600 Visitatori + 0 Utenti = 600

riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4937 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (20 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (495 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (552 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (16 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (127 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'inizio di una nuova ERA
Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 34 Vai Giù Stampa
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 26, 2025, 12:58:22 pm
Utente standard, V12, 12561 posts
in urbano sarebbero da rendere obbligatorie, solo che è impossibile gestire una cosa del genere... la mia ragazza usa la sua lancia Y 1.3 MJ del 2009 per fare 2km casa ufficio (quando va in macchina, tipo d'inverno quando è brutto o freddo o quando ha bisogno poi di andare da qualche parte in pausa pranzo)...ha 90mila km in 15 anni e passa...sarebbe l'utente perfetto per una elettrica pura, al max ci viene a torino facendo 80km... quando la cambierà è probabile che passerà all'elettrico puro... ma non son tutti uguali...

Come la nostra seconda macchina, 33 mila km in otto anni, tutti fatti intorno a casa.
Un pieno di benzina (25 litri, il serbatoio ne tiene 35 e di solito riforniamo ad un quarto) dura 400 km e si fa ogni 3-4 settimane.
Una segmento A o B con 200 km reali di autonomia suburbana basta e avanza.
Con un buon fotovoltaico sul tetto, si potrebbe caricare nel weekend e girare senza usare le colonnine.
Probabilmente quando sarà ora di pressarla causa blocchi del traffico, farò così.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
ChS ///M Power
Maggio 26, 2025, 13:02:53 pm
Utente standard, V12, 4366 posts
non lo è economico....0.61 euro a kWh per 20 kWh ogni 100 km corrispondono a circa 12 euro ogni 100 km, 13.8 km/litro. col gasolio a 1.65. Qualsiasi turbodiesel moderno a 130 kmh costanti li fa. ...e probabilmente anche qualche 2000 turbodiesel benzina. Sicuramente non hanno la ripresa dell'elettrico...,(ma questo è ovvio...per sapere queste cose basta avere fatto un mediocre Istituto Tecnico ...non serve il Dottorato)
Il problema è che il diesel sarà sempre più penalizzato e costoso da mantenere, discorso diverso per i benzina. Già gli Euro 5 li stanno praticamente eliminando da tutte le grandi città.
Guarda Profilo  Loggato 
ChS ///M Power
Maggio 26, 2025, 13:13:05 pm
Da quando il Dogui ha iniziato a riportare la sua esperienza diretta pare che in molti abbiano iniziato a credere un pochino a certi dati. La cosa particolare è che in pratica sono le stesse cose che riportavo io riferendomi alle due persone che conosco che hanno una elettrica e la usano sia per lavoro che per svago facendo anche parecchi km al giorno, tutto questo per dire che io non ho mai tifato per niente e per nessuno ma davanti a certi numeri era impossibile dire il contrario o sostenere che fosse impossibile fare tanta strada.
Guarda Profilo  Loggato 
Phormula
Maggio 26, 2025, 13:15:33 pm
Utente standard, V12, 12561 posts
La mia Euro 6 a benzina potrà circolare a Milano almeno fino al 2030 e probabilmente oltre.
Quando la bloccheranno, avrà pochi km ma tanti anni e a quel punto il suo valore sarà quello di rottamazione comunque.
Nel frattempo il fotovoltaico sarà migliorato e l'offerta di auto elettriche anche.
Ci penserò allora.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
tappo when the dream comes true
Maggio 26, 2025, 13:32:16 pm
Utente standard, V12, 14983 posts
lo fa anche tappo, hahahahah

no, io pago la ricarica della mia auto, non occupo il parcheggio abusivamente  Cool

ovviamente essendo sicuro di poter ricaricare e non dover peregrinare per trovare una colonnina libera e funzionante. Con la nuova Tesla Model 3 ER, non credo di essere tanto lontano.

da app hai la possibilità di "prenotare" la colonnina, così da trovarla libera al momento della ricarica  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
DoguiPlus
Maggio 26, 2025, 13:33:16 pm
Utente standard, V12, 7086 posts
vero, però il budget è importante, lui ha una top di gamma, AC, DC e salcazzi, se prendi la renegay di merda stai li 2 anni (dico renegay ma manco so se esiste)

bha se guardi bene una Tesla model 3 RWD ,adesso costa 37K full optional, è  data per 513 km come la mia, ed essendo LFP carichi sempre al 100% senza rogne.
E' molto più efficiente (peserà 400kg in meno ed è più piccola) della mia.

E carica poco meno in DC , ecco solo in ac ha limitazione da 11kw, ma ti assicuro che se hai la wallbox a casa, ricarichi o a casa o nelle fast...

Ecco il mio unico consiglio è di avere la  wallbox a casa, imho di almeno 3kw.
Guarda Profilo  Loggato 
Homer
Maggio 26, 2025, 13:54:14 pm
Staff, V12, 90222 posts
Da quando il Dogui ha iniziato a riportare la sua esperienza diretta pare che in molti abbiano iniziato a credere un pochino a certi dati. La cosa particolare è che in pratica sono le stesse cose che riportavo io riferendomi alle due persone che conosco che hanno una elettrica e la usano sia per lavoro che per svago facendo anche parecchi km al giorno, tutto questo per dire che io non ho mai tifato per niente e per nessuno ma davanti a certi numeri era impossibile dire il contrario o sostenere che fosse impossibile fare tanta strada.

come va la tua auto elettrica?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Homer
Maggio 26, 2025, 13:58:50 pm
Staff, V12, 90222 posts
bha se guardi bene una Tesla model 3 RWD ,adesso costa 37K full optional, è  data per 513 km come la mia, ed essendo LFP carichi sempre al 100% senza rogne.
E' molto più efficiente (peserà 400kg in meno ed è più piccola) della mia.

E carica poco meno in DC , ecco solo in ac ha limitazione da 11kw, ma ti assicuro che se hai la wallbox a casa, ricarichi o a casa o nelle fast...

Ecco il mio unico consiglio è di avere la  wallbox a casa, imho di almeno 3kw.

si ma tu a casa in una notte quanto riesci a ricaricare in percentuale? Perchè io ho la colonnina a 7,2kW in casa, d'estate ho un surplus di corrente prodotta dai pannelli notevole che non mi ripagano mentre d'inverno la pompa di calore ciuccia molto di più di quello che producono i pannelli... supponendo di arrivare a casa la sera con il 20% di batteria e lasciarla in carica metti dalle 20 alle 8 (12 ore quindi) quanta batteria riuscirei a ripristinare? Avendo un accumulo di 20kW l'ideale sarebbe usare quelli per non comprare corrente esterna, ma una batteria come quella della tua i5 quanti kW è? le tesla son 80-90kW...ci metterei 4 notti a ricaricarla usando l'energia autoprodotta... e gli altri 3 giorni vado a piedi? se no comprandola dal gestrore dovrei pagarmi io il carburante della macchina aziendale... bell'affare!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
DoguiPlus
Maggio 26, 2025, 14:11:07 pm
si ma tu a casa in una notte quanto riesci a ricaricare in percentuale? Perchè io ho la colonnina a 7,2kW in casa, d'estate ho un surplus di corrente prodotta dai pannelli notevole che non mi ripagano mentre d'inverno la pompa di calore ciuccia molto di più di quello che producono i pannelli... supponendo di arrivare a casa la sera con il 20% di batteria e lasciarla in carica metti dalle 20 alle 8 (12 ore quindi) quanta batteria riuscirei a ripristinare? Avendo un accumulo di 20kW l'ideale sarebbe usare quelli per non comprare corrente esterna, ma una batteria come quella della tua i5 quanti kW è? le tesla son 80-90kW...ci metterei 4 notti a ricaricarla usando l'energia autoprodotta... e gli altri 3 giorni vado a piedi? se no comprandola dal gestrore dovrei pagarmi io il carburante della macchina aziendale... bell'affare!

nel tuo caso se non ti rimborsano il costo della luce a differenza del gasolio è chiaro che non ti convenga, potresti parlare col tuo datore di lavoro in particolare se hai l'auto in fringe benefit in busta paga.... potreste smezzare i risparmi del fringe , e far risultare come welfare il costo di ricarica a casa...... lui risparmierebbe un sacco e tu  magari potresti chiedere qualcosa in cambio. (poi ricarichi dove meglio credi e risparmi)
Wallbox da 7,2kw in casa è pure esagerata e credo tu abbia la trifase, basta imho 16A /20A e quindi 3,7Kw o poco più.
Nel mio caso in 10 ore ho 37 Kwh circa il 45% di carica (sono circa 200km effettivi).

Tesla ha delle 55 kwh oppure delle 72kwh , la mia 82 kwh, ma la chiave è l'efficenza.
Per dirti con una Model 3 RWB da 36K a casa tua faresti un 80% di carica in 4 ore e mezzo (ricarichi circa 350/400km)

« Ultima modifica: Maggio 26, 2025, 14:15:34 pm da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
ChS ///M Power
Maggio 26, 2025, 14:24:34 pm
come va la tua auto elettrica?
Raccontaci della tua intanto visto che la tua domanda c'entra nulla con quello che ho scritto
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 26, 2025, 14:54:17 pm
Utente standard, V12, 47693 posts
...
da app hai la possibilità di "prenotare" la colonnina, così da trovarla libera al momento della ricarica  Wink

Altra cosa che prima con le ice non dovevi fare.

Prima ti creano problemi che non avevi, poi ti dicono: "và che meraviglia, ti offriamo un modo per aggirarli".

Tongue Grin
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 26, 2025, 15:17:48 pm
Staff, V12, 24102 posts
Quindi mentre guido devo smanettare con lo smartphone? -5 punti e 10 gg di sospensione breve? O mi fermo...smanetto....riparto? Io ho una app installata da quando avevo 2 anni...si chiama "riconosci il distributore"...c'è quello con la conchiglia...quello col cane con tante zampe...quello blu è arancione....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Maggio 26, 2025, 15:28:03 pm
personalmente non ho mai prenotato nulla ma ho la macchina da poco

e uso i comandi volai "portami alla ricarica tal dei tali"
Guarda Profilo  Loggato 
tappo when the dream comes true
Maggio 26, 2025, 16:20:56 pm
Utente standard, V12, 14983 posts
Quindi mentre guido devo smanettare con lo smartphone? -5 punti e 10 gg di sospensione breve? O mi fermo...smanetto....riparto? Io ho una app installata da quando avevo 2 anni...si chiama "riconosci il distributore"...c'è quello con la conchiglia...quello col cane con tante zampe...quello blu è arancione....

se ti riferisci a me, no, non devi prenotarla dal telefono, ma direttamente dal tablet dell'auto, o addirittura con comando vocale... Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 26, 2025, 16:36:10 pm
Staff, V12, 24102 posts
se ti riferisci a me, no, non devi prenotarla dal telefono, ma direttamente dal tablet dell'auto, o addirittura con comando vocale... Wink
ah ecco....perché mi sembrava assurdo

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 34 Vai Su Stampa 
Salta a: