417 Visitatori + 6 Utenti = 423

Patarix, &re@, Homer, Mister Sandman, Emi, DoguiPlus
 n'duro pistone
 Mondo Moto (10 risp.)
 il genio senza ponte sollevatore
 Service (7 risp.)
 parliamo di elettriche
 Mondo Auto (8 risp.)
 il pistone è staccato dalla realtà
 Mondo Auto (146 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (319 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (606 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1963 risp.)
 f1 2021
 Sport (128 risp.)
 wrc rally1 2022 - 100kw hybrid
 Sport (0 risp.)
 devo cambiare le gomme o no ?
 Mondo Moto (8 risp.)
 emozioni del futuro: gomme che str...
 Mondo Auto (0 risp.)
 "se pensi che correre su un'o...
 Mondo Auto (0 risp.)
 kimera evo37
 Altre news... (28 risp.)
 moto turbo: perché ancora no ?
 Mondo Moto (23 risp.)
 un guidatore lento in un'auto velo...
 Mondo Auto (2 risp.)
 gomme s2000
 Mondo Auto (39 risp.)
 un caso paranormale: travaso di ol...
 Service (8 risp.)
 forum test: mazda mx-5 1.8 nb
 Test su strada (115 risp.)
 prima accelerata col van del mauri...
 Test su strada (22 risp.)
 gianxc91
 Presentazioni e censimento (40 risp.)
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (325 risp.)
 la comodità dell'auto elettrica
 Ambiente (0 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (730 risp.)
 tagliando jimny 1.5 anno 1
 Service (13 risp.)
 il mauring ha sempre ragione
 Mondo Auto (4 risp.)
 anche il calabrone diventa storico
 Mondo Moto (16 risp.)
 proroga scadenza patenti causa eme...
 Difendersi dalle multe ingiuste (13 risp.)
 grandinata
 Mondo Auto (35 risp.)
 mazda mx-5 2.0 160 cv skyactive 20...
 Test su strada (15 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (96 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (344 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (57 risp.)
 assuefazione da altezza e misure s...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vag continua imperterrita coi soft...
 Mondo Auto (34 risp.)
 la g-klasse dei "poveri"...
 Altre news... (19 risp.)
 domanda orvieto
 ilPistone viaggiatore (15 risp.)
 rip carlos reutemann
 Sport (4 risp.)
 lotus emira
 Mondo Auto (24 risp.)
 peugeot 9x8
 Sport (7 risp.)
 ferrari 296gtb
 Altre news... (45 risp.)
 ho visto la luce?
 Mondo Moto (15 risp.)
 una elettrica intelligente
 Mondo Auto (7 risp.)
 carbon parity dopo un anno?
 Mondo Auto (2 risp.)
 super bollo infinito
 Altre news... (25 risp.)
 prossima auto.....esotica o gt??
 Mondo Auto (136 risp.)
 jeep renegade.....piu' low cost ch...
 Test su strada (6 risp.)
 adblue - qualità - consumo
 Mondo Auto (12 risp.)
 test vel. max motorini d'epoca del...
 Test su strada (10 risp.)
 comparativa michelin anakee 3, roa...
 Mondo Moto (0 risp.)
 hongqi a reggio emilia
 Mondo Auto (2 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 ford s-max 2.0tdci powershift st-l...
 Test su strada (25 risp.)
 sulle strisce il pedone ha sempre ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 skoda scala 1.0 tsi dsg style
 Test su strada (20 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 13:39:07 pm
Utente standard, V12, 3450 posts
Boh, dopo circa 15mila km faccio una minirecensione.  Acquistata usata di 3 anni con 21mila km, garanzia estesa residua di altri 2 anni.  Modello standard (non la sport, che ha diff autobloccante, sedili recaro, barre e sospensioni più rigide). Colore rosso soul (rosso metallizzato un po' scuro)

Se non avete voglia di leggerla, la sintetizzo in: "con tutte le auto che ho avuto, nel tragitto casa - lavoro e viceversa, non vedevo l'ora di arrivare.  Adesso invece la riflessione è 'casso, sono già arrivato, peccato'".

Utilizzo: circa 35mila km/anno.  Principalmente per lavoro.  Oltre a ciò, in questi pochi mesi ci ho fatto 5 giri al Nurburgring ed un tour tirato collina/montagna fra Langhe e Liguria più qualche we al mare.

Estetica: a me piace molto.  Accanto alle altre auto appare piccola e bassa.  Non di fianco alla NB, che è ancora più bassa.  Non credo ci sia un solo pannello di carrozzeria piatto (forse il baule), tutti i pannelli hanno un andamento sinuoso. 

Ergonomia: ottima.  Sedile, volante e pedali centrati, cambio dove deve essere. Sedili in pelle che, grazie comunque alla conformazione similsportiva, trattengono bene.  Possibilità di regolare appoggio cosce. Volante fisso. Tutti i comandi sono a portata di mano ed intuitivi (clima con rotelle, radio con tasti fisici).  C'è anche uno schermo verticale (che io sradicherei volentieri) con navi, radio e varie altre cose che non uso.  Si può usare touch solo da fermi, in marcia si usa una rotella e pochi tasti posti dietro la leva del cambio.  Salire e scendere dalla macchina, utilizzando la tecnica corretta, è facile e rapido.  Mi capita di battere craniate nel montante anteriore con la X2 di mia moglie, con questa no.  Volante di dimensioni medie, verticale.  Comandi radio, telefono, cruise.
Cruscotto: tre strumenti rotondi, contagiri centrale, tachimetro a destra e a sinistra, in cornice rotonda, indicazioni temperatura acqua, km tot e parz, consumo ist e medio. L’indicatore temp acqua ha una lancetta “quasi proporzionale”: freddo tutto a sinistra, e due posizioni fisse (poco caldo e caldo) prima dei 100 gradi.  Varie spie.

Abitabilità: il passeggero si trova una gibbosità sul lato sinistro del pavimento (credo sia il catalizzatore).  Non esiste cassettino sotto il cruscotto, solo un piccolissimo vano aperto davanti al cambio (ci sta o il cellulare oppure le sigarette), uno sportellino dietro il cambio (ci stanno o le sigarette o il cellulare o il portafoglio, ed un mazzo di chiavi. Piccolo.  Esiste poi un vano chiuso sul parafiamma posteriore, fra i due sedili, dove un po' di roba ci sta, ma è scomodo da utilizzare perché ci si deve torcere sul sedile: ci tengo libretto uso&man, documenti, ombrello, occhiali di scorta, kit prontosoccorso, cappellini, gilet giallo, mascherine.  Ci sono altri due vani chiusi dietro agli schienali dei sedili, ci tengo la guida alle osterie d'Italia, un paio di cartine, un piumino smanicato, roba che penso di non dover usare.  Il baule non è piccolo, contiene i bagagli di due persone senza problemi.  Io lo uso per la borsa del lavoro.

Finiture: sedili in pelle nera, all'apparenza piuttosto robusta.  Plastiche morbide/goffrate in alto, rigide ma decenti in basso e battitacco.  Pulsanteria e comandi buoni.

Motore: è il 2 litri da 160 cv, non più in produzione.  Decisamente fluido in basso, ricco di coppia (non so i dati, ma l'effetto è quello, probabilmente complice il peso limitato della vettura), arriva a 6500 giri, ma in genere, anche se tiro, cambio a 6mila. 

Cambio: un bel manuale a 6 marce, un piacere da utilizzare (meglio di questo ho trovato forse solo quello dell'S2000 e quello della MX5 NB, ancora più veloce).  Innesti rapidi e precisi.  Rapportatura buona: la sesta credo abbia uno sviluppo finale da 260/270 ora, ma è utilizzabilissima nella guida quotidiana a partire da 60/70 km/h.

Sospensioni: quadrilateri sovrapposti all'anteriore, multilink al posteriore.  Ammo/molle sono piuttosto morbidi (se un'auto pesa poco non hai bisogno di roba rigida, su strada).

Dinamica di guida: sterzo preciso, la macchina, ad andature disinvolte, rolla pochissimo (poco peso e baricentro decisamente basso), è sensibile ai trasferimenti di carico longitudinali, sente molto il gas, che permette di chiudere goduriosamente le curve. Esagerando con il gas in uscita di curva è facilissimo andare in sovrasterzo, peraltro controllabilissimo. Non parliamo sul bagnato!  Guidando con il coltello in bocca il rollio è invece deciso.  Assorbimento di sconnessioni, ondulazioni e dissuasori eccezionale.  Il paragone con le Swift e tutte le altre auto che ho guidato e guido sui percorsi abituali è impietoso.  La gommatura attuale è Pirelli Zero Nero GT, che ha leggermente più grip di quella con la quale l'ho acquista (credo Bridgestone qualcosa).  L'ESP, disinseribile, è abbastanza tollerante: permette una discreta scodata, ma ti priva poi del gusto di controllarla tu. Quindi lo disinserisco quasi sempre (non sul bagnato). 
Estremamente piacevole da guidare piano, a velocità medie ed a velocità elevate, mostra un po’ di limiti dati dall’assetto morbido tirando alla morte (anche se qui sono forse abituato troppo bene con la NB, che grazie a sospensioni, barre e semislick su strada è divertentissima e velocissima)

Cazzo di ADAS: sensori parcheggio posteriori, cruise control NON adattivo, s&s (che disinserisco all'accensione), segnalatore di fuoriuscita dalla corsia (che ho disinserito di default), segnalatore (ottico ed acustico) di ingombro angolo cieco (questo lo uso, utilissimo nell'uscire dai parcheggi in retro, ti avvisa di auto sopraggiungenti anche da lontano e da pedoni incauti).  Luci automatiche, idem tergi.  Spia gomme.  Oh, forse c’è altro, ma non ricordo e non sono cose che mi interessino.  Ah, sì, ha anche un sistema che si chiama I-eloop, che consiste nel fatto, credo, che in rilascio carica un condensatore che poi alimenta i sistemi elettrici limitando il funzionamento dell’alternatore.  Esiste anche una videata dello schermo che ne mostra in tempo reale il funzionamento, che comunque non mi interessa.

Clima: funziona bene sia in manuale che in automatico, raffredda e scalda bene e rapidamente grazie alle limitate dimensioni dell'abitacolo.  Quando fuori fa freddo consente di viaggiare scoperti con solo una cuffia in testa.

Capote: figata! Credo detenga il record interplanetario del tempo di apertura chiusura, operazione fattibile anche a moderata velocità (30/ora sperimentato, non tento la sorte a velocità maggiori). Acqua non ne entra, isola bene da caldo e freddo.  Faccio almeno l’80% dei chilometri scoperto, anche quando fa freddino e di notte.

Comfort: dal punto di vista sospensivo ottimo.  Il sedile è sostenuto.  Ho fatto un paio di viaggi di 12 ore, in questo caso viene un po' male alle chiappe dopo due ore, male che passa dopo un'ulteriore ora (forse si anestetizzano le chiappe).  Dal punto di vista acustico il confort è accettabile fino a 120/ora, poi subentra rumorosità (capote e pneumatici).  Io però viaggio quasi sempre scoperto, anche in autostrada (toccati i 200), vortici ce ne sono, specie sulla parte alta della testa, ma per me è un piacere.  Mi ricorda l'andare in moto senza casco.

Consumi: decisamente più bassi che su Swift.  Mediamente faccio i 15 km/litro.  Anche in autostrada i consumi sono bassi, anche a velocità elevate (tipo che a 170 o giù di lì fa ancora 10 km/litro)

E niente, non so perché non ne abbia comprata una prima.   Sono ragionevolmente certo che fra qualche anno la sostituirò con un’altra ND. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 30, 2021, 15:02:30 pm
Utente standard, V12, 13837 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2021, 15:11:42 pm
Utente standard, V12, 74228 posts
Perché non la vede nessuno, va troppo forte.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2021, 15:12:53 pm
Utente standard, V12, 43188 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

Questa no, ma la Megabusa ha un notevole impatto estetico.

Ma son convinto che lui è superiore e non gli frega niente se la gente apprezza. Quelle sono volgari emozioni plebee cui non si abbasserà mai.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 15:31:28 pm
Utente standard, V12, 3450 posts
vabbe', non ci hai detto la cosa piu' importante: la reazione della gente quando vede la tua auto Grin Grin Grin Grin

Grin Grin Grin
boh, non è un'auto che possa suscitare entusiasmo o apprezzamento particolari….  a parte le supercar, la gente guarda più i Suvvoni che una scatoletta come le MX5.  Piuttosto mi chiedo come mai i giovvvini abbiano tante 500 Abarth (che tanto dietro non ci sta neppure un paio di nani da giardino), alcune addirittura in versione Biposto, piuttosto che un'auto ben più divertente allround come le MX5 e per nulla meno eclettica.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 15:36:54 pm
Utente standard, V12, 3450 posts
Questa no, ma la Megabusa ha un notevole impatto estetico.

Ma son convinto che lui è superiore e non gli frega niente se la gente apprezza. Quelle sono volgari emozioni plebee cui non si abbasserà mai.

A me che 'la gente' apprezzi o meno frega proprio niente, altrimenti non sarei andato in giro per più di un anno con una Punto grigia tutta rigata (l'ho cambiata solo perché mia moglie rompeva i coglioni che era conciata da zingari), né per 13 anni con un'anonima utilitaria Swift.  Da parte di colleghi e colleghe la domanda più gettonata è stata "ma non è scomoda?". Detto da gente che in maggioranza gira tutto il giorno da sola con un Suv…
Può farmi piacere l'apprezzamento dell'appassionato, di chi nelle auto non vede uno status symbol, quello di chi vede nell'auto non un qualcosa per apparire, ma da usare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 30, 2021, 16:35:00 pm
Utente standard, V12, 13837 posts
Grin Grin Grin
boh, non è un'auto che possa suscitare entusiasmo o apprezzamento particolari….  a parte le supercar, la gente guarda più i Suvvoni che una scatoletta come le MX5.  Piuttosto mi chiedo come mai i giovvvini abbiano tante 500 Abarth (che tanto dietro non ci sta neppure un paio di nani da giardino), alcune addirittura in versione Biposto, piuttosto che un'auto ben più divertente allround come le MX5 e per nulla meno eclettica.

forse non ci crederai, ma la Honda E di mio fratello è quella che attira più l'attenzione della gente, tra le tante auto che abbiamo avuto... naturalmente ti senti chiedere solo cose stupide del tipo "quindi è elettrica? e che cilindrata è?".. oppure, la battuta più antipatica di tutte "è elettrica? allora facci un accelerata e facci sentire il rombo del motore"  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes non sai che voglia di prenderli a schiaffi Sad Sad Sad

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 30, 2021, 16:46:46 pm
Global Moderator, V12, 12104 posts
"con tutte le auto che ho avuto, nel tragitto casa - lavoro e viceversa, non vedevo l'ora di arrivare.  Adesso invece la riflessione è 'casso, sono già arrivato, peccato'"

E con questo hai detto tutto Paolo; le auto che danno queste sensazioni, sono quelle che uno si gode di piú.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2021, 16:53:01 pm
Utente standard, V12, 74228 posts
Nulla in confronto a un bel cesso quando ti scappa da cagare.
(battuta, ma poi neanche tanto Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 17:21:57 pm
Utente standard, V12, 3450 posts
Nulla in confronto a un bel cesso quando ti scappa da cagare.
(battuta, ma poi neanche tanto Grin )

Un pitale e un rotolo di carta igienica nel baule ci stanno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 30, 2021, 17:27:25 pm
Utente standard, V12, 3450 posts
La mia fortissima invidia per il cesso semovente del Mauring mi ha appena costretto a ordinarla su amazon, piegata nel baule ci sta.



Mauring spostati!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 30, 2021, 17:35:04 pm
Staff, V12, 19115 posts
ormai è uno scontro tra titani

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 30, 2021, 17:42:07 pm
Global Moderator, V12, 12104 posts
ormai è uno scontro tra titani

ahahahah

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2021, 19:16:40 pm
Utente standard, V12, 43188 posts
Vi auguro l'arrivo prorompente di una diarrea a spruzzo incontenibile, in mezzo ad un ingorgo autostradale di ore.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 2.0 160 cv skyactive 2018    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2021, 19:19:28 pm
Utente standard, V12, 7757 posts
Vi auguro l'arrivo prorompente di una diarrea a spruzzo incontenibile, in mezzo ad un ingorgo autostradale di ore.  Tongue Grin

mai capitato in 51 anni, sarà che viaggio poco, anche se ogni tanto esco dai confini della regione

anzi ad essere sincero , ricordo una decina di anni fa che ebbi un bisogno impellente, dopo circa 500 km di fila, usci' al casello di portogruaro e mi accostai e feci una pipi' sul bordo strada.......brrr che bergogna! Grin
« Ultima modifica: Luglio 30, 2021, 19:21:49 pm da abrasda »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 37 queries.