564 Visitatori + 3 Utenti = 567

DoguiPlus, TonyH, Losna
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (148 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1043 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1127 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  convertitore di coppia su utilitarie
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Gennaio 28, 2018, 09:18:08 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Sfogliando il quattroruote di gennaio vedo un articolo su fiesta e c3 automatiche. Con mia grande sorpresa, vedo che entrambe montano un cambio a "classico" convertitore di coppia. Di sicuro la C3 abbisognava di qualcosa di nuovo, montando un robotizzato. Ma perche' hanno cambiato il doppia frizione della fiesta?
  • Prestazioni e consumi sono di sicuro a favore del doppia frizione.
  • Comfort? Boh, il doppia frizione fieta mi sembrava gia' molto confortevole.
  • Costi? Boh, il prezzo di listino della vecchia fiesta automatica era tra 15 e 17k contro i 20k della nuova. In addition, la differenza tra manuale e automatico per la vecchia era 1.5k, per la nuova 2k.
  • Rimane la voce affidabilita': che il doppia frizione, data la sua intrinsica complessita', sia fonte di rogne assicurate?

piccolo rant: i tedeschi se lo sognano un giornale completo e imparziale come quattroruote. Lo so che non e' completo e imparziale, ma rispettto ai vari automotor&sport, autozeitung, autobild, etc. vince a mani basse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 28, 2018, 09:26:28 am
Staff, V12, 24237 posts
il cambio a convertitore funziona meglio del doppia frizione, i consumi ormai sono paragonabili, il convertitore soprattutto sulle piccole, aiuta nelle partenze difficili perché hai la possibilità di far salire di giri il motore senza consumare la frizione. Quindi ci sta che abbiano deciso di usarlo. Non che i doppia frizione faccian schifo, sia chiaro, ma forse su quelle vetture han valutato che a fronte di 500 euroin più , riuscivano ad offrire un prodotto più valido. FCA su 500 in USA ha pptato per un tradizionale Aisin a convertitore, VAG coi DSG piccoli ha avuto un bel po' di rogne.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 28, 2018, 09:52:29 am
Staff, V12, 29048 posts
Per auto non spiccatamente sportive il classico convertitore è più confortevole, specie nelle manovre a bassa velocità. Il creeping (avanzamento senza accelerare) nei doppiafrizione viene gestito elettronicamente, e qualche volta risulta un po' brusco. Oltre ad avere problemi di surriscaldamento frizioni in caso di coda molto prolungata.
Oltretutto negli ultimi modelli la velocità di cambiata è comparabile

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 28, 2018, 10:30:21 am
Utente standard, V12, 6149 posts
secondo me i doppiafrizione sono (stati, o saranno stati) un fenomeno di marketing e basta
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 28, 2018, 11:07:42 am
Utente standard, V12, 7719 posts
Io lo dissi anni fa....

I duale Church tecnicamente su auto non sportive sono un non sense
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2018, 11:36:34 am
Utente standard, V12, 48421 posts
Più che il tipo di cambio automatico è la testa della gente che bisogna cambiare.

Nonostante sia la scelta di gran lunga più intelligente per un'utilitaria, credo che le persone che le richiedono col cambio automatico siano il 2%, forse meno...

Chissà perché preferiscono bestemmiare con la frizione e col mestolo medievale in mezzo ai sedili.

In compenso vogliono la massima tecnologia nelle connessioni col telefono, quelle si, irrinunciabili.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2018, 11:41:49 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 28, 2018, 22:42:42 pm
Utente standard, V12, 6311 posts
Più che il tipo di cambio automatico è la testa della gente che bisogna cambiare.

Nonostante sia la scelta di gran lunga più intelligente per un'utilitaria, credo che le persone che le richiedono col cambio automatico siano il 2%, forse meno...

Chissà perché preferiscono bestemmiare con la frizione e col mestolo medievale in mezzo ai sedili.

In compenso vogliono la massima tecnologia nelle connessioni col telefono, quelle si, irrinunciabili.
bah... una utilitaria automatica decente non l'ho vista e non la comprerei. se uno deve bestemmiare per la frizione di una moderna utilitaria, per me gli andrebbe ritirata la patente d'ufficio Grin. che poi fanno mediamente 10k all'anno sai la fatica...
diverse utilitarie tuttora montano i cvt che suppongo siano decisamente poco soddisfacenti nella guida, ma pure i robotizzati montati su motori spompi mi han  fatto una cattiva impressione, seppure nessuno ho potuto testarlo a fondo ed alcuni solo da passeggero. ad esempio quello montato da fiat e pure il vecchio doppia frizione ford mi son sembrati poco reattivi. Pure il septronic bmw, con mia certa sorpresa, sulle 2 auto "povere" che ho provato sembra rincoglionito in modo irritante.
l'unico che mi ha colpito in positivo è stato il dsg che mi è sembrato decente sia nella gestione che nella rapidità. però anche lui sul diesel da 110 prende più cantonate rispetto a quando accoppiato ai motori più potenti, a detta del proprietario.
aggiungendo che è opinione diffusa che siano delicati e necessitino di cambio olio+lavaggio con frequenza maggiore del consigliato mi sembra facile intuire perchè sulle utilitarie non abbiano successo.

con i convertitori ci ho sempre visto fare i burnout, i salti col fuoristrada, i lanci buttando dentro le marce a caso... sembrano più afidabili.
poi a me sinceramente le cambiate del convertitore mi piacciono di più.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 26 queries.