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634 Visitatori + 1 Utente = 635
mariner
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MRC |
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Maggio 26, 2025, 10:03:48 am |
Utente standard, V12, 20188 posts |
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ma veramente trovate divertente fare tutti questi calcoli solo per viaggiare da A a B?
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DoguiPlus |
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Maggio 26, 2025, 10:13:10 am |
Utente standard, V12, 7086 posts |
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ma veramente trovate divertente fare tutti questi calcoli solo per viaggiare da A a B?
bah non penso ci voglia un genio per farcela, alla fine è come su una macchina normale, cambia solo il modo di fare rifornimento per ora. Detto ciò ribadisco,io non voglio convincere nessuno, porto il mio esempio dettato inanzitutto e lo ribadisco dal prezzo/vantaggio fiscale.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 26, 2025, 10:16:47 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
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bah non penso ci voglia un genio per farcela, alla fine è come su una macchina normale, cambia solo il modo di fare rifornimento per ora.
Detto ciò ribadisco,io non voglio convincere nessuno, porto il mio esempio dettato inanzitutto e lo ribadisco dal prezzo/vantaggio fiscale.
non cambia solo il modo ma cambia anche il tempo, in modo radicale, per cui si potrebbero avere anche solo 300km di autonomia, SE la rete di ricarica fosse capillare e SE la ricarica richiedesse al massimo 5-10 minuti (stile gpl) oggi la rete di ricarica non ha queste caratteristiche ed a causa di infrastrutture da terzo mondo, o forse quarto, saranno necessari diversi anni per arrivarci, e non per tutti è sostenibile la situazione attuale
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Maggio 26, 2025, 10:28:23 am |
Staff, V12, 90222 posts |
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Esatto. Il mio vicino che carica con il fotovoltaico e usa la macchina in un range di una cinquantina di chilometri, in due anni e 20 mila km mi ha detto di non avere mai usato una colonnina, di fatto viaggia a costo zero. Ma questo sarebbe l'uso della macchina che fa mia moglie, non quello che ne faccio io, che invece faccio pochi viaggi lunghi, con tempi abbastanza tirati e nei fine settimana, quando in autostrada si muovono tutti.
Anche io ho un amico che ha preso la Corsa Elettrica nel 2021, ha fotovoltaico 10kW a casa, la usa solo per fare casa-lavoro (40km in tutto al giorno) e per i viaggi lunghi usa il Doblò a GPL... sono 4 anni che viaggia senza spendere un euro. Per quelle esigenze è la soluzione PERFETTA, lo dico senza nessun problema... lui lo riconosce senza pretendere come fanno altri di dimostrare che tutto il mondo viva come fa lui... ognuno dovrebbe essere libero di fare le sue scelte senza imposizioni morali o legislative e soprattutto senza farsi fare pipponi da pseudo ecologisti che predicano la svolta green per tutti (gli altri) come il nostro super fan delle elettriche che continua a non comprare elettrico perchè non gli conviene (ogni riferimento a ChS è puramente voluto se non si fosse capito). Apprezzo molto di più Jacopo che almeno adesso ci porta dei dati pratici. Detto che io non vendo Bev e mi frega relativamente delle vs scelte  ti faccio un esempio ieri ho fatto 390km di cui 90% autostrada partito con l'83% (penso di averla portata al 100% una volta sola e ti metto i dati della ricarica sotto) 25/05/2025 11:31 52% 25/05/2025 11:45 76% HPC IONITY Località 20090 Milan Pubblica Sono arrivato a casa con il 16% e circa 100km di autonomia residua, stamattina era già al 45% (adesso 55%) Questo è un dato molto interessante... praticamente hai caricato in 14 minuti di sosta l'uso della giornata? 390km di autostrada sono la condizione peggiore in assoluto per le BEV... corrispondono ad almeno 500-550km di extraurbano Certo che l'esempio tuo purtroppo non è molto praticabile per la massa... si parla di una elettrica da 100k euro con tecnologia di ricarica adeguata al prezzo. Se usassi una BEV generica da 30-40mila euro (tesla esclusa) autonomia e tempi di ricarica sarebbero ben diversi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Maggio 26, 2025, 10:30:17 am |
Staff, V12, 90222 posts |
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non cambia solo il modo ma cambia anche il tempo, in modo radicale, per cui si potrebbero avere anche solo 300km di autonomia, SE la rete di ricarica fosse capillare e SE la ricarica richiedesse al massimo 5-10 minuti (stile gpl) oggi la rete di ricarica non ha queste caratteristiche ed a causa di infrastrutture da terzo mondo, o forse quarto, saranno necessari diversi anni per arrivarci, e non per tutti è sostenibile la situazione attuale
in realtà non è proprio cosi... secondo me con un minimo di spirito di adattamento come sta dimostrando Jacopo la cosa sarebbe meno complicata di quanto si pensi (quantomeno qui al nord). Il problema più grosso è che questo è fattibile con mezzi elettrici di fascia medio alta, dove c'è da mettere a budget IMHO almeno 60-70mila euro...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 26, 2025, 10:49:40 am |
Utente standard, V12, 47695 posts |
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ma veramente trovate divertente fare tutti questi calcoli solo per viaggiare da A a B?
Ma infatti l'incredibile è che chi viaggia in BEV impieghi allegramente un casino di tempo in operazioni che prima non sapeva manco esistessero. Abbonamenti, app, calcolo delle soste dove fermarsi a ricaricare, sguardo continuo all'autonomia per evitare sorprese, programmare il riscaldamento della batteria per caricare più velocemente, occhio a non superare l'80%, altrimenti si danneggia la batteria, ansia del "speriamo che le colonnine non siano fuori servizio", attacca il cavo appena arrivato a casa, stacca tutto prima di partire, ecc. E si convincono ingenuamente che ciò non pesi affatto sulla loro giornata, già densa di rotture di balle. Poi arrivano a casa e picchiano moglie e figli.  « Ultima modifica: Maggio 26, 2025, 10:55:18 am da mauring »
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DoguiPlus |
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Maggio 26, 2025, 10:55:21 am |
Utente standard, V12, 7086 posts |
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Questo è un dato molto interessante... praticamente hai caricato in 14 minuti di sosta l'uso della giornata? 390km di autostrada sono la condizione peggiore in assoluto per le BEV... corrispondono ad almeno 500-550km di extraurbano
Si , e se partivo col 100% forse al pelo ci arrivavo senza fermarmi, inoltre se la facevo al ritorno con batteria più scarica, la carica andava più veloce. E' però da dire che sono partito con l'83% ed ero a casa col 16% , dovresti conteggiare anche il tempo di carica per riportare al 83% l'auto.
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Loggato
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DoguiPlus |
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Maggio 26, 2025, 11:02:09 am |
Utente standard, V12, 7086 posts |
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Ma infatti l'incredibile è che chi viaggia in BEV impieghi allegramente un casino di tempo in operazioni che prima non sapeva manco esistessero. Abbonamenti, app, calcolo delle soste dove fermarsi a ricaricare, sguardo continuo all'autonomia per evitare sorprese, programmare il riscaldamento della batteria per caricare più velocemente, occhio a non superare l'80%, altrimenti si danneggia la batteria, ansia del "speriamo che le colonnine non siano fuori servizio", attacca il cavo appena arrivato a casa, stacca tutto prima di partire, ecc. E si convincono ingenuamente che ciò non pesi affatto sulla loro giornata, già densa di rotture di balle. Poi arrivano a casa e picchiano moglie e figli.  Certamente oggi avere un elettrica è visto "male" tutti ti chiedono la solita domanda "quanti km fai?" etc etc Il segreto è fregarsene, pure di post di casso come questo del Mau 
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 26, 2025, 11:17:41 am |
Staff, V12, 28893 posts |
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Anche io ho un amico che ha preso la Corsa Elettrica nel 2021, ha fotovoltaico 10kW a casa, la usa solo per fare casa-lavoro (40km in tutto al giorno) e per i viaggi lunghi usa il Doblò a GPL...
Ma così è un'ottima combo. Anche senza fotovoltaico come ho già detto ci sono tantissime Punto, Yaris, Panda, Aygo etc etc usate in urbano solo per la spesa o portare i bambini in giro per elettrificate sarebbe solo un vantaggio. Anche con 250km di autonomia reale bastano. Nell'ambito (l'urbano) dove i vantaggi sono maggiori (e dove i problemi di inquinamento da congestione sono più evidenti). Il problema sarà la fame di soldi delle istituzioni. Qua a Torino si stavano diffondendo le vari Ami etc. usate al posto dello scooter. Adesso la GTT ha deciso che pure loro devono pagare la sosta.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 26, 2025, 12:10:02 pm |
Utente standard, V12, 47695 posts |
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Il fatto è che, passata l'euforia per la novità e per le accelerazioni brucianti, ti resteranno solo le rotture aggiuntive dell'elettrica. E allora ripenserai ai post del Mau, e quanto aveva ragione, come pure sulla legge dei 20 kWh/100 km cui nessuno sfugge. 
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 26, 2025, 12:14:16 pm |
Utente standard, V12, 58457 posts |
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in realtà non è proprio cosi... secondo me con un minimo di spirito di adattamento come sta dimostrando Jacopo la cosa sarebbe meno complicata di quanto si pensi (quantomeno qui al nord). Il problema più grosso è che questo è fattibile con mezzi elettrici di fascia medio alta, dove c'è da mettere a budget IMHO almeno 60-70mila euro...
vero, però il budget è importante, lui ha una top di gamma, AC, DC e salcazzi, se prendi la renegay di merda stai li 2 anni (dico renegay ma manco so se esiste)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Maggio 26, 2025, 12:32:53 pm |
Staff, V12, 90222 posts |
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vero, però il budget è importante, lui ha una top di gamma, AC, DC e salcazzi, se prendi la renegay di merda stai li 2 anni (dico renegay ma manco so se esiste)
quella è una phev fatta pure a cazzo... se prendi una VAG con il nuovo powertrain PHEV col 1.5 Miller è un'altra storia...ma anche la BYD Seal U DM-i o altre PHEV serie, ti fanno 100-120km di autonomia in elettrico...li si comincia a ragionare. E poi hai 50 litri di serbatoio benzina che ti danno 900-1000km di autonomia reale...cosi si ragiona. La piattaforma 4xe Stellantis è una merda totale Ma così è un'ottima combo. Anche senza fotovoltaico come ho già detto ci sono tantissime Punto, Yaris, Panda, Aygo etc etc usate in urbano solo per la spesa o portare i bambini in giro per elettrificate sarebbe solo un vantaggio. Anche con 250km di autonomia reale bastano.
Nell'ambito (l'urbano) dove i vantaggi sono maggiori (e dove i problemi di inquinamento da congestione sono più evidenti).
Il problema sarà la fame di soldi delle istituzioni. Qua a Torino si stavano diffondendo le vari Ami etc. usate al posto dello scooter. Adesso la GTT ha deciso che pure loro devono pagare la sosta.
in urbano sarebbero da rendere obbligatorie, solo che è impossibile gestire una cosa del genere... la mia ragazza usa la sua lancia Y 1.3 MJ del 2009 per fare 2km casa ufficio (quando va in macchina, tipo d'inverno quando è brutto o freddo o quando ha bisogno poi di andare da qualche parte in pausa pranzo)...ha 90mila km in 15 anni e passa...sarebbe l'utente perfetto per una elettrica pura, al max ci viene a torino facendo 80km... quando la cambierà è probabile che passerà all'elettrico puro... ma non son tutti uguali...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 26, 2025, 12:46:21 pm |
Staff, V12, 24103 posts |
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Ma infatti...la storia dei mezzi di trasporto è piena di soluzioni che "lì ed in quel momento " erano geniali e rivoluzionarue: la Vespa, la 500 , il Maggiolino...la Trabant (credo) che aveva i 2vrubinettini per svuotare il circuito di raffreddamento la sera e riempirlo di acqua al mattino così non gelava. Io ho suggerito ad un amico, senza esitazioni, la BYD phev per la moglie come auto non aziendale per vacanza.....vivessi in montagna ed avessi i corsi a Bolzano...30km + 30km ....metterei i fotovoltaici e prenderei un F350 Heavy duty !,  ...no diciamo che potrebbe avere senso una Tesla...ma ognuno ha esempi e casistiche diversi..Diventassi "l'architetto degli oligarchi" e aprissi un ufficio a Mosca...credo che una G500 Brabus 800 cv ...sarebbe perfetta ...niente...scusate....non ce la faccio....è più forte di me! ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 26, 2025, 12:54:29 pm |
Utente standard, V12, 58457 posts |
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Ma infatti...la storia dei mezzi di trasporto è piena di soluzioni che "lì ed in quel momento " erano geniali e rivoluzionarue: la Vespa, la 500 , il Maggiolino...la Trabant (credo) che aveva i 2vrubinettini per svuotare il circuito di raffreddamento la sera e riempirlo di acqua al mattino così non gelava. Io ho suggerito ad un amico, senza esitazioni, la BYD phev per la moglie come auto non aziendale per vacanza.....vivessi in montagna ed avessi i corsi a Bolzano...30km + 30km ....metterei i fotovoltaici e prenderei un F350 Heavy duty !,  ...no diciamo che potrebbe avere senso una Tesla...ma ognuno ha esempi e casistiche diversi..Diventassi "l'architetto degli oligarchi" e aprissi un ufficio a Mosca...credo che una G500 Brabus 800 cv ...sarebbe perfetta ...niente...scusate....non ce la faccio....è più forte di me! ... ti capisco....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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