415 Visitatori + 5 Utenti = 420

Blaze, &re@, alura, baranzo, VTI
 classifica affidabilità mercato us...
 Mondo Auto (12 risp.)
 bolla auto storiche
 Auto d'epoca (13 risp.)
 porsche 718 cayman gt4 rs
 Altre news... (45 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2043 risp.)
 consiglio avviatore/booster
 Tecnica (14 risp.)
 2022 subaru brz e toyota gr86 test...
 Altre news... (3 risp.)
 viaggio a pesaro
 ilPistone viaggiatore (3 risp.)
 f1 2021
 Sport (160 risp.)
 benvenuta auto elettrica...
 Mondo Auto (221 risp.)
 guestbloging
 Mondo Moto (0 risp.)
 motogp2020
 Sport (148 risp.)
 arridaje con l'abolizione dell'ese...
 Auto d'epoca (31 risp.)
 un cero non basta....
 Mondo Auto (8 risp.)
 calze e catene per camioncino
 Mondo Auto (37 risp.)
 mclaren vende?
 Mondo Auto (2 risp.)
 vendesi moto di fonzie
 Mondo Moto (7 risp.)
 ecotassa voi la conoscevate?
 Mondo Auto (65 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (320 risp.)
 ls2-powered 1972 corvette restomod
 Auto d'epoca (3 risp.)
 cala il prezzo o continua a salir...
 Mondo Auto (51 risp.)
 guida in stato di ebbrezza
 Mondo Auto (0 risp.)
 annone: cede il ponte sulla statal...
 Altre news... (43 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (76 risp.)
 lettera aperta ceo vw - tesla insi...
 Mondo Auto (7 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (345 risp.)
 novità neopatentati
 Mondo Auto (31 risp.)
 10 litri, 1004 cv, 1187 nm
 Mondo Auto (21 risp.)
 coreani: missione compiuta (qui in...
 Mondo Auto (13 risp.)
 the fox running
 In pista (15 risp.)
 finestrino lato guida che funziona...
 Mondo Auto (4 risp.)
 benvenute auto e moto termiche
 Mondo Auto (13 risp.)
 ho visto la luce
 Mondo Auto (28 risp.)
 honda vtr 1000 sp (rc51) (re: stel...
 Mondo Moto (29 risp.)
 assicurazione obbligatoria per vei...
 Mondo Auto (46 risp.)
 alla guida di un unicorno alle haw...
 Mondo Auto (5 risp.)
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (345 risp.)
 occhio al divieto di sosta
 Altre news... (16 risp.)
 lampadine alogene
 Tecnica (149 risp.)
 ma che modello è questa figata di ...
 Mondo Auto (5 risp.)
 mercedes gla 180d sport
 Test su strada (20 risp.)
 tre tonnellate e 5 metri e mezzo r...
 Mondo Auto (5 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (797 risp.)
 moto turbo: perché ancora no ?
 Mondo Moto (37 risp.)
 mistero: ventola con pale irregola...
 Tecnica (14 risp.)
 quesito bollo e superbollo
 Mondo Auto (17 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (649 risp.)
 il pistone è staccato dalla realtà
 Mondo Auto (178 risp.)
 in visita alla maranello americana...
 Mondo Auto (25 risp.)
 la maledizione dell'ex metrologo
 Mondo Auto (9 risp.)
 n'duro pistone
 Mondo Moto (61 risp.)
 "se pensi che correre su un'o...
 Mondo Auto (0 risp.)
 un guidatore lento in un'auto velo...
 Mondo Auto (2 risp.)
 prima accelerata col van del mauri...
 Test su strada (22 risp.)
 carbon parity dopo un anno?
 Mondo Auto (2 risp.)
 comparativa michelin anakee 3, roa...
 Mondo Moto (0 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 manutenzione tct alfa romeo
 Consigli per l'acquisto (7 risp.)
 anticipi e ritardi nella fasatura
 Tecnica (10 risp.)
 cartelli stradali impossibili da r...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 sulle strisce il pedone ha sempre ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 qui tutti regalano moto. che fare ...
 Mondo Moto (6 risp.)
 jeep compass trailhawk 170 cv at9
 Test su strada (12 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)
 tappetini e utilizzo marchi...
 Tuning (1 risp.)

 backup intero hd
 Fai da te (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il piacere del 6 cilindri in linea....ma non si tratta dei soliti noti ;-)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il piacere del 6 cilindri in linea....ma non si tratta dei soliti noti ;-)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 23, 2020, 23:38:14 pm
Utente standard, V12, 7919 posts
Da tempo accarezzo l'idea di rifarmi una vettura "da strapazzo" usata da spendere poco e pratica (ci devo mettere anche i cani) ed ho sempre pensato di riacquistare prima o poi una Subary Outback rigorosamente manuale.

Invece negli ultimi tempi, attratto anche dalla sua strardinaria rivendibilita', mi e' venuto il pallino della Jeep Wrangler, macchina che francamente conosco poco e sono anni che non provavo. Cosi' ho contattato un mio conoscente che ha una delle ultime TJ (completamente standard, nessuna modifica) con la versione piu' moderna del venerabile 6 cilindri in linea 4 litri di origine AMC (American Motors, prima dell'acquisizione di Jeep da parte di Chrysler nel 1987) per farmela provare e vedere se ha un comportamento tollerabile nell'uso gornaliero per la mia schiena molto piu' anziana rispetto a quando ho posato le chiappe per l'ultima volta su una Wrangler.

Se da un lato mi ha fatto piacere verificare che ancora riesco a reggere molto bene le sospensioni della piu' iconica delle Jeep (devo dire che i sedili molto comodi aiutano a filtrare) dall'altro mi sono rinfrescato la memoria su come questa vettura abbia due diverse personalita', una motoristica e l'altra telaistica.
La Wrangler in fuori strada non la ferma nessuno ed un'hardware cosi' duro e puro e soprattutto senza alcuna pretesa di lusso, anzi dalla natura molto utilitaristica (le ultime Wrangler, sicuramente non questa vecchia TJ, stanno tentando di diventare piu' premium concedendo piu' spazio a dotazioni tecnologiche e di comfort puntando un po' a diventare una sorta di classe G "dei poveri") ti farebbe pensare ad un motore molto spartano magari anche un po' ruvido e robusto.
Invece ti ritrovi questa gemma di vecchio 6 cilindri in linea ad iniezione che, nonostante la distribuzione ad aste e bilanceri, ha le sue belle chicche (superquadro, albero motore a sette supporti di banco, testa in alluminio, etc...) che non sfigurerebbe come fuidita' di funzionamento (ripeto la TJ provata e' assolutamente stock, nessuna modifica) in una berlina premium o in una GT paciosa. Non potentissimo (solo 200 CV per un 4 litri) ma quasi "BMWesquo" (concedetemi il neologismo) nel salire di giri, morbidissimo e davvero molto coppioso.
Insomma questo giretto in Wrangler mi ha fatto ricordare di come le versioni con questo particolare propulsore, abbiano quasi 2 "anime" diverse. Prevedibilmente, le TJ con questo motore vanno a ruba con quotazioni molto elevate. Se trovo l'occasione giusta (totalmente stock come questa) mi sa che la prendo, quella del mio conoscente non e' in vendita....
« Ultima modifica: Agosto 24, 2020, 09:48:08 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il piacere del 6 cilindri in linea....ma non si tratta dei soliti noti ;-)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2020, 06:23:09 am
Utente standard, V12, 43509 posts
Quel motore lì l'ho avuto sulla prima Grand Cherokee del 1994 (180cv).

Posso dirne solo bene. Anche come consumi (considerata la macchina, la traz. Integrale e il cambiio automatico arcaico).

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 23 queries.