502 Visitatori + 4 Utenti = 506

oscar, Sportcoupè, DoguiPlus, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4736 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (453 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2020, 09:50:11 am
Staff, V12, 90145 posts
Nella prova di 4R di agosto per la prima volta nella loro storia la nuova F8 tributo batte il pilota collaudatore Davide Fugazza: il miglior tempo sul giro (un secondo piu veloce della 488 gtb che sostituisce e poco meno di 1” piu lento della Estrema 488 pista) viene registrato con l’elettronica attivata. Dicono che il nuovo sistema ssc 6.1 riesce ad aiutare in inserimento anche un pilota professionista che conosce a memoria la pista grazie alla perfetta gestione del sottosterzo, e il tempo migliora di 4 decimi rispetto a quanto fatto segnare con i controlli totalmente disattivati.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 04, 2020, 11:16:14 am
Utente standard, V12, 47551 posts
Nella prova di 4R di agosto per la prima volta nella loro storia la nuova F8 tributo batte il pilota collaudatore Davide Fugazza: il miglior tempo sul giro (un secondo piu veloce della 488 gtb che sostituisce e poco meno di 1” piu lento della Estrema 488 pista) viene registrato con l’elettronica attivata. Dicono che il nuovo sistema ssc 6.1 riesce ad aiutare in inserimento anche un pilota professionista che conosce a memoria la pista grazie alla perfetta gestione del sottosterzo, e il tempo migliora di 4 decimi rispetto a quanto fatto segnare con i controlli totalmente disattivati.

Con la prossima versione 6.2 Balotelli farà meglio di Fugazza !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 12:38:41 pm
Utente standard, V12, 77908 posts
Io penso che si trattasse solo di decidere dove posizionare l'ago della bilancia nella scala prestazioni Vs sicurezza per un mezzo stradale.
Cioè, avrebbero potuto farlo anche prima.
Nei mezzi da corsa si sfrutta tutta l'elettronica che il regolamento consente, finalizzata alle prestazioni, e in genere vanno più forte i mezzi con l'elettronica più evoluta (a parità di altri fattori s'intende).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2020, 14:43:22 pm
Staff, V12, 90145 posts
Io penso che si trattasse solo di decidere dove posizionare l'ago della bilancia nella scala prestazioni Vs sicurezza per un mezzo stradale.
Cioè, avrebbero potuto farlo anche prima.
Nei mezzi da corsa si sfrutta tutta l'elettronica che il regolamento consente, finalizzata alle prestazioni, e in genere vanno più forte i mezzi con l'elettronica più evoluta (a parità di altri fattori s'intende).


L'elettronica applicata alle Ferrari stradali credo sia di gran lunga la più evoluta presente sul mercato... eppure finora nessun modello era risultato più veloce con gli aiuti  che senza. Più facile, più controllabile, più utilizzabile da un essere umano (già anni fa mi pare con la prima 458 avevano fatto il confronto pilota - collaudatore - giornalista con la stessa auto e avevano visto che con l'elettronica attiva i tempi erano molto vicini) ma che un pilota professionista (che peraltro lavora tutto il giorno su quella pista quindi la conosce alla perfezione) abbia "bisogno" dell'aiuto elettronico per sfruttare al massimo il mezzo è un salto importante per le auto stradali IMHO

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 14:51:34 pm
Utente standard, V12, 77908 posts
Certo, ma considera che parliamo sempre di mezzi fatti per andare su strada.
Per fare un esempio estremo, quel po' di elettronica presente per regolamento sulla F1 è fatta apposta per fare andare più forte il pilota "che più pilota non si può".
Probabilmente hanno estremizzato il concetto anche in questo caso, mentre prima non erano mai arrivati tanto in là, IMHO non perché non lo sapessero fare, ma perché non lo volevano.

Hanno una tale esperienza di macchine da corsa, che non credo non riuscissero a farlo.

(opinione personale eh, magari sbaglio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 04, 2020, 16:07:53 pm
Utente standard, V12, 4244 posts
Certo, ma considera che parliamo sempre di mezzi fatti per andare su strada.
Per fare un esempio estremo, quel po' di elettronica presente per regolamento sulla F1 è fatta apposta per fare andare più forte il pilota "che più pilota non si può".
Probabilmente hanno estremizzato il concetto anche in questo caso, mentre prima non erano mai arrivati tanto in là, IMHO non perché non lo sapessero fare, ma perché non lo volevano.

Hanno una tale esperienza di macchine da corsa, che non credo non riuscissero a farlo.

(opinione personale eh, magari sbaglio)
Si ma non credere sia stato così semplice farlo, c'è comunque un lunghissimo sviluppo prima, durante e dopo per arrivare alla calibrazione ideale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2020, 16:08:41 pm
Utente standard, V12, 77908 posts
Sì certo, non dev'essere una passeggiata, immagino.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Agosto 04, 2020, 22:43:58 pm
Staff, V12, 19424 posts
non so se sia una notizia affascinante o aberrante....

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ferrari F8 Tributo: il trionfo dell’elettronica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 05, 2020, 08:15:28 am
Utente standard, V12, 4244 posts
Sì certo, non dev'essere una passeggiata, immagino.
Il divertimento è soprattutto per lo stomaco dell'ingegnere che sta a fianco col portatile in mano e la macchina che va a destra e sinistra
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 28 queries.