227 Visitatori + 3 Utenti = 230

TonyH, Walt, mauring
 preventivo noleggio lungo termine
 Mondo Auto (1 risp.)
 adas terzo livello e cambio automa...
 Mondo Auto (62 risp.)
 motogp 2019
 Sport (31 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (97 risp.)
 dashcam
 Mondo Auto (67 risp.)
 cavetti in auto
 Mondo Auto (22 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (354 risp.)
 freno a mano elettrico
 Tecnica (29 risp.)
 quale auto per mia moglie?
 Mondo Auto (224 risp.)
 ammo scoppiato
 Mondo Auto (32 risp.)
 ducati streetfighter v4
 Mondo Moto (2 risp.)
 cronistoria dei team di f1
 Sport (0 risp.)
 sarà vero?
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (75 risp.)
 arrivano le 'noise cameras'
 Altre news... (8 risp.)
 f1 2019
 Sport (88 risp.)
 auto a 2 ruote con giroscopio
 Auto d'epoca (2 risp.)
 una cabrio tedesca per mauring
 Consigli per l'acquisto (45 risp.)
 mx5 184cv
 Test su strada (45 risp.)
 ricorro? anche no.....
 Difendersi dalle multe ingiuste (28 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1513 risp.)
 bmw 323i-325ti
 Mondo Auto (99 risp.)
 fca - renault nissan
 Altre news... (37 risp.)
 avvistamenti moscoviti...
 ilPistone viaggiatore (5 risp.)
 nuova lavastoviglie all'orizzonte
 Mondo Auto (13 risp.)
 tempone elettrico volkswagen
 Altre news... (2 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (80 risp.)
 new entry: audi a6 3.0 tdi 286hp
 Mondo Auto (39 risp.)
 se non fosse un uomo, lo sposerei.
 Mondo Auto (56 risp.)
 abbattere i costi con auto usate e...
 Mondo Auto (19 risp.)
 superincidenti rally
 Mondo Auto (0 risp.)
 r.i.p. charlie
 Sport (6 risp.)
 con le nonnette (auto normali) in ...
 Auto d'epoca (17 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (449 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (687 risp.)
 in collina con laferrrari e una sp...
 Mondo Auto (0 risp.)
 bmw serie 1 nuova
 Altre news... (23 risp.)
 dysons produrrà un auto elettrica ...
 Altre news... (22 risp.)
 tourist trophy: 3 morti in 24 ore
 Mondo Moto (31 risp.)
 tesla model 3 - test dell'alce (km...
 Mondo Auto (2 risp.)
 quale preferireste come terza macc...
 Sondaggi (40 risp.)
 addio niki
 Sport (9 risp.)
 sfruttare un veicolo oltre ogni li...
 Mondo Auto (0 risp.)
 passato e presente delle superberl...
 Mondo Auto (2 risp.)
 tagliandi suzuki: candele e liquid...
 Mondo Auto (35 risp.)
 rinnovo patente: una farsa
 Mondo Auto (13 risp.)
 spostato: raduno a mia esposizione...
 Raduni (0 risp.)
 e tanti saluti alle sportive moder...
 Mondo Auto (26 risp.)
 a pro di gto ...
 Mondo Auto (1 risp.)
 altra scappatoia per l'autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (0 risp.)
 moto pronta per la griglia di part...
 Mondo Moto (1 risp.)
 era solo una questione di tempo...
 Mondo Auto (5 risp.)
 il (lento) ritorno della serie 5 a...
 Mondo Auto (71 risp.)
 bus gratis contro l'inquinamento
 Ambiente (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  SodiWorldSeries
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   SodiWorldSeries   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dado
Marzo 21, 2018, 11:07:12 am
Utente standard, V12, 1486 posts
Ciao a tutti,

tenuto conto che questa mattina ho tantissima voglia di lavorare ... vi racconto quella che é la mia passione da ormai più di 20 anni e come la vivo.

Il kart ...

Chiarisco subito che, a parte qualche anno durante il quale ho girato su kart 2 tempi molto prestazionali (125 monomarcia e shifter), il 99% delle gare che ho fatto e che faccio sono su cancelli con motore da "falciaerba"; usiamo I kart della marca Sodi, marca francese praticamente monopolista al mondo dopo la debacle di Birel nel mondo delle competizioni Endurance, con motori a 4 tempi quindi.
Il ritiro di Birel da questo tipo di competizioni é stato un vero peccato, in quanto I kart che venivano usati (motorizzati Honda o Briggs & Stratton più potenti) presentavano un telaio interessante, reattivo, "leggero" compatibilmente alla motorizzazione.
I mezzi della Sodi sono dei veri e propri cancelli sottomotorizzati, con cilindrata di 390cc e potenze attorno ai 18cv ...

Vi starete magari chiedendo ..."ma allora perché ci corri?" ..

Partecipiamo da ormai molti anni alla SodiWorldSeries; si tratta del campionato mondiale Endurance.
Centinaia di piste nel mondo che utilizzano kart Sodi possono organizzare gare mini-endurance (a partire da 2 ore per gare in squadra con 2 piloti, oppure "Inron-Man" da 1h in solitario) o endurance (4 - 6 - 12 - 24 ore), e distribuire punti secondo una tabella prestabilita.
I singoli piloti o I team accumulano quindi punti e durante l'anno calendario possono correre tutte le gare che vogliono, sapendo che solamente gli 8 migliori risultati verranno presi in considerazione per la classifica mondiale.

Ogni paese ha un determinato numero di slot, definito in base al numero di piste - piloti o equipaggi iscritti; I 42 migliori equipaggi al mondo vengono selezionati per correre la finale mondiale, che si corre tra maggio e giugno dell'anno successivo; per I piloti singoli vi sono batterie e varie selezioni fino ad arrivare alle finali ABCD; per I team, prove libere, qualifiche e gara in notturna di 12 ore.

Seppure le prestazioni dei mezzi non siano certo da primato, cio' che a noi piace é il clima che si crea durante I w-e di gara ed il fatto che essendo I mezzi tutti uguali (o quasi ...) permettano la nascita di vere e proprie bagarre he durano ore e che divertono enormemente; spesse volte anche le gare più lunghe tipo le 24h vedono battaglie per il podio chiudersi sotto il traguardo, con distacchi dell'ordine di pochi secondi!!

Noi le 24h le corriamo in 6 piloti, ed abbiamo un Team Manager che ci permette di andare a dormire, fare una doccia, mangiare .. non appena scendiamo dal turno di guida.
I turni possono variare a seconda dell'organizzatore, che puo' decidere di fissare un limite massimo di guida dai 35' fino alle 2h consecutive. Ad ogni modo ci saranno un tempo minimo ed uno massimo per ogni pilota durante la gara, e tale limite varierà ovviamente in funzione della durata della competizione.

Se prendiamo come esempio una gara di 24h, il nostro w-e comincia il venerdi pomeriggio con la zingarata che comincia all'insegna della trasferta in direzione della pista. Se si corre in Italia, il 90% del team si muove in macchina (partono praticamente tutti da Milano), io raggiungo o in auto o in aereo (ed ho la fortuna che l'aeroporto di Nizza sia il secondo di Francia ed offra un certo numero di destinazioni 'utili'). Il venerdi sera, post briefing, viene ovviamente destinato a cena pantagruelica, spesso molto innaffiata, tanto per rimettere la giusta allegria ed empatia tra tutti I membri del team ... in realtà é una scusa perché ci conosciamo tutti da innumerevoli anni!!
Il sabato mattina sveglia presto, estrazioni dei kart, ultime strategie ... si parte con prove libere che di solito permettono a tutti I piloti di guidare una quindicina di minuti. Il migliore delle libere fa le qualifiche '10 o 15').
Verso l'ora di pranzo parte la 24h.
La partenza é sempre data con I kart schierati stile Le Mans ed é sempre un momento di tensione ed estremamente spettacolare, perché nelle 24h ci sono almeno una trentina di equipaggi (per la finale sono 42!!) e la procedura dello start é veramente emozionante.
Come in ogni gara che si rispetti, seppur di durata, ci son sempre dei botti nei primi giri perché il pirla che dice "vinco lagara al secondo tornante" c'é sempre ...  Grin Grin

Da quel momento, a seconda della posizione in classifica, cominciano le strategie, basate sul numero minimo di passaggi box impost dall'organizzatore ed ovviamente dal meteo previsto.
Le soste box sono imposte come numero, e come tempo minimo da passare in corsia box; questo era un nostro enorme punto di forza all'inizio della nostra esperienza Endurance in quanto eravamo fortissimi a fare cambi rapidi; da quando hanno imposto il tempo minimo (tra 90 e 120 secondi a seconda della lunghezza della corsia box) ovviamente l'unica ottimizzazione possibile é quella del "quando" fare le soste. Se il meteo prevede pioggia ovviamente si cercherà di concentrare il maggior numero di soste nei momenti in cui la pista sarà bagnata, e quindi più lenta.
Se la gara é tutta bagnata .... auguri!!

Quest'anno, per la terza volta consecutivamente, parteciperemo alla finale mondiale, che viene corsa da 4 piloti; per la prima volta la guarder' dal box, perché correranno I piloti che non l'hanno ancora corsa (il pilota sponsor la corre ogni anno, ovviamente!) ... speriamo di andare bene e di fare meglio degli altri anni!! Per errori o kart non competitive estratti non siamo mai andati oltre la 15° posizione ... ci piacerebbe entrare nei 10.

Poi un giorno vi raccontero' delle tre partecipazioni alla Kart Cup a Monaco ... quelle erano gare belle (ma costose per lo sponsor!!!!!)... corse inizialmente con I TOny Kart e successivamente con gli Intrepid, 35cv, 140km/h alla staccato della seconda chicane della piscina ...



i'm not speeding, i'm qualifying!
dadodavide28@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 22 queries.