581 Visitatori + 0 Utenti = 581


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2678 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (1 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Noleggio breve Stelvio Veloce MY23
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Maggio 23, 2024, 10:04:22 am
Utente standard, V12, 5491 posts
Ho avuto modo di noleggiare per sole 24 ore e 130 km una Stelvio Veloce 210 cv Q4, "approfittando" del fermo macchina della mia Superb per la riparazione all'A/C. Stelvio vista per puro caso fuori da un benzinaio di Concorezzo con la scritta "NOLEGGIAMI!". Cerco i riferimenti, invio una mail, mi dicono il prezzo (davvero competitivo) quindi decido di procedere.

Esterni, interni ed infotainment

Che dire: nella colorazione total black, compresi i cerchi da 21"  (con pinze rosse) e il tetto panoramico (accessorio che a me personalmente piace tantissimo) si fa davvero notare, e infatti in tutta onestà la gente si gira a guardarla.
Ammetto di non essere un palpatore di plance, ma le finiture mi sono sembrate di buon livello, nonostante il progetto non sia più recentissimo. Il virtual cockpit presente su questo MY23 é meno "romantico" del cruscotto analogico, ma é ben fatto e con il cruise adattivo e il traffic jam si integra davvero benissimo; questi ADAS funzionano a mio avviso bene, forse l'ACC anche nella regolazione con la distanza inferiore avrebbe bisogno di un'ulteriore "tacca" in meno (tradotto: mi pare lasci più spazio dall'auto che precede, confrontato con quello della mia Superb). Nota negativa per la retrocamera con risoluzione secondo me davvero bassa (e a cui é dedicata una parte forse troppo piccola del display): tra l'altro nel caso di specie si tratta di un accessorio utilissimo, vista la visibilità posteriore davvero limitata. A proposito di retrocamera, non mi é piaciuto il fatto che una volta terminata la manovra e rimesso il cambio in D lo schermo si spenga subito e non sia possibile riattivarla: io utilizzo questa funzione per capire se, nei parcheggi lato marciapiede, sono dentro o meno le strisce col posteriore dell'auto (auto non dotata di telecamere 360°). Probabilmente (spero) questa cosa sarà settabile, diciamo che non ne ho avuto il tempo di verificare. Specchietti retrovisori adeguati, ovviamente dotati di sensore angolo cieco tutto sommato ben visibile.
I Sedili in pelle traforata nera sono davvero comodi, riscaldabili (così come il volante) e dotati di regolazioni elettriche con memorie, oltre che del supporto gambe allungabile (quest'ultima regolazione manuale), mai provato su altre auto, che onestamente mi é piaciuto molto. Ecco, forse aggiungerei la possibilità di raffrescamento visto che ormai anche alcune coreane di categoria inferiore possono esserne dotate.
Lo spazio a bordo é adeguato anche ad una famiglia con bambini, così come il bagagliaio (ho fatto la prova anche con mia moglie per capire in un'eventuale ipotesi futura la compatibilità con le nostre esigenze familiari).
Infotainment abbastanza fluido, forse questo esemplare potrebbe avere qualche problema con il DAB visto che ho provato più volte ma non sono mai riuscito a captare alcuna stazione radio (e in zona siamo coperti, vista che la mia umile radio Trevi che ho in bagno ce la fa). In ogni caso la resa sonora con l'impianto base di cui é dotato l'esemplare provato é buona. Il manopolone sul tunnel ad alcuni potrà essere desueto ma a mio avviso é utile e funziona bene, oltre ad avere un buon feedback tattile. Il display non è grandissimo rispetto alla concorrenza ma l'armoniosità di questa soluzione in luogo dei tablettoni appoggiati alla plancia visti su tantissime altre auto é a mio avviso esemplare.
Climatizzazione di buon livello, anche qui i comandi mi sembrano ben fatti (e continuo a sostenere che per queste funzionalità i comandi fisici siano i migliori).

Impressioni di guida
 
In merito alle doti dinamiche, che dire: l'auto spinge eccome, la sensazione di sicurezza é sempre presente, anche in curva tiene bene (e i 21", tra l'altro già su pneumatici Pirelli estivi, aiutano). Insomma, riassumendo credo che rimpiangeremo molto Giorgio.
Il cambio a 8 marce con le fantastiche palette (che sono bellissime anche solo da toccare!) é sempre preciso e rapido negli innesti. Il motore, per i miei gusti, non è mai eccessivamente rumoroso.
Nota di merito: l'esemplare da me provato aveva lo start&stop disattivato di default (credo che si tratti di una modifica da fare in officina, come sulla mia Superb). Segnalo i fruscii aerodinamici provenire dal tetto panoramico chiuso a velocità autostradali (ma questo credo proprio sia normale).
I fari led direi che lavorano bene (non l'ho usata tantissimo in orari serali, per cui questa impressione é decisamente limitata). Le frecce anteriori sono dinamiche.

Difetti

Veniamo alle note dolenti, oltre alla già citata retrocamera: trattandosi di un SUV con pneumatici del genere, dotato di 210 cv ed avendolo utilizzato senza risparmiarlo a velocità che non si possono dire (anche in Dynamic) non ho consumato poco (non dico quanto per decenza Roll Eyes ), probabilmente con un uso più tranquillo a 12/13 km/l ci sarei arrivato senza problemi. Non ho provato auto della concorrenza paragonabili ma non credo che le altre facciano tanto meglio.
Aggiungo anche che la presa usb posta davanti al cambio era difettosa, infatti il telefono (utilizzato per Android auto) continuava a disconnettersi, così ho utilizzato quella posta all'interno del bracciolo.

Concludendo: la comprerei? Sì, probabilmente questo é l'unico SUV segmento D che comprerei (pur considerando, possedendone una, le SW come le migliori auto da famiglia e da km possibili), certo le versioni più economiche hanno meno fascino di questa Veloce...sta di fatto che i costi di gestione per l'utilizzo che farei io (30/35 mila km/anno) sarebbero decisamente più alti.

Lascio alcune foto, altre belle e altre meno belle (tra l'altro ho pure beccato un giorno di pioggia).
« Ultima modifica: Maggio 23, 2024, 14:53:49 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »


Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 23, 2024, 10:20:46 am
Utente standard, V12, 6489 posts
how much?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 23, 2024, 10:34:53 am
webmaster, V12, 50786 posts
non ho consumato poco (non dico quanto per decenza Roll Eyes )

Eddai... fanculo la decenza...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Maggio 23, 2024, 10:52:12 am
Utente standard, V12, 5491 posts
how much?

Pochissimo: 80€/giorno con 100 km inclusi, 100€/giorno con km illimitati, tutto IVA inclusa.

Eddai... fanculo la decenza...  Grin

Ammesso e non concesso che al ritiro fosse piena a tappo, facendo il pieno (io l'ho fatta traboccare perché non voglio problemi in questi casi), ho fatto 9 km/l. Però ho davvero esagerato, la BreBreMen é stata mia complice...

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 23, 2024, 12:05:23 pm
Utente standard, V12, 19881 posts
Pochissimo: 80€/giorno con 100 km inclusi, 100€/giorno con km illimitati, tutto IVA inclusa.

Ammesso e non concesso che al ritiro fosse piena a tappo, facendo il pieno (io l'ho fatta traboccare perché non voglio problemi in questi casi), ho fatto 9 km/l. Però ho davvero esagerato, la BreBreMen é stata mia complice...

il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW.
Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 23, 2024, 12:15:50 pm
webmaster, V12, 50786 posts
Ammesso e non concesso che al ritiro fosse piena a tappo, facendo il pieno (io l'ho fatta traboccare perché non voglio problemi in questi casi), ho fatto 9 km/l. Però ho davvero esagerato, la BreBreMen é stata mia complice...

Beh se hai scannato, non mi sembra affatto un risultato deplorevole

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 23, 2024, 12:17:12 pm
webmaster, V12, 50786 posts
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW.
Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi

Ma tu hai mai provato uno Stelvio ? Dal punto di vista di dinamica e' sorprendente. Paragonarlo al 5008 (che io non ho mai provato, al contrario dello stelvio), credo sia sbagliato. Di contro e' parecchio rigido.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Maggio 23, 2024, 12:23:48 pm
Utente standard, V12, 5491 posts
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW.
Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi

Io non amo i SUV, anz tutt'altro...però credo che questo come dinamica sia paragonabile ad un'auto bassa e se lo provi, avendo già 5008 e conoscendo il suo comportamento, potresti ricrederti Grin

Beh se hai scannato, non mi sembra affatto un risultato deplorevole

Sono abituato relativamente bene col mio tiddiai che anche se "scanni" (vabbè, 150 cv però il suo lo fa Grin) fa i 12  Grin. Questa é più alta, ha pneumatici sportivi da 21", ci può anche stare. Diciamo che non é e non vuole essere un'auto da economy run  Grin
« Ultima modifica: Maggio 23, 2024, 12:25:52 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 23, 2024, 12:41:47 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
I consumi in citta' usandola normalmente sono quelli quindi 10-12 con un litro, c'è poi da dire che a livello di baule è ben lontana da qualsiasi sw quindi alla fine non si capisce bene a cosa servano questo tipo di auto. Due miei colleghi l'hanno avuta ma uno l'ha già data via e l'altro appena finisce il leasing se ne libera anche lui, non sono stati particolarmente soddisfatti per utilizzo lavorativo considerato che arrivavano da Mercedes E e Jaguar XF berline.
Diciamo che potrebbe aver senso se costasse meno anche se in realtà le km 0 si trovano a cifre ben lontane dai listini. Allestita così comunque non è brutta, ha un suo perchè.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 23, 2024, 12:42:05 pm
Utente standard, V12, 8182 posts
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW.
Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi

lo stelvio è semplicemente una giulia rialzata di 10 cm,

imparagonabile a ogni altro suv  tipo x3 per dire
provare prima di parlare
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 23, 2024, 12:48:39 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
lo stelvio è semplicemente una giulia rialzata di 10 cm,

imparagonabile a ogni altro suv  tipo x3 per dire
provare prima di parlare
Beh si a meno che non inizia a paragonare la M o AMG con la Stelvio Q, poi devo sempre capire perchè comprare un suv se ti piace andar forte in curva
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Maggio 23, 2024, 12:50:59 pm
Utente standard, V12, 5491 posts
I consumi in citta' usandola normalmente sono quelli quindi 10-12 con un litro, c'è poi da dire che a livello di baule è ben lontana da qualsiasi sw quindi alla fine non si capisce bene a cosa servano questo tipo di auto. Due miei colleghi l'hanno avuta ma uno l'ha già data via e l'altro appena finisce il leasing se ne libera anche lui, non sono stati particolarmente soddisfatti per utilizzo lavorativo considerato che arrivavano da Mercedes E e Jaguar XF berline.
Diciamo che potrebbe aver senso se costasse meno anche se in realtà le km 0 si trovano a cifre ben lontane dai listini. Allestita così comunque non è brutta, ha un suo perchè.

Ti dirò confrontandolo con Superb non mi sembra tanto più piccolo come bagagliaio. Probabilmente come qualità sarà ancora un gradino sotto a MB, BMW e Audi (su Jaguar qualche dubbio ce l'ho).
Le km0 si trovano a prezzi decisamente più bassi ma una Sprint (versione quasi base) é tanto tanto diversa da una Veloce, per non parlare delle Business (che poi é la stessa cosa anche per BMW, le MSport rispetto alle Business Advantage sono molto molto diverse).
In merito ai consumi continuo a sostenere che auto di questo tipo per chi fa tanta strada siano economicamente un salasso  Grin

Beh si a meno che non inizia a paragonare la M o AMG con la Stelvio Q, poi devo sempre capire perchè comprare un suv se ti piace andar forte in curva

Il problema (lo dico da quando é uscita) é non aver voluto fare una Giulia SW e aver considerato Stelvio come la versione "per famiglie" di Giulia...io una Giulia SW nel 2018 l'avrei considerata eccome, se ci fosse stata.

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 23, 2024, 12:59:06 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
Considera che già una Octavia wagon 2.0 TDI carica nettamente di più (640 contro 525 litri) consumando la metà
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 23, 2024, 14:29:19 pm
Utente standard, V12, 6489 posts
bella macchina, ma ormai è vecchia.

si guida bene altrochè, a nlt se abbassassero i canoni sarebbe molto interessante con lo zf e il 2.2 mjtd
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Noleggio breve Stelvio Veloce MY23   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Maggio 23, 2024, 14:52:26 pm
Utente standard, V12, 5491 posts
bella macchina, ma ormai è vecchia.

si guida bene altrochè, a nlt se abbassassero i canoni sarebbe molto interessante con lo zf e il 2.2 mjtd

Il progetto é indiscutibilmente vecchio. C'è da dire che con l'ultimo MY hanno finalmente introdotto i fari a led e la suite ADAS é abbastanza completa (ad eccezione della retrocamera solo anteriore telecamera che é disponibile solo posteriore, quindi niente 360° e con che ha una risoluzione che sarebbe andata bene, per la categoria, 8 anni fa). Lo ZF é davvero ottimo e il 2.2 é un gran bel motore.

Considera che già una Octavia wagon 2.0 TDI carica nettamente di più (640 contro 525 litri) consumando la metà

Sì sì questo é verissimo. Infatti Octavia penso sia una delle auto più gettonate tra chi fa tanta strada e per le famiglie continua ad essere un'ottima scelta.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2024, 15:22:29 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.