463 Visitatori + 2 Utenti = 465

AndyMac, &re@
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 16, 2019, 21:29:51 pm
Staff, V12, 28595 posts
Dopo 500km e un test lungo (To-Mi e ritorno) ho materiale per iniziare a buttare giù qualche impressione iniziale.



L'auto è una Scala, motorizzazione 1.0 116cv DSG in allestimento Style (il più completo).

Colore Blu mediterraneo. Interni nero/grigi con inserto plancia color bronzo.

Sono presenti i seguenti optional:

- Pack city

- Pack family

- Keyless system

- ruotino di scorta

- Park assistant

- Blind spot monitor



Posto guida: Praticamente perfetto. Qua in VAG sono bravissimi. Ampie regolazioni, sedile basso, volante verticale. Sedile ampio, sufficientemente contenitivo e con un ottimo sostegno. Non indolenzisce il fondoschiena nemmeno dopo oltre 5 ore di guida. 



Plancia e comandi: Un manuale alla razionalità. Anche qua tutto disposto secondo tradizione VAG. Avendone avute 3 nella storia della mia patente trovo tutto sempre al solito posto. Compresi i portaoggetti e i vani dove riporre portafogli/telefono. Forse giusto un filo arretrato il vano sotto il bracciolo.



Strumentazione: La Style ha il virtual cockpit di serie, con 5 schermate selezionabili. Dalla classica con contagiri/tachimetro e le informazioni al centro a quella dove si privilegia il navigatore a quella sportiva con contagiri al centro e temperatura olio e potenza erogata. Si comanda tutto con i tasti al volante (anche le diverse schermate), rendendo il tutto gestibile in modo intuitivo. In tutte le schermate in basso rimane sempre la gestione degli ADAS (richiamabile anche questa con un tasto al volante)



Infotrainment: La Scala ha portato al debutto il Mib 3, la nuova architettura del gruppo. Schermo centrale da 9.2" da cui si gestiscono molte delle funzioni.

E' presente la chiamata di emergenza. Comandi vocali che finalmente assolvono al loro compito. Sono presenti anche i comandi gestuali, ma devo ancora capire bene il funzionamento (e scoperto di legare le mani ai passeggeri che gesticolano mentre parlano). Molto intelligente la funzione "aiuto". Finalmente hanno capito che era il caso di inserire il libretto istruzioni anche dentro il sistema. Macchinoso il collegamento con AA (tramite cavo) e devo dire poco utile col navigatore integrato.



Climatizzazione: impianto bizona molto potente, rapido e silenzioso. Fisici i comandi principali (spannamento, regolazione temperatura), nell'infotrainment quelli secondari. Presenti le bocchette posteriori, regolabili



Visibilità: davanti e di lato tutto molto bene, la macchina è squadrata e si capisce bene dove finisce. Dietro un po' più critica per via del lunotto piccolo. Ma tra sensori (anteriori e posteriori) e telecamera posteriore le manovre non sono mai un problema. C'è il parcheggio automatico, ma non sono ancora riuscito a provarlo.



Finitura: improntata alla razionalità. Non raggiunge alcuni picchi delle VW di inizio secolo, ma non ci sono evidenti cadute di stile o sbavature.



Accessori: La Style è bella farcita. Navigatore con virtual cockpit, fari full led. Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.



Dotazioni di sicurezza/Adas: di serie cruise adattivo (molto comodo e funzionale), mantenimento di corsia (fortunatamente discreto e non invasivo) e frenata di emergenza. Euroncap le ha assegnato le 5 stelle, con ottima protezione per i bambini (cosa che cercavo).

Isofix con top tether anche anteriore. Cosa RARISSIMA ma da me molto apprezzata



Abitalità: ottima ottima ottima. Ha le dimensioni della Giulietta, ma dentro è ben più grande. Soprattutto molto spazio longitudinale, che permette di montare il seggiolino dietro senza patemi (dietro di me ci sta un iSize contromarcia, tanta roba!)



Bagagliaio: Con ruotino, 430 litri dichiarati, 392 rilevati. Bello squadrato, presenti ganci porta borse e occhielli per funi fermacarico. Con il pacchetto family è presente il fondo doubleface (moquette o gomma). Quando si toglie la cappelliera per carichi alti ha un apposito vano dietro gli schienali per riporla. Presenti nicchie per gli attrezzi. Ci ho caricato le gomme per il cambio senza ribaltare o smontare il seggiolino. Un po' ho goduto.



Confort: Ottimo. Motore ottimamente insonorizzato, fino a 4000 giri praticamente non si sente. In autostrada a 130 si viaggia solo con un po' di rumore di rotolamento (forse rivestimento locari un po' sottile) e qualche fruscio. Le sconnessioni le assorbe bene, almeno davanti. Si macina strada in maniera rilassata



Motore e prestazioni: 1.0, 3 cilindri, 116cv. Su un corpo vettura di poco più di 1300kg reali (prova 4R) le prestazioni sono più che all'altezza. Il cambio poi aiuta sempre a trarsi d'impaccio specie nelle riprese. Vibrazioni molto poche, giusto nei riavvi dello S&S. Voce da 3 cilindri, avvertibile solo tirando i rapporti. Altrimenti è come se non ci fosse.



Cambio: DSG a 7 rapporti. Ottima logica, cambi marcia inavvertibili. Rispetto al TCT a cui sono abituato è un gradino sopra. Speriamo nell'affidabilità, nel dubbio ho garanzia estesa.



Sterzo: molto leggero in manovra, si indurisce un poco in velocità. Prontezza, progressione precisione sono accettabili, ma è un comando più turistico che sportivo.

Restituisce poco feedback, è molto filtrato.



Freni: la potenza c'è, la resistenza pure. Progressività nella media. Feeling migliorabile.



Comportamento dinamico: anche qua, più improntato alla guida turistica che alla guida sportiva. Non l'ho ancora messa alla frusta, ma onestamente a meno di manovre di emergenza non credo nemmeno lo farò. Invita a una guida molto rilassata, gustandosi la silenziosità.



Consumi: la macchina ha solo 500km, ma da questo lato sono già soddisfatto. Dal ritiro sono a una media di 7L/100km. Il viaggio di giovedì, compreso il traffico nelle due città, ha segnato un 6.5L/100km. Con un serbatoio da 50 litri hai anche una bella autonomia. Se una volta slegato mi migliora anche solo di un 5% sorrido a 32 denti.



In conclusione: l'auto è stata scelta con criteri molto razionali, per esigenze di lavoro e famiglia. Quattroruote iniziava la prova dicendo "Se gli acquisti fossero dettati solo dal raziocinio, viaggeremmo tutti su questa macchina". E hanno ragione. Spazio senza ingombri, contenuti senza salassi nel portafoglio per acquisto e mantenimento.

Mi ricorda molto le Audi di 20-25 anni fa. Auto concrete, razionali, fatte per chi la macchina vuole usarla. E lei è così, vuole macinare strada.

E in garage, vicino alla QV, ci sta benissimo. Sono lo yin e lo yang. Con una che svetta per praticità, posto guida, dotazione (specie l'ACC, molto contento di averlo). E l'altra compensa in carattere dove difetta la prima (ignoranza motoristica, sterzo, freni, handling).

Per chi cerca una macchina da famiglia (come me) ed è allergico ai suv (come me) questa Skoda è un po' l'uovo di colombo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 17, 2019, 10:33:52 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Bella recensione!


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Novembre 17, 2019, 11:18:00 am
Utente standard, V12, 5477 posts
Complimenti per la recensione!
Auto molto valida, ma io sono di parte Grin ...ne ho già parlato con mia moglie, si sa mai che decida di sostituire la Clio Roll Eyes

[...]
Buona dotazione ADAS, da integrare solo con avviso angolo cieco.
[...]

Io ce l'ho e per quanto sia ovviamente sempre attento, lo considero irrinunciabile, anzi lo imporrei su tutte le auto.

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2019, 18:37:58 pm
Staff, V12, 28595 posts
Un po' di foto fatte al volo

Anteriore


Posteriore


Posti anteriori


Pannello porta


Posti posteriori


Isofix anteriore


Bagagliaio (posso vantare di averci infilato una intera cucina)


Leva ACC


Leva cambio e plancetta climatizzatore


Cruscotto


Schermo centrale

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 18, 2019, 11:55:19 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Me la sono guardata velocemente sul configuratore.
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.
Se dovessi cambiare adesso, con le necessità che ho adesso, la considererei.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 18, 2019, 11:57:53 am
Utente standard, V12, 6343 posts
si conferma la superiorità del concetto Mqb.
qui esaltata ancor di più dal prezzo skoda.

le auto su detto pianale sono gioielli di modulatià industriale e hanno value fo money inarrivabili per la concorrenza

appunto scala di particolari, economia dei numeri.
e i numeri hanno sempre ragione ahinoi!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 12:44:05 pm
Staff, V12, 28595 posts
Ti dirò che, nel marasma di puttanate che ci propinano oggigiorno, questa macchina mi sembra proprio una scelta razionale.

E per questo, mi sa che ne venderanno pochissime.
Mentre venderanno molti più Kamiq (la sua omologa SUV)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 18, 2019, 12:49:34 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Che comunque non mi sembra nemmeno malvagia, nel suo genere, è anche un pelo più corta (che non fa mai male, per i miei gusti).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 12:59:19 pm
Staff, V12, 28595 posts
Un po' più corta ma perde ancora in baule.
Ecco, forse ancora troppo razionale, come la sorellona Karoq (che vende pochino).

Urge una versione coupè, con kit estetico e motore piccino!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 18, 2019, 14:03:28 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?

Guardando sul sito degli usati di leaseplan, octavia (per esempio) mantiene molto peggio il valore rispetto a golf... tant'è che non dispiacendomi il modello, dovessi aver bisogno di spazio,mi dirigerei su quella...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 15:24:18 pm
Staff, V12, 28595 posts
Una curiosità: ha avuto senso prenderla full optional?

Come equipaggiamento si.

Già solo aggiungendo all'allestimento inferiore Fari a led e climatizzatore automatico (due cose per me indispensabili) la differenza tra i due allestimenti è di 700€.
Se metti pure il navigatore poi la Ambition diventa più costosa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 18, 2019, 15:38:28 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...

Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole...  ci mancherebbe...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Novembre 18, 2019, 16:26:38 pm
Utente standard, V12, 6343 posts
Intendevo che, già l'auto di per se regge poco il mercato causa marchio - nonostante sotto ci sia la polo - pagarla il massimo possibile espone a perdite ancor più ingenti...

Comunque era una curiosità... ognuno coi soldi suoi fa quel che vuole...  ci mancherebbe...

sono auto che chi le prende le tiene anni.
Oppure che le consumano di km e poi le cestinano



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 18, 2019, 16:38:25 pm
Staff, V12, 28595 posts
Tanto quando la dai dentro, è sempre sbagliata.
Per la Note, le valutazioni sono passate dal rifiuto della permuta (Toyota) ai 3500€ (Kia) ai 7000€ Skoda.

Io alla fine sono diventato utilitaristico. Prendo quello che mi piace, piano con VFG così so in anticipo quanto spendo al massimo, e via.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Skoda Scala 1.0 TSI DSG Style   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 18, 2019, 16:40:32 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
piano con VFG
Sarebbe il valore finale garantito? Ma non vale solo se te la ritirano sempre loro?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.