L'altro giorno ho avviato il bisonte, ma dopo due minuti si è messo ad andar male, il minimo perdeva giri fin quasi a spegnersi, poi riaccelerava, una schifezza, insomma.
Ho tentato di andar via lo stesso per vedere se migliorava ma niente, a volte accelerando aveva un vuoto e si accendeva la spia motore Check Engine, poi ripartiva con uno scoppietto e la spia si spegneva. Avevo paura di rimanere per strada e quindi sono tornato indietro.
Molto strano perché finora non aveva mai perso un colpo, quindi mi sono interrogato sulla causa del malessere.
Ho pensato ad acqua nella benzina, oppure al sensore giri e al suo connettore, oppure il connettore della centralina. Ho rimesso in moto il giorno dopo per fare delle prove... Ovviamente girava perfetto come un violino.
Poi ho letto sui siti usa che su quei cosi a volte questi sintomi sono provocati dal tappo serbatoio che non sfiata come dovrebbe. Si crea depressione, non arriva più benzina regolarmente, oppure si creano bolle d'aria nei tubi, col risultato di questi malfunzionamenti e dell'accensione della spia.
Allora mi sono ricordato che effettivamente quando lo mettevo in garage dopo un giro si sentivano dei rantolii per minuti provenire dal serbatoio...
Ho svitato il tappo ed infatti ha fatto pssssss aspirando notevole aria. Quindi l'ho soffiato col compressore e adesso non fa più pssss dopo l'uso, e il motore non fa le bizze.
Che abbia davvero risolto?
Ma quando non arriva benzina si accende la spia motore ?
Si potrebbe vedere qualcosa leggendo gli errori sulla centralina antica(OBD1) ?
Forse si legge pressione benzina bassa ?
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2024, 21:05:02 pm da mauring »