259 Visitatori + 0 Utenti = 259


 passat 2.0 tdi e ditribuzione anda...
 Tecnica (7 risp.)
 visita lampo - suggerimenti
 ilPistone viaggiatore (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1618 risp.)
 new entry: triumph speed twin
 Mondo Moto (21 risp.)
 novità assicurazioni auto-moto per...
 Mondo Auto (15 risp.)
 moto da strada per principiante
 Mondo Moto (43 risp.)
 limitazioni per 2 tempi ed euro ve...
 Mondo Moto (78 risp.)
 tentazioni natalizie.....
 Mondo Auto (18 risp.)
 comunicazione relativa dati autist...
 Difendersi dalle multe ingiuste (7 risp.)
 jay leno presenta la nuova mustang...
 Mondo Auto (5 risp.)
 in mongolia in moto
 Mondo Moto (31 risp.)
 audi sq2 vs mercedes a35 amg
 Mondo Auto (27 risp.)
 ford mustang.... "qualchecosa...
 Mondo Auto (0 risp.)
 pizzata ad arezzo
 Raduni (8 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (703 risp.)
 viadotti e ponti a rischio
 Mondo Auto (16 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 skoda scala 1.0 tsi dsg style
 Test su strada (18 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (109 risp.)
 ondadurto
 Presentazioni e censimento (9 risp.)
 motogp 2019
 Sport (68 risp.)
 greg's garage - opinioni
 Mondo Auto (29 risp.)
 audi etron suv coupè
 Altre news... (8 risp.)
 dashcam
 Mondo Auto (127 risp.)
 nuova passat elettrica
 Altre news... (12 risp.)
 honda a eicma 2019
 Altre news... (15 risp.)
 eicma: aprilia rs660
 News (11 risp.)
 segnalano autovelox via whatsapp: ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 golf ferma con ventola accesa: per...
 Tecnica (18 risp.)
 giulia - ouch!
 Mondo Auto (253 risp.)
 bmw a eicma 2019
 Altre news... (1 risp.)
 ducati a eicma 2019
 Altre news... (3 risp.)
 chiusa l'a27 per controlli a tappe...
 Mondo Auto (4 risp.)
 le incredibili storie italiane: au...
 Mondo Auto (3 risp.)
 3 grandi pick-up bloccati in pochi...
 Archivio media (6 risp.)
 auto elettrica e conti
 Mondo Auto (11 risp.)
 f1 2019
 Sport (272 risp.)
 ferrari roma
 Altre news... (27 risp.)
 sondaggio nuova auto
 Mondo Auto (85 risp.)
 emozioni sportive di un tempo perd...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 troppe emissioni di ossidi di azot...
 Ambiente (2 risp.)
 vendo 225/50/17 invernali su cerch...
 Vendo (7 risp.)
 rumore... tanto... che puo' essere...
 Mondo Auto (6 risp.)
 nuovo arrivo
 Mondo Auto (44 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (64 risp.)
 com'è fatto un camper per girare t...
 Tecnica (28 risp.)
 pasquale83
 Presentazioni e censimento (19 risp.)
 bmw 767il goldfish
 Auto d'epoca (9 risp.)
 fusione fca con psa
 Mondo Auto (59 risp.)
 stangata in arrivo sulle auto azie...
 Mondo Auto (12 risp.)
 dischi forati
 Tuning (9 risp.)
 di che alfa si tratta?
 Auto d'epoca (8 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (43 risp.)
 serie 2 gran coupé (2020)
 Altre news... (10 risp.)
 viva la tecnologia
 Mondo Auto (64 risp.)
 iva e patenti
 Mondo Auto (38 risp.)
 consiglio per pulizia catena moto
 Mondo Moto (47 risp.)
 vw golf 8
 Mondo Auto (49 risp.)
 chb
 Presentazioni e censimento (229 risp.)
 qualcuno mi spiega "prezzo le...
 Mondo Auto (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 16, 2019, 21:29:51 pm
Staff, V12, 27415 posts
Dopo 500km e un test lungo (To-Mi e ritorno) ho materiale per iniziare a buttare giù qualche impressione iniziale.



L'auto è una Scala, motorizzazione 1.0 116cv DSG in allestimento Style (il più completo).

Colore Blu mediterraneo. Interni nero/grigi con inserto plancia color bronzo.

Sono presenti i seguenti optional:

- Pack city

- Pack family

- Keyless system

- ruotino di scorta

- Park assistant

- Blind spot monitor



Posto guida: Praticamente perfetto. Qua in VAG sono bravissimi. Ampie regolazioni, sedile basso, volante verticale. Sedile ampio, sufficientemente contenitivo e con un ottimo sostegno. Non indolenzisce il fondoschiena nemmeno dopo oltre 5 ore di guida. 



Plancia e comandi: Un manuale alla razionalità. Anche qua tutto disposto secondo tradizione VAG. Avendone avute 3 nella storia della mia patente trovo tutto sempre al solito posto. Compresi i portaoggetti e i vani dove riporre portafogli/telefono. Forse giusto un filo arretrato il vano sotto il bracciolo.



Strumentazione: La Style ha il virtual cockpit di serie, con 5 schermate selezionabili. Dalla classica con contagiri/tachimetro e le informazioni al centro a quella dove si privilegia il navigatore a quella sportiva con contagiri al centro e temperatura olio e potenza erogata. Si comanda tutto con i tasti al volante (anche le diverse schermate), rendendo il tutto gestibile in modo intuitivo. In tutte le schermate in basso rimane sempre la gestione degli ADAS (richiamabile anche questa con un tasto al volante)



Infotrainment: La Scala ha portato al debutto il Mib 3, la nuova architettura del gruppo. Schermo centrale da 9.2" da cui si gestiscono molte delle funzioni.

E' presente la chiamata di emergenza. Comandi vocali che finalmente assolvono al loro compito. Sono presenti anche i comandi gestuali, ma devo ancora capire bene il funzionamento (e scoperto di legare le mani ai passeggeri che gesticolano mentre parlano). Molto intelligente la funzione "aiuto". Finalmente hanno capito che era il caso di inserire il libretto istruzioni anche dentro il sistema. Macchinoso il collegamento con AA (tramite cavo) e devo dire poco utile col navigatore integrato.



Climatizzazione: impianto bizona molto potente, rapido e silenzioso. Fisici i comandi principali (spannamento, regolazione temperatura), nell'infotrainment quelli secondari. Presenti le bocchette posteriori, regolabili



Visibilità: davanti e di lato tutto molto bene, la macchina è squadrata e si capisce bene dove finisce. Dietro un po' più critica per via del lunotto piccolo. Ma tra sensori (anteriori e posteriori) e telecamera posteriore le manovre non sono mai un problema. C'è il parcheggio automatico, ma non sono ancora riuscito a provarlo.



Finitura: improntata alla razionalità. Non raggiunge alcuni picchi delle VW di inizio secolo, ma non ci sono evidenti cadute di stile o sbavature.



Accessori: La Style è bella farcita. Navigatore con virtual cockpit, fari full led. Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.



Dotazioni di sicurezza/Adas: di serie cruise adattivo (molto comodo e funzionale), mantenimento di corsia (fortunatamente discreto e non invasivo) e frenata di emergenza. Euroncap le ha assegnato le 5 stelle, con ottima protezione per i bambini (cosa che cercavo).

Isofix con top tether anche anteriore. Cosa RARISSIMA ma da me molto apprezzata



Abitalità: ottima ottima ottima. Ha le dimensioni della Giulietta, ma dentro è ben più grande. Soprattutto molto spazio longitudinale, che permette di montare il seggiolino dietro senza patemi (dietro di me ci sta un iSize contromarcia, tanta roba!)



Bagagliaio: Con ruotino, 430 litri dichiarati, 392 rilevati. Bello squadrato, presenti ganci porta borse e occhielli per funi fermacarico. Con il pacchetto family è presente il fondo doubleface (moquette o gomma). Quando si toglie la cappelliera per carichi alti ha un apposito vano dietro gli schienali per riporla. Presenti nicchie per gli attrezzi. Ci ho caricato le gomme per il cambio senza ribaltare o smontare il seggiolino. Un po' ho goduto.



Confort: Ottimo. Motore ottimamente insonorizzato, fino a 4000 giri praticamente non si sente. In autostrada a 130 si viaggia solo con un po' di rumore di rotolamento (forse rivestimento locari un po' sottile) e qualche fruscio. Le sconnessioni le assorbe bene, almeno davanti. Si macina strada in maniera rilassata



Motore e prestazioni: 1.0, 3 cilindri, 116cv. Su un corpo vettura di poco più di 1300kg reali (prova 4R) le prestazioni sono più che all'altezza. Il cambio poi aiuta sempre a trarsi d'impaccio specie nelle riprese. Vibrazioni molto poche, giusto nei riavvi dello S&S. Voce da 3 cilindri, avvertibile solo tirando i rapporti. Altrimenti è come se non ci fosse.



Cambio: DSG a 7 rapporti. Ottima logica, cambi marcia inavvertibili. Rispetto al TCT a cui sono abituato è un gradino sopra. Speriamo nell'affidabilità, nel dubbio ho garanzia estesa.



Sterzo: molto leggero in manovra, si indurisce un poco in velocità. Prontezza, progressione precisione sono accettabili, ma è un comando più turistico che sportivo.

Restituisce poco feedback, è molto filtrato.



Freni: la potenza c'è, la resistenza pure. Progressività nella media. Feeling migliorabile.



Comportamento dinamico: anche qua, più improntato alla guida turistica che alla guida sportiva. Non l'ho ancora messa alla frusta, ma onestamente a meno di manovre di emergenza non credo nemmeno lo farò. Invita a una guida molto rilassata, gustandosi la silenziosità.



Consumi: la macchina ha solo 500km, ma da questo lato sono già soddisfatto. Dal ritiro sono a una media di 7L/100km. Il viaggio di giovedì, compreso il traffico nelle due città, ha segnato un 6.5L/100km. Con un serbatoio da 50 litri hai anche una bella autonomia. Se una volta slegato mi migliora anche solo di un 5% sorrido a 32 denti.



In conclusione: l'auto è stata scelta con criteri molto razionali, per esigenze di lavoro e famiglia. Quattroruote iniziava la prova dicendo "Se gli acquisti fossero dettati solo dal raziocinio, viaggeremmo tutti su questa macchina". E hanno ragione. Spazio senza ingombri, contenuti senza salassi nel portafoglio per acquisto e mantenimento.

Mi ricorda molto le Audi di 20-25 anni fa. Auto concrete, razionali, fatte per chi la macchina vuole usarla. E lei è così, vuole macinare strada.

E in garage, vicino alla QV, ci sta benissimo. Sono lo yin e lo yang. Con una che svetta per praticità, posto guida, dotazione (specie l'ACC, molto contento di averlo). E l'altra compensa in carattere dove difetta la prima (ignoranza motoristica, sterzo, freni, handling).

Per chi cerca una macchina da famiglia (come me) ed è allergico ai suv (come me) questa Skoda è un po' l'uovo di colombo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 17, 2019, 10:33:52 am
Utente standard, V12, 7783 posts
Bella recensione!


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Novembre 17, 2019, 11:18:00 am
Utente standard, V12, 5298 posts
Complimenti per la recensione!
Auto molto valida, ma io sono di parte Grin ...ne ho già parlato con mia moglie, si sa mai che decida di sostituire la Clio Roll Eyes

[...]
Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.
[...]

Io ce l'ho e per quanto sia ovviamente sempre attento, lo considero irrinunciabile, anzi lo imporrei su tutte le auto.

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2019, 18:37:58 pm
Staff, V12, 27415 posts
Un po' di foto fatte al volo

Anteriore


Posteriore


Posti anteriori


Pannello porta


Posti posteriori


Isofix anteriore


Bagagliaio (posso vantare di averci infilato una intera cucina)


Leva ACC


Leva cambio e plancetta climatizzatore


Cruscotto


Schermo centrale

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 18, 2019, 11:55:19 am
Utente standard, V12, 72271 posts
Me la sono guardata velocemente sul configuratore.
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.
Se dovessi cambiare adesso, con le necessità che ho adesso, la considererei.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 18, 2019, 11:57:53 am
Utente standard, V12, 2946 posts
si conferma la superiorità del concetto Mqb.
qui esaltata ancor di più dal prezzo skoda.

le auto su detto pianale sono gioielli di modulatià industriale e hanno value fo money inarrivabili per la concorrenza

appunto scala di particolari, economia dei numeri.
e i numeri hanno sempre ragione ahinoi!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 12:44:05 pm
Staff, V12, 27415 posts
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.

E per questo, mi sa che ne venderanno pochissime.
Mentre venderanno molti più Kamiq (la sua omologa SUV)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 18, 2019, 12:49:34 pm
Utente standard, V12, 72271 posts
Che comunque non mi sembra nemmeno malvagia, nel suo genere, è anche un pelo più corta (che non fa mai male, per i miei gusti).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 12:59:19 pm
Staff, V12, 27415 posts
Un po' più corta ma perde ancora in baule.
Ecco, forse ancora troppo razionale, come la sorellona Karoq (che vende pochino).

Urge una versione coupè, con kit estetico e motore piccino!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 18, 2019, 14:03:28 pm
Utente standard, V12, 23656 posts
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?

Guardando sul sito degli usati di leaseplan, octavia (per esempio) mantiene molto peggio il valore rispetto a golf... tant'è che non dispiacendomi il modello, dovessi aver bisogno di spazio,mi dirigerei su quella...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 15:24:18 pm
Staff, V12, 27415 posts
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?

Come equipaggiamento si.

Già solo aggiungendo all'allestimento inferiore Fari a led e climatizzatore automatico (due cose per me indispensabili) la differenza tra i due allestimenti è di 700€.
Se metti pure il navigatore poi la Ambition diventa più costosa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 18, 2019, 15:38:28 pm
Utente standard, V12, 23656 posts
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...

Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole...  ci mancherebbe...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 18, 2019, 16:26:38 pm
Utente standard, V12, 2946 posts
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...

Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole...  ci mancherebbe...

sono auto che chi le prende le tiene anni.
Oppure che le consumano di km e poi le cestinano



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 16:38:25 pm
Staff, V12, 27415 posts
Tanto quando la dai dentro, è sempre sbagliata.
Per la Note, le valutazioni sono passate dal rifiuto della permuta (Toyota) ai 3500€ (Kia) ai 7000€ Skoda.

Io alla fine sono diventato utilitaristico. Prendo quello che mi piace, piano con VFG così so in anticipo quanto spendo al massimo, e via.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 18, 2019, 16:40:32 pm
Utente standard, V12, 72271 posts
piano con VFG
Sarebbe il valore finale garantito? Ma non vale solo se te la ritirano sempre loro?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.