510 Visitatori + 6 Utenti = 516

AndyMac, alura, &re@, tappo, mauring, ChS
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2002 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Tubi scarico finti: perché?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 17, 2021, 20:53:57 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Vi passo un'articolo trovato sul sito del Corriere.it

È sopravvissuto per decenni e spesso e volentieri è stato vissuto dagli automobilisti come una specie di status symbol, con le sue cromature luccicanti. Il tubo di scappamento, o terminale di scarico che dir si voglia, ci lascia. Scompare da tutte le auto e non solo da quelle elettriche che, ovviamente, non hanno gas di combustione da scaricare. Anche le vetture con motore termico lo stanno abbandonando; rimane solo nei modelli più prestazionali, dalle supercar in giù. Al suo posto, in attesa di soluzioni stilistiche definitive che tutte le case stanno cercando per la parte posteriore delle auto, ci sono sempre di più finti terminali di plastica cromati. I tubi veri che servono per far uscire i gas provenienti dal motore finiscono rivolti verso il basso sotto il corpo delle vetture, nascosti alla vista.

I filtri
Ma perché i tubi di scappamento vengono aboliti? I motivi sono parecchi, anche di carattere tecnico. Con norme più stringenti, tra il motore e il terminale di scarico vengono inseriti filtri anti-inquinamento sempre più efficienti che però riducono la spinta dei gas. «La conformazione aerodinamica della parte posteriore delle auto moderne crea forti valori di retropressione», spiegano i tecnici Audi. In pratica, i gas vengono spinti nuovamente all’indietro e questo pone problemi al funzionamento dei filtri anti-particolato e a quella che gli specialisti chiamano post combustione. «Così i tubi caldi sono indirizzati invece verso il basso e finiscono 20 cm circa prima della coda», spiegano ancora in Audi. Si calcola che la retropressione creata dai flussi aerodinamici diminuisca in questo modo del 30 per cento. Quelli che si vedono sono invece «terminali freddi» puramente estetici.

Meno pericolosi
Ma i motivi della clamorosa rivoluzione sono anche altri. «Quando i condotti sono sul retro dell’auto, la cornice deve essere di acciaio e non di plastica per resistere al calore. Questo vuol dire che la parte costa di più e poi col tempo si annerisce, con un effetto estetico negativo», spiega Giuseppe Campi, product manager di Jaguar Land Rover Italia. Inoltre, nelle città il terminale indirizzato verso il basso risulta anche più «pedestrian friendly», vale a dire che dà meno fastidio ai pedoni, come i tubi degli autobus che scaricano in alto. Christopher Weil, responsabile dell’Exterior Design Bmw cita anche altri motivi per il cambiamento. “La volontà sempre più diffusa da parte del cliente di non far capire quale versione si possieda di un certo modello, ad esempio”.

Estetica
Così molti chiedono di togliere dalla parte posteriore l’indicazione della cilindrata quando ordinano un’auto. «E normalmente dal numero dei tubi di scarico e dalla loro forma si capisce quale sia la versione, se più o meno prestazionale», dice ancora Weil. Un tubo, due tubi, quattro tubi, fino a due soli, ma ovali e giganteschi. Gli esperti di design e di stile non hanno ancora risolto il problema estetico, se non altro perché la gente è comunque abituata a vedere gli scarichi che escono dalla coda. Così per ora si sta ripiegando su finti terminali, uguali per ogni versione dello stesso modello. In generale grandi, cromati e aderenti ai paraurti, come erano all’inizio i tubi di scarico veri e propri nelle vetture di categoria superiore. Solo in alcune auto più piccole i finti terminali sono stati aboliti del tutto. Probabilmente la questione sarà risolta definitivamente con la sempre maggiore diffusione delle elettriche: a quel punto la mancanza del vecchio tubo di scappamento passerà inosservata.


Fonte: https://www.corriere.it/motori/news/21_dicembre_08/sorpresa-tubi-scappamento-auto-benzina-diesel-ormai-sono-finti-e42828cc-580d-11ec-9e79-8a5fe07f3801.shtml?refresh_ce

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2021, 21:02:28 pm
Utente standard, V12, 77242 posts
Io li ho sempre trovati ridicoli
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 17, 2021, 21:16:23 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Io li ho sempre trovati ridicoli

Anch'io

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 17, 2021, 21:40:33 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Io sul van ho gli scarichi laterali.

Non so se la fuoriuscita dei gas in questa posizione sia più libera rispetto agli scarichi posteriori.
Mi verrebbe da dire di si, perché la velocità relativa dell'aria sui fianchi dovrebbe fare un effetto risucchio per la minor pressione, ma non ho trovato studi sull'argomento.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2021, 21:42:06 pm da mauring »

* IMG_20210805_194832.jpg (1672.89 KB - scaricato 89 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 17, 2021, 21:42:35 pm
Staff, V12, 28576 posts
Io sapevo che era una questione assicurativa. Se danneggi il paraurti e non la linea di scarico i costi scendono e anche parecchio.

Ma a quel punto li nascondi e amen tipo Punto I, Lancia Y, Golf IV. Non fai la pataccata.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Dicembre 18, 2021, 12:09:47 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
senza considerare che se prendi un tampoamento alla linea di scarico rompi supporti etc etc qui nulla...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 18, 2021, 19:51:43 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti Shocked Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 18, 2021, 21:14:33 pm
Staff, V12, 28576 posts
ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti Shocked Grin

Il costo di riparazione influenza la Kasko che a sua volta influenza la rata di NLT.

E le case sulle rate NLT sono estremamente sensibili.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 19, 2021, 18:45:19 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
In realtà per quello che ho visto influenza la rata molto di più il combustibile scelto rispetto agli accessori

Per dirne una semplice, tra la clio Diesel full optionals (con anche i fari di mazinga) e la stessa clio base ballano su tre anni circa 400 euro

Tra la clio Diesel full optionals e la clio ibrida ne ballano circa 1400 anno, circa 4500 per tre anni il problema è che le clio Diesel non le trovi più ne Diesel base ne Diesel full optionals

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 20, 2021, 07:18:40 am
Staff, V12, 89623 posts
Il problema non si pone, clio diesel è fuori produzione da fine 2020 cosi come la maggior parte delle motorizzazioni diesel sulle segmento B

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tubi scarico finti: perché?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Dicembre 20, 2021, 09:14:23 am
Utente standard, V12, 3192 posts
unico vantaggio che  vedo è che non ti puoi brasare se passi vicino alla macchina.
Ma da quando son nato ho visto solo 1 mio amico bruciarsi così, quindi non ne vale la pena  Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 33 queries.