635 Visitatori + 4 Utenti = 639

alura, Velo, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2008 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Tipi di corrente e caricabatterie elettriche
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 13, 2018, 09:28:16 am
Utente standard, V12, 6275 posts
Stò leggendomi curioso alcune recensioni di Jaguar I pace prima auto full elettrica di Jaguar, e prima di una lunga lista di auto elettriche  che arriveranno nei prossimi 3 anni .
anzitutto wltp 480, ho letto che che è ipotizzabile 350 reali


mi ha incuriosito questo dato

-wallbox Jaguar montato da partner a casa tua, carica monofase 7kw, ti "carica" 35 km all'ora , circa 12 ore per il pieno

- caricare da presa domestica ti carica 11km all'ora dichiarati

- colonnine pubbliche a 50 kw corrente continua "sino a 270 km all'ora" e già predisposta per i 100kw

Al di là di tutto, mi spiegate la differenza tra corrente continua e alternata, e una domanda ho visto lavori per mettere una colonnina wallbox in garage, non è cosi facile bisogna in pratica rifare l'impianto elettrico di casa sino al wallbox.

Idem ho parlato con un albergatore e mi parlava che i costi di una colonnina "professionale" non sono pochi, e il cavo ha una grossa sezione , quindi di sicuro bisogna scavare e al 100% affidarsi ad un provider di rete!!!

Bhà io ho in rifacimento 4 garage , e stò predisponendo canaline e punti luce generosi, ma boh mi pare impossibile che in Italia si debba rifare tutta la linea elettrica di tutte le case e non.

cosa ne pensate??


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 13, 2018, 09:31:20 am
Staff, V12, 89625 posts
Hai ragione, è una vergogna. In Germania e negli altri paesi civili ti portano 100KWh sul cavo 3x1,5... mica come da noi  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 13, 2018, 09:44:56 am
Global Moderator, V12, 27065 posts
Con 90kWh di batterie a 480km ci arriva tranquillamente, a questo punto basta solo che si diffonda una rete capillare di punti di ricarica.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 13, 2018, 10:11:30 am
Visitatore, , posts
Con 90kWh di batterie a 480km ci arriva tranquillamente, a questo punto basta solo che si diffonda una rete capillare di punti di ricarica.

Hai detto bene, 'tranquillamente', cioè andando molto tranquilli  Grin
Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 13, 2018, 10:24:43 am
Global Moderator, V12, 27065 posts
Hai detto bene, 'tranquillamente', cioè andando molto tranquilli  Grin

Non saprei, il dato dichiarato è riferito al nuovo ciclo di omologazione, che dovrebbe essere piû pessimistico di quello precedente, questi 480km dovrebbero equivalere a 550 del vecchio ciclo, potrebbe essere in dato aderente a quello raggiungibile in condizioni stradali.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 13, 2018, 10:27:28 am
Visitatore, , posts
Non saprei, il dato dichiarato è riferito al nuovo ciclo di omologazione, che dovrebbe essere piû pessimistico di quello precedente, questi 480km dovrebbero equivalere a 550 del vecchio ciclo, potrebbe essere in dato aderente a quello raggiungibile in condizioni stradali.

Penso siano ancora cifre ottimistiche, se poi usi condizionatore o riscaldamento peggiori ancora. D'altronde, sono energie molto minori di quelle contenute in un normale serbatoio di carburante, l'efficienza è molto alta in condizioni ottimali, ma ogni piccola variazione incide pesantemente. Le auto normali sono così "sprecone" che hanno più margine.
Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 13, 2018, 10:35:49 am
Global Moderator, V12, 27065 posts
Penso siano ancora cifre ottimistiche, se poi usi condizionatore o riscaldamento peggiori ancora. D'altronde, sono energie molto minori di quelle contenute in un normale serbatoio di carburante, l'efficienza è molto alta in condizioni ottimali, ma ogni piccola variazione incide pesantemente. Le auto normali sono così "sprecone" che hanno più margine.

Ovvio, e non serve nemmeno aggiungere che in auto normale la puoi rifornire dovunque in pochi minuti, e se malgrado tutto arrivi a finire il carburante ti basta una tanichetta per arrivare al distributore più vicino. Ciò non toglie che I progressi siano notevolissimi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 13, 2018, 10:36:14 am
Utente standard, V12, 23747 posts
Temo che nella realtà la cosa sia differente... Aggiungo che, ovviamente, sarai costretto a tenere la carica della macchina sempre full per avere garanzia di autonomia... cosa apparentemente banale, ma doverlo fare sempre, potrebbe essere problematico, oltre che noioso...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 13, 2018, 10:37:12 am
Global Moderator, V12, 27065 posts
Aggiungerei anche che questa è la pietra tombale su Tesla, è meglio se si concentrano sulla produzione di accumulatori, dove restano leader, e lascino costruire auto a chi le sa fare.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 13, 2018, 10:37:36 am
Utente standard, V12, 5972 posts
l'altro giorno qui in centro a milano c'erano un sacco di semafori lampeggianti perchè la pioggia aveva fatto saltare la corrente Roll Eyes
e la settimana prima un paio di quartieri erano al buio, dicono, per il sovraccarico dei condizionatori Roll Eyes penso che servirà qualche nuova centrale per poter mettere in ricarica tutte queste auto ogni sera Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 13, 2018, 10:42:24 am
Utente standard, V12, 6275 posts
Ovvio, e non serve nemmeno aggiungere che in auto normale la puoi rifornire dovunque in pochi minuti, e se malgrado tutto arrivi a finire il carburante ti basta una tanichetta per arrivare al distributore più vicino. Ciò non toglie che I progressi siano notevolissimi.

bisogna vedere se ricaricaricare coi quelle veleoci ti rovinerà la batteria.

Poi attenzione parliamo sempre di un auto che ad oggi ha un extra price del 60% rispetto l'omologo a gasolio, non poco.
Imho l'elettrico ha senso su una seconda auto da città/zone limitrofe, dove i 350km di autonomia andrebbero bene, non da prima auto.

Comunque sia io avrei dubbi sul mio impianto elettrico, in media hanno 30 anni se và bene, e portare tanta energia per cosi tanto tempo temo sia deleterio.
Idem per la rete pubblica.

Non so , comunque non ho ancora capito, questa i pace ha 400cv , paga il superbollo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 13, 2018, 10:43:24 am
Utente standard, V12, 23747 posts
E' probabile che la soluzione migliore sia, in questo momento, tentare di massimizzare l'efficienza e la funzionalità dell'ibrido, magari tentando di spostarsi via via verso soluzioni che aumentino il peso della parte elettrica...

Oltre che ripensare la mobilità spostandosi verso quella pubblica, favorendola, dove sarebbe più semplice elettrificare in massa...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 13, 2018, 10:53:33 am
Staff, V12, 89625 posts
le auto elettriche non pagano bollo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 13, 2018, 11:11:34 am
Utente standard, V12, 6275 posts
le auto elettriche non pagano bollo
non è vero!!

Non lo pagano per 5 anni se non sbaglio,  e dopo il superbollo te lo paghi!

Il punto è che in Italia le elettriche non hanno a libretto la potenza massima ma si pagherà su "potenza massima nei 30 minuti" che è un dato che non ho mai capito cosa sia.

in pratica hai un auto di lusso e non paghi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Tipi di corrente e caricabatterie elettriche    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 13, 2018, 11:43:47 am
Visitatore, , posts
non è vero!!

Non lo pagano per 5 anni se non sbaglio,  e dopo il superbollo te lo paghi!

Il punto è che in Italia le elettriche non hanno a libretto la potenza massima ma si pagherà su "potenza massima nei 30 minuti" che è un dato che non ho mai capito cosa sia.

in pratica hai un auto di lusso e non paghi.

Komunista, da te non me lo aspettavo  Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.