649 Visitatori + 5 Utenti = 654

alura, ChS, &re@, baranzo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1964 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2020, 09:50:11 am
Staff, V12, 89622 posts
Nella prova di 4R di agosto per la prima volta nella loro storia la nuova F8 tributo batte il pilota collaudatore Davide Fugazza: il miglior tempo sul giro (un secondo piu veloce della 488 gtb che sostituisce e poco meno di 1” piu lento della Estrema 488 pista) viene registrato con l’elettronica attivata. Dicono che il nuovo sistema ssc 6.1 riesce ad aiutare in inserimento anche un pilota professionista che conosce a memoria la pista grazie alla perfetta gestione del sottosterzo, e il tempo migliora di 4 decimi rispetto a quanto fatto segnare con i controlli totalmente disattivati.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 04, 2020, 11:16:14 am
Utente standard, V12, 46220 posts
Nella prova di 4R di agosto per la prima volta nella loro storia la nuova F8 tributo batte il pilota collaudatore Davide Fugazza: il miglior tempo sul giro (un secondo piu veloce della 488 gtb che sostituisce e poco meno di 1” piu lento della Estrema 488 pista) viene registrato con l’elettronica attivata. Dicono che il nuovo sistema ssc 6.1 riesce ad aiutare in inserimento anche un pilota professionista che conosce a memoria la pista grazie alla perfetta gestione del sottosterzo, e il tempo migliora di 4 decimi rispetto a quanto fatto segnare con i controlli totalmente disattivati.

Con la prossima versione 6.2 Balotelli farà meglio di Fugazza !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 12:38:41 pm
Utente standard, V12, 77235 posts
Io penso che si trattasse solo di decidere dove posizionare l'ago della bilancia nella scala prestazioni Vs sicurezza per un mezzo stradale.
Cioè, avrebbero potuto farlo anche prima.
Nei mezzi da corsa si sfrutta tutta l'elettronica che il regolamento consente, finalizzata alle prestazioni, e in genere vanno più forte i mezzi con l'elettronica più evoluta (a parità di altri fattori s'intende).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2020, 14:43:22 pm
Staff, V12, 89622 posts
Io penso che si trattasse solo di decidere dove posizionare l'ago della bilancia nella scala prestazioni Vs sicurezza per un mezzo stradale.
Cioè, avrebbero potuto farlo anche prima.
Nei mezzi da corsa si sfrutta tutta l'elettronica che il regolamento consente, finalizzata alle prestazioni, e in genere vanno più forte i mezzi con l'elettronica più evoluta (a parità di altri fattori s'intende).


L'elettronica applicata alle Ferrari stradali credo sia di gran lunga la più evoluta presente sul mercato... eppure finora nessun modello era risultato più veloce con gli aiuti  che senza. Più facile, più controllabile, più utilizzabile da un essere umano (già anni fa mi pare con la prima 458 avevano fatto il confronto pilota - collaudatore - giornalista con la stessa auto e avevano visto che con l'elettronica attiva i tempi erano molto vicini) ma che un pilota professionista (che peraltro lavora tutto il giorno su quella pista quindi la conosce alla perfezione) abbia "bisogno" dell'aiuto elettronico per sfruttare al massimo il mezzo è un salto importante per le auto stradali IMHO

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 14:51:34 pm
Utente standard, V12, 77235 posts
Certo, ma considera che parliamo sempre di mezzi fatti per andare su strada.
Per fare un esempio estremo, quel po' di elettronica presente per regolamento sulla F1 è fatta apposta per fare andare più forte il pilota "che più pilota non si può".
Probabilmente hanno estremizzato il concetto anche in questo caso, mentre prima non erano mai arrivati tanto in là, IMHO non perché non lo sapessero fare, ma perché non lo volevano.

Hanno una tale esperienza di macchine da corsa, che non credo non riuscissero a farlo.

(opinione personale eh, magari sbaglio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 04, 2020, 16:07:53 pm
Utente standard, V12, 3588 posts
Certo, ma considera che parliamo sempre di mezzi fatti per andare su strada.
Per fare un esempio estremo, quel po' di elettronica presente per regolamento sulla F1 è fatta apposta per fare andare più forte il pilota "che più pilota non si può".
Probabilmente hanno estremizzato il concetto anche in questo caso, mentre prima non erano mai arrivati tanto in là, IMHO non perché non lo sapessero fare, ma perché non lo volevano.

Hanno una tale esperienza di macchine da corsa, che non credo non riuscissero a farlo.

(opinione personale eh, magari sbaglio)
Si ma non credere sia stato così semplice farlo, c'è comunque un lunghissimo sviluppo prima, durante e dopo per arrivare alla calibrazione ideale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 16:08:41 pm
Utente standard, V12, 77235 posts
Sì certo, non dev'essere una passeggiata, immagino.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Agosto 04, 2020, 22:43:58 pm
Staff, V12, 19407 posts
non so se sia una notizia affascinante o aberrante....

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 05, 2020, 08:15:28 am
Utente standard, V12, 3588 posts
Sì certo, non dev'essere una passeggiata, immagino.
Il divertimento è soprattutto per lo stomaco dell'ingegnere che sta a fianco col portatile in mano e la macchina che va a destra e sinistra
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 31 queries.