607 Visitatori + 4 Utenti = 611

alura, AndyMac, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2009 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 13:39:07 pm
Utente standard, V12, 5544 posts
Boh, dopo circa 15mila km faccio una minirecensione.  Acquistata usata di 3 anni con 21mila km, garanzia estesa residua di altri 2 anni.  Modello standard (non la sport, che ha diff autobloccante, sedili recaro, barre e sospensioni più rigide). Colore rosso soul (rosso metallizzato un po' scuro)

Se non avete voglia di leggerla, la sintetizzo in: "con tutte le auto che ho avuto, nel tragitto casa - lavoro e viceversa, non vedevo l'ora di arrivare.  Adesso invece la riflessione è 'casso, sono già arrivato, peccato'".

Utilizzo: circa 35mila km/anno.  Principalmente per lavoro.  Oltre a ciò, in questi pochi mesi ci ho fatto 5 giri al Nurburgring ed un tour tirato collina/montagna fra Langhe e Liguria più qualche we al mare.

Estetica: a me piace molto.  Accanto alle altre auto appare piccola e bassa.  Non di fianco alla NB, che è ancora più bassa.  Non credo ci sia un solo pannello di carrozzeria piatto (forse il baule), tutti i pannelli hanno un andamento sinuoso. 

Ergonomia: ottima.  Sedile, volante e pedali centrati, cambio dove deve essere. Sedili in pelle che, grazie comunque alla conformazione similsportiva, trattengono bene.  Possibilità di regolare appoggio cosce. Volante fisso. Tutti i comandi sono a portata di mano ed intuitivi (clima con rotelle, radio con tasti fisici).  C'è anche uno schermo verticale (che io sradicherei volentieri) con navi, radio e varie altre cose che non uso.  Si può usare touch solo da fermi, in marcia si usa una rotella e pochi tasti posti dietro la leva del cambio.  Salire e scendere dalla macchina, utilizzando la tecnica corretta, è facile e rapido.  Mi capita di battere craniate nel montante anteriore con la X2 di mia moglie, con questa no.  Volante di dimensioni medie, verticale.  Comandi radio, telefono, cruise.
Cruscotto: tre strumenti rotondi, contagiri centrale, tachimetro a destra e a sinistra, in cornice rotonda, indicazioni temperatura acqua, km tot e parz, consumo ist e medio. L’indicatore temp acqua ha una lancetta “quasi proporzionale”: freddo tutto a sinistra, e due posizioni fisse (poco caldo e caldo) prima dei 100 gradi.  Varie spie.

Abitabilità: il passeggero si trova una gibbosità sul lato sinistro del pavimento (credo sia il catalizzatore).  Non esiste cassettino sotto il cruscotto, solo un piccolissimo vano aperto davanti al cambio (ci sta o il cellulare oppure le sigarette), uno sportellino dietro il cambio (ci stanno o le sigarette o il cellulare o il portafoglio, ed un mazzo di chiavi. Piccolo.  Esiste poi un vano chiuso sul parafiamma posteriore, fra i due sedili, dove un po' di roba ci sta, ma è scomodo da utilizzare perché ci si deve torcere sul sedile: ci tengo libretto uso&man, documenti, ombrello, occhiali di scorta, kit prontosoccorso, cappellini, gilet giallo, mascherine.  Ci sono altri due vani chiusi dietro agli schienali dei sedili, ci tengo la guida alle osterie d'Italia, un paio di cartine, un piumino smanicato, roba che penso di non dover usare.  Il baule non è piccolo, contiene i bagagli di due persone senza problemi.  Io lo uso per la borsa del lavoro.

Finiture: sedili in pelle nera, all'apparenza piuttosto robusta.  Plastiche morbide/goffrate in alto, rigide ma decenti in basso e battitacco.  Pulsanteria e comandi buoni.

Motore: è il 2 litri da 160 cv, non più in produzione.  Decisamente fluido in basso, ricco di coppia (non so i dati, ma l'effetto è quello, probabilmente complice il peso limitato della vettura), arriva a 6500 giri, ma in genere, anche se tiro, cambio a 6mila. 

Cambio: un bel manuale a 6 marce, un piacere da utilizzare (meglio di questo ho trovato forse solo quello dell'S2000 e quello della MX5 NB, ancora più veloce).  Innesti rapidi e precisi.  Rapportatura buona: la sesta credo abbia uno sviluppo finale da 260/270 ora, ma è utilizzabilissima nella guida quotidiana a partire da 60/70 km/h.

Sospensioni: quadrilateri sovrapposti all'anteriore, multilink al posteriore.  Ammo/molle sono piuttosto morbidi (se un'auto pesa poco non hai bisogno di roba rigida, su strada).

Dinamica di guida: sterzo preciso, la macchina, ad andature disinvolte, rolla pochissimo (poco peso e baricentro decisamente basso), è sensibile ai trasferimenti di carico longitudinali, sente molto il gas, che permette di chiudere goduriosamente le curve. Esagerando con il gas in uscita di curva è facilissimo andare in sovrasterzo, peraltro controllabilissimo. Non parliamo sul bagnato!  Guidando con il coltello in bocca il rollio è invece deciso.  Assorbimento di sconnessioni, ondulazioni e dissuasori eccezionale.  Il paragone con le Swift e tutte le altre auto che ho guidato e guido sui percorsi abituali è impietoso.  La gommatura attuale è Pirelli Zero Nero GT, che ha leggermente più grip di quella con la quale l'ho acquista (credo Bridgestone qualcosa).  L'ESP, disinseribile, è abbastanza tollerante: permette una discreta scodata, ma ti priva poi del gusto di controllarla tu. Quindi lo disinserisco quasi sempre (non sul bagnato). 
Estremamente piacevole da guidare piano, a velocità medie ed a velocità elevate, mostra un po’ di limiti dati dall’assetto morbido tirando alla morte (anche se qui sono forse abituato troppo bene con la NB, che grazie a sospensioni, barre e semislick su strada è divertentissima e velocissima)

Cazzo di ADAS: sensori parcheggio posteriori, cruise control NON adattivo, s&s (che disinserisco all'accensione), segnalatore di fuoriuscita dalla corsia (che ho disinserito di default), segnalatore (ottico ed acustico) di ingombro angolo cieco (questo lo uso, utilissimo nell'uscire dai parcheggi in retro, ti avvisa di auto sopraggiungenti anche da lontano e da pedoni incauti).  Luci automatiche, idem tergi.  Spia gomme.  Oh, forse c’è altro, ma non ricordo e non sono cose che mi interessino.  Ah, sì, ha anche un sistema che si chiama I-eloop, che consiste nel fatto, credo, che in rilascio carica un condensatore che poi alimenta i sistemi elettrici limitando il funzionamento dell’alternatore.  Esiste anche una videata dello schermo che ne mostra in tempo reale il funzionamento, che comunque non mi interessa.

Clima: funziona bene sia in manuale che in automatico, raffredda e scalda bene e rapidamente grazie alle limitate dimensioni dell'abitacolo.  Quando fuori fa freddo consente di viaggiare scoperti con solo una cuffia in testa.

Capote: figata! Credo detenga il record interplanetario del tempo di apertura chiusura, operazione fattibile anche a moderata velocità (30/ora sperimentato, non tento la sorte a velocità maggiori). Acqua non ne entra, isola bene da caldo e freddo.  Faccio almeno l’80% dei chilometri scoperto, anche quando fa freddino e di notte.

Comfort: dal punto di vista sospensivo ottimo.  Il sedile è sostenuto.  Ho fatto un paio di viaggi di 12 ore, in questo caso viene un po' male alle chiappe dopo due ore, male che passa dopo un'ulteriore ora (forse si anestetizzano le chiappe).  Dal punto di vista acustico il confort è accettabile fino a 120/ora, poi subentra rumorosità (capote e pneumatici).  Io però viaggio quasi sempre scoperto, anche in autostrada (toccati i 200), vortici ce ne sono, specie sulla parte alta della testa, ma per me è un piacere.  Mi ricorda l'andare in moto senza casco.

Consumi: decisamente più bassi che su Swift.  Mediamente faccio i 15 km/litro.  Anche in autostrada i consumi sono bassi, anche a velocità elevate (tipo che a 170 o giù di lì fa ancora 10 km/litro)

E niente, non so perché non ne abbia comprata una prima.   Sono ragionevolmente certo che fra qualche anno la sostituirò con un’altra ND. 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 30, 2021, 15:02:30 pm
Utente standard, V12, 14239 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2021, 15:11:42 pm
Utente standard, V12, 77244 posts
Perché non la vede nessuno, va troppo forte.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2021, 15:12:53 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

Questa no, ma la Megabusa ha un notevole impatto estetico.

Ma son convinto che lui è superiore e non gli frega niente se la gente apprezza. Quelle sono volgari emozioni plebee cui non si abbasserà mai.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 15:31:28 pm
Utente standard, V12, 5544 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

Grin Grin Grin
boh, non è un'auto che possa suscitare entusiasmo o apprezzamento particolari….  a parte le supercar, la gente guarda più i Suvvoni che una scatoletta come le MX5.  Piuttosto mi chiedo come mai i giovvvini abbiano tante 500 Abarth (che tanto dietro non ci sta neppure un paio di nani da giardino), alcune addirittura in versione Biposto, piuttosto che un'auto ben più divertente allround come le MX5 e per nulla meno eclettica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 15:36:54 pm
Utente standard, V12, 5544 posts
Questa no, ma la Megabusa ha un notevole impatto estetico.

Ma son convinto che lui è superiore e non gli frega niente se la gente apprezza. Quelle sono volgari emozioni plebee cui non si abbasserà mai.

A me che 'la gente' apprezzi o meno frega proprio niente, altrimenti non sarei andato in giro per più di un anno con una Punto grigia tutta rigata (l'ho cambiata solo perché mia moglie rompeva i coglioni che era conciata da zingari), né per 13 anni con un'anonima utilitaria Swift.  Da parte di colleghi e colleghe la domanda più gettonata è stata "ma non è scomoda?". Detto da gente che in maggioranza gira tutto il giorno da sola con un Suv…
Può farmi piacere l'apprezzamento dell'appassionato, di chi nelle auto non vede uno status symbol, quello di chi vede nell'auto non un qualcosa per apparire, ma da usare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 30, 2021, 16:35:00 pm
Utente standard, V12, 14239 posts
Grin Grin Grin
boh, non è un'auto che possa suscitare entusiasmo o apprezzamento particolari….  a parte le supercar, la gente guarda più i Suvvoni che una scatoletta come le MX5.  Piuttosto mi chiedo come mai i giovvvini abbiano tante 500 Abarth (che tanto dietro non ci sta neppure un paio di nani da giardino), alcune addirittura in versione Biposto, piuttosto che un'auto ben più divertente allround come le MX5 e per nulla meno eclettica.

forse non ci crederai, ma la Honda E di mio fratello è quella che attira più l'attenzione della gente, tra le tante auto che abbiamo avuto... naturalmente ti senti chiedere solo cose stupide del tipo "quindi è elettrica? e che cilindrata è?".. oppure, la battuta più antipatica di tutte "è elettrica? allora facci un accelerata e facci sentire il rombo del motore"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes non sai che voglia di prenderli a schiaffi Sad Sad Sad

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 30, 2021, 16:46:46 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
"con tutte le auto che ho avuto, nel tragitto casa - lavoro e viceversa, non vedevo l'ora di arrivare.  Adesso invece la riflessione è 'casso, sono già arrivato, peccato'"

E con questo hai detto tutto Paolo; le auto che danno queste sensazioni, sono quelle che uno si gode di piú.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2021, 16:53:01 pm
Utente standard, V12, 77244 posts
Nulla in confronto a un bel cesso quando ti scappa da cagare.
(battuta, ma poi neanche tanto Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 17:21:57 pm
Utente standard, V12, 5544 posts
Nulla in confronto a un bel cesso quando ti scappa da cagare.
(battuta, ma poi neanche tanto Grin )

Un pitale e un rotolo di carta igienica nel baule ci stanno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 17:27:25 pm
Utente standard, V12, 5544 posts
La mia fortissima invidia per il cesso semovente del Mauring mi ha appena costretto a ordinarla su amazon, piegata nel baule ci sta.



Mauring spostati!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 30, 2021, 17:35:04 pm
Staff, V12, 19407 posts
ormai è uno scontro tra titani

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 30, 2021, 17:42:07 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
ormai è uno scontro tra titani

ahahahah

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2021, 19:16:40 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Vi auguro l'arrivo prorompente di una diarrea a spruzzo incontenibile, in mezzo ad un ingorgo autostradale di ore.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2021, 19:19:28 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
Vi auguro l'arrivo prorompente di una diarrea a spruzzo incontenibile, in mezzo ad un ingorgo autostradale di ore.  Tongue Grin

mai capitato in 51 anni, sarà che viaggio poco, anche se ogni tanto esco dai confini della regione

anzi ad essere sincero , ricordo una decina di anni fa che ebbi un bisogno impellente, dopo circa 500 km di fila, usci' al casello di portogruaro e mi accostai e feci una pipi' sul bordo strada.......brrr che bergogna! Grin
« Ultima modifica: Luglio 30, 2021, 19:21:49 pm da abrasda »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.