487 Visitatori + 0 Utenti = 487


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6152 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1135 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 18, 2003, 17:06:50 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Christian, mi spiace, ma non facevo minimamente riferimento a ciò che diceva automobilismo, in quanto ho già avuto modo di specificare (più di una volta) che lo trovo POCO attendibile. Mi rifacevo alle mie impressioni, a quelle della stampa italiana e a quello che voi stessi avete riportato più di una volta, dalle riviste straniere.

Va bene, per "consolarti" ti riporto ciò che dice AJ: "La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata. Il suo turbo soffia forte accentuando le sensazioni di accelerazione"

Citazione
La 147 sarà un gradino sotto la nuova A3, MA è abbondantemente un gradino sopra la Megane (ma anche alla Laguna) alla voce FINITURE, nel complesso... La qualità percepit, insommma è decisamente superiore nell'alfa che nella Francese... E mi riferisco alla piacevolezza dei materiali, al colpo d'occhio degli accoppiamenti, alla sensazione di solidità etc. etc.

A parte che qui han messo probabilmente il top della Mégane, ma quando leggi per la 147 "[...] l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"

Citazione
La voce sicurezza: ancora una volta, non so dell'Audi, ma riguardo alla Megane, il giudizio unanime mi pare andare in altra direzione... sta storia degli "spostamenti" in frenata, perdonami, ma è una cosa MAI sentita... Io continuo a leggere di elogi alle doti stradali dell'Italiana, di una tenuta invidiabile a fronte di una stabilità superlativa.... La stessa frenata, pure segnalata per una tendenza all'allungamento in pista, ha sempre convinto nell'uso "stradale".

Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.

C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?

Citazione
Gradevolezza, idem come sopra....
La fluidità e la compatezza del comportamento dell'Alfa, sono avvicinabili SOLO dall'Audi, che pure mi è sembrata un po' più ruvida di motore, si da fermo dove si avvertiva qualche vibrazione, sia in marcia dove il "respiro" del propulsore è sensibilmente minore, a fronte di una rumorosità, che io ho trovato più o meno simile... Ma la Megane è certamente un passo indietro, il motore è più in affanno e d'altronde i tempi lo rivelano (anche se forse un po' più fluido di quello Audi, ma qui, probabilmente è una mia preferenza verso l'erogazione dei CR). Lo sterzo dell'Alfa è nettamente superiore alle altre due, in marcia, anche se a parità di servo assistenza elettrica ho preferito quello Audi, meno incerto.... L'assetto stesso della francese, seppur più consono ad un ambiente "cittadino", si rivela meno appropriato ai trasferimenti autostradali, dove la morbidezza ed evidentemente la geometria/taratura delle sospensioni, la inducono maggiormente ad essere "vittima" degli avvallamenti, asperità etc. etc. insomma un po' più da tenere sotto controllo, fosse anche solo come sensazione "psicologica".

Anche qui, la Mégane è "molle" ma stoppa subito, è quella che ottine i migliori risultati in isolamento sonoro [tabella che non ho riportato]

Citazione
Queste le mie impressioni, molte delle quali confrontabili con quello scritto (almeno dalle due pricipali testate italiane).

Se vedi, non ho contestato i dati o altro, ho contestato quelle voci, in cui mi sembra chiaro che una "zampata" di qualche redattore, possa essere più o meno influente, ma solo a fronte di una eccessiva "soggettività" delle argomentazioni.

Va beh, ma allora tutto è "soggettivo" Tongue Wink

Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio Tongue Wink Grin

Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là Tongue ] e poi ne riparliamo.

Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone? Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 18, 2003, 18:53:18 pm
Visitatore, , posts
"La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata.

Tralascia il confort? Ma che macchina han provato? E poi con cosa con la confrontano? Con la Megane? Benissimo... ma le palette da 17" che ti riportano sul sedere l'istogramma di tutte le pietruzze che trovi sulla strada non le segnalano? Cazzo, non sono un giornalista e neanche un esperto automobilista, ma fin qui ci arrivo... di questi "ghirigori" linguistici per "dire e non dire" non so cosa farmene....

Citazione
l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"

Amen, sarà anche, ma in Megane ci sono saliti?

Citazione
Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.

C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?

Ricordo, ma mi pare che questa cosa della frenata non è MAI (ne fra la stampa tedesca, ne fra quella italiana, nè in altri casi) e ripeto MAI venuta fuori.... E poi Chrì, scusami, ma il fatto che qualcuno lamentasse maggiore altezza lo trovo poco relazionato a questo difetto... Allora, altre macchine cosa dovrebbero fare? Nooooooo al max posso pensare che la vettura in esame avesse qualche "difetto" al ripartitore o magari gomme difettose o pressioni non equilibrate, o convergenza andata... insomma qualsiasi cosa, ma non questa..... mi sa tanto che avrebbero fatto bene a chiedere all'Alfa una vettura alternativa.... è come se 4Ruote, quando provò la MB SportCoupè col cambio difettoso, avesse detto: "beh, questo cambio fa cagare... non cambia le marce"




Citazione
Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio Tongue Wink Grin

Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là Tongue ] e poi ne riparliamo.

Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone? Wink

IMHO si può far meglio in oggettività, infatti mi incacchio sempre come una jena quando leggo nella pagellina di Auto la voce "design", alla fine l'articolo è una "indoratura" della pillola, ma quello che viene all'occhio è l'ultima posizione che l'Alfa "guadagna", non solo nel risultato finale, ma anche in quasi tutti i giudizi..... E' come l'accostamento "mafioso" della Thesis per i tedeschi... abili giochetti per "orientare" l'opinione di chi legge..... mi spiace ma non son d'accordo.... con questo non voglio dire che l'ultimo posto dell'Alfa sia immeritato, dico solo che a queste condizioni mi "infastidisce"...
« Ultima modifica: Giugno 18, 2003, 19:00:27 pm da Commissario Winchester »
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 21 queries.