320 Visitatori + 1 Utente = 321

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Diario di bordo....
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 03, 2020, 11:58:17 am
Staff, V12, 28576 posts
Con meno rapporti non potrebbe stare a poco più di 2000 giri a 125km/h e dovrebbero scegliere se consumare di più (rapporto più corto) o accettare una ripresa sotto le attese (questa 8a).

Lo ZF8HP se memoria non mi inganna può scalare fino a 4 rapporti in colpo solo in caso di kickdown, e anche a salire è estremamente rapido.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 03, 2020, 12:31:18 pm
Staff, V12, 23849 posts
Con meno rapporti non potrebbe stare a poco più di 2000 giri a 125km/h e dovrebbero scegliere se consumare di più (rapporto più corto) o accettare una ripresa sotto le attese (questa 8a).

Lo ZF8HP se memoria non mi inganna può scalare fino a 4 rapporti in colpo solo in caso di kickdown, e anche a salire è estremamente rapido.
anche la mia prozia sulla Seicento scalava 3 marce im un colpo solo....imballava un po'  però... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 03, 2020, 13:22:29 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Con meno rapporti non potrebbe stare a poco più di 2000 giri a 125km/h...

Che c'entra ?
Il massimo rapporto lo scegli tu, mica dipende da quanti ne hai.

La mia, con un motore ben meno prestante e sole 4 marce , a 125 km//h è a 2200 giri.

Comunque,  mi diceva il meccanico che li ripara, che questi 8-9 marce, dopo i 100.000 km sono pieni di rogne. Infatti ne aveva un po' in riparazione...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 03, 2020, 13:31:58 pm
Staff, V12, 28576 posts
Lo scegli tu ma se ne hai 4 puoi allargare meno la coperta nella scelta tra ripresa/consumi rispetto a quando ne hai 8.

L’VIII in tutti gli ZF8HP è un overdrive da autostrada.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 03, 2020, 13:39:15 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Beh comunque, ammetto l'ignoranza, ma 8 sembrano tantissime pure a me... non dico 4, ma magari 6 non potevano bastare, con cotanto motore?

O magari è anche una questione di economie di scala (antieconomico avere un 6m che si monta solo su un modello)?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 03, 2020, 14:15:40 pm
Staff, V12, 28576 posts
Conta che tranne Ford, Mercedes e mi sembra Toyota che se li fanno in casa, tutti gli altri i cambi a convertitore li comprano da ZF o Aisin.

Aumentare il numero di rapporti ha due vantaggi:
1- minimizzi la perdita di regime nel cambio marcia
2- puoi permetterti il lusso di avere 1 se non 2 overdrive per consumi e comfort a velocità autostradale.

tant'è che il cvt nasce proprio con l'idea di mantenere il motore sempre al regime ottimale variando il rapporto di trasmissione.

Mettere meno rapporti (su un automatico poi, dove non devi fare niente) significherebbe penalizzare il motorone sia dal profilo prestazionale che soprattutto dal profilo consumi.....e lo rendi meno appetibile rispetto a concorrenti che magari hanno un motore più scarso ma un cambio migliore del tuo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 03, 2020, 14:16:55 pm
Global Moderator, V12, 27065 posts
Sicuramente 8 rapporti sono esagerati, ma anche 700 e rotti cavalli lo sono. Esagerare per esagerare ne potevano mettere anche 24 che sarebbe cambiato poco.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 03, 2020, 14:18:06 pm
Staff, V12, 28576 posts
Ma vista la massa e la potenza, io avrei messo direttamente un Fuller  Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Agosto 03, 2020, 14:45:51 pm
Staff, V12, 10141 posts


Anche se, con un motore del genere, le troppe marce alla fine sono controproducenti come accelerazione/ripresa, a meno che il software non decida, al bisogno, di saltarne qualcuna.

questo può anche darsi, ma vedo che sul mio 8 marce i cambi marcia sono talmente fulminei che non credo facciano "perdere tempo"; detto questo anch'io non condivido l'attuale mania dei cambi con un numero sempre maggiore di marce;  credo fosse negli anni 80 c'era una macchina, mi pare fosse una MB, che vicino alla targhetta del modello sul baule riportava anche "5 speed" (o una dicitura equivalente) per indicare un grande "plus" di quel modello  Cheesy Cheesy
inoltre è certo che il motore di questo GC, con quella cilindrata e quella coppia, andrebbe sparato anche cogli automatici 3 marce di 50 anni fa... Cool

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 03, 2020, 14:58:42 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sicuramente 8 rapporti sono esagerati, ma anche 700 e rotti cavalli lo sono. Esagerare per esagerare ne potevano mettere anche 24 che sarebbe cambiato poco.
Più che esagerati, si disquisiva se non fossero addirittura controproducenti.
700CV non sono controproducenti Grin tranne che per la patente Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 03, 2020, 16:30:27 pm
Staff, V12, 28576 posts
Controproducente direi proprio di no, l'8HP fa cambiate da 4 decimi in modalità normale e 2 decimi in modalità sport.
Il precedente 6HP, sempre ZF arrivava a 5 decimi in sport.

Non potevi neanche spingere oltre con la cambiata con il 6 perchè il delta velocità tra i rapporti era più elevato, usuravi precocemente freni e frizioni dei rotismi.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 03, 2020, 16:44:26 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Controproducente direi proprio di no, l'8HP fa cambiate da 4 decimi in modalità normale e 2 decimi in modalità sport.
Il precedente 6HP, sempre ZF arrivava a 5 decimi in sport.

Non potevi neanche spingere oltre con la cambiata con il 6 perchè il delta velocità tra i rapporti era più elevato, usuravi precocemente freni e frizioni dei rotismi.

Ma non è solo questione di decimi nelle cambiate.

C'è di mezzo il convertitore che dissipa potenza nelle transizioni di marcia sganciando il blocco.

Vabbeh, avranno le loro ragioni, ma a me vedere il contamarce che continua  ad andar su e giu' mi darebbe il nervoso. Capisco sul Caballero 6 marce, che per far 100 metri e fermarti cambiavi 10 volte (1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1), non su un mezzo del genere.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 03, 2020, 16:49:15 pm
Staff, V12, 28576 posts
solo che a differenza del caballero tu non devi fare niente......

davvero, sembra che sudi perchè lavora qualcun'altro.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 03, 2020, 17:32:08 pm
Staff, V12, 23849 posts
dai....ditegli che come il cambio del GC 5.9 non ce n'è  ....e chiudiamola qui.... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Diario di bordo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 03, 2020, 17:45:40 pm
Utente standard, V12, 14239 posts
dai....ditegli che come il cambio del GC 5.9 non ce n'è  ....e chiudiamola qui.... Grin

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.