632 Visitatori + 6 Utenti = 638

TonyH, Patarix, bluspazioprofondo, alura, mauring, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Batterie allo stato Gommoso
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Batterie allo stato Gommoso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 24, 2022, 14:14:00 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Batterie più economiche, ma con maggiori prestazioni e durata grazie a un elemento solo apparentemente banale: la gomma. Questa è l'idea del Georgia Institute of Technology, che avrebbe trovato così un’alternativa alle tradizionali celle agli ioni di litio. I ricercatori dell’Università con sede ad Atlanta stanno studiando in particolare elastometri e gomme sintetiche.

Il team ha scoperto che questi materiali, già utilizzati su certi tipi di dispositivi elettronici, se lavorati fino a portarli ad assumere una struttura tridimensionale, sono in grado di indirizzare i flussi degli ioni di litio con anche il vantaggio di offrire prestazioni migliori in termini di ricarica e autonomia.

Tutti i vantaggi della gomma
La ricerca è stata condotta in collaborazione con il Korea Advanced Institute of Science and Technology ed è stata pubblicata sulla rivista Nature. Nell’articolo comparso sulla testata scientifica si spiega come queste particolari batterie sfruttino un elettrolita polimerico in gomma al posto di quello tradizionale “liquido”, che è più instabile e che è anche teoricamente più soggetto al rischio di incendi.

Il nuovo elettrolita in gomma offre dei vantaggi anche rispetto agli elettroliti allo studio nelle batterie allo stato solido, che generalmente sono più difficili da produrre, vengono prodotti con processi più impattanti a livello di emissioni di CO2 e sono anche più costosi. “La maggior parte del settore si sta concentrando sulla costruzione di elettroliti inorganici allo stato solido – ha detto Seung Woo Lee. professore che ha preso parte alla ricerca – Ma gli elettroliti polimerici attraggono grande interesse a causa del loro basso costo di produzione, della non tossicità e della struttura morbida e malleabile”.

I problemi principali, fino ad oggi, riguardavano la loro scarsa conduttività ionica e la loro instabilità meccanica, che non li rendeva adatti ad essere usati nelle batterie agli ioni di litio. Sono stati risolti inserendo una componente cristallina di plastica all’interno della gomma. Così facendo si sono ottenute un’elevata conduttività ionica e una forte stabilità meccanica ed elettrochimica.

Uno stato solido particolare
L’elettrolita di gomma del Georgia Institute of Technology, inoltre, può essere prodotto con un semplice processo di polimerizzazione a basse temperature che genera una copertura solida per gli elettrodi, contrastando efficacemente anche la formazione di dendriti.

“La gomma ha caratteristiche chimiche e meccaniche che le hanno permesso di essere utilizzata ovunque. Presto sarà utilizzata anche nelle batterie, aiutando a realizzare prodotti sicuri, economici e affidabili – ha detto Lee – Inoltre, una maggiore conduttività ionica permette di spostare una maggiore quantità di ioni a pari intervallo di tempo, aumentando la densità energetica della batteria stessa”.

Attualmente i ricercatori stanno lavorando per migliorare ulteriormente questo tipo di celle e per arrivare a definire prototipi che possano poi essere prodotti in serie. Gli studi in tal senso vanno avanti anche grazie al contributo di SK Innovation, azienda che ha investito nel progetto e che da tempo collabora con l’istituto e che crede che questa scoperta possa accelerare ulteriormente l’arrivo delle batterie allo stato solido sul mercato.


Fionte: https://insideevs.it/news/562657/batteria-stato-solido-elettrolita-gomma/

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 22 queries.