286 Visitatori + 0 Utenti = 286


 crisi dei 40…
 Mondo Auto (125 risp.)
 8 cilindri in linea
 Mondo Moto (515 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2151 risp.)
 domanda burocratica
 Mondo Auto (14 risp.)
 vendite italia 2022
 Mondo Auto (47 risp.)
 mercedes 2.0t oltre 400cv
 Altre news... (7 risp.)
 tesla: 950mila consegne nel 2021
 Altre news... (22 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 grappler police bumper
 Mondo Auto (5 risp.)
 richiamo ferrari
 Service (26 risp.)
 motogp2020
 Sport (158 risp.)
 f1 2022
 Sport (21 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 ducati monster 1200r
 Mondo Moto (78 risp.)
 numeri al semaforo
 Mondo Auto (9 risp.)
 ode al diesel
 Mondo Auto (50 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (327 risp.)
 gara di rottamazione auto storiche
 Auto d'epoca (10 risp.)
 alternativa a telepass
 Mondo Auto (31 risp.)
 mercedes elettrica fà 1000km con u...
 Mondo Auto (9 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (23 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (116 risp.)
 audi q4 e-tron: this function has ...
 Mondo Auto (9 risp.)
 lego technic volvo 940
 Mondo Auto (6 risp.)
 raduno a pranzo nel barolo - 19 ma...
 Raduni (293 risp.)
 l'automobile
 Mondo Auto (30 risp.)
 nuova passat 2023
 Altre news... (5 risp.)
 alfa romeo tonale [thread ufficial...
 Altre news... (60 risp.)
 spazio e confort
 Mondo Auto (29 risp.)
 consumo anomalo pneumatico posteri...
 Mondo Auto (38 risp.)
 auto elettriche e parcheggi sotter...
 Mondo Auto (18 risp.)
 lamborghini ibride ed elettriche, ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 il nuovo vettore energetico
 Tecnica (31 risp.)
 m3 touring
 Altre news... (1 risp.)
 bollo nlt
 Altre news... (2 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (4 risp.)
 fabry rock su youtube
 Mondo Moto (6 risp.)
 adria chiude definitivamente
 Sport (1 risp.)
 n'duro pistone
 Mondo Moto (80 risp.)
 il topic della colonnina davanti a...
 Mondo Auto (0 risp.)
 quanto e' difficile driftare ?
 Tecnica (0 risp.)
 endurance llcc - cremona - best la...
 In pista (0 risp.)
 viaggio a pesaro
 ilPistone viaggiatore (75 risp.)
 listini e listoni
 Mondo Auto (20 risp.)
 ferrari purosangue
 Mondo Auto (11 risp.)
 s2000 elettrica
 Mondo Auto (10 risp.)
 volvo es480 con 77km
 Auto d'epoca (48 risp.)
 goodyear: pneumatici senz'aria e 1...
 Mondo Auto (6 risp.)
 auto elettrica "autogol"...
 Mondo Auto (2 risp.)
 esp e abs non funzionano, ma zero ...
 Service (51 risp.)
 f1 2021
 Sport (212 risp.)
 tesla sotto esame dell'nhtsa: inch...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nissan (fairlady) z
 News (33 risp.)
 vw taigo e il mondo che è andato a...
 Mondo Auto (15 risp.)
 situazione motorini italia per min...
 Mondo Moto (24 risp.)
 e dopo il palpatore di plance...
 Mondo Auto (6 risp.)
 garage auto: cosa è permesso tener...
 Mondo Auto (4 risp.)
 te la do io la lambretta
 Mondo Moto (4 risp.)
 proroga scadenza patenti causa eme...
 Difendersi dalle multe ingiuste (13 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 guanti riscaldati a batteria
 Mondo Moto (10 risp.)
 manutenzione vw
 Tecnica (3 risp.)
 &re@
 Presentazioni e censimento (11 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Batterie allo stato Gommoso
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Batterie allo stato Gommoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 24, 2022, 14:14:00 pm
Global Moderator, V12, 12377 posts
Batterie più economiche, ma con maggiori prestazioni e durata grazie a un elemento solo apparentemente banale: la gomma. Questa è l'idea del Georgia Institute of Technology, che avrebbe trovato così un’alternativa alle tradizionali celle agli ioni di litio. I ricercatori dell’Università con sede ad Atlanta stanno studiando in particolare elastometri e gomme sintetiche.

Il team ha scoperto che questi materiali, già utilizzati su certi tipi di dispositivi elettronici, se lavorati fino a portarli ad assumere una struttura tridimensionale, sono in grado di indirizzare i flussi degli ioni di litio con anche il vantaggio di offrire prestazioni migliori in termini di ricarica e autonomia.

Tutti i vantaggi della gomma
La ricerca è stata condotta in collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology ed è stata pubblicata sulla rivista Nature. Nell’articolo comparso sulla testata scientifica si spiega come queste particolari batterie sfruttino un elettrolita polimerico in gomma al posto di quello tradizionale “liquido”, che è più instabile e che è anche teoricamente più soggetto al rischio di incendi.

Il nuovo elettrolita in gomma offre dei vantaggi anche rispetto agli elettroliti allo studio nelle batterie allo stato solido, che generalmente sono più difficili da produrre, vengono prodotti con processi più impattanti a livello di emissioni di CO2 e sono anche più costosi. “La maggior parte del settore si sta concentrando sulla costruzione di elettroliti inorganici allo stato solido – ha detto Seung Woo Lee. professore che ha preso parte alla ricerca – Ma gli elettroliti polimerici attraggono grande interesse a causa del loro basso costo di produzione, della non tossicità e della struttura morbida e malleabile”.

I problemi principali, fino ad oggi, riguardavano la loro scarsa conduttività ionica e la loro instabilità meccanica, che non li rendeva adatti ad essere usati nelle batterie agli ioni di litio. Sono stati risolti inserendo una componente cristallina di plastica all’interno della gomma. Così facendo si sono ottenute un’elevata conduttività ionica e una forte stabilità meccanica ed elettrochimica.

Uno stato solido particolare
L’elettrolita di gomma del Georgia Institute of Technology, inoltre, può essere prodotto con un semplice processo di polimerizzazione a basse temperature che genera una copertura solida per gli elettrodi, contrastando efficacemente anche la formazione di dendriti.

“La gomma ha caratteristiche chimiche e meccaniche che le hanno permesso di essere utilizzata ovunque. Presto sarà utilizzata anche nelle batterie, aiutando a realizzare prodotti sicuri, economici e affidabili – ha detto Lee – Inoltre, una maggiore conduttività ionica permette di spostare una maggiore quantità di ioni a pari intervallo di tempo, aumentando la densità energetica della batteria stessa”.

Attualmente i ricercatori stanno lavorando per migliorare ulteriormente questo tipo di celle e per arrivare a definire prototipi che possano poi essere prodotti in serie. Gli studi in tal senso vanno avanti anche grazie al contributo di SK Innovation, azienda che ha investito nel progetto e che da tempo collabora con l’istituto e che crede che questa scoperta possa accelerare ulteriormente l’arrivo delle batterie allo stato solido sul mercato.


Fionte: https://insideevs.it/news/562657/batteria-stato-solido-elettrolita-gomma/

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 22 queries.