158 Visitatori + 1 Utente = 159

mariner
 di ritorno dal giappone....
 ilPistone viaggiatore (21 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1211 risp.)
 alonso se ne va dalla f1
 Sport (4 risp.)
 piccolo aiutino please
 ilPistone viaggiatore (11 risp.)
 aiuto elettronico per uscire dalla...
 Tecnica (6 risp.)
 motogp 2018
 Sport (57 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (298 risp.)
 danimarca e svezia
 ilPistone viaggiatore (38 risp.)
 pass passo sella
 Mondo Moto (10 risp.)
 saab 93 cabrio
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 avviamento a corda
 Tecnica (6 risp.)
 la fine dei mezzi pubblici elettri...
 Ambiente (2 risp.)
 inferno in tangenziale a bologna
 Altre news... (6 risp.)
 gomme sportive "facili"
 Mondo Moto (11 risp.)
 bambini morti chiusi in auto: qual...
 Mondo Auto (12 risp.)
 peugeot 308 1.2 turbo 110cv
 Test su strada (42 risp.)
 l'asfalto del futuro
 Mondo Auto (5 risp.)
 corsi di guida sportiva gratuiti: ...
 Altre news... (2 risp.)
 mercedes w124 300e 188cv da metter...
 Mondo Auto (31 risp.)
 multa so pare, multa so mare, mult...
 Mondo Auto (7 risp.)
 lotto 25 auto sportive a 7000 euro...
 Auto d'epoca (0 risp.)
 e' sempre cosa buona giusta...
 Mondo Moto (93 risp.)
 niki lauda sta molto male
 Sport (2 risp.)
 solo con una honda...
 Mondo Moto (4 risp.)
 l'eredità di marchionne e future f...
 Mondo Auto (112 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (121 risp.)
 mi consolo col macinino nuovo
 Consigli per l'acquisto (161 risp.)
 retrodriving meno spinto
 Auto d'epoca (1 risp.)
 audi a6: il miglior 4 cilindri td ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 gli albori della moderna superbike
 Archivio media (11 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (37 risp.)
 audi q3 molto bella e interessante...
 Mondo Auto (15 risp.)
 nuovo ciclo wltp e problemi con mo...
 Mondo Auto (47 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (73 risp.)
 la fiesta da rally
 Sport (6 risp.)
 cambio al vertice fca
 Altre news... (28 risp.)
 red bull alpenbrevet
 Mondo Moto (0 risp.)
 voglie,rampare,comodità e altro al...
 Mondo Auto (334 risp.)
 ubriaco a cavallo: sospesa la pate...
 Mondo Auto (2 risp.)
 il tutor è un plagio
 Difendersi dalle multe ingiuste (35 risp.)
 avvicendamento
 Mondo Moto (1 risp.)
 sogno possibile 718 spyder
 Mondo Auto (32 risp.)
 cambio olio bugatti veyron
 Service (19 risp.)
 sospensioni peugeot 308
 Tecnica (9 risp.)
 volvo s90?? i tedeschi possono dor...
 Mondo Auto (20 risp.)
 addio alla macchina troppo conveni...
 Altre news... (30 risp.)
 rifaccio il saab!
 Tuning (6 risp.)
 yamaha dolomiti ride 2018
 Mondo Moto (15 risp.)
 nuova bugatti chiron small edition
 Mondo Auto (12 risp.)
 la consunta carlinga dello 0.9
 Mondo Moto (36 risp.)
 8 cilindri in linea
 Mondo Moto (504 risp.)
 la grotta del tesoro in terra ales...
 Auto d'epoca (2 risp.)
 tesla sull'orlo della bancarotta
 Mondo Auto (5 risp.)
 mezzo solo pista
 Mondo Auto (99 risp.)
 specchietti elettronici si parte
 Mondo Auto (21 risp.)
 vacanze austriache...
 ilPistone viaggiatore (44 risp.)
 tipi di corrente e caricabatterie ...
 Mondo Auto (30 risp.)
 statistiche qualità del nuovo
 Mondo Auto (11 risp.)
 a 311 km/h sul grande raccordo anu...
 Mondo Auto (7 risp.)
 mondeo ammutolita per 300 metri
 Service (8 risp.)
 addio mi.to
 Mondo Auto (49 risp.)
 te la do io l'ibrida
 Ambiente (22 risp.)
 audi q2 s-tronic 1.6tdi business
 Test su strada (77 risp.)
 richiamo fca per milioni di veicol...
 Service (1 risp.)
 funzionamento forum
 Bacheca (2 risp.)
 livello di assistenza nei v.r.
 Tecnica (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  convertitore di coppia su utilitarie
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Gennaio 28, 2018, 09:18:08 am
Utente standard, V12, 9536 posts
Sfogliando il quattroruote di gennaio vedo un articolo su fiesta e c3 automatiche. Con mia grande sorpresa, vedo che entrambe montano un cambio a "classico" convertitore di coppia. Di sicuro la C3 abbisognava di qualcosa di nuovo, montando un robotizzato. Ma perche' hanno cambiato il doppia frizione della fiesta?
  • Prestazioni e consumi sono di sicuro a favore del doppia frizione.
  • Comfort? Boh, il doppia frizione fieta mi sembrava gia' molto confortevole.
  • Costi? Boh, il prezzo di listino della vecchia fiesta automatica era tra 15 e 17k contro i 20k della nuova. In addition, la differenza tra manuale e automatico per la vecchia era 1.5k, per la nuova 2k.
  • Rimane la voce affidabilita': che il doppia frizione, data la sua intrinsica complessita', sia fonte di rogne assicurate?

piccolo rant: i tedeschi se lo sognano un giornale completo e imparziale come quattroruote. Lo so che non e' completo e imparziale, ma rispettto ai vari automotor&sport, autozeitung, autobild, etc. vince a mani basse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 28, 2018, 09:26:28 am
Staff, V12, 22712 posts
il cambio a convertitore funziona meglio del doppia frizione, i consumi ormai sono paragonabili, il convertitore soprattutto sulle piccole, aiuta nelle partenze difficili perché hai la possibilità di far salire di giri il motore senza consumare la frizione. Quindi ci sta che abbiano deciso di usarlo. Non che i doppia frizione faccian schifo, sia chiaro, ma forse su quelle vetture han valutato che a fronte di 500 euroin più , riuscivano ad offrire un prodotto più valido. FCA su 500 in USA ha pptato per un tradizionale Aisin a convertitore, VAG coi DSG piccoli ha avuto un bel po' di rogne.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 28, 2018, 09:52:29 am
Staff, V12, 26854 posts
Per auto non spiccatamente sportive il classico convertitore è più confortevole, specie nelle manovre a bassa velocità. Il creeping (avanzamento senza accelerare) nei doppiafrizione viene gestito elettronicamente, e qualche volta risulta un po' brusco. Oltre ad avere problemi di surriscaldamento frizioni in caso di coda molto prolungata.
Oltretutto negli ultimi modelli la velocità di cambiata è comparabile

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 28, 2018, 10:30:21 am
Utente standard, V12, 1495 posts
secondo me i doppiafrizione sono (stati, o saranno stati) un fenomeno di marketing e basta
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 28, 2018, 11:07:42 am
Utente standard, V12, 2109 posts
Io lo dissi anni fa....

I duale Church tecnicamente su auto non sportive sono un non sense
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 28, 2018, 11:36:34 am
Utente standard, V12, 38953 posts
Più che il tipo di cambio automatico è la testa della gente che bisogna cambiare.

Nonostante sia la scelta di gran lunga più intelligente per un'utilitaria, credo che le persone che le richiedono col cambio automatico siano il 2%, forse meno...

Chissà perché preferiscono bestemmiare con la frizione e col mestolo medievale in mezzo ai sedili.

In compenso vogliono la massima tecnologia nelle connessioni col telefono, quelle si, irrinunciabili.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2018, 11:41:49 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: convertitore di coppia su utilitarie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 28, 2018, 22:42:42 pm
Utente standard, V12, 4846 posts
Più che il tipo di cambio automatico è la testa della gente che bisogna cambiare.

Nonostante sia la scelta di gran lunga più intelligente per un'utilitaria, credo che le persone che le richiedono col cambio automatico siano il 2%, forse meno...

Chissà perché preferiscono bestemmiare con la frizione e col mestolo medievale in mezzo ai sedili.

In compenso vogliono la massima tecnologia nelle connessioni col telefono, quelle si, irrinunciabili.
bah... una utilitaria automatica decente non l'ho vista e non la comprerei. se uno deve bestemmiare per la frizione di una moderna utilitaria, per me gli andrebbe ritirata la patente d'ufficio Grin. che poi fanno mediamente 10k all'anno sai la fatica...
diverse utilitarie tuttora montano i cvt che suppongo siano decisamente poco soddisfacenti nella guida, ma pure i robotizzati montati su motori spompi mi han  fatto una cattiva impressione, seppure nessuno ho potuto testarlo a fondo ed alcuni solo da passeggero. ad esempio quello montato da fiat e pure il vecchio doppia frizione ford mi son sembrati poco reattivi. Pure il septronic bmw, con mia certa sorpresa, sulle 2 auto "povere" che ho provato sembra rincoglionito in modo irritante.
l'unico che mi ha colpito in positivo è stato il dsg che mi è sembrato decente sia nella gestione che nella rapidità. però anche lui sul diesel da 110 prende più cantonate rispetto a quando accoppiato ai motori più potenti, a detta del proprietario.
aggiungendo che è opinione diffusa che siano delicati e necessitino di cambio olio+lavaggio con frequenza maggiore del consigliato mi sembra facile intuire perchè sulle utilitarie non abbiano successo.

con i convertitori ci ho sempre visto fare i burnout, i salti col fuoristrada, i lanci buttando dentro le marce a caso... sembrano più afidabili.
poi a me sinceramente le cambiate del convertitore mi piacciono di più.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 29 queries.