50 Visitatori + 3 Utenti = 53

ZizzaniaMan_Eccezzziunale, mariner, &re@
 audi q4 , l'elettrica più bella d...
 Mondo Auto (24 risp.)
 presentazione brz e gr86
 Altre news... (32 risp.)
 elettrificazione auto storiche (wt...
 Auto d'epoca (31 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (1044 risp.)
 esp e abs non funzionano, ma zero ...
 Service (50 risp.)
 mercedes gla 180d sport
 Test su strada (4 risp.)
 anche il calabrone diventa storico
 Mondo Moto (11 risp.)
 audi q2 s-tronic 1.6tdi business
 Test su strada (78 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1821 risp.)
 f1 2021
 Sport (10 risp.)
 stellantis
 Altre news... (28 risp.)
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (160 risp.)
 faccio muovere l'economia
 Mondo Auto (6 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 nuova gma t.50 - l'erede della mcl...
 Mondo Auto (22 risp.)
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (122 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (591 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (334 risp.)
 domanda agli svizzeri
 Mondo Auto (12 risp.)
 venduta suzuki swift sport 1.6 136...
 Vendo (47 risp.)
 tre
 Mondo Auto (96 risp.)
 se il suv puzza di piedi
 Mondo Auto (5 risp.)
 saic’s maxus rv
 Altre news... (1 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (56 risp.)
 il nipote indeciso
 Consigli per l'acquisto (70 risp.)
 new entry: range rover velar d240
 Mondo Auto (25 risp.)
 musi nervosi
 Sondaggi (1 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (9 risp.)
 lampadine alogene
 Tecnica (108 risp.)
 ci voleva una ricerca
 Ambiente (0 risp.)
 fine tradizione audi dopo quasi 30...
 Mondo Auto (8 risp.)
 2021 nissan qashqai full-hybrid e-...
 Altre news... (11 risp.)
 ciao fausto
 Sport (7 risp.)
 incidente a catena in texas
 Mondo Auto (7 risp.)
 [dogui] cambio auto personale
 Mondo Auto (137 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 vendite italia post covid (conside...
 Mondo Auto (21 risp.)
 test giulia td 2.2 180cv tp
 Mondo Auto (3 risp.)
 benza e10
 Ambiente (13 risp.)
 auto elettriche ed incendi
 Mondo Auto (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (12 risp.)
 incidente alonso
 Sport (20 risp.)
 camioncino berlino [test]
 Test su strada (34 risp.)
 il covid resuscita le passioni
 Tecnica (42 risp.)
 vendo bmw z4 2.0i
 Vendo (29 risp.)
 servito (per ora)
 Mondo Auto (8 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (553 risp.)
 guanti riscaldati a batteria
 Mondo Moto (10 risp.)
 test mini cooper sd countryman 4x4...
 Mondo Auto (2 risp.)
 android vs apple (reload in auto)
 Mondo Auto (102 risp.)
 volante tesla
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo ducati v4: ciao ciao desmo
 Mondo Moto (30 risp.)
 museo ferruccio lamborghini
 ilPistone viaggiatore (9 risp.)
 covid e nlt + altre faccende
 Mondo Auto (209 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (311 risp.)
 super bollo infinito
 Altre news... (21 risp.)
 raduno a due ruote
 Mondo Moto (77 risp.)
 domanda per ingegneri automotive e...
 Tecnica (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 30, 2021, 11:25:59 am
Utente standard, V12, 3088 posts
Premessa: sulla X2 di mia moglie, 1 anno e mezzo e meno di 40mila km, si è rotta la puleggia che comanda la cinghia servizi, fra natale e capodanno. Fortunatamente a due passi dal conce, siamo riusciti ad arrivarci  senza danni ulteriori.
L'auto è stata restituita oggi, a 32 giorni dalla consegna, in quanto il ricambio non era disponibile né in Italia né in Germania.  Pare fossero più di 400 le bmw nella stessa condizione e spero quindi che il ricambio, magari made in China, sia stato modificato, perché evidentemente quello originale è una schifezza (la puleggia è costituita da una parte metallica calettata sull'albero motore, da una corona - la puleggia - esterna metallica, e fra le due parti è interposta una parte in gomma, con funzione parastrappi, che anziché parare gli strappi, si strappa lei).  Conce desolato e gentilissimo, ci hanno detto subito che la riconsegna sarebbe stata afine gennaio e fornito la vettura del titolo come sostitutiva a titolo gratuito.

Essendo automatica, mia moglie non ha voluto saperne, ed ha optato per la Twingo di mia figlia.  Io invece ci ho fatto circa 800 km. 

Ecco le mie personalissime considerazioni.

La macchina ci è stata consegnata con 131mila km effettuati e gommatura da neve.

Estetica: tozza, goffa.  Brutta.  Come peraltro le 500L e 500X. Non capisco come si pensi di fare dei suvvetti gonfiando delle utilitarie, perltro entrambe decisamente riuscite esteticamente.

Interni
Plastiche interne: più che decenti
Ergonomia: unica cosa corretta, l'interazione sedile/volante, per il resto i designer hanno reso quasi tutto di difficile utilizzo ed inutilmente barocco. I comandi alzavetro, a levetta pseudoaeronautica, sono davanti al cambio, troppo in basso, ed il comando è praticamente tutto su o tutto giù, regolare una semiapertura è complicatissimo. I sedili hanno i fianchetti troppo larghi, quindi invece di trattenerti ci stai seduto sopra. Inoltre in curva il ginocchio sinistro non trova appoggio nella porta, ed il destro invece appoggia direttamente su uno spigolo.
La leva di apertura porta ha una forma stupidissima pur di essere rotondeggiante come tutto il resto degli interni. Il poggiapiede sinistro è troppo lontano. Le maniglie esterne richiedono un notevole sforzo per essere azionate.
Cruscotto: una disperazione! L'unico strumento correttamente visibile è il contagiri, del tutto inutile peraltro su un'automatica.  Il tachimetro è una grossa testa di Topolino al centro della consolle, con una grafica di difficile lettura e che richiede di spostare molto lo sguardo dalla strada per la lettura (anche Musa ha il tachimetro centrale, assieme al contagiri, ma almeno sono in alto!).  La velocità si legge anche in digitale all'interno del contagiri, ma con caratteri piccoli e comunque l'indicazione della velocità in formato digitale è una colossale sciocchezza, seppur amata anche dai francesi. Nel modello attuale il tachimetro è tornato al centro del volante.
Sedili: pelle di qualità da discreta a buona (con 130mila km da auto sostitutiva sono ancora assolutamente più che decenti), neri con bordini a contrasto grigi.
Visibilità: buona, il parabrezza abbastanza verticale fa sì che i montanti anteriori non limitino la visibilità, come invece accade su altre auto con parabrezza molto inclinato.

Motore: spinge solo ai medi, ma ci sta. Senza infamia e senza lode.

Cambio: un’altra disperazione!  Credo sia un convertitore a 6 velocità (mentre mi pare che il modello attuale monti un doppia frizione a 8 velocità).  Poco gestibile nelle partenze, cambiate morbide e quasi inavvertibili a salire, il kick down invece è brusco.  Cambia quando decide lui, su altri cambi modulando il gas è facile cambiare rapporto a piacere, qui no.  Ha anche un’insulsa gestione manuale, attuabile mediante leva oppure palette al volante (messe in posizione assolutamente stupida, per la quale per passare da salita a discesa bisogna spostare la mano). Insulsa perché anche in “manuale” continua a cambiare quando vuole lui, l’unica utilità si riscontra nel misto, a patto di guidare in modo rilassato, in quanto consente ad esempio di scalare prima della curva e non, come accade in automatico, durante la curva.  Cambio assolutamente deludente, utile solamente nella guida cittadina e per qualche sorpasso su statale, dove non occorre pensare in quale marcia ci si trovi, a patto di accettare un kick down appunto non dolce.

Dinamica di guida: per essere un suvvetto direi buona.  Nonostante ammortizzatori stanchi (lo si nota sullo sconnesso, dove la spia esp lampeggia senza ragione), assorbe discretamente le ondulazioni ed i dissuasori, non corica troppo, la sensazione è quella di una guida non agile, ma solida, senza eccessiva tendenza al sottosterzo. I freni richiedono una spinta notevole, il bite iniziale è scarso, e la frenata in sé non sufficientemente intensa.

Sintesi: si è rinunciato in maniera quasi totale alla funzionalità, sacrificata nel nome del design.
Sono contento di averla restituita.

Voto: Insufficiente e mi sono pure rotto le scatole a scrivere questo report
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2021, 13:29:39 pm
webmaster, V12, 48834 posts
Citazione
Voto: Insufficiente e mi sono pure rotto le scatole a scrivere questo report

 Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Test MINI COOPER SD Countryman 4x4 automatica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 30, 2021, 22:59:09 pm
Utente standard, V12, 5443 posts
mamma mia che brutta macchina, poi io ne ho vista una di un marroncino probabilmente avanzato dalla linea di montaggio della prinz  Shocked.
il problema per me è che rispetto agli altri aggeggi simili ha un prezzo superiore, quella da me vista aveva 2k di optional a detta del proprietario. alla mia domanda su cosa ci fosse da aggiungere su una vettura del 2019 la risposta fu "il cruise control" Grin Grin

la puleggia antivibrazione purtroppo non è una novità, su internet ho già visto bestemmiarci contro. ora controlla che i supporti motore non siano del tipo ad olio perchè non dovrebbero durare molto di più.
infondo gli ingegneri saranno pagati per un motivo, cioè bisognerà pure trovare il modo innovativo di far guastare i componenti

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 25 queries.