253 Visitatori + 5 Utenti = 258

abrasda, alura, &re@, Raven, Emi
 raduno flash
 Raduni (21 risp.)
 f1 2020
 Sport (120 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (116 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (117 risp.)
 nissan gtr offroad
 Mondo Auto (1 risp.)
 qui tutti regalano moto. che fare ...
 Mondo Moto (6 risp.)
 nonno educa i giovani con le manie...
 Mondo Auto (56 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1744 risp.)
 prove youngtimer
 Auto d'epoca (373 risp.)
 qualcuno conosce questa concession...
 Mondo Auto (2 risp.)
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (20 risp.)
 maserati 3.0 v6 nettuno
 News (17 risp.)
 2.0d land rover: rottura catena pr...
 Service (5 risp.)
 jaguar xjs 3,6 1990
 Auto d'epoca (1 risp.)
 [raduno]sabato sera milanese il 25...
 Raduni (34 risp.)
 capitalizzazione tesla..
 Altre news... (1 risp.)
 quintessenza supercar
 Mondo Auto (40 risp.)
 nuova bmw serie 4
 Mondo Auto (16 risp.)
 giro porte fiat uno
 Auto d'epoca (2 risp.)
 raduno a 2 ruote
 Raduni (68 risp.)
 una nuova moto storica per la coll...
 Mondo Moto (20 risp.)
 anticipi e ritardi nella fasatura
 Tecnica (7 risp.)
 [serie video] car trek
 Mondo Auto (0 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (54 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (25 risp.)
 il covid resuscita le passioni
 Tecnica (38 risp.)
 tagliando jimny 1.5 anno 1
 Service (4 risp.)
 100 mila km in retromarcia
 Mondo Auto (21 risp.)
 comparativa filtri aria
 Service (17 risp.)
 veicoli da investimento
 Auto d'epoca (12 risp.)
 emula: una moto, tante moto
 Mondo Moto (1 risp.)
 quotazioni post covid
 Mondo Auto (110 risp.)
 non credo basti un cero ....
 Mondo Auto (8 risp.)
 kawasaki z400 (2020)
 Mondo Moto (45 risp.)
 inseguimento norvegese.
 Archivio media (12 risp.)
 lampadine osram night breaker unli...
 Tecnica (137 risp.)
 citroen ami 2020
 Mondo Auto (4 risp.)
 turno sperimentale - circuito tazi...
 In pista (4 risp.)
 alfa 166 v6: 2.0 turbo o 3.0 aspir...
 Auto d'epoca (17 risp.)
 pubblicità moto anni '80: che rico...
 Mondo Moto (1 risp.)
 sfida senz'olio
 Archivio media (3 risp.)
 che incentivi mettereste?
 Mondo Auto (50 risp.)
 che fine ha fatto la biturbo del m...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 targa ga
 Mondo Auto (16 risp.)
 dubbi pratici su elettriche
 Mondo Auto (20 risp.)
 passi di montagna in auto
 Mondo Auto (113 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (50 risp.)
 problemi al cancello
 Service (453 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (4 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (1 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)
 volvo velocità massima 180kmh per ...
 Mondo Auto (16 risp.)
 covid e nlt + altre faccende
 Mondo Auto (136 risp.)
 14 trend da fermare!
 Mondo Auto (54 risp.)
 ditta olandese chiede 6 miliardi d...
 Mondo Auto (24 risp.)
 sigma squad
 Auto d'epoca (0 risp.)
 fiat 500ev
 Mondo Auto (8 risp.)
 che auto è (era)?
 Auto d'epoca (12 risp.)
 ma che bella chevrolet spark bianc...
 Auto d'epoca (5 risp.)
 vw golf 8
 Mondo Auto (50 risp.)
 'ring con prole :d
 Mondo Auto (4 risp.)
 motore fire fuori produzione da og...
 Altre news... (10 risp.)
 audi rs6 - prova 4r
 Mondo Auto (11 risp.)
 hyundai i20 (2020)
 Altre news... (5 risp.)
 amuchina e interni auto + sanifica...
 Mondo Auto (30 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 22, 2020, 10:24:28 am
Staff, V12, 86887 posts
e quindi? dovevi assolutamente dire qualcosa?

una volta qui era tutta campagna

Giorgio (TO, 42, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 23, 2020, 11:14:03 am
Utente standard, V12, 5292 posts
Non mi sembra che la moda del downsizing sia morta. Probabilmente sta trovando un punto di equilibrio.
Se la guardiamo in termini di costi, sicuramente alla casa costa meno fare un duemila aspirato da 100 cavalli che un mille turbo da altrettanti.
Però è innegabile che un motore più piccolo e turbocompresso abbia più coppia di un aspirato più grande, sia più efficiente e se non lo spremi, consuma meno.
In entrambe le auto passando dal 1.4 al 1.0 turbo e dal 2.0 al 1.4 turbo ho guadagnato 4-5 km/l di percorrenza, nelle stesse condizioni di uso, e non è poco, senza sacrifici, anzi con un miglioramento in termini di guidabilità.

Ripeto, io la considero una scelta valida, su vetture di uso generale 180 km/h mi sembrano adeguati.
Chiaramente, poichè si tratta di una velocità che (almeno in linea teorica e a differenza di una velocità di punta di 250 km/h) potrebbe essere mantenuta a lungo, tutte le componenti (ADAS compresi) devono essere adeguatamente dimensionate per mantenerla come velocità di crociera.
però gli aspirati sono progressivamente migliorati come consumi nelle generazioni.
il 3 cilindri della colt euro 4 consuma molto meno del 1.2 aspirato renault della generazione precedente, stesso olio, potenza e peso superiori. ma pure la ford ka o honda jazz consumano poco.

il 1.5 della jimny usa un olio più liquido rispetto al 1.6 preistorico che avevo su golf. il suzuki è più pesante ed ha aerodinamica terrificante eppure consuma molto meno. con la golf facevo i 7-10 con la jimny 9-14, i 9 li ho registrati testando la velocità massima.
il 2.0 volkswagen andava uguale e con gli stessi consumi del mio 1.6 ma su vetture più pesanti ed euro 3 o 4.

però ormai il limite è raggiunto, il motore colt sarà ormai un progetto di 20 anni, il 1.5 suzuki è standard per il mercato indiano quindi collaudato ed economico.

il punto è la situazione del mercato. feci un giro off road con partenza da un concessionario multimarca, c'era la mahindra kuv100. dirò che esteticamente mi ha colpito, la finitura degli esterni mi è sembrata buona per la macchina che è. mi han fatto fare un giretto e non mi è dispiaciuta per nulla, dentro è enorme rispetto alle dimensioni, infatti in india è omologata 6 passeggeri. ha la leva del freno a mano ad ombrello come le auto anni 70 per lasciare spazio al passeggero centrale.
l'unica mancanza sono gli adas, e il rivestimento dei sedili che sembra sporchevole. avendo assetto rialzato dondola un pò ma oggi va di moda, le prestazioni son più che sufficienti.
è una vettura comparabile agli ultimi modelli lanciati in europa. l'unico plus che la macchina figa ha è una batteria da computer che ti fa risparmiare 200€ all'anno di benzina.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 24 queries.