565 Visitatori + 0 Utenti = 565


 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 30, 2021, 11:25:59 am
Utente standard, V12, 5506 posts
Premessa: sulla X2 di mia moglie, 1 anno e mezzo e meno di 40mila km, si è rotta la puleggia che comanda la cinghia servizi, fra natale e capodanno. Fortunatamente a due passi dal conce, siamo riusciti ad arrivarci  senza danni ulteriori.
L'auto è stata restituita oggi, a 32 giorni dalla consegna, in quanto il ricambio non era disponibile né in Italia né in Germania.  Pare fossero più di 400 le bmw nella stessa condizione e spero quindi che il ricambio, magari made in China, sia stato modificato, perché evidentemente quello originale è una schifezza (la puleggia è costituita da una parte metallica calettata sull'albero motore, da una corona - la puleggia - esterna metallica, e fra le due parti è interposta una parte in gomma, con funzione parastrappi, che anziché parare gli strappi, si strappa lei).  Conce desolato e gentilissimo, ci hanno detto subito che la riconsegna sarebbe stata afine gennaio e fornito la vettura del titolo come sostitutiva a titolo gratuito.

Essendo automatica, mia moglie non ha voluto saperne, ed ha optato per la Twingo di mia figlia.  Io invece ci ho fatto circa 800 km. 

Ecco le mie personalissime considerazioni.

La macchina ci è stata consegnata con 131mila km effettuati e gommatura da neve.

Estetica: tozza, goffa.  Brutta.  Come peraltro le 500L e 500X. Non capisco come si pensi di fare dei suvvetti gonfiando delle utilitarie, perltro entrambe decisamente riuscite esteticamente.

Interni
Plastiche interne: più che decenti
Ergonomia: unica cosa corretta, l'interazione sedile/volante, per il resto i designer hanno reso quasi tutto di difficile utilizzo ed inutilmente barocco. I comandi alzavetro, a levetta pseudoaeronautica, sono davanti al cambio, troppo in basso, ed il comando è praticamente tutto su o tutto giù, regolare una semiapertura è complicatissimo. I sedili hanno i fianchetti troppo larghi, quindi invece di trattenerti ci stai seduto sopra. Inoltre in curva il ginocchio sinistro non trova appoggio nella porta, ed il destro invece appoggia direttamente su uno spigolo.
La leva di apertura porta ha una forma stupidissima pur di essere rotondeggiante come tutto il resto degli interni. Il poggiapiede sinistro è troppo lontano. Le maniglie esterne richiedono un notevole sforzo per essere azionate.
Cruscotto: una disperazione! L'unico strumento correttamente visibile è il contagiri, del tutto inutile peraltro su un'automatica.  Il tachimetro è una grossa testa di Topolino al centro della consolle, con una grafica di difficile lettura e che richiede di spostare molto lo sguardo dalla strada per la lettura (anche Musa ha il tachimetro centrale, assieme al contagiri, ma almeno sono in alto!).  La velocità si legge anche in digitale all'interno del contagiri, ma con caratteri piccoli e comunque l'indicazione della velocità in formato digitale è una colossale sciocchezza, seppur amata anche dai francesi. Nel modello attuale il tachimetro è tornato al centro del volante.
Sedili: pelle di qualità da discreta a buona (con 130mila km da auto sostitutiva sono ancora assolutamente più che decenti), neri con bordini a contrasto grigi.
Visibilità: buona, il parabrezza abbastanza verticale fa sì che i montanti anteriori non limitino la visibilità, come invece accade su altre auto con parabrezza molto inclinato.

Motore: spinge solo ai medi, ma ci sta. Senza infamia e senza lode.

Cambio: un’altra disperazione!  Credo sia un convertitore a 6 velocità (mentre mi pare che il modello attuale monti un doppia frizione a 8 velocità).  Poco gestibile nelle partenze, cambiate morbide e quasi inavvertibili a salire, il kick down invece è brusco.  Cambia quando decide lui, su altri cambi modulando il gas è facile cambiare rapporto a piacere, qui no.  Ha anche un’insulsa gestione manuale, attuabile mediante leva oppure palette al volante (messe in posizione assolutamente stupida, per la quale per passare da salita a discesa bisogna spostare la mano). Insulsa perché anche in “manuale” continua a cambiare quando vuole lui, l’unica utilità si riscontra nel misto, a patto di guidare in modo rilassato, in quanto consente ad esempio di scalare prima della curva e non, come accade in automatico, durante la curva.  Cambio assolutamente deludente, utile solamente nella guida cittadina e per qualche sorpasso su statale, dove non occorre pensare in quale marcia ci si trovi, a patto di accettare un kick down appunto non dolce.

Dinamica di guida: per essere un suvvetto direi buona.  Nonostante ammortizzatori stanchi (lo si nota sullo sconnesso, dove la spia esp lampeggia senza ragione), assorbe discretamente le ondulazioni ed i dissuasori, non corica troppo, la sensazione è quella di una guida non agile, ma solida, senza eccessiva tendenza al sottosterzo. I freni richiedono una spinta notevole, il bite iniziale è scarso, e la frenata in sé non sufficientemente intensa.

Sintesi: si è rinunciato in maniera quasi totale alla funzionalità, sacrificata nel nome del design.
Sono contento di averla restituita.

Voto: Insufficiente e mi sono pure rotto le scatole a scrivere questo report
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2021, 13:29:39 pm
webmaster, V12, 50574 posts
Citazione
Voto: Insufficiente e mi sono pure rotto le scatole a scrivere questo report

 Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 30, 2021, 22:59:09 pm
Utente standard, V12, 5965 posts
mamma mia che brutta macchina, poi io ne ho vista una di un marroncino probabilmente avanzato dalla linea di montaggio della prinz  Shocked.
il problema per me è che rispetto agli altri aggeggi simili ha un prezzo superiore, quella da me vista aveva 2k di optional a detta del proprietario. alla mia domanda su cosa ci fosse da aggiungere su una vettura del 2019 la risposta fu "il cruise control" Grin Grin

la puleggia antivibrazione purtroppo non è una novità, su internet ho già visto bestemmiarci contro. ora controlla che i supporti motore non siano del tipo ad olio perchè non dovrebbero durare molto di più.
infondo gli ingegneri saranno pagati per un motivo, cioè bisognerà pure trovare il modo innovativo di far guastare i componenti

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 25 queries.