89 Visitatori + 2 Utenti = 91

Mister Sandman, tappo
 [momento storico] ho preso nuova a...
 Mondo Auto (76 risp.)
 bmw i4 e ix: richiamo batteria e d...
 Altre news... (11 risp.)
 primo serio test del van: 300 km c...
 Test su strada (4 risp.)
 vendo caballero 500 scrambler delu...
 Vendo (8 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (24 risp.)
 audi q6 tfsi 2023
 Mondo Auto (13 risp.)
 15 nuovi sistemi di sicurezza obbl...
 Altre news... (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2213 risp.)
 vettel si ritira
 Sport (14 risp.)
 le app delle auto
 Mondo Auto (78 risp.)
 f1 2022
 Sport (38 risp.)
 koenigsegg si chiede come le hyper...
 Altre news... (4 risp.)
 fan..... gli adas
 Tecnica (12 risp.)
 taxi fuori dal ddl concorrenza (no...
 Mondo Auto (9 risp.)
 honda civic type r (2023)
 Altre news... (4 risp.)
 ferrari f355 v kia ev6: drag race
 Archivio media (19 risp.)
 bolla auto storiche
 Auto d'epoca (37 risp.)
 incentivi retrofit elettrico: fino...
 Mondo Auto (9 risp.)
 una pisciata da 5000 euro
 Altre news... (19 risp.)
 chevrolet blazer ev
 Altre news... (1 risp.)
 ford f-150 raptor r (700cv - v8)
 Altre news... (16 risp.)
 renault refactory: allungavita per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 2035 stop alla vendita delle termi...
 Mondo Auto (63 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (8 risp.)
 mancano i ricambi: concessionaria ...
 Mondo Auto (33 risp.)
 e con le multe ci paghiamo le boll...
 Difendersi dalle multe ingiuste (5 risp.)
 alfa romeo giulia erreerre fuorise...
 Altre news... (4 risp.)
 già finito l'amore per l'auto elet...
 Altre news... (32 risp.)
 you will own nothing and be happy
 Mondo Auto (19 risp.)
 cina: incentivi per auto a motore ...
 Altre news... (4 risp.)
 patente digitale dal 2023
 Mondo Auto (2 risp.)
 honda cr-v (2022)
 Altre news... (1 risp.)
 suv e multe
 Mondo Auto (10 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (12 risp.)
 per voi ricaleranno i prezzi??
 Mondo Auto (8 risp.)
 citroën c4 x
 Altre news... (3 risp.)
 svizzera: tassa sulle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 volkswagen amarok 2022
 Altre news... (0 risp.)
 nissan ariya
 Altre news... (18 risp.)
 tesla rimorchio range extender (+s...
 Altre news... (9 risp.)
 costi manutenzione auto elettriche...
 Altre news... (2 risp.)
 ford e gm: sorpasso su tesla entro...
 Altre news... (1 risp.)
 jaguar: dal 2025 stop a benzina e ...
 Altre news... (5 risp.)
 isa: limitatore automatico di velo...
 Altre news... (19 risp.)
 stellantis: gigafactory in italia
 Altre news... (4 risp.)
 quesito su suv tp
 Altre news... (18 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (157 risp.)
 peugeot 408
 Altre news... (7 risp.)
 proroga taglio accise carburanti
 Altre news... (17 risp.)
 un mondo pieno di allocchi
 Mondo Auto (5 risp.)
 premio "bisonte elettrico ins...
 Ambiente (22 risp.)
 io non posso credere
 Mondo Auto (26 risp.)
 nemmeno io posso credere...
 Ambiente (3 risp.)
 bmw m3 touring
 Altre news... (15 risp.)
 consumi reali ibride plug-in: il t...
 Altre news... (14 risp.)
 si cambia lavatrice (ma non così p...
 Mondo Auto (23 risp.)
 yamaha kaputt
 Mondo Moto (24 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (328 risp.)
 si torna a correre in svizzera?
 Sport (8 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (104 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 toyota aygo: scoppio improvviso ai...
 Service (0 risp.)
 lazy 67
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 13:39:07 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
Boh, dopo circa 15mila km faccio una minirecensione.  Acquistata usata di 3 anni con 21mila km, garanzia estesa residua di altri 2 anni.  Modello standard (non la sport, che ha diff autobloccante, sedili recaro, barre e sospensioni più rigide). Colore rosso soul (rosso metallizzato un po' scuro)

Se non avete voglia di leggerla, la sintetizzo in: "con tutte le auto che ho avuto, nel tragitto casa - lavoro e viceversa, non vedevo l'ora di arrivare.  Adesso invece la riflessione è 'casso, sono già arrivato, peccato'".

Utilizzo: circa 35mila km/anno.  Principalmente per lavoro.  Oltre a ciò, in questi pochi mesi ci ho fatto 5 giri al Nurburgring ed un tour tirato collina/montagna fra Langhe e Liguria più qualche we al mare.

Estetica: a me piace molto.  Accanto alle altre auto appare piccola e bassa.  Non di fianco alla NB, che è ancora più bassa.  Non credo ci sia un solo pannello di carrozzeria piatto (forse il baule), tutti i pannelli hanno un andamento sinuoso. 

Ergonomia: ottima.  Sedile, volante e pedali centrati, cambio dove deve essere. Sedili in pelle che, grazie comunque alla conformazione similsportiva, trattengono bene.  Possibilità di regolare appoggio cosce. Volante fisso. Tutti i comandi sono a portata di mano ed intuitivi (clima con rotelle, radio con tasti fisici).  C'è anche uno schermo verticale (che io sradicherei volentieri) con navi, radio e varie altre cose che non uso.  Si può usare touch solo da fermi, in marcia si usa una rotella e pochi tasti posti dietro la leva del cambio.  Salire e scendere dalla macchina, utilizzando la tecnica corretta, è facile e rapido.  Mi capita di battere craniate nel montante anteriore con la X2 di mia moglie, con questa no.  Volante di dimensioni medie, verticale.  Comandi radio, telefono, cruise.
Cruscotto: tre strumenti rotondi, contagiri centrale, tachimetro a destra e a sinistra, in cornice rotonda, indicazioni temperatura acqua, km tot e parz, consumo ist e medio. L’indicatore temp acqua ha una lancetta “quasi proporzionale”: freddo tutto a sinistra, e due posizioni fisse (poco caldo e caldo) prima dei 100 gradi.  Varie spie.

Abitabilità: il passeggero si trova una gibbosità sul lato sinistro del pavimento (credo sia il catalizzatore).  Non esiste cassettino sotto il cruscotto, solo un piccolissimo vano aperto davanti al cambio (ci sta o il cellulare oppure le sigarette), uno sportellino dietro il cambio (ci stanno o le sigarette o il cellulare o il portafoglio, ed un mazzo di chiavi. Piccolo.  Esiste poi un vano chiuso sul parafiamma posteriore, fra i due sedili, dove un po' di roba ci sta, ma è scomodo da utilizzare perché ci si deve torcere sul sedile: ci tengo libretto uso&man, documenti, ombrello, occhiali di scorta, kit prontosoccorso, cappellini, gilet giallo, mascherine.  Ci sono altri due vani chiusi dietro agli schienali dei sedili, ci tengo la guida alle osterie d'Italia, un paio di cartine, un piumino smanicato, roba che penso di non dover usare.  Il baule non è piccolo, contiene i bagagli di due persone senza problemi.  Io lo uso per la borsa del lavoro.

Finiture: sedili in pelle nera, all'apparenza piuttosto robusta.  Plastiche morbide/goffrate in alto, rigide ma decenti in basso e battitacco.  Pulsanteria e comandi buoni.

Motore: è il 2 litri da 160 cv, non più in produzione.  Decisamente fluido in basso, ricco di coppia (non so i dati, ma l'effetto è quello, probabilmente complice il peso limitato della vettura), arriva a 6500 giri, ma in genere, anche se tiro, cambio a 6mila. 

Cambio: un bel manuale a 6 marce, un piacere da utilizzare (meglio di questo ho trovato forse solo quello dell'S2000 e quello della MX5 NB, ancora più veloce).  Innesti rapidi e precisi.  Rapportatura buona: la sesta credo abbia uno sviluppo finale da 260/270 ora, ma è utilizzabilissima nella guida quotidiana a partire da 60/70 km/h.

Sospensioni: quadrilateri sovrapposti all'anteriore, multilink al posteriore.  Ammo/molle sono piuttosto morbidi (se un'auto pesa poco non hai bisogno di roba rigida, su strada).

Dinamica di guida: sterzo preciso, la macchina, ad andature disinvolte, rolla pochissimo (poco peso e baricentro decisamente basso), è sensibile ai trasferimenti di carico longitudinali, sente molto il gas, che permette di chiudere goduriosamente le curve. Esagerando con il gas in uscita di curva è facilissimo andare in sovrasterzo, peraltro controllabilissimo. Non parliamo sul bagnato!  Guidando con il coltello in bocca il rollio è invece deciso.  Assorbimento di sconnessioni, ondulazioni e dissuasori eccezionale.  Il paragone con le Swift e tutte le altre auto che ho guidato e guido sui percorsi abituali è impietoso.  La gommatura attuale è Pirelli Zero Nero GT, che ha leggermente più grip di quella con la quale l'ho acquista (credo Bridgestone qualcosa).  L'ESP, disinseribile, è abbastanza tollerante: permette una discreta scodata, ma ti priva poi del gusto di controllarla tu. Quindi lo disinserisco quasi sempre (non sul bagnato). 
Estremamente piacevole da guidare piano, a velocità medie ed a velocità elevate, mostra un po’ di limiti dati dall’assetto morbido tirando alla morte (anche se qui sono forse abituato troppo bene con la NB, che grazie a sospensioni, barre e semislick su strada è divertentissima e velocissima)

Cazzo di ADAS: sensori parcheggio posteriori, cruise control NON adattivo, s&s (che disinserisco all'accensione), segnalatore di fuoriuscita dalla corsia (che ho disinserito di default), segnalatore (ottico ed acustico) di ingombro angolo cieco (questo lo uso, utilissimo nell'uscire dai parcheggi in retro, ti avvisa di auto sopraggiungenti anche da lontano e da pedoni incauti).  Luci automatiche, idem tergi.  Spia gomme.  Oh, forse c’è altro, ma non ricordo e non sono cose che mi interessino.  Ah, sì, ha anche un sistema che si chiama I-eloop, che consiste nel fatto, credo, che in rilascio carica un condensatore che poi alimenta i sistemi elettrici limitando il funzionamento dell’alternatore.  Esiste anche una videata dello schermo che ne mostra in tempo reale il funzionamento, che comunque non mi interessa.

Clima: funziona bene sia in manuale che in automatico, raffredda e scalda bene e rapidamente grazie alle limitate dimensioni dell'abitacolo.  Quando fuori fa freddo consente di viaggiare scoperti con solo una cuffia in testa.

Capote: figata! Credo detenga il record interplanetario del tempo di apertura chiusura, operazione fattibile anche a moderata velocità (30/ora sperimentato, non tento la sorte a velocità maggiori). Acqua non ne entra, isola bene da caldo e freddo.  Faccio almeno l’80% dei chilometri scoperto, anche quando fa freddino e di notte.

Comfort: dal punto di vista sospensivo ottimo.  Il sedile è sostenuto.  Ho fatto un paio di viaggi di 12 ore, in questo caso viene un po' male alle chiappe dopo due ore, male che passa dopo un'ulteriore ora (forse si anestetizzano le chiappe).  Dal punto di vista acustico il confort è accettabile fino a 120/ora, poi subentra rumorosità (capote e pneumatici).  Io però viaggio quasi sempre scoperto, anche in autostrada (toccati i 200), vortici ce ne sono, specie sulla parte alta della testa, ma per me è un piacere.  Mi ricorda l'andare in moto senza casco.

Consumi: decisamente più bassi che su Swift.  Mediamente faccio i 15 km/litro.  Anche in autostrada i consumi sono bassi, anche a velocità elevate (tipo che a 170 o giù di lì fa ancora 10 km/litro)

E niente, non so perché non ne abbia comprata una prima.   Sono ragionevolmente certo che fra qualche anno la sostituirò con un’altra ND. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 30, 2021, 15:02:30 pm
Utente standard, V12, 14108 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2021, 15:11:42 pm
Utente standard, V12, 75418 posts
Perché non la vede nessuno, va troppo forte.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2021, 15:12:53 pm
Utente standard, V12, 44424 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

Questa no, ma la Megabusa ha un notevole impatto estetico.

Ma son convinto che lui è superiore e non gli frega niente se la gente apprezza. Quelle sono volgari emozioni plebee cui non si abbasserà mai.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 15:31:28 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

Grin Grin Grin
boh, non è un'auto che possa suscitare entusiasmo o apprezzamento particolari….  a parte le supercar, la gente guarda più i Suvvoni che una scatoletta come le MX5.  Piuttosto mi chiedo come mai i giovvvini abbiano tante 500 Abarth (che tanto dietro non ci sta neppure un paio di nani da giardino), alcune addirittura in versione Biposto, piuttosto che un'auto ben più divertente allround come le MX5 e per nulla meno eclettica.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 15:36:54 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
Questa no, ma la Megabusa ha un notevole impatto estetico.

Ma son convinto che lui è superiore e non gli frega niente se la gente apprezza. Quelle sono volgari emozioni plebee cui non si abbasserà mai.

A me che 'la gente' apprezzi o meno frega proprio niente, altrimenti non sarei andato in giro per più di un anno con una Punto grigia tutta rigata (l'ho cambiata solo perché mia moglie rompeva i coglioni che era conciata da zingari), né per 13 anni con un'anonima utilitaria Swift.  Da parte di colleghi e colleghe la domanda più gettonata è stata "ma non è scomoda?". Detto da gente che in maggioranza gira tutto il giorno da sola con un Suv…
Può farmi piacere l'apprezzamento dell'appassionato, di chi nelle auto non vede uno status symbol, quello di chi vede nell'auto non un qualcosa per apparire, ma da usare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 30, 2021, 16:35:00 pm
Utente standard, V12, 14108 posts
Grin Grin Grin
boh, non è un'auto che possa suscitare entusiasmo o apprezzamento particolari….  a parte le supercar, la gente guarda più i Suvvoni che una scatoletta come le MX5.  Piuttosto mi chiedo come mai i giovvvini abbiano tante 500 Abarth (che tanto dietro non ci sta neppure un paio di nani da giardino), alcune addirittura in versione Biposto, piuttosto che un'auto ben più divertente allround come le MX5 e per nulla meno eclettica.

forse non ci crederai, ma la Honda E di mio fratello è quella che attira più l'attenzione della gente, tra le tante auto che abbiamo avuto... naturalmente ti senti chiedere solo cose stupide del tipo "quindi è elettrica? e che cilindrata è?".. oppure, la battuta più antipatica di tutte "è elettrica? allora facci un accelerata e facci sentire il rombo del motore"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes non sai che voglia di prenderli a schiaffi Sad Sad Sad

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 30, 2021, 16:46:46 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
"con tutte le auto che ho avuto, nel tragitto casa - lavoro e viceversa, non vedevo l'ora di arrivare.  Adesso invece la riflessione è 'casso, sono già arrivato, peccato'"

E con questo hai detto tutto Paolo; le auto che danno queste sensazioni, sono quelle che uno si gode di piú.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2021, 16:53:01 pm
Utente standard, V12, 75418 posts
Nulla in confronto a un bel cesso quando ti scappa da cagare.
(battuta, ma poi neanche tanto Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 17:21:57 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
Nulla in confronto a un bel cesso quando ti scappa da cagare.
(battuta, ma poi neanche tanto Grin )

Un pitale e un rotolo di carta igienica nel baule ci stanno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 17:27:25 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
La mia fortissima invidia per il cesso semovente del Mauring mi ha appena costretto a ordinarla su amazon, piegata nel baule ci sta.



Mauring spostati!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 30, 2021, 17:35:04 pm
Staff, V12, 19269 posts
ormai è uno scontro tra titani

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 30, 2021, 17:42:07 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
ormai è uno scontro tra titani

ahahahah

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2021, 19:16:40 pm
Utente standard, V12, 44424 posts
Vi auguro l'arrivo prorompente di una diarrea a spruzzo incontenibile, in mezzo ad un ingorgo autostradale di ore.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2021, 19:19:28 pm
Utente standard, V12, 7975 posts
Vi auguro l'arrivo prorompente di una diarrea a spruzzo incontenibile, in mezzo ad un ingorgo autostradale di ore.  Tongue Grin

mai capitato in 51 anni, sarà che viaggio poco, anche se ogni tanto esco dai confini della regione

anzi ad essere sincero , ricordo una decina di anni fa che ebbi un bisogno impellente, dopo circa 500 km di fila, usci' al casello di portogruaro e mi accostai e feci una pipi' sul bordo strada.......brrr che bergogna! Grin
« Ultima modifica: Luglio 30, 2021, 19:21:49 pm da abrasda »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.116 secondi con 37 queries.