633 Visitatori + 6 Utenti = 639

&re@, tappo, Makke, Velo, alura, Mister Sandman
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1969 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 15, 2019, 21:27:23 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati

850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.

128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.

125 (132 dal 1972 in poi) - Seg. E - Funzionari di banca, funzionari di vendita, rappresentanti di commercio ben avviati, liberi professionisti, medici, professori d'universita', proprietari di attivita' commerciali.

130 - Seg, F (o G non ricordo) - Industriali, dirigenti aziendali, grossi professionisti e proprietari di attivita' commerciali di successo.

Se ricordo male o volete aggiungere/correggere qualche voce all'utenza suggerita per modello, fate pure.

Oggi nel mondo VW i modelli sarebbero i seguenti (per i SUV vale lo stesso discorso basta affiancare quelli del relativo segmento)

Up - Seg. A

Polo - Seg. B

Golf - Seg. C

Passat - Seg. D

La produzione VW si ferma qui, per gli ultimi 2 segmenti dobbiamo entrare in casa Audi

A6 - Seg. E

A8 - Seg. F


Cosa e' cambiato secondo voi nelle tipiche "caselle d'utenza" dei vari segmenti rispetto al mondo Fiat (o modelli concorrenti) dell'epoca??

« Ultima modifica: Settembre 15, 2019, 21:31:14 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 16, 2019, 07:49:42 am
Utente standard, V12, 6274 posts
oggi è da dire che per ogni segmento , c'è un suv che si presenta a cavallo dei segmenti (prezzi del segmento superiore, tecnica di quello inferiore..)

oggi ci sono i pensionati che sono una categoria di acquisto molto forti.

Il seg A in prospettiva è finito.

direi poi che oggi , se un utente segue la tecnica spesso i contenuti soni "doppi", mi spiego

Una Vw C (golf) o D (passat) hanno pianale uguale e tanta condivisione, quindi solo per le dimensioni variano e alcuni dettagli.

Altre case condividono altri segmenti.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 16, 2019, 08:58:28 am
Utente standard, V12, 3192 posts
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati

850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.

128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.

125 (132 dal 1972 in poi) - Seg. E - Funzionari di banca, funzionari di vendita, rappresentanti di commercio ben avviati, liberi professionisti, medici, professori d'universita', proprietari di attivita' commerciali.

130 - Seg, F (o G non ricordo) - Industriali, dirigenti aziendali, grossi professionisti e proprietari di attivita' commerciali di successo.

Se ricordo male o volete aggiungere/correggere qualche voce all'utenza suggerita per modello, fate pure.

Oggi nel mondo VW i modelli sarebbero i seguenti (per i SUV vale lo stesso discorso basta affiancare quelli del relativo segmento)

Up - Seg. A

Polo - Seg. B

Golf - Seg. C

Passat - Seg. D

La produzione VW si ferma qui, per gli ultimi 2 segmenti dobbiamo entrare in casa Audi

A6 - Seg. E

A8 - Seg. F


Cosa e' cambiato secondo voi nelle tipiche "caselle d'utenza" dei vari segmenti rispetto al mondo Fiat (o modelli concorrenti) dell'epoca??



in realtà potrebbero essere ancora più segmentati ad esempio tra il 73 ed il 75 la 500 e la 126 coesistevano andando a coprire la 500 il segmento un pelo inferiore e la 126 quello un pelo superiore.
Ci sono poi le varianti delle singole auto, ad esempio l'850 era prodotto pure in variante spider e coupè e lo stesso era possibile per altri modelli (vedi 124 spider)

Diciamo che forse era troppo variopinta la produzione... non so come facessero a rimanere in piedi... ah già lo stato Smiley

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 16, 2019, 15:44:48 pm
Utente standard, V12, 5539 posts
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati

850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.

128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.

125 (132 dal 1972 in poi) - Seg. E - Funzionari di banca, funzionari di vendita, rappresentanti di commercio ben avviati, liberi professionisti, medici, professori d'universita', proprietari di attivita' commerciali.

130 - Seg, F (o G non ricordo) - Industriali, dirigenti aziendali, grossi professionisti e proprietari di attivita' commerciali di successo.

Se ricordo male o volete aggiungere/correggere qualche voce all'utenza suggerita per modello, fate pure.

...


Veramente pochissimi avevano una 850 come seconda auto (auto della moglie): la seconda auto (quella della moglie) era una 500/126 (successivamente 127/A112) oppure una Mini.

La 130 era un'auto veramente di rappresentanza, spesso guidata da autista.

I dirigenti, anche di altro livello, avevano 125/Fulvia/Lancia Flavia-1800-2000/Rover 2000TC(prima anche la 3500V8).  C'è anche da tener conto che la crisi energetica cambiò molto le scelte: il papà di un mio compagno delle medie era AD di Norditalia Assicurazioni, e passò da una Espada ad una 125.  Il mio medico aveva una Mercedes 200, ma era considerato un po' "spatusc", altri medici che conoscevo avevano 124/Audi80 ecc
« Ultima modifica: Settembre 16, 2019, 15:47:22 pm da Velo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Settembre 16, 2019, 16:09:29 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati
850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.
128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.



Innanzitutto anni '60, gli anni della 500, erano in pochi ad avere seconde auto
La 500 era un'auto che se non sbaglio fu voluta da Valletta come auto economica alla portata di tutti. Per molti anni e molte famiglie era la sola auto, cosi come la 850 e la 128
E poi vi era notevole differenza tra il settentione ed il meridione

Onestamente non sono molto d'accordo su questa segmentazione "a caste"  Angry
« Ultima modifica: Settembre 16, 2019, 16:11:18 pm da Mister Sandman »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 16, 2019, 17:03:43 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Esatto, per un operaio negli anni '60, la 500 e la 600 erano spesso la prima auto. Mio padre nel 1965 comprò la 600 perché la 850 costava troppo. La 500 venne reinventata come seconda auto nel decennio successivo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 17, 2019, 01:37:23 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Raga' tra anni 60 e anni 70 c'e' una bella differenza...il paese cresceva a ritmi molto sostenuti...ad esempio, un mio zio passo' da niente auto nel 1963 a due macchine (anche se llievemente usate, sempre due erano) nei primi anni 70.

Il marito di un'altra sorella di mia madre, bancario, passo' dalla Simca 1000 (prima auto) alla 125 Special.

Io non provengo certo da una famiglia benestante ma in casa e nella cerchia di amici e conoscenze la 500 come seconda auto era abbastanza comune (primi anni 70).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 17, 2019, 07:58:29 am
Staff, V12, 23849 posts
Raga' tra anni 60 e anni 70 c'e' una bella differenza...il paese cresceva a ritmi molto sostenuti...ad esempio, un mio zio passo' da niente auto nel 1963 a due macchine (anche se llievemente usate, sempre due erano) nei primi anni 70.

Il marito di un'altra sorella di mia madre, bancario, passo' dalla Simca 1000 (prima auto) alla 125 Special.

Io non provengo certo da una famiglia benestante ma in casa e nella cerchia di amici e conoscenze la 500 come seconda auto era abbastanza comune (primi anni 70).
concordo assolutamente

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 17, 2019, 09:51:42 am
Utente standard, V12, 5539 posts
Vero.
Nel 1961 mio papà aveva una Fiat 600, nel 1971 passò da Fiat 1100R a Lancia Fulvia e in casa arrivò la 127 per mia mamma.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Settembre 17, 2019, 10:22:39 am
Utente standard, V12, 5963 posts
L'esperienza dei miei genitori dice che quando misero su famiglia, l'unica auto che avevano era una FIat 850 , che si sciroppava due volte a settimana Catania Roma. Poi arrivò l'Alfasud prima serie, che era sempre unica auto.Alla fine degli anni 70 arrivò la Giulietta al posto dell'Alfasud e poco dopo le si affiancò una 500 , che usava mia mamma per andare a lavoro ( non coincidevano più gli orari tra le e mio padre). Poi vabbè la prima 500 fu rubata e ne arrivò un'altra , mentre la Giulietta circolava fino al 2000/2001, non ricordo...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 17, 2019, 11:58:56 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Si, la seconda auto incominciò a diffondersi verso la fine degli anni '60 e prese piede nel decennio successivo. Favorita da una parte dal benessere economico e dall'altra dall'aumento del numero di donne che avevano la patente. Ricordo che un paio di mie zie presero la patente verso la fine degli anni '60, quando erano oltre la trentina, e tra i miei compagni di scuola delle elementari e delle medie, erano ancora tante le famiglie, compresa la mia, in cui la patente ce l'aveva solo il marito.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Settembre 17, 2019, 14:48:43 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
Si, la seconda auto incominciò a diffondersi verso la fine degli anni '60 e prese piede nel decennio successivo. Favorita da una parte dal benessere economico e dall'altra dall'aumento del numero di donne che avevano la patente. Ricordo che un paio di mie zie presero la patente verso la fine degli anni '60, quando erano oltre la trentina, e tra i miei compagni di scuola delle elementari e delle medie, erano ancora tante le famiglie, compresa la mia, in cui la patente ce l'aveva solo il marito.

esatto. E la 500 , come genesi, non fu sviluppata come seconda auto

Ci vollero 10 anni perche' iniziasse a divenire tale. E al sud ancora piu tempo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Settembre 17, 2019, 15:00:18 pm
Utente standard, V12, 5476 posts
Esperienza dei miei genitori, che si sono sposati nel 1980: appena sposati c'era una sola auto in famiglia, una R5 beige 5p (prima di quella mio padre ebbe una R5 rossa ma 3p e prima serie), sostituita nel 1985 da una R11, ancora unica auto di famiglia. Io nacqui nel 1982 e per 3 anni si utilizzò quindi solo la R5 come prima auto. Con la R11 ci si andava anche in Calabria nelle ferie estive, senza clima e nei primissimi anni anche senza radio (cose impensabili oggi....). Nel 1988 acquistarono una Peugeot 104 usata, andata distrutta nel 1991 in un incidente e ceduta al carrozziere. Mia mamma all'epoca lavorava vicino casa, per cui rimanemmo con una sola auto (sostituita 3 volte) per 9 anni, quando poi mia madre prese un'Ibiza usata (nel frattempo traslocammo).

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 17, 2019, 22:16:21 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

La prima auto di mia mamma (e seconda auto in famiglia, si era sposata pochi anni prima) fu la 500, dopo venne una 127
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Settembre 18, 2019, 20:26:17 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Nel 1978 mio papà aveva un Mercedes 200 d e mia mamma una 126 .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.091 secondi con 37 queries.