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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: saturn_v su Settembre 15, 2019, 21:27:23 pm



Titolo: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: saturn_v su Settembre 15, 2019, 21:27:23 pm
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati

850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.

128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.

125 (132 dal 1972 in poi) - Seg. E - Funzionari di banca, funzionari di vendita, rappresentanti di commercio ben avviati, liberi professionisti, medici, professori d'universita', proprietari di attivita' commerciali.

130 - Seg, F (o G non ricordo) - Industriali, dirigenti aziendali, grossi professionisti e proprietari di attivita' commerciali di successo.

Se ricordo male o volete aggiungere/correggere qualche voce all'utenza suggerita per modello, fate pure.

Oggi nel mondo VW i modelli sarebbero i seguenti (per i SUV vale lo stesso discorso basta affiancare quelli del relativo segmento)

Up - Seg. A

Polo - Seg. B

Golf - Seg. C

Passat - Seg. D

La produzione VW si ferma qui, per gli ultimi 2 segmenti dobbiamo entrare in casa Audi

A6 - Seg. E

A8 - Seg. F


Cosa e' cambiato secondo voi nelle tipiche "caselle d'utenza" dei vari segmenti rispetto al mondo Fiat (o modelli concorrenti) dell'epoca??



Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: DoguiPlus su Settembre 16, 2019, 07:49:42 am
oggi è da dire che per ogni segmento , c'è un suv che si presenta a cavallo dei segmenti (prezzi del segmento superiore, tecnica di quello inferiore..)

oggi ci sono i pensionati che sono una categoria di acquisto molto forti.

Il seg A in prospettiva è finito.

direi poi che oggi , se un utente segue la tecnica spesso i contenuti soni "doppi", mi spiego

Una Vw C (golf) o D (passat) hanno pianale uguale e tanta condivisione, quindi solo per le dimensioni variano e alcuni dettagli.

Altre case condividono altri segmenti.



Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Nick85 su Settembre 16, 2019, 08:58:28 am
Citato da: saturn_v su Settembre 15, 2019, 21:27:23 pm
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati

850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.

128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.

125 (132 dal 1972 in poi) - Seg. E - Funzionari di banca, funzionari di vendita, rappresentanti di commercio ben avviati, liberi professionisti, medici, professori d'universita', proprietari di attivita' commerciali.

130 - Seg, F (o G non ricordo) - Industriali, dirigenti aziendali, grossi professionisti e proprietari di attivita' commerciali di successo.

Se ricordo male o volete aggiungere/correggere qualche voce all'utenza suggerita per modello, fate pure.

Oggi nel mondo VW i modelli sarebbero i seguenti (per i SUV vale lo stesso discorso basta affiancare quelli del relativo segmento)

Up - Seg. A

Polo - Seg. B

Golf - Seg. C

Passat - Seg. D

La produzione VW si ferma qui, per gli ultimi 2 segmenti dobbiamo entrare in casa Audi

A6 - Seg. E

A8 - Seg. F


Cosa e' cambiato secondo voi nelle tipiche "caselle d'utenza" dei vari segmenti rispetto al mondo Fiat (o modelli concorrenti) dell'epoca??




in realtà potrebbero essere ancora più segmentati ad esempio tra il 73 ed il 75 la 500 e la 126 coesistevano andando a coprire la 500 il segmento un pelo inferiore e la 126 quello un pelo superiore.
Ci sono poi le varianti delle singole auto, ad esempio l'850 era prodotto pure in variante spider e coupè e lo stesso era possibile per altri modelli (vedi 124 spider)

Diciamo che forse era troppo variopinta la produzione... non so come facessero a rimanere in piedi... ah già lo stato :)


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Velo su Settembre 16, 2019, 15:44:48 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 15, 2019, 21:27:23 pm
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati

850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.

128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.

125 (132 dal 1972 in poi) - Seg. E - Funzionari di banca, funzionari di vendita, rappresentanti di commercio ben avviati, liberi professionisti, medici, professori d'universita', proprietari di attivita' commerciali.

130 - Seg, F (o G non ricordo) - Industriali, dirigenti aziendali, grossi professionisti e proprietari di attivita' commerciali di successo.

Se ricordo male o volete aggiungere/correggere qualche voce all'utenza suggerita per modello, fate pure.

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Veramente pochissimi avevano una 850 come seconda auto (auto della moglie): la seconda auto (quella della moglie) era una 500/126 (successivamente 127/A112) oppure una Mini.

La 130 era un'auto veramente di rappresentanza, spesso guidata da autista.

I dirigenti, anche di altro livello, avevano 125/Fulvia/Lancia Flavia-1800-2000/Rover 2000TC(prima anche la 3500V8).  C'è anche da tener conto che la crisi energetica cambiò molto le scelte: il papà di un mio compagno delle medie era AD di Norditalia Assicurazioni, e passò da una Espada ad una 125.  Il mio medico aveva una Mercedes 200, ma era considerato un po' "spatusc", altri medici che conoscevo avevano 124/Audi80 ecc


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Mister Sandman su Settembre 16, 2019, 16:09:29 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 15, 2019, 21:27:23 pm
Mi sono visto una bella serie di documentari dell'Archivio Storico Fiat e volevo fare un paragone tra il mercato di allora e quello odierno.
Il gruppo Torinese all'epoca copriva praticamente tutte le fasce di mercato, dalle city car alle vetture di lusso. il confronto piu' vicino oggi sarebbe con VW.
L'inizio degli anni 70 rappresenta anche il punto piu' alto raggiunto dal cosiddetto miracolo economico Italiano immediatamente prima della crisi petrolifera del 1973.

Modello - segmento - tipica utenza dell'epoca, quantomeno quella che si percepiva "ad occhio"

500 (126 dopo il 1972) - Seg. A - Tipica seconda auto cittadina o per giovani neopatentati
850 (127 dopo il 1971) - Seg. B - Auto da operaio o impiegato entry level (fattorino, segretaria, etc..) o seconda auto in famiglie piu' benestanti.
128 - Seg. C - Operai, impiegati, insegnanti.

124 - Seg. D - Impiegati di livello piu' alto, piccoli professionisti, rappresentanti, insegnanti di scuole superiori.




Innanzitutto anni '60, gli anni della 500, erano in pochi ad avere seconde auto
La 500 era un'auto che se non sbaglio fu voluta da Valletta come auto economica alla portata di tutti. Per molti anni e molte famiglie era la sola auto, cosi come la 850 e la 128
E poi vi era notevole differenza tra il settentione ed il meridione

Onestamente non sono molto d'accordo su questa segmentazione "a caste"  >:(


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Phormula su Settembre 16, 2019, 17:03:43 pm
Esatto, per un operaio negli anni '60, la 500 e la 600 erano spesso la prima auto. Mio padre nel 1965 comprò la 600 perché la 850 costava troppo. La 500 venne reinventata come seconda auto nel decennio successivo.


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: saturn_v su Settembre 17, 2019, 01:37:23 am

Raga' tra anni 60 e anni 70 c'e' una bella differenza...il paese cresceva a ritmi molto sostenuti...ad esempio, un mio zio passo' da niente auto nel 1963 a due macchine (anche se llievemente usate, sempre due erano) nei primi anni 70.

Il marito di un'altra sorella di mia madre, bancario, passo' dalla Simca 1000 (prima auto) alla 125 Special.

Io non provengo certo da una famiglia benestante ma in casa e nella cerchia di amici e conoscenze la 500 come seconda auto era abbastanza comune (primi anni 70).


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: mariner su Settembre 17, 2019, 07:58:29 am
Citato da: saturn_v su Settembre 17, 2019, 01:37:23 am
Raga' tra anni 60 e anni 70 c'e' una bella differenza...il paese cresceva a ritmi molto sostenuti...ad esempio, un mio zio passo' da niente auto nel 1963 a due macchine (anche se llievemente usate, sempre due erano) nei primi anni 70.

Il marito di un'altra sorella di mia madre, bancario, passo' dalla Simca 1000 (prima auto) alla 125 Special.

Io non provengo certo da una famiglia benestante ma in casa e nella cerchia di amici e conoscenze la 500 come seconda auto era abbastanza comune (primi anni 70).
concordo assolutamente


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Velo su Settembre 17, 2019, 09:51:42 am
Vero.
Nel 1961 mio papà aveva una Fiat 600, nel 1971 passò da Fiat 1100R a Lancia Fulvia e in casa arrivò la 127 per mia mamma.


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Blaze su Settembre 17, 2019, 10:22:39 am
L'esperienza dei miei genitori dice che quando misero su famiglia, l'unica auto che avevano era una FIat 850 , che si sciroppava due volte a settimana Catania Roma. Poi arrivò l'Alfasud prima serie, che era sempre unica auto.Alla fine degli anni 70 arrivò la Giulietta al posto dell'Alfasud e poco dopo le si affiancò una 500 , che usava mia mamma per andare a lavoro ( non coincidevano più gli orari tra le e mio padre). Poi vabbè la prima 500 fu rubata e ne arrivò un'altra , mentre la Giulietta circolava fino al 2000/2001, non ricordo...


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Phormula su Settembre 17, 2019, 11:58:56 am
Si, la seconda auto incominciò a diffondersi verso la fine degli anni '60 e prese piede nel decennio successivo. Favorita da una parte dal benessere economico e dall'altra dall'aumento del numero di donne che avevano la patente. Ricordo che un paio di mie zie presero la patente verso la fine degli anni '60, quando erano oltre la trentina, e tra i miei compagni di scuola delle elementari e delle medie, erano ancora tante le famiglie, compresa la mia, in cui la patente ce l'aveva solo il marito.


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Mister Sandman su Settembre 17, 2019, 14:48:43 pm
Citato da: Phormula su Settembre 17, 2019, 11:58:56 am
Si, la seconda auto incominciò a diffondersi verso la fine degli anni '60 e prese piede nel decennio successivo. Favorita da una parte dal benessere economico e dall'altra dall'aumento del numero di donne che avevano la patente. Ricordo che un paio di mie zie presero la patente verso la fine degli anni '60, quando erano oltre la trentina, e tra i miei compagni di scuola delle elementari e delle medie, erano ancora tante le famiglie, compresa la mia, in cui la patente ce l'aveva solo il marito.


esatto. E la 500 , come genesi, non fu sviluppata come seconda auto

Ci vollero 10 anni perche' iniziasse a divenire tale. E al sud ancora piu tempo


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Settembre 17, 2019, 15:00:18 pm
Esperienza dei miei genitori, che si sono sposati nel 1980: appena sposati c'era una sola auto in famiglia, una R5 beige 5p (prima di quella mio padre ebbe una R5 rossa ma 3p e prima serie), sostituita nel 1985 da una R11, ancora unica auto di famiglia. Io nacqui nel 1982 e per 3 anni si utilizzò quindi solo la R5 come prima auto. Con la R11 ci si andava anche in Calabria nelle ferie estive, senza clima e nei primissimi anni anche senza radio (cose impensabili oggi....). Nel 1988 acquistarono una Peugeot 104 usata, andata distrutta nel 1991 in un incidente e ceduta al carrozziere. Mia mamma all'epoca lavorava vicino casa, per cui rimanemmo con una sola auto (sostituita 3 volte) per 9 anni, quando poi mia madre prese un'Ibiza usata (nel frattempo traslocammo).


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: saturn_v su Settembre 17, 2019, 22:16:21 pm

La prima auto di mia mamma (e seconda auto in famiglia, si era sposata pochi anni prima) fu la 500, dopo venne una 127


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: fabrizio.b su Settembre 18, 2019, 20:26:17 pm
Nel 1978 mio papà aveva un Mercedes 200 d e mia mamma una 126 .


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Mister Sandman su Settembre 18, 2019, 21:42:54 pm
Mio papa' e mamma

1964 - Roma - Fiat Nuova 500
1967 - Washington DC - Alfa Romeo GT 1300 Junior
1972 - Tokyo - Fiat 124 Familiare
1976 - Torino - Fiat 131 1300 Mirafiori mia mamma e X1/9 mio papa'
1977 - Torino - Fiat 131 2000 Diesel mia mamma e A112 Abarth mio papa'
1978 - Torino - Fiat 131 2500 Diesel mia mamma e Fiat 127 Abarth mio papa' (teribbbile arancione/nera)
1979 - Torino - Fiat Argenta Diesel mia mamma e Lancia Beta HPE mio papa'
1980 - New York - Cadillac Sedan Deville (teribbbbile 6L / 150cv  :o) mia mamma e Fiat 131 Brava 2000 mio papa'
1981 - New York - Lancia Beta Coupe' Zagato mio papa'
1984 - New York - Toyota Supra mio papa'
1985 - Torino - Lancia Thema i.e. Turbo mio papa' e Fiat Uno Turbo i.e. mia mamma
1991 - Torino - Alfa 164 V6 Turbo mio papa' e Fiat Uno Turbo i.e. mia mamma
1997 - Torino - Alfa 164 V6 TB mio papa' e Fiat Uno Punto ELX75 mia mamma

20 anni per avere una seconda auto ...


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: ChB su Settembre 18, 2019, 23:37:22 pm
Lancia Beta HPE ... un’auto che mi è sempre piaciuta ...


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Velo su Settembre 19, 2019, 06:35:56 am
La hpe era molto elegante, a me piaceva.


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: oscar su Settembre 20, 2019, 10:32:27 am
bah oddio erano tempi diversi, i miei nonni ebbero per qualche anno come unica auto la 500 giardinetta. magari ci facevano qualche viaggio che oggi sarebbe assurdo ma poi percorrevano complessivamente pochi chilometri, in caso di necessità capitava chiedessero in prestito a genitori od amici.

infatti appena poterono acquistarono la ford anglia mi pare :o che poi venne affiancata dalla renault 12 che per loro fu un salto nel mondo moderno e ci girarono mezza europa.
ma ad es un conoscente di famiglia benestante che aveva una jaguar mk2 praticamente ci faceva 10k km all'anno.

l'utilizzo dell'auto era diverso, un mio zio infatti comprò sempre auto particolari come la panhard e poi la ford capri gt che costava poco più della 124. e però spendere su auto sportiveggianti era visto come uno spreco anche se poi all'atto pratico la capri era meglio della 124.


Titolo: Re: Segmenti e tipica utenza primissimi anni 70 a confronto con oggi...
Post di: Phormula su Settembre 20, 2019, 15:06:05 pm
Anche la rete stradale di allora era diversa.
Siamo andati avanti a costruire autostrade fino al 1975 (poi è scattato il blocco per legge).


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