491 Visitatori + 0 Utenti = 491


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  il potere dell'abitudine
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 13:11:39 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
É stato lanciato una quindicina di anni fa (2003), di tempo ne é passato, ed indubbiamente a suo tempo era un'innovazione (il primo cambio a doppia frizione). Quelli erano i tempi in cui molti costruttori usavano cambi automatici a 5 o (in alcuni casi) 6 marce. Indubbiamente i primi DSG non erano perfetti, ma va riconosciuto che l'innovazione c'era.

Peró i tempi sono cambiati...ormai i cambi ZF 8 marce sono perfetti...e su auto medie e grandi, un cambio a convertitore é sempre preferibile (per quanto il DSG, con le tante evoluzioni, rimanga un ottimo cambio).

il cambio manuale sincronizzato ha quasi cento anni e funziona ancora benissimo, non c'era alcun bisogno di inventare un accrocchio più pesante con l'unico vantaggio di poter avere le palette al volante.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 13:15:17 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Beh no, il vantaggio sarebbe quello di poter essere usato "anche" come cambio completamente automatico, per chi vuole l'automatico.
Altrimenti bastava fare un sequenziale meccanico.

Anche a me sembra più complesso che utile francamente, ma è solo un'opinione "filosofica", perché preferisco le soluzioni poco complicate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 23, 2018, 13:48:14 pm
webmaster, V12, 50656 posts
Sulla C5 ne avevo 20 (!!) ...decisamente troppi

Sul volante ?  Huh

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 23, 2018, 14:02:43 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
il cambio manuale sincronizzato ha quasi cento anni e funziona ancora benissimo, non c'era alcun bisogno di inventare un accrocchio più pesante con l'unico vantaggio di poter avere le palette al volante.

Il cambio manuale é una cosa, un cambio automatico doppia frizione é un'altra Smiley E rispetto ai cambi robotizzati monofrizione la differenza é notevole (provato su una delle prime Audi R8...bella auto, ma sul robotizzato monofrizione....stendiamo un velo pietoso Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:21:00 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Il cambio manuale é una cosa, un cambio automatico doppia frizione é un'altra Smiley E rispetto ai cambi robotizzati monofrizione la differenza é notevole (provato su una delle prime Audi R8...bella auto, ma sul robotizzato monofrizione....stendiamo un velo pietoso Wink

Il cambio automatico è gay, ce l'hanno imposto quelli del marketing, grazie specie alle pesanti frizioni dei turbodiesel ipercavallati: indispensabili sui grossi suv, hanno ottenuto la posizione di status symbol e la gente li vuole (o crede di volerli) anche sulle piccole.  Perfino il mauring, che esalta le passeggiate in montagna della gioventù, le sciate con pedule e sci di legno, senza skilift ma con pelli di foca, oggi s'è infrocito e la mena sulla comodità del cambio automatico.  Non è vero che col manuale ci si stanca: io dopo 3 ore di auto magari ho mal di schiena, le piaghe al culo e gli occhi che bruciano, ma MAI avuta la gamba sinistra od il braccio destro stanchi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 23, 2018, 14:25:31 pm
webmaster, V12, 50656 posts
Ma chia ha detto che ci si stanca ? e' una questione di comfort e di totale inutiltà.... in una macchina da tutti i giorni, non serve ad un cazzo ne la frizione nel la leva. Ma proprio non ha senso. Sulle lavatrici dovrebbero proprio vietarli Tongue Grin

Diverso su una macchina da divertimeno, dove vuoi essere totalmente protagonista ed immerso... allora si, assolutamente, se ti piace.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:31:15 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Ma chia ha detto che ci si stanca ? e' una questione di comfort e di totale inutiltà.... in una macchina da tutti i giorni, non serve ad un cazzo ne la frizione nel la leva. Ma proprio non ha senso. Sulle lavatrici dovrebbero proprio vietarli Tongue Grin

Diverso su una macchina da divertimeno, dove vuoi essere totalmente protagonista ed immerso... allora si, assolutamente, se ti piace.

confort in che senso?  Stabilito che il manuale non è faticoso, non vedo dove stia il confort dell'automatico.
Quanto all'utilità, mi spiace, ma non esiste situazione affrontabile con un automatico che non si possa affrontare con un manuale, mentre viceversa può capitare che con l'automatico certe cose non si possano fare (ad esempio partenza a spinta o in discesa).

Ti meriti anche tu la guida autonoma! Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 14:37:41 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Anche tirare su un vetro con la manovella o tenere premuto il tasto non è "faticoso", ma l'automatismo dell'alzavetro che fa tutto lui con una pressione è "comodo".
In questo senso, il cambio automatico è più "confortevole", anche solo per il fatto di non doverci pensare.
(e lo dico da sostenitore del manuale)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 23, 2018, 14:37:45 pm
webmaster, V12, 50656 posts
confort in che senso?  Stabilito che il manuale non è faticoso, non vedo dove stia il confort dell'automatico.
Quanto all'utilità, mi spiace, ma non esiste situazione affrontabile con un automatico che non si possa affrontare con un manuale, mentre viceversa può capitare che con l'automatico certe cose non si possano fare (ad esempio partenza a spinta o in discesa).

Ti meriti anche tu la guida autonoma! Tongue

non ti immauringhire... sai benissimo cosa intendo  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:43:26 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Anche tirare su un vetro con la manovella o tenere premuto il tasto non è "faticoso", ma l'automatismo dell'alzavetro che fa tutto lui con una pressione è "comodo".
In questo senso, il cambio automatico è più "confortevole", anche solo per il fatto di non doverci pensare.
(e lo dico da sostenitore del manuale)

Io vorrei sapere chi è che deve pensare al cambio dopo che, presa la patente, ha guidato per 1000 km.  Un movimento da non fare non mi sembra una gran comodità....  non è il telecomando che ti risparmia di alzarti dal divano, seduto sul sedile ci sei già, il pedale della frizione si schiaccia col sinistro che altrimenti non serve a nulla, staccare la mano dal volante non costa nulla.

PS: a me piace di più l'alzacristalli senza automatismo: se vuoi aprire il vetro parzialmente è molto più semplice fermarsi nella posizione giusta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 23, 2018, 14:43:48 pm
Utente standard, V12, 46285 posts

Quanto all'utilità, mi spiace, ma non esiste situazione affrontabile con un automatico che non si possa affrontare con un manuale

Prova ad affrontare una salita ripida con buche e ostacoli, dove devi per forza procedere a 2 km/h e fermarti spesso.

Oppure prova a far manovra millimetrica su strada a forte pendenza.

Oppure una coda su strada in forte salita.

La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni, motore imballato e frizione bruciata.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2018, 14:47:31 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 14:44:17 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
non ti immauringhire... sai benissimo cosa intendo  Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 23, 2018, 14:45:02 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni e frizione bruciata.
Beh sì, se uno non sa guidare... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 23, 2018, 14:45:08 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Il cambio automatico ha dei limiti che il manuale non ha, è un fatto, ed un altro fatto è che pesa di più, costa di più, è più facile che si rompa e richiede una maggiore manutenzione da parte di personale specializzato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il potere dell'abitudine   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 23, 2018, 14:48:27 pm
Utente standard, V12, 46285 posts
Il cambio automatico ha dei limiti che il manuale non ha.

Che sarebbero ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 37 queries.