176 Visitatori + 2 Utenti = 178

mauring, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1316 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (3 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2511 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (19 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)
 bici elettrica quale scegliere
 Mondo Moto (96 risp.)
 goduta giornaliera vs goduta alle ...
 Mondo Auto (84 risp.)
 spaccare le bielle
 Tecnica (6 risp.)
 pranzetto veronese ,tbd
 Raduni (83 risp.)
 abarth 500 esseesse prima serie
 Test su strada (37 risp.)
 guida autonoma ? fuori dalle balle...
 Mondo Auto (14 risp.)
 peugeottari..
 Mondo Auto (17 risp.)
 jeep compass 4xe th
 Test su strada (28 risp.)
 under pressure
 Tecnica (31 risp.)
 5 stelle protezione pedoni
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo cds: dagli al neopatentato s...
 Mondo Auto (68 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (35 risp.)
 un immagine vale piu' di 1000 paro...
 Mondo Auto (2 risp.)
 porshce
 Mondo Auto (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 07, 2023, 18:03:34 pm
Global Moderator, V12, 12743 posts
Mazda insiste: l'auto elettrica deve avere poca autonomia

La batteria piccola, che garantisce gli spostamenti quotidiani, basta e avanza. E permette uno sfruttamento migliore delle risorse

Il pensiero di Mazda riguardo all’auto elettrica è ben interpretato dalla sua MX-30. O meglio, dalle caratteristiche della sua MX-30, vettura moderna e ben fatta il cui maggiore ostacolo alla vendita sembra rappresentato dalla poca autonomia che è in grado di offrire.

Eppure, per quanto la Casa ne abbia annunciato una versione con range extender, i vertici aziendali continuano a credere che una vettura a zero emissioni debba avere batteria piccola, la capacità di garantire tranquillità negli spostamenti giornalieri e nulla più.

Un cambio di mentalità necessario
A dirlo, stavolta, è il ceo di Mazda USA Jeffrey Guyton, che ha detto apertamente che un’auto elettrica dalle percorrenze elevate non ha futuro. Un’affermazione a dir poco contraddittoria, considerato anche il fatto che in un recente sondaggio svolto da Green Car Reports è emerso che gli automobilisti ambiscono ad acquistare una vettura a batteria che abbia almeno 300 miglia (480 km) di autonomia.

Il problema, secondo Guyton, è che le persone oggi hanno ancora come termine di paragone le auto a benzina, che ti portano dove vuoi quando vuoi (nei limiti di una sosta dal benzinaio). L’auto elettrica nasce per un’esigenza diversa: la mobilità quotidiana. Ti porta da casa al posto di lavoro e ritorno, consentendoti in mezzo di fare tutte le soste necessarie per la spesa, il recupero dei bimbi a scuola e quant’altro. Non serve niente di più.

“E quando gli automobilisti capiranno questo – ha detto Guyton – allora capiranno anche che un’auto elettrica con batteria di dimensioni contenute e un’autonomia minore di quella agognata sarà la soluzione ideale”.

Oltre l’autonomia c’è di più
I vertici Mazda, insomma, credono che mano a mano che l’auto elettrica si diffonderà, gli automobilisti impareranno a capire il suo reale utilizzo, accorgendosi che avere percorrenze esagerate sarà del tutto superfluo.
Nel frattempo, le velocità di ricarica aumenteranno, le colonnine saranno sempre più diffuse e programmare una sosta per un pieno di elettroni sarà sempre più semplice. Il mondo della mobilità a zero emissioni, insomma, troverà un equilibrio diverso da quello odierno.

Come se non bastasse, in questo modo si avrà uno sfruttamento migliore delle risorse. Costruire pacchi batteria più piccoli consentirà di elettrificare un maggior numero di veicoli, contribuendo ad accelerare la transizione e ad abbassare le emissioni di CO2. Sarà veramente così? Staremo a vedere.


Fonte: https://insideevs.it/news/650896/mazda-auto-elettrica-autonomia-batteria/

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 07, 2023, 18:06:06 pm
Global Moderator, V12, 12743 posts
Mazda insiste: l'auto elettrica deve avere poca autonomia

Ma anche NO grazie.... Come la mettiamo con chi si puó permettere una sola autovettura?
Secondo me, almeno 400km (reali, ovvero 400km + almeno 60 di "riserva"), per una vettura non necessariamente destinata al solo uso cittadino, devono essere il minimo sindacale.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 07, 2023, 18:18:15 pm
Utente standard, V12, 5455 posts
Ma anche NO grazie.... Come la mettiamo con chi si puó permettere una sola autovettura?
Secondo me, almeno 400km (reali, ovvero 400km + almeno 60 di "riserva"), per una vettura non necessariamente destinata al solo uso cittadino, devono essere il minimo sindacale.

Chi si può permettere una sola vettura se compra elettrico è matto.


Comunque l'autonomia è necessaria: di 3 auto che abbiamo (escludo quella che uso in pista) l'unica che potremmo permetterci di avere elettrica è quella di mia figlia, se dovessi mettere un caricatore a casa  e se a Milano ne avesse uno vicino a casa, libero 8cosa che non è).  Però dovrebbe avere almeno 400 km di autonomia REALE, e certo non mi sogno di spendere xmila euro quando la twinghina ne costa, nuova, circa 10/11mila.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2023, 18:21:04 pm da Velo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 07, 2023, 18:26:17 pm
Staff, V12, 28556 posts
Ma anche NO grazie.... Come la mettiamo con chi si puó permettere una sola autovettura?

Ti diranno "ci dovevi pensare prima di diventare pezzente"

Porca paletta, siamo dominati da Yzma e non ce ne siamo accorti.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 07, 2023, 18:42:48 pm
webmaster, V12, 50450 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 07, 2023, 23:27:03 pm
Global Moderator, V12, 12743 posts
Chi si può permettere una sola vettura se compra elettrico è matto.

Esatto, ma se dal 2035 in Europa non puoi comprare altro, secondo la filosofia Mazda diventa veramente in calvario.... La MX30 ha un'autonomia massima di 200km, che all'atto pratico, nell'uso reale, saranno probabilmente meno, specie in inverno.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 07, 2023, 23:57:40 pm
Utente standard, V12, 5455 posts
Esatto, ma se dal 2035 in Europa non puoi comprare altro, secondo la filosofia Mazda diventa veramente in calvario.... La MX30 ha un'autonomia massima di 200km, che all'atto pratico, nell'uso reale, saranno probabilmente meno, specie in inverno.

2035? Non succederà
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 08, 2023, 01:45:12 am
Global Moderator, V12, 12743 posts
2035? Non succederà

Dubito anch'io.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 08, 2023, 08:31:57 am
Utente standard, V12, 77123 posts
Chissà, forse non hanno tutti i torti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 08, 2023, 08:57:42 am
Utente standard, V12, 8155 posts
le elettriche lo dico da sempre, hanno senso solo per utilitarie da citta' o al limite per le supercar da sparo da we


i nostri clienti ad es nel 57% comprerebbero una bev
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 08, 2023, 09:24:02 am
Utente standard, V12, 46097 posts
Mazda insiste: l'auto elettrica deve avere poca autonomia

La batteria piccola, che garantisce gli spostamenti quotidiani, basta e avanza. E permette uno sfruttamento migliore delle risorse



Ehhh, Mazda è una casa che bada al sodo, non alle solite puttanate per attirare i cerebrolesi fanatici del green tecnologico.  Roll Eyes  Grin

Meglio che stiano zitti, va...  Tongue

* Screenshot_20230205-091853.png (599.72 KB - scaricato 38 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 08, 2023, 10:40:55 am
Utente standard, V12, 5455 posts
...

Porca paletta, siamo dominati da Yzma e non ce ne siamo accorti.

Ho dovuto guglare... pensavo fosse qualche strano acronimo!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 08, 2023, 10:49:20 am
Utente standard, V12, 77123 posts
Idem
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 08, 2023, 10:50:59 am
Utente standard, V12, 5455 posts
Mazda è una delle case più attente all'ergonomia...  io ho guidato solo NA, NB ed ND, quindi non fa certo testo rispetto ai modelli più venduti, però certamente sono tutte e tre auto nelle quali la posizione di guida e dei comandi è veramente ben studiata: volante centrato sul sedile, idem pedaliera, cambio e tutti i comandi in posizione naturalissima.  L'unico comando coperto dalla corona del volante è lo S&S (volutamente?). I comandi touchscreen sono disattivati durante la marcia (bisogna usare la rotella), ma ad esempio clima, radio e Telefono sono gestibili con pulsanti fisici (in plancia e sul volante). A confronto X1 ed X2 sembrano disegnate da un marziano focomelico: possibile che per azionare i finestrini elettrici ci si debba contorcere sul sedile?    E che per trovare una posizione di guida corretta si debbano fare due o tre correzioni mentre si guida? (Ah, anche su X2 lo S&S è coperto dal volante....).

Nota negativa sia per Mazda che per BMW: il navigatore.  Se l'indirizzo non è in memoria/cronologia, l'immissione è veramente una rottura.  Su Mazda i comandi vocali funzionano a volte sì a volte no....  possibile che gli si debba dire "via ANDREA Massena" e non sia sufficiente "Via Massena"?  Chi cacchio si ricorda il nome di battesimo di Massena?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 08, 2023, 11:59:26 am
Global Moderator, V12, 12743 posts
L'unico comando coperto dalla corona del volante è lo S&S (volutamente?).
(Ah, anche su X2 lo S&S è coperto dal volante....).

Sulle Volvo recenti a benzina (Diesel non saprei), é stato eliminato il pulsante per disattivare lo S&S ...non é piú possibile disattivarlo.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 37 queries.