623 Visitatori + 0 Utenti = 623


 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Patente per moto: esame più difficile
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 19, 2018, 14:08:56 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 14:27:59 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Boh, non so, io la trovo comunque poco "significativa".
Ad ogni modo, se ritengono che possa formare meglio il "patentando", ben venga.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 19, 2018, 15:19:40 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
Tanto la serietà di un esame non è dato dal "programma" di svolgimento, ma dalla serietà con la quale viene condotto dagli esaminatori.

Se guglate "scandalo esami patente" ne trovate una quantità incredibile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 15:54:07 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Sì ma non mi riferivo tanto alla serietà, quanto all'attinenza con l'uso reale del mezzo.
Saper controllare una moto fra i birilli, a una velocità minima, ha poco a che fare con la conduzione su strada normale.
La cosa a cui si avvicina di più sarebbe lo slalom nel traffico (che peraltro è vietato...), nel quale però nessuno ti obbliga a tenere questa o quella velocità.
Piuttosto estenderei la prova su strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 19, 2018, 16:04:45 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
Sì ma non mi riferivo tanto alla serietà, quanto all'attinenza con l'uso reale del mezzo.
Saper controllare una moto fra i birilli, a una velocità minima, ha poco a che fare con la conduzione su strada normale.
La cosa a cui si avvicina di più sarebbe lo slalom nel traffico (che peraltro è vietato...), nel quale però nessuno ti obbliga a tenere questa o quella velocità.
Piuttosto estenderei la prova su strada.

Sono convinto che dipenda dall'esaminatore...  ho esperienza di patente B-96 da me presa ad Asti un paio di anni fa, e di B presa da mia figlia a Casale (AL) un anno fa.   Il mio esame (c'è solo la pratica) è durato 45 minuti, con due diverse manovre di parcheggio in retro (a ESSE e ad ELLE), aggancio e sgancio del carrello, inversione di marcia con tre manovre, percorso in superstrada, periferia, città e pure centro storico con una svolta da dementi.  Ho un paio di amici che hanno dato lo stesso esame nello stesso periodo in altra provincia con esame di 5 minuti....

L'esame di mia figlia è durato quasi un'ora(*), con città, periferia, statale, autostrada, manovre varie, due o tre parcheggi, partenza in salita ecc; alcune sue amiche l'hanno fatto in 10 minuti presso un'altra autoscuola ed un altro esaminatore (e pare ci siano delle denunce in corso, perché la teoria veniva svolta dall'esaminatore e non dai candidati).

In Italia qualsiasi legge o norma è perfettibile, ma secondo me basterebbe già che venissero applicate correttamente quelle in vigore.

(*) comunque sono contentissimo che abbia frequentato un'autoscuola molto seria e che abbia fatto tante guide con me: in 11 mesi e mezzo di patente si è già sciroppata 11mila km e mi sento più rilassato ad essere suo passeggero che passeggero di mia moglie...  Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 16:09:45 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Qui (cioè nella parte di esame su percorso chiuso) l'esaminatore c'entra poco, l'esercizio da svolgere è codificato così, va fatto così, non ci sono molte variabili...

Quello che dici tu può valere nella prova su strada, ma io mi riferivo solo all'altra.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 16:13:18 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Tanto per dire un'altra idiozia (non so se sia ancora così, ai miei tempi lo era): quando fai la prova su strada, allo stop devi appoggiare entrambi i piedi a terra altrimenti ti segano.
Il che, se vogliamo, potrebbe anche essere indice di pieno controllo del mezzo, ma visto che poi nessuno ti vieta di comprare una moto molto alta sulla quale riesci ad appoggiare un piede solo, all'atto pratico rimane una cavolata.
Lasciamene appoggiare uno, tanto poi nella vita reale farò sempre così. Se vedi che mi fermo bene, riparto bene, metto la freccia etc... perché non deve andare bene?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 19, 2018, 16:40:30 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
Tanto per dire un'altra idiozia (non so se sia ancora così, ai miei tempi lo era): quando fai la prova su strada, allo stop devi appoggiare entrambi i piedi a terra altrimenti ti segano.
Il che, se vogliamo, potrebbe anche essere indice di pieno controllo del mezzo, ma visto che poi nessuno ti vieta di comprare una moto molto alta sulla quale riesci ad appoggiare un piede solo, all'atto pratico rimane una cavolata.
Lasciamene appoggiare uno, tanto poi nella vita reale farò sempre così. Se vedi che mi fermo bene, riparto bene, metto la freccia etc... perché non deve andare bene?

Ecco, questa non la sapevo....   anche perché io ho preso la A a 16 anni, e c'era solo teoria.  E concordo che è molto più normale e logico appoggiare UN piede che due quando si è fermi, a meno che la moto sia molto bassa.

Un'altra cavolata, esame B di mia figlia: io, prima che andasse a scuola guida, le avevo insegnato a ruotare le mani sul volante (nel caso fosse necessario spostarle) facendo la prima mossa portando la mano interna alla curva in alto sul volante per poi tirare....   a scuola guida invece mi hanno detto che le linee guida fornite loro dalla loro associazione indicano invece che PRIMA bisogna ruotare il volante con la mano esterna verso il centro, e poi spostare l'altra....  l'istruttore mi ha detto che è più logico fare come dico io, e che anche lui guidando fa così, ma è costretto ad insegnare cosà....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 16:49:57 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Ma che strana roba, a occhio mi sembra assolutamente poco intuitiva, dovrei provare Huh

(Anche ho preso la A a 16 anni, ma c'era teoria e pratica, non sapevo che prima ci fosse solo la teoria)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 19, 2018, 17:06:39 pm
webmaster, V12, 50574 posts
(Anche ho preso la A a 16 anni, ma c'era teoria e pratica, non sapevo che prima ci fosse solo la teoria)

Anche io ho fatto solo la teoria a 16 anni... la mia A e' valida solo per l'italia, se volessi guidare la moto all'estero dovrei integrare con la prova pratica...

cazzo, mi fa troppo ridere ( Roll Eyes ) sta cosa... son 31 anni che giro in moto, dovrebbero darmela ad honoris causa  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 19, 2018, 17:16:02 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
Anche io ho fatto solo la teoria a 16 anni... la mia A e' valida solo per l'italia, se volessi guidare la moto all'estero dovrei integrare con la prova pratica...

cazzo, mi fa troppo ridere ( Roll Eyes ) sta cosa... son 31 anni che giro in moto, dovrebbero darmela ad honoris causa  Tongue

Davvero è valida solo in Italia?  da cosa si deduce?  La mia patente (tesserino di plastica, che mi è stato rilasciato due anni fa quando ho fatto la B96) riporta la data di rilascio (colonna 10) e di scadenza (colonna 11) sia per la A che per la B, e la cosa srana è che la data di rilascio è la medesima (1979) benché ovviamente presi la A circa due anni prima...  chissà se la mia A è valida all'estero?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 17:18:12 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Davvero è valida solo in Italia?  da cosa si deduce?
È una bega delle sole patenti A rilasciate in un intervallo di pochi anni a fine anni '80, la tua direi che non abbia nessun problema.
Io l'ho presa nel '90 ed è valida anche all'estero.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 19, 2018, 17:21:32 pm
Utente standard, V12, 5506 posts
1) Ma che strana roba, a occhio mi sembra assolutamente poco intuitiva, dovrei provare Huh

2) (Anche ho preso la A a 16 anni, ma c'era teoria e pratica, non sapevo che prima ci fosse solo la teoria)

1) prova, si può fare, ma è una stronzata.... 

2) a 14 anni potevi guidare i 50ini senza patente, per guidare i 125 dovevi fare la A (minimo 16 anni), solo teoria, con la A potevi poi guidare fino ai 350 una volta compiuti i 18 anni e cilindrate illimitate compiuti i 21 anni.  Credo inoltre che prendendo la patente B fosse inclusa anche la A (e questo forse spiegherebbe perché, nonostante io avessi già la A nel 1977, la mia patente riporta come data di rilascio della A quella del rilascio della B (1979)).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 19, 2018, 17:21:45 pm
webmaster, V12, 50574 posts
da cosa si deduce? 

C'e' scritto nero su bianco grigio su rosa...  Grin
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2018, 17:23:33 pm da alura »

* patente.jpg (46.92 KB - scaricato 44 volte.)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Patente per moto: esame più difficile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 19, 2018, 17:22:29 pm
webmaster, V12, 50574 posts
Io l'ho presa nel '90 ed è valida anche all'estero.

Anche la mia e' del 90... sarà un cagata tipo mese prima/mese dopo...  Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.