57 Visitatori + 2 Utenti = 59

ChS, Homer
 2017 hyundai ioniq
 News (6 risp.)
 raduno a pranzo nel barolo - 19 ma...
 Raduni (62 risp.)
 volvo es480 con 77km
 Auto d'epoca (44 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2076 risp.)
 case europee rallentano l'addio al...
 Altre news... (33 risp.)
 omicidio stradale e tesla autopilo...
 Mondo Auto (5 risp.)
 alfa romeo tonale [thread ufficial...
 Altre news... (2 risp.)
 ford bronco raptor (2022)
 Altre news... (7 risp.)
 garage auto: cosa è permesso tener...
 Mondo Auto (4 risp.)
 lamborghini ibride ed elettriche, ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 batterie allo stato gommoso
 Mondo Auto (0 risp.)
 il cannibale è tornato
 Sport (3 risp.)
 alleanza vw - bosch per produzione...
 Mondo Auto (0 risp.)
 decreto covid e automobilisti: cos...
 Mondo Auto (0 risp.)
 crisi chip: nuovo impianto in ohio...
 Mondo Auto (0 risp.)
 incentivi senza colonnine non hann...
 Mondo Auto (2 risp.)
 batterie allo stato solido: stella...
 Mondo Auto (0 risp.)
 bmw: grande griglia piace ai clien...
 Mondo Auto (0 risp.)
 transizione elettrica toyota
 Mondo Auto (0 risp.)
 auto elettriche e parcheggi sotter...
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto elettriche per stabilizzare r...
 Mondo Auto (7 risp.)
 bmw m: i modelli mai nati
 Mondo Auto (19 risp.)
 porsche taycan sport turismo (2022...
 Altre news... (4 risp.)
 shell: conversione pombe benzina i...
 Mondo Auto (27 risp.)
 vw taigo e il mondo che è andato a...
 Mondo Auto (12 risp.)
 colonnina a idrogeno per caricare ...
 Mondo Auto (0 risp.)
 n'duro pistone
 Mondo Moto (63 risp.)
 renault: nel 2030 solo elettriche ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 lamborghini huracan sterrato (spy)
 Altre news... (9 risp.)
 difficile dire addio alle endoterm...
 Mondo Auto (4 risp.)
 fiat tipo cross (2022)
 Altre news... (0 risp.)
 elettriche scelta politica che tag...
 Mondo Auto (1 risp.)
 vendute piú elettriche che diesel ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 rover gt-r
 Tuning (0 risp.)
 corsa alle gigafactory: europa bat...
 Mondo Auto (5 risp.)
 telepass europa 2022: dove si può ...
 Mondo Auto (10 risp.)
 attendere o procedere
 Mondo Auto (3 risp.)
 rolls-royce: vendite record nel 20...
 Altre news... (11 risp.)
 innovazioni batterie auto elettric...
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto elettriche: il co-fondatore d...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nuovo sistema evas (emergency vehi...
 Mondo Auto (0 risp.)
 corte europea boccia i ricorsi sui...
 Mondo Auto (0 risp.)
 auto ibride, la bolla è esplosa?
 Mondo Auto (3 risp.)
 scatola nera incorporata nell'auto...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nissan (fairlady) z
 News (14 risp.)
 maserati in formula e
 Altre news... (3 risp.)
 cambio decisivo per concessionari
 Mondo Auto (7 risp.)
 citroen c5 aircross restyling (202...
 Altre news... (6 risp.)
 restomod: bmw m3 e30 redux
 Mondo Auto (10 risp.)
 goodyear: pneumatici senz'aria e 1...
 Mondo Auto (0 risp.)
 enel x e le colonnine da 100 kw in...
 Mondo Auto (0 risp.)
 tesla: 950mila consegne nel 2021
 Altre news... (3 risp.)
 jeep renegade restyling (2022)
 Altre news... (5 risp.)
 chevrolet silverado elettrica (202...
 Altre news... (5 risp.)
 toyota: auto usate ricondizionate ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 pezzi per pc [vendo]
 Vendo (7 risp.)
 new entry: audi q7 3.0 tdi
 Mondo Auto (74 risp.)
 k24 swap - il mondo al contrario.....
 Tuning (2 risp.)
 futuro mobilitá urbana secondo win...
 Mondo Auto (3 risp.)
 mazda brevetta un'auto ibrida a mo...
 Altre news... (5 risp.)
 peugeot e citroën: solo versioni e...
 Altre news... (17 risp.)
 crisi chip 2022: sará un anno diff...
 Altre news... (0 risp.)
 sony suv 7 posti
 Altre news... (1 risp.)
 francia: la pubblicità dovrà scons...
 Altre news... (3 risp.)
 hyundai non abbandonerà lo svilupp...
 Altre news... (1 risp.)
 classifica 2021 delle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 toyota batte gm come marchio più v...
 Altre news... (0 risp.)
 stellantis: burocrazia da semplifi...
 Altre news... (1 risp.)
 vision eqxx: la mercedes con 1000k...
 Altre news... (1 risp.)
 possibile allungamento del 30% del...
 Altre news... (1 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (345 risp.)
 domanda per ingegneri automotive e...
 Tecnica (5 risp.)
 illegittimo decurtare punti a chi ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Tubi scarico finti: perché?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 17, 2021, 20:53:57 pm
Global Moderator, V12, 12280 posts
Vi passo un'articolo trovato sul sito del Corriere.it

È sopravvissuto per decenni e spesso e volentieri è stato vissuto dagli automobilisti come una specie di status symbol, con le sue cromature luccicanti. Il tubo di scappamento, o terminale di scarico che dir si voglia, ci lascia. Scompare da tutte le auto e non solo da quelle elettriche che, ovviamente, non hanno gas di combustione da scaricare. Anche le vetture con motore termico lo stanno abbandonando; rimane solo nei modelli più prestazionali, dalle supercar in giù. Al suo posto, in attesa di soluzioni stilistiche definitive che tutte le case stanno cercando per la parte posteriore delle auto, ci sono sempre di più finti terminali di plastica cromati. I tubi veri che servono per far uscire i gas provenienti dal motore finiscono rivolti verso il basso sotto il corpo delle vetture, nascosti alla vista.

I filtri
Ma perché i tubi di scappamento vengono aboliti? I motivi sono parecchi, anche di carattere tecnico. Con norme più stringenti, tra il motore e il terminale di scarico vengono inseriti filtri anti-inquinamento sempre più efficienti che però riducono la spinta dei gas. «La conformazione aerodinamica della parte posteriore delle auto moderne crea forti valori di retropressione», spiegano i tecnici Audi. In pratica, i gas vengono spinti nuovamente all’indietro e questo pone problemi al funzionamento dei filtri anti-particolato e a quella che gli specialisti chiamano post combustione. «Così i tubi caldi sono indirizzati invece verso il basso e finiscono 20 cm circa prima della coda», spiegano ancora in Audi. Si calcola che la retropressione creata dai flussi aerodinamici diminuisca in questo modo del 30 per cento. Quelli che si vedono sono invece «terminali freddi» puramente estetici.

Meno pericolosi
Ma i motivi della clamorosa rivoluzione sono anche altri. «Quando i condotti sono sul retro dell’auto, la cornice deve essere di acciaio e non di plastica per resistere al calore. Questo vuol dire che la parte costa di più e poi col tempo si annerisce, con un effetto estetico negativo», spiega Giuseppe Campi, product manager di Jaguar Land Rover Italia. Inoltre, nelle città il terminale indirizzato verso il basso risulta anche più «pedestrian friendly», vale a dire che dà meno fastidio ai pedoni, come i tubi degli autobus che scaricano in alto. Christopher Weil, responsabile dell’Exterior Design Bmw cita anche altri motivi per il cambiamento. “La volontà sempre più diffusa da parte del cliente di non far capire quale versione si possieda di un certo modello, ad esempio”.

Estetica
Così molti chiedono di togliere dalla parte posteriore l’indicazione della cilindrata quando ordinano un’auto. «E normalmente dal numero dei tubi di scarico e dalla loro forma si capisce quale sia la versione, se più o meno prestazionale», dice ancora Weil. Un tubo, due tubi, quattro tubi, fino a due soli, ma ovali e giganteschi. Gli esperti di design e di stile non hanno ancora risolto il problema estetico, se non altro perché la gente è comunque abituata a vedere gli scarichi che escono dalla coda. Così per ora si sta ripiegando su finti terminali, uguali per ogni versione dello stesso modello. In generale grandi, cromati e aderenti ai paraurti, come erano all’inizio i tubi di scarico veri e propri nelle vetture di categoria superiore. Solo in alcune auto più piccole i finti terminali sono stati aboliti del tutto. Probabilmente la questione sarà risolta definitivamente con la sempre maggiore diffusione delle elettriche: a quel punto la mancanza del vecchio tubo di scappamento passerà inosservata.


Fonte: https://www.corriere.it/motori/news/21_dicembre_08/sorpresa-tubi-scappamento-auto-benzina-diesel-ormai-sono-finti-e42828cc-580d-11ec-9e79-8a5fe07f3801.shtml?refresh_ce

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2021, 21:02:28 pm
Utente standard, V12, 74887 posts
Io li ho sempre trovati ridicoli
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 17, 2021, 21:16:23 pm
Global Moderator, V12, 12280 posts
Io li ho sempre trovati ridicoli

Anch'io

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 17, 2021, 21:40:33 pm
Utente standard, V12, 43750 posts
Io sul van ho gli scarichi laterali.

Non so se la fuoriuscita dei gas in questa posizione sia più libera rispetto agli scarichi posteriori.
Mi verrebbe da dire di si, perché la velocità relativa dell'aria sui fianchi dovrebbe fare un effetto risucchio per la minor pressione, ma non ho trovato studi sull'argomento.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2021, 21:42:06 pm da mauring »

* IMG_20210805_194832.jpg (1672.89 KB - scaricato 89 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 17, 2021, 21:42:35 pm
Staff, V12, 28188 posts
Io sapevo che era una questione assicurativa. Se danneggi il paraurti e non la linea di scarico i costi scendono e anche parecchio.

Ma a quel punto li nascondi e amen tipo Punto I, Lancia Y, Golf IV. Non fai la pataccata.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 18, 2021, 12:09:47 pm
Utente standard, V12, 4931 posts
senza considerare che se prendi un tampoamento alla linea di scarico rompi supporti etc etc qui nulla...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 18, 2021, 19:51:43 pm
Utente standard, V12, 5596 posts
ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti Shocked Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 18, 2021, 21:14:33 pm
Staff, V12, 28188 posts
ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti Shocked Grin

Il costo di riparazione influenza la Kasko che a sua volta influenza la rata di NLT.

E le case sulle rate NLT sono estremamente sensibili.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Dicembre 19, 2021, 18:45:19 pm
Utente standard, V12, 56884 posts
In realtà per quello che ho visto influenza la rata molto di più il combustibile scelto rispetto agli accessori

Per dirne una semplice, tra la clio Diesel full optionals (con anche i fari di mazinga) e la stessa clio base ballano su tre anni circa 400 euro

Tra la clio Diesel full optionals e la clio ibrida ne ballano circa 1400 anno, circa 4500 per tre anni il problema è che le clio Diesel non le trovi più ne Diesel base ne Diesel full optionals

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 20, 2021, 07:18:40 am
Staff, V12, 88345 posts
Il problema non si pone, clio diesel è fuori produzione da fine 2020 cosi come la maggior parte delle motorizzazioni diesel sulle segmento B

Giorgio (TO, 44, 120, 75, 95)
   Ford Focus SW 1.5 Ecoblue ST Line AT8 2021
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Dicembre 20, 2021, 09:14:23 am
Utente standard, V12, 3078 posts
unico vantaggio che  vedo è che non ti puoi brasare se passi vicino alla macchina.
Ma da quando son nato ho visto solo 1 mio amico bruciarsi così, quindi non ne vale la pena  Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.