252 Visitatori + 2 Utenti = 254

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2160 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 01, 2018, 17:21:19 pm
Utente standard, V12, 14266 posts
Dillo pure con parole tue...

è più confuso dei discorsi del Trapattoni  Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 03, 2018, 09:39:13 am
Utente standard, V12, 46309 posts
P.S.: Mau, la competizione c'é, ma é con se stessi Wink

Mah, a me continua a suonarmi strano che uno per competere solo con sé stesso si iscriva a gare con altri concorrenti.

E mi suona anche strano che uno competa con sé stesso per dimostrare chissà cosa, ma poi se ne frega comunque dei risultati e della preparazione, badando al gozzoviglio e al cazzeggio prima di tutto.

Cosa dimostri ? Che anche spanzandosi  e bevendo il giorno prima, nonché cazzeggiando al paddock, riesci a girare e non arrivare ultimo ?

Boooh.  Huh

A me piace strimpellare piano e chitarra, mi è sempre piaciuto, avrei voluto diventare molto bravo invece ho preso un’altra strada e adesso sono poco piu’ di una cacchetta di musicista del menga.

Però la passione mi è rimasta, suono quasi sempre da solo, per soddisfazione personale.

Capita qualche volta che ci si trovi in compagnia e ci sia un piano o una chitarra e allora si suona, ma di certo non vado a iscrivermi a concorsi musicali anche fossero di schiappe come me,  per poi fregarmene della preparazione e del fatto di arrivare ultimo. Che senso avrebbe ? Se mi iscrivo ad una gara è per battere qualcuno arrivando piu' in alto possibile nella classifica, con impegno, fosse anche una gara online con la PlayStation, altrimenti non mi iscrivo.

Forse i campionati cui partecipa il Losna sono paragonabili alle suonate senza pretese in compagnia, però le suonate in compagnia sono casuali, gratis e senza competizione, mentre le gare del Losna sono organizzate apposta, e dispendiose come tempo, energie e soldi, nonché corredate di classifiche e tutto. Per quello mi risulta strana la cosa che non ci sia competizione alcuna con gli altri.

Una cosa, comunque, è certa: vorrei avere il suo fisico in grado di sobbarcarsi spesso lunghe trasferte con auto al seguito.  Smiley
« Ultima modifica: Aprile 03, 2018, 09:43:30 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 03, 2018, 09:46:46 am
Visitatore, , posts
Caro mauring, non tutti i gusti sono alla menta, perchè ti pare così strano che altri la pensino diversamente da te?
Meno male che non è più tempo di missionari, o li convertivi tutti o finivi bruciato sulla pubblica piazza o infilato dai forconi dei convertendi riottosi  Grin Per fortuna sul Pistone siamo tutti miti e pazienti  Kiss
Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 03, 2018, 09:53:18 am
Utente standard, V12, 6372 posts
Bahh poi chiamare campionato il challange è un po' forzato.

E' un po' come se ti dicessi che lotto per lo scudetto... giocando nei campionati aics  Grin Grin Grin

Per dirti per me OGGI sarebbe anche troppo dato la mia preparazione mia e del mezzo, e preferirei farmi degli opl solo con gli amici e dopo delle mangiate in compagnia.

Capisco Paolo e la sua decisione comunque!!  Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 03, 2018, 10:44:05 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Per fortuna sul Pistone siamo tutti miti e pazienti  Kiss

Come la mia gatta Cleo che stamattina volevo stesse ferma per una foto, e aveva una faccia...  Grin

* Quanta Pazienza.JPG (59.15 KB - scaricato 77 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Aprile 03, 2018, 17:42:16 pm
Utente standard, V12, 1510 posts
Io ho la certezza, maturata in più di 30 partecipazioni al Challenge, che ci sono tante persone che guidano meglio di me (ossia: sono più veloci, visto che stiamo parlando di pista) a prescindere dal mezzo.   La cosa non mi infastidisce affatto, lo ammetto e dichiaro senza problemi.  Prima di tutto a me stesso, poi a loro, poi qui ed a chiunque possa chiedermi "come guidi?".

Io voglio dimostrare a me stesso di essere in grado di migliorarmi. Certamente in questi anni sono migliorato, certamente migliorando i margini di ulteriore miglioramento diminuiscono, certamente arriverò ad un punto nel quale non riuscirò più a migliorarmi (e non intendo dire che non ci saranno margini di miglioramento, ma che io non sarò in grado di conseguirli), senza peraltro arrivare al livello di altri.

Io oggi quando vado in pista godo per un motivo molto semplice: da ragazzino sognavo di poter diventare un pilota.  Non ho potuto provarci per mancanza di soldi, sebbene sia riuscito a fare 4 garette ed a lavorare qualche anno nel motorismo sportivo.   A 40 anni non pensavo di poter più realisticamente mettere piede in pista, se non magari bruciando e piegando i dischi di una passat del casso.
A 48 anni ho scoperto di poterlo fare con una umile swift, ed ho iniziato a farlo, e a 50 anni mi sono comprato un mezzo molto più performante e divertente di quanto avessi mai potuto immaginare o sperare solo 10 anni prima.  Adesso sono alla mia decima stagione regolare di pista, e mi diverto come un bambino, come il primo giorno (seppure in maniera diversa).   Possono girarmi le balle se perdo qualche biella per strada, possono girarmi le balle se sbaglio delle scelte e sviluppo il mio mezzo in direzione sbagliata, ma ringrazio la sorte tutte le volte che scendo dalla mia baracca per riuscire a realizzare in piccolo quello che era un mio sogno adolescenziale e per goderne pienamente tutte le volte che ho il volante tra le mani.

Chiamasi passione!

i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 03, 2018, 19:21:05 pm
Staff, V12, 89661 posts
Chiamasi passione!

Per tutti ma non per mauring

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 04, 2018, 08:02:46 am
Utente standard, V12, 6372 posts
Intanto in Italia sul venduto di marzo

Stelvio doppia Giulia

1890 vs 890

Il Suv stravince !!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 04, 2018, 08:31:39 am
Visitatore, , posts
Intanto in Italia sul venduto di marzo

Stelvio doppia Giulia

1890 vs 890

Il Suv stravince !!

Non so se è questione di SUV o semplicemente di praticità: se hai famiglia, qualche hobby o se usi l'auto anche per lavoro, il bagagliaio della berlina con il suo accesso così stretto è fortemente limitante. Manca la controprova di una SW, che però credo FCA abbia fatto bene a non fare, in fondo Stelvio è un ibrido tra SUV e SW.
Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 04, 2018, 09:19:29 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Mah, a me continua a suonarmi strano che uno per competere solo con sé stesso si iscriva a gare con altri concorrenti.

E mi suona anche strano che uno competa con sé stesso per dimostrare chissà cosa, ma poi se ne frega comunque dei risultati e della preparazione, badando al gozzoviglio e al cazzeggio prima di tutto.

Cosa dimostri ? Che anche spanzandosi  e bevendo il giorno prima, nonché cazzeggiando al paddock, riesci a girare e non arrivare ultimo ?

Boooh.  Huh

A me piace strimpellare piano e chitarra, mi è sempre piaciuto, avrei voluto diventare molto bravo invece ho preso un’altra strada e adesso sono poco piu’ di una cacchetta di musicista del menga.

Però la passione mi è rimasta, suono quasi sempre da solo, per soddisfazione personale.

Capita qualche volta che ci si trovi in compagnia e ci sia un piano o una chitarra e allora si suona, ma di certo non vado a iscrivermi a concorsi musicali anche fossero di schiappe come me,  per poi fregarmene della preparazione e del fatto di arrivare ultimo. Che senso avrebbe ? Se mi iscrivo ad una gara è per battere qualcuno arrivando piu' in alto possibile nella classifica, con impegno, fosse anche una gara online con la PlayStation, altrimenti non mi iscrivo.

Forse i campionati cui partecipa il Losna sono paragonabili alle suonate senza pretese in compagnia, però le suonate in compagnia sono casuali, gratis e senza competizione, mentre le gare del Losna sono organizzate apposta, e dispendiose come tempo, energie e soldi, nonché corredate di classifiche e tutto. Per quello mi risulta strana la cosa che non ci sia competizione alcuna con gli altri.

Una cosa, comunque, è certa: vorrei avere il suo fisico in grado di sobbarcarsi spesso lunghe trasferte con auto al seguito.  Smiley


Caro Mau, sono convinto che ci fai, ma discutere con te è un giochino divertente, quindi proseguo.

Il Challenge NON è una gara o una competizione, è un trackday cronometrato.   Ecco un paio di estratti dal regolamento:
----
1 - Tipologia
Incontro in pista (trackday) con rilevazione dei tempi sul giro lanciato e diffusione dei risultati a fine giornata aperto a tutti previa verifica dei requisiti tecnici e sportivi con particolare riferimento alla comprensione del regolamento ed alla sicurezza delle vetture.
Evento amatoriale non assimilabile alle competizioni ufficiali che avvengono sotto l'egida FIA/CSAI. Non sono necessarie apposite licenze per la partecipazione alla manifestazione, né auto allestite in maniera tale da renderle inidonee alla circolazione stradale.
....
2 - Finalità e comportamento in pista
Il Lotus and Light Cars Challenge è un incontro in pista con regime di circolazione turistica fra appassionati che ha l'obiettivo di migliorare il livello di guida e la preparazione dei mezzi ai fini di incrementare la sicurezza durante il loro uso sia in circuito, sia su strada.
Tutti i piloti si impegnano a prestare il loro aiuto e ad istruire i meno esperti a titolo gratuito, anche e non solo accompagnandoli in circuito secondo le indicazioni dell'organizzazione.
I criteri di assegnazione dei riconoscimenti ai piloti non saranno strettamente legati alla prestazione cronometrica, ma premieranno la costanza di partecipazione e la condotta del mezzo in sicurezza, non il tempo sul singolo giro.
Per questi motivi:
- le vetture non possono partire da ferme in griglia, non è pertanto previsto l'uso del semaforo o della bandiera di start;
- è obbligatorio lasciare strada alle auto provenienti da tergo usando l'indicatore di direzione prima di spostarsi verso il lato fuori traiettoria della pista;
- è vietato superare le vetture che non abbiano palesato l'intenzione di lasciare strada tramite l'uso dell'indicatore di direzione o di un braccio alzato o sporto lateralmente;
....
------------

Copincollo anche un post scritto dall'organizzatore:
"perché un neofita dovrebbe venire a girare al Challenge?"
La domanda la leggo spesso e me la sono sentita porre anche di recente. Ad ogni data del Challenge LLCC c’è qualcuno che scende in pista per la prima volta ed il dubbio è legittimo.
Sul forum, come in un bar virtuale, si leggono battaglie epiche fra (spesso sedicenti) piloti, quindi chi è alle prime armi qualche domanda se la pone: sarò d’intralcio a qualcuno? Non andranno troppo forte per le mie capacità e per la mia macchina, che tutto sommato è originale? Non rischio di essere coinvolto in un incidente? Sarò preso dallo stress nel guardare gli specchietti dove si potrebbe materializzare da un momento all’altro un bolide velocissimo? Non sarà un ambiente ostile, dove inserirsi è difficile e dove tutti pensano al risultato?

Beh, sarebbe facile dire «niente di tutto questo», ma chi ci crederebbe? In fin dei conti chi scrive fa parte dell’organizzazione dell’evento e non si è mai sentito l’oste parlar male del proprio vino.

Però… c’è un però: in ogni discussione dove sono pubblicati i risultati, ma soprattutto il resoconto dell’evento, raccontato dai piloti stessi, i pareri sono unanimi nel dire che, anche per chi è agli inizi, girare al Challenge è un piacere e non uno stress.
Avrei voluto cercare e quotare quei messaggi, ma le autocelebrazioni non mi sono mai piaciute, preferisco che le cose siano provate sul campo, anche se qualcuno faticherà a farsi convincere e infatti il consiglio è sempre quello di venire fisicamente in autodromo a vedere cosa succede. Purtroppo, coi tempi della vita moderna sembra difficile ricavarsi un sabato libero, ma sforzandosi a ridurre il tempo che tutti passiamo su Internet, una parte del quale è certamente sprecato, non è impossibile.

In autodromo succede che le auto che scendono in pista contemporaneamente sono poche (meno di 2/3 del massimo ammesso dalla direzione) e suddivise per tempi sul giro simili. Non importa se qualcuno si è comprato una potentissima vettura che potrebbe ambire al record della pista: se non ha la voglia o semplicemente non ha ancora acquisito le capacità per girare forte entrerà in pista con vetture che, sulla carta più lente, sono in pratica ben preparate e girano sui suoi stessi tempi. Insomma, le “categorie” servono più che altro ad animare le discussioni sul forum, ma quando si fa sul serio si ha un occhio di riguardo solo ed esclusivamente a comporre i gruppi che scenderanno in pista nelle maniera più uniforme possibile per tempo effettivo sul giro e anche per peso delle vetture. Così si avranno meno sorpassi e, in caso di incidente (non parlarne per scaramanzia è stupido quanto non cercare di prevenirli) saranno minimizzati gli effetti degli impatti fra veicoli di massa molto differente.
Ecco spiegato anche perché mettiamo un limite di 1.200 Kg ai mezzi. Non è un limite rigoroso perché non ha nulla a che fare con le prestazioni, non manderemo nessuno in pesa e non sarà squalificato nessuno per questo; ha a che fare solo con la sicurezza. Un’auto grossa e potente in un impatto con un’auto piccola e leggera potrebbe causare danni seri. Inoltre, le auto più grosse sono generalmente anche alte e faticano a vedere le auto più piccole e basse che hanno intorno. Tutto qui. Non c’è nessuna chiusura ad altri appassionati e amici che hanno auto “diverse”, ma un limite da qualche parte abbiamo ritenuto opportuno metterlo, sulla scorta dell’esperienza di (ormai molti) anni di trackday.

In autodromo succede anche che i piloti si rispettino e rispettino il regolamento che impone di guardare gli specchi e lasciar passare chi è più veloce. Perché questa norma? Perché, anche se questo teoricamente volesse dire per qualcuno trascorrere tutta la giornata a far passare gli altri, bisogna trovare un modo per gestire il traffico in pista con una regola chiara e di semplice applicazione.
In realtà, quando in piste come Imola si gira in 22/23 vetture contemporanee od a Varano in 13, il rischio non esiste, ma come per strada si dà la precedenza a destra per pura convenzione, così in pista si dà la precedenza a chi è più veloce. E’ quello il motivo fondamentale per cui il Challenge costa più della somma del tempo a disposizione per girare comprandolo ai prezzi dei turni liberi in vendita in autodromo. Certo, ci sono costi aggiuntivi per servizi come il cronometraggio, ma sono inezie rispetto al costo principale, che è quello per il circuito, e quel costo aumenta quando si pretende di girare con poco traffico per aumentare la sicurezza e anche girare a lungo per massimizzare l’investimento (chiamiamolo così) del costo che si affronta per la trasferta.

E se prese tutte queste precauzioni l’incidente avvenisse lo stesso? Beh, andare in macchina, e andarci forte, non è certo un’attività priva di rischi, ma tutto sommato girerei per due ore al Challenge piuttosto di fare due ore sul tratto appenninico o sulla Milano-Venezia in un giorno lavorativo.
Se succede, intanto si è in un ambiente protetto, con commissari addestrati a far fronte agli imprevisti. Non è come su strada dove ci sono mille ostacoli pronti a distruggere le macchine quando li si urta, qui ci sono vie di fuga, muri di gomme, guard rail in perfetta efficienza e professionisti addestrati che non si fanno prendere dal panico nell’emergenza. Poi c’è minimo un’ambulanza con personale medico o paramedico. Sono finiti i tempi in cui giravamo senza questi servizi.
Per i danni materiali, le auto sono tutte assicurate ed è ormai assodato che praticamente tutte le assicurazioni pagano i danni derivanti da responsabilità civile anche in pista, a patto che la pista non sia in assetto gara, con semaforo, griglia di partenza, commissari federali, ecc, ecc… che non è il nostro caso. Per questo motivo l’organizzazione a volte delude le attese dei piloti non pubblicando tempi e classifiche se non a fine giornata. L’importante, per noi, è comportarci come in una circolazione turistica, dove ovviamente si va forte in quanto si gira in un’area senza limiti di velocità, ma dove non ci si sorpassa né ci si ostacola per conquistare una posizione. Ovviamente, conoscendoci tutti e accettando regole comuni le situazioni in cui si sente pronunciare la frase “ognuno si arrangia” da parte di chi involontariamente provoca un incidente non sono realistiche.

Oltre a tutto questo, che è ciò che preme di più a chi ha fatto sacrifici per acquistare e magari preparare un’auto sportiva, c’è il fattore umano. Faccio sempre la parte dell’oste che parla bene del vino che ha in mescita, certo, ma raramente, per non dire mai, ho visto nello sport motoristico un ambiente dove i piloti si integrano subito nel gruppo come al Challenge. Anzi, a ben guardare il “gruppo” non esiste nemmeno. Personalmente mi piace, alle cene dopo i trackday, sedermi fra i volti nuovi o quelli che partecipano meno assiduamente: mai ho avuto difficoltà ad entrare in confidenza con qualcuno perché, semplicemente, erano tutti rilassati, indipendentemente dal risultato in pista. Ciò che conta è essersi letteralmente “stancati” di guidare la propria auto ed aver raggiunto quello stato di soddisfazione che per tutta la settimana successiva e oltre fa affrontare gli impegni quotidiani con assoluta leggerezza.

Chi si iscrive al forum e vede che ci sono utenti con migliaia di messaggi e decine di partecipazioni può provare un po’ di soggezione, ma sono proprio quei piloti quelli ai quali si può domandare un consiglio, si può chiedere di salire in macchina per farsi spiegare i segreti di un circuito, si può offrire e farsi offrire una birra dopo i turni in pista e coi quali si può chiacchierare fino a notte fonda di macchine, motori, piste e argomenti del genere, che poi è la degna conclusione di ogni giornata con noi.
Questo è il motivo per cui giriamo di sabato. Ciò comporta qualche sacrificio per chi viene da lontano, che deve spesso partire il venerdì pomeriggio, ma vogliamo paragonare l’atmosfera di una premiazione a cena anziché una veloce consegna dei premi e subito tutti a casa perché il lunedì incombe?

Dopo questo lungo discorso qualcuno si chiederà: e se sono oppure diventerò bravo, veloce e vincente? Beh, c’è posto anche per chi è competitivo. Il nostro, come qualsiasi altro sport, implica impegno per migliorarsi. La maggior parte dei partecipanti non punta a vincere la classifica della propria categoria perché questo richiede allenamento, preparazione del mezzo e un po’ di capacità di guida. Non tutti possono permettersi il lusso di essere sempre presenti ai trackday, di allenarsi, di affinare l’assetto del proprio mezzo a seconda della pista, ecc, ecc… però tutti, assolutamente tutti, possono sfidare se stessi oppure avversari ritenuti al proprio livello oppure cercare di ridurre il distacco dai primi. Non c’è nulla di disonorevole nello stare a 5, 10 o più secondi dietro ai più veloci; succede anche in Formula 1, dove il più lento è comunque un eccellente pilota, anzi, si ha l’occasione per imparare, mentre nei normali trackday non è detto che si possa girare negli stessi turni di auto simili alla propria guidate da persone esperte. Spesso, purtroppo, si capita in mezzo alla confusione di auto eterogenee e piloti di capacità molto variabili dove il rischio inevitabilmente aumenta.

Siamo andati un po’ oltre, ma è per dire a chi comincia che l’automobilismo è uno sport come tutti gli altri. Al Challenge non è facile portare a casa una coppa, mai come quest’anno, ma quando ci si riesce si ha la certezza di aver fatto un buon lavoro, non di aver conquistato uno dei tanti premi che l’organizzazione potrebbe mettere in palio per accontentare tutti. Anche perché, se tutti potessero prendere una coppa, chi darebbe gli stimoli necessari ai piloti di maggior esperienza per continuare a venire in pista e trasmettere le loro conoscenze, in circuito e sul forum, agli altri?

Venite, andate pure forte perché ci sono i tutor, c’è poco traffico, c’è ordine in pista, senza falsa modestia l’organizzazione ormai ha imparato a gestire le situazioni critiche e per dirla tutta anche i soggetti dalla maggior produzione di adrenalina :-) ma quando vedrete i tempi non usateli per confrontarvi con gli altri, nessuno nasce “pilota”, bensì usateli come base per migliorare voi stessi in uno sport che è fra le più alte espressioni non solo della passione, ma anche del genio umano, basta pensare a quanta storia e quanto studio ci sono dietro alle macchine che noi usiamo con tanta disinvoltura.
------

Ciò premesso, aggiungo che:
- Una megabusa non è una chitarra.  Usarla costa, usarla in pista costa di più.  Vero che potrei accenderla in garage e fare un po' di brum brum come fai tu in tinello con la chitarra, però usarla in pista assieme ad altri è decisamente più gratificante. Diversamente che con una chitarra, che ti puoi portare dietro al bar o in campeggio e magari incontri qualcuno con i bonghi e qualcuno che sa cantare e ne scaturisce una jam session degna di New Orleans, per girare in pista DEVI necessariamente appoggiarti ad un organizzatore (indipendente o legato alla pista), le date disponibili (specie su piste importanti come Mugello, Imola, Misano) sono pochissime, e devi programmare.   Non posso caricare mega sul carrello in un giorno qualunque e presentarmi in una pista a caso sperando che mi facciano girare.
- preferisco girare al Challenge (anche se saltuariamente partecipo anche ad altri eventi), per una serie di motivi:
. è un contesto protetto (poche auto in pista - prestazioni simili - comportamento corretto)
. organizzazione impeccabile, diversamente da altri eventi di altri organizzatori;
. contesto di amicizia in pista, paddock, al bar, al ristorante;
. conosco la gran parte dei partecipanti, tranne ovviamente i di volta in volta nuovi partecipanti;
. la parte "social" è importante: condividere una passione con altri appassionati è molto piacevole (scommetto che anche tu, se trovi un bonghista ed un cantante del tuo livello, ti diverti di più a suonare, e magari ti fa piacere anche condividere un panino ed una gassosa), sia ai box che seduti a tavola.
. al Challenge c'è posto per tutti, dal neofita al pilota professionista (sì, abbiamo avuto partecipazioni anche di piloti che partecipano alle gare vere, come Ronnie Valori e Gabriele Piana, o ex-piloti che hanno in passato corso in monoposto, come Andrea Savio, e tutti hanno espresso apprezzamento per il livello di alcuni partecipanti e per la cordialità dell'ambiente, quanto ai neofiti lascio a Homer o Raven dire come si siano trovati nelle loro sporadiche partecipazioni).

Ciò detto, mi autocito con un estratto dal mio post di commento all'ultima tappa Challenge:
"...
 A pochi giri dal termine mi trovo in quarta posizione con una bella Cat blu con tanto di capottina che, grazie anche a mio cedimento fisico, rientra rapidamente su di me… gli ultimi tre giri sono semplicemente epici: vedo i suo fanaloni far capolino nel mio specchio destro ed in quello sinistro, nel misto è più veloce lui, nella esse veloce sono io a guadagnare buoni metri. Tengo traiettorie difensivissime, entrando in curva sempre molto stretto, comincio ad accumulare piccoli errori, che però non sono sufficienti a che lui mi sorpassi. Fa tempi leggermente migliori dei miei, ma la mia Megabusa è diventata più larga di una Radical. Passiamo il traguardo 3 decimi l’un dall’altro. Nel giro di raffreddamento lo faccio affiancare ed i gesti di congratulazioni che ci scambiamo probabilmente fanno pensare ai commissari che ci vedono che siamo afflitti da parkinson estremo aggravato da delirium tremens.

Paddock

Vado a scusarmi con Herby per la mia cazzata, poi mi informo su chi guidi la Cat blu e dove sia. Mi dicono chiamarsi Mario Ricotti e che si trova all’angolo opposto del paddock. Mi avvio attraversando il paddock in diagonale. Lungo la stessa diagonale ma in direzione contraria, vedo un gentleman driver sorridente e pure meno giovanotto di me; ci guardiamo ed esclamiamo “sei tu!”, ci abbracciamo festeggiando neanche avessimo segnato assieme il gol vincente nella finale della Champions’, mancano proprio solo un paio di lacrimucce di emozione. Il divertimento di quei tre giri è stato reciproco e sarebbe valso da solo la giornata, ed altrettanto vale lo spirito per cui il godimento è uguale per entrambi, entrambi parimenti vincenti.
..."

 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 04, 2018, 09:24:18 am
Utente standard, V12, 6372 posts
Losna ti faccio notare che io già 9 anni fa partecipavo..



prima fila con la mai troppo rimpianta S1 lrg
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 04, 2018, 09:27:25 am
Utente standard, V12, 5567 posts
Losna ti faccio notare che io già 9 anni fa partecipavo..

prima fila con la mai troppo rimpianta S1 lrg

Verissimo, fin da quando gli sfilatini non erano ammessi.
Ma non sei assiduo.
E poi non ti ho citato perché non sei un testimone attendibile Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 04, 2018, 09:29:39 am
Visitatore, , posts
Mitico, costringi il mauring a leggersi un mezzo "Guerra e Pace" per trovare materiale di disputa, roba da mezz'ora almeno  Grin E poi non lamentiamoci se le Generali vanno male e aumentano i premi  Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 04, 2018, 09:29:54 am
Utente standard, V12, 6372 posts
Verissimo, fin da quando gli sfilatini non erano ammessi.
Ma non sei assiduo.
E poi non ti ho citato perché non sei un testimone attendibile Grin Tongue

erano bei tempi dove non c'erano carrelli , si girava 5 secondi più lenti, e c'erano lotus in pista.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi ha detto che non ci si diverte con i SUV/Fuoristrada ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 04, 2018, 09:34:29 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Mitico, costringi il mauring a leggersi un mezzo "Guerra e Pace" per trovare materiale di disputa, roba da mezz'ora almeno  Grin E poi non lamentiamoci se le Generali vanno male e aumentano i premi  Lips Sealed

E' vero, casso, ho dato solo uno sguardo alla lunghezza della pappardella e penso che la leggerò in pausa pranzo !
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.