601 Visitatori + 3 Utenti = 604

&re@, alura, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2009 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Transizione elettrica Toyota
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Transizione elettrica Toyota   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Gennaio 20, 2022, 22:42:14 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Toyota non abbandonerà i motori endotermici ma, nelle ultime settimane, ha intrapreso una strada decisamente diversa dal passato. Se fino a poco tempo fa i vertici guidati dal presidente Akio Toyoda non facevano mistero del loro scetticismo sull'elettrico, ora le nuove strategie mostrano una forte accelerazione verso la mobilità a batteria. Il cambiamento è legato a una serie di fattori: le pressioni politiche si accompagnano a spinte di mercato, borsistiche e tecnologiche. Di mercato, perché ormai tutti i costruttori devono adeguarsi alle dinamiche di un'arena competitiva fortemente influenzata dalle scelte delle istituzioni; di borsa, perché da mesi i grandi investitori istituzionali stanno attaccando il costruttore giapponese per la sua prudenza nei confronti della mobilità puramente elettrica; tecnologiche, perché, come ammesso dallo stesso Toyoda, i progressi stanno rendendo le Ev più interessanti e pratiche da usare.

Orizzonte multi tecnologico. Ciò non vuol dire che Toyota abbia deciso di abbandonare l'approccio olistico e tecnologicamente neutrale alla questione della transizione ecologica: l'azienda, infatti, ritiene che molte aree geografiche - Africa e Sud America su tutte - non siano pronte per la mobilità elettrica e, pertanto, i relativi mercati dovranno essere serviti ancora per anni con le tecnologie tradizionali. Inoltre, Toyoda è sempre convinto della necessità di disporre di energia pulita al 100%, affinché i veicoli siano davvero a zero emissioni. Serve, però, adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di conseguenza i vertici aziendali hanno deciso, volenti o nolenti, di imboccare la strada dell'elettrico con maggiore attenzione rispetto al passato, in primis in Europa e nei segmenti presidiati dalla Lexus.

I piani. Il brand premium dirà addio alle endotermiche per il 2035 in Nord America, Cina ed Europa. Nel Vecchio continente, anche la Toyota si voterà all'elettrico o, per essere meglio precisi, a una mobilità a zero emissioni (ZEV): l'offerta includerà non solo auto a batteria, ma anche a idrogeno. Il peso delle ZEV sul totale delle vendite in Europa occidentale è previsto ad almeno il 50% per il 2030 e al 100% per il 2035, a patto, però, che vi siano una domanda in crescita e un'adeguata rete di stazioni di ricarica e di rifornimento per l'idrogeno. Quanto alle altre aree geografiche, per il 2030 l’80% circa dei volumi globali annuali dovrà essere rappresentato da mezzi ibridi, a batteria o fuel cell, ma tale percentuale sale al 95% per il Giappone e al 100% per la Cina e scende al 70% per il Nord America.

Le consociate. Ovviamente, la strada intrapresa dalla Toyota non potrà che influire sulle altre società giapponesi parte della sua ampia rete di alleanze. Per ora la Mazda, di cui la Casa delle tre ellissi detiene poco più del 5%, punta per il 2030 a vendite per il 25% composto da modelli a batteria e per la restante parte elettrificati. Entro il 2035, la Subaru (il 20% è in mano alla Toyota) elettrificherà l'intera gamma, mentre la Suzuki (participata al 4,9%) non ha ancora fornito una strategia dettagliata: la strada è quella dell'ibrido al 100% ma a breve, forse nel 2025, arriverà anche la prima elettrica, grazie alle collaborazioni industriali avviate proprio con la Toyota.


Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/01/20/transizione_elettrica_toyota_la_strada_e_presa.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 22 queries.