|
546 Visitatori + 0 Utenti = 546
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Aprile 13, 2022, 11:33:33 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
Traduco: con una XC specialistica è più facile farsi male
eh si....e quando meno te l'aspetti ! Il mio più grande rischio fu in una discesa a palla (in gara sui colli trevigiani, Prosecchissima), dopo toboga fangoso infame che mi ha levato 14 anni di vita , c'era da allungare per riprendere secondi all'imminente traguardo...credo d'essere stato sui 35km/h fuorisella: percorso asfaltato, causa riflesso sole giusto di fronte a me (capita anche in pista da sci) non ho visto un dosso velenosissimo, davanti ho preso una pappina sulla forca che solo grazie a Santa Lefty di Cannondale m'ha salvato il culo, dietro causa sbilanciamento del corpo proteso in avanti mi si è alzata la ruota di mezzo metro per un tempo brevissimo, ma assicuro intensissimo.....
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Aprile 13, 2022, 11:38:20 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
No, non necessariamente dai. È facile farsi male se non si fanno le cose con criterio. I percorsi XC tendenzialmente sono meno rischiosi.
dipende dal ritmo in ogni condizione. Chiaro una discesa DH presa a scavezzacollo da un ventenne senza preparazione è suicidio premeditato, così come su XC un single track esposto (a ridosso di un precipizio), affrontato con leggerezza da un avventore occasionale. Come in TT le cose ci vuol testa! p.s.: TT: contrazione di tutte, ma pure richiamo a Tradition und Technik « Ultima modifica: Aprile 13, 2022, 11:45:52 am da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 13, 2022, 13:32:14 pm |
Utente standard, V12, 77605 posts |
|
Sì, davo per scontato che il Pata-padre-di-famiglia non si butti in imprese che non sia in grado di gestire. (A giudicare da certe foto che posta, probabilmente sbaglio )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 15, 2022, 18:14:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Bel ferro. Orbea è un brand spagnolo validissimo. Come dice l'amico bolognese capellone hondista potresti sentire il bisogno di maggiore affondo dietro, con un ammo >120mm. Sono due modi di andare diversi, avendo possibilità io terrei una front dura&pura con 100/110mm di forca, angolo di sterzo più chiuso, vicina ai 9 kiletti x percorsi offroad stabili, compatti e veloci (XC=Cross Country, era la mia disciplina, c'ho fatto una ventina di gare) e una AM/Trail con corsa sospensioni fino ai 130-140mm che ti garantiscono appoggi e copiature di terreni più fedeli e proficui in discesa, mantenendo una sufficiente pedalabilità in salita (particolare fondamentale spesso trascurato). Con quest'ultime dovresti rimanere entro i 12,5kg. Se posso darti due dritte, la XC bi-ammo con ridotta escursione al post. (100/110mm front/rear) impone una guida più fisica, spesso fuorisella che ti consente di scorrere sulle asperità assorbendo ben poco di quanto trova, ma garantendoti dei passaggi molto più rapidi rispetto alle AM/TRail. Sono dei missili da gara spaccaculo, soprattutto le front . Le All Mountain/Trail sono più indicate per una condotta più ragionata e tecnica, senza cronometri o classifiche da temere. Grazie alla maggiore corsa di forca e ammo affrontano copiando molto meglio sentieri scassati con pietraie, sbalzi e salti che con una XC specialistica potresti solo cercare di scavallare/evitare con fisicità e scaltrezza, con risultati...alterni . Non so se sono stato spiegato Grande Walt, non sapevo avessi fatto tante competizioni in XC Per quanto riguarda la Orbea Oiz, ho scelto la versione TR, che ha 120mm di corsa davanti e dietro, che tutto sommato é abbastanza piú simile ad una Trail (che normalmente hanno 130-120mm), rispetto alle classiche XC che tendono ad avere 100-90mm circa di corsa). La stragrande maggioranza delle persone con cui esco, hanno Hard Tail o XC, le Trail o Enduro sono - qui da noi - relativamente poco comuni, specie nelle passeggiate piu lunghe intorno ai 60/100km. L'idea piú in avanti é quella di affiancare la OIZ con una Emtb da circa 160-150mm (le possibili candidate sono: Yeti 160E, Canyon Spectral ON, Specialized Turbo Levo), che sospensioni a parte, per via del peso, tendono ad essere piú stabili in discesa rispetto alle MTB non assistite.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 30, 2022, 17:33:53 pm |
Staff, V12, 28724 posts |
|
Ieri è arrivata a casa Lunedì la porto dal meccanico per megatagliando di rito (deve fare la distribuzione che ha 7 anni, ne approfitto per cambio tutti liquidi, pastiglie e già che son lì pure la frizione che inizia a essere stanca). Così è pronta per il raduno nazionale del forum peugeot che faranno a Torino
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 30, 2022, 19:38:24 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
|
Oggi a automotoretro c'era una 309 gti 16v...a 25mila euro... Tienila da conto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Maggio 01, 2022, 22:07:10 pm |
Utente standard, V12, 6665 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 01, 2022, 23:55:23 pm |
webmaster, V12, 50847 posts |
|
E' veramente tenuta bene
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 02, 2022, 09:39:13 am |
Utente standard, V12, 77605 posts |
|
Se compri Ruoteclassiche di questo mese, c'è anche la "Guida al collezionismo Citroën Peugeot". (con una sorpresa )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 02, 2022, 11:07:10 am |
Staff, V12, 28724 posts |
|
un auto sempre bella è la 406 coupè pininfarina
Le avevo seguite, ne avevo trovata una molto bella , blu. 2.0. Però poi è prevalsa la voglia di cabrio. Stamattina visto che fa a fare il tagliandone ho girato con quella…sereno, 20 gradi, niente vento. Senza tetto anche il lunedì mattina fa meno schifo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 02, 2022, 15:01:01 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
|
... Stamattina visto che fa a fare il tagliandone ho girato con quella…sereno, 20 gradi, niente vento. Senza tetto anche il lunedì mattina fa meno schifo.
E' una EURO2. Come state lì a divieti ecologici del cazzo ? Puoi girare liberamente ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 02, 2022, 15:04:09 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
|
E' una EURO2. Come state lì a divieti ecologici del cazzo ? Puoi girare liberamente ?
mai visto un controllo che sia uno...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 02, 2022, 15:18:27 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
|
mai visto un controllo che sia uno...
Si, quello anche qui, ovviamente, ma chiedevo se per caso uno volesse rispettare la legge.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 02, 2022, 15:22:09 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
E' una EURO2. Come state lì a divieti ecologici del cazzo ? Puoi girare liberamente ?
in teoria sono bloccate in tutte le citta' del nord italia e aree metropolitane piu' omeno
|
|
|
|
|
|