674 Visitatori + 3 Utenti = 677

baranzo, alura, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Corso di guida avanzato: quale?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2017, 20:46:32 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ciao

È da un po' che vorrei regalarmi o farmi regalare un corso di guida avanzato per cercare di padroneggiare meglio l'auto e divertirmi di più, visto che sono un fermone.

Considerando che il budget è limitato, che cosa mi consigliate?
Avete dei nomi oppure anche delle dritte su che tipo di corsi da scegliere o preferire?

PS: se qualcuno nel frattempo si offre volontario per insegnarmi quanche trucco, che non sia uscire dal parcheggiondell'Esselunga, ben venga!
Losna?
Homer?

Roll Eyes

Grazie in anticipo per i consigli

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 03, 2017, 21:20:33 pm
Staff, V12, 89622 posts
io avevo fatto il corso di guida della Seat a Monza e mi ero trovato molto bene, ma era un corso di guida sicura non sportiva...poi alla fine avevano fatto fare qualche giro di pista completo, i miei istruttori erano Baldan e Balzan...due discreti piedini Smiley
So che Losna ha fatto Stohr più volte, ma le cifre in ballo sono decisamente impegnative. Un altro corso molto interessante è il Driving Camp di Carlo Rossi, ma si parla sempre di cifre a 3 zeri... se no ti dico, la cosa più utile per far pratica e fare qualche giornata in pista...si impara parecchio senza avere l'assillo di limiti e rischi della strada aperta... tra l'altro con la tua macchina ci si diverte abbastanza (non ricordo è un 118 o un 120?)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ottobre 03, 2017, 21:22:14 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
Aggiungerei un bel tutor come Teo che conosco Homer e Paolo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 03, 2017, 21:30:36 pm
Staff, V12, 89622 posts
Aggiungerei un bel tutor come Teo che conosco Homer e Paolo.

francamente lo vedo totalmente sprecato per uno che in pista da quel che so non ci è mai andato... Teo sicuramente è fondamentale per migliorare chi ha già delle basi, ma non so quanto possa servire per quel che vuol fare Alberto (che non è sicuramente nell'ottica di fare i tempi sul giro che ha posto questa richiesta)...io sicuramente se avessi continuato a correre avrei fatto delle sessioni, guarda Paolo che ha imparato a guidare dopo essersi fatto tutorare  Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2017, 22:01:41 pm
Staff, V12, 23716 posts
io avevo fatto il corso di guida della Seat a Monza e mi ero trovato molto bene, ma era un corso di guida sicura non sportiva...poi alla fine avevano fatto fare qualche giro di pista completo, i miei istruttori erano Baldan e Balzan...due discreti piedini Smiley
So che Losna ha fatto Stohr più volte, ma le cifre in ballo sono decisamente impegnative. Un altro corso molto interessante è il Driving Camp di Carlo Rossi, ma si parla sempre di cifre a 3 zeri... se no ti dico, la cosa più utile per far pratica e fare qualche giornata in pista...si impara parecchio senza avere l'assillo di limiti e rischi della strada aperta... tra l'altro con la tua macchina ci si diverte abbastanza (non ricordo è un 118 o un 120?)

Ad un corso di guida sicura cosa ti fanno fare/imparare?

Io ho un 118d, 143cv, di base è molto divertente (relativamente alla tipologia di auto, si intende), ora potrei sfruttarla di più ed anche metterla in pista, visto che non svolge più il compito da auto da famigli; dove, come quando?  Grin Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2017, 22:04:30 pm
Staff, V12, 23716 posts
francamente lo vedo totalmente sprecato per uno che in pista da quel che so non ci è mai andato... Teo sicuramente è fondamentale per migliorare chi ha già delle basi, ma non so quanto possa servire per quel che vuol fare Alberto (che non è sicuramente nell'ottica di fare i tempi sul giro che ha posto questa richiesta)...io sicuramente se avessi continuato a correre avrei fatto delle sessioni, guarda Paolo che ha imparato a guidare dopo essersi fatto tutorare  Grin Grin Grin Grin

Io sono un fermone e non ho vergogna a dirlo; mi piacerebbe imparare un po' di più il controllo della vettura, sopratutto in sbandata controllata e sovrasterzo; oggi quando "spingo" tolgo l'atipattinamento ma l'ESP, anche se in modalità meno invasiva, lo tengo sempre attivo perché non mi fido; ecco, vorrei avere più confidenza in merito.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 22:17:32 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
I corsi "veri" danno quello per quello che costano.  Ho fatto Stohr due volte (sicura + veloce e poi veloce + avanzata veloce), Carlo Rossi ghiaccio (due volte), Seat con Homer e Morrogh tantiiiiisimi anni fa (mezzo corso).
Di quelli che ho provato Stohr svetta nettamente come qualità, tempo in pista ed anche costi.
Tutti hanno diversi livelli (da guida sicura ad agonistica o quasi).
Parlano bene anche di De Adamich, che dovrebbe costare meno di Stohr.

Se però ti interessa imparare a guidare in pista più che un vero corso di guida agonistica o di guida sicura, stai tranquillo che andarci con Homer o me a fianco già ti darebbe una discreta possibilità di limitare moltissimo gli errori e gli inconvenienti (sia di guida sia meccanici) e di cominciare ad imparare qualcosa più che sufficiente a divertirti.  Poi c'è il passo successivo (ad esempio il tutoraggio da parte di Teo o di altri, e siamo ancora a livelli economici più che sopportabili, usando la tua auto), dove cominci ad analizzare veramente le tecniche di guida ed a ricercare le velocità veramente elevate, con l'obiettivo di sfruttare il più possibile il limite del mezzo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 22:19:49 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Io sono un fermone e non ho vergogna a dirlo; mi piacerebbe imparare un po' di più il controllo della vettura, sopratutto in sbandata controllata e sovrasterzo; oggi quando "spingo" tolgo l'atipattinamento ma l'ESP, anche se in modalità meno invasiva, lo tengo sempre attivo perché non mi fido; ecco, vorrei avere più confidenza in merito.  Wink

Puoi tranquillamente cominciare con un piazzale deserto e 4 gomme ormai da buttare (oppure cinesate da 30 euro l'una nuove).  La strada non è il luogo adatto, e neppure le piste se non in occasioni dedicate (ma ti fanno comunque iniziare in paddock).

Nozioni che poi ovviamente vengono utili in pista.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2017, 22:25:05 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ok, va bene, quando si comincia? Cool

Io, ripeto, non ho nessuna velleità, vorrei avere maggior padronanza del mezzo con l'obiettivo di affiancare un qualcosa di più sfizioso a livello di guida appena possibile.

Però mi rendo conto che oggi farei fatica anche con un Mx-5 da 90cv perché non ha controlli elettronici e non mi sentirei sicuro.  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 03, 2017, 22:27:16 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Allora inizia su un piazzale con 4 gomme normali e prova passare da sotto a sovra sterzo.
Fare una frenata di emergenza senza ABS, robe di questo genere, perché devi quanto meno avere un idea, da quello che scrivi parti da sotto zero, e questo potrebbe essere un vantaggio

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 22:36:17 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Allora inizia su un piazzale con 4 gomme normali e prova passare da sotto a sovra sterzo.
Fare una frenata di emergenza senza ABS, robe di questo genere, perché devi quanto meno avere un idea, da quello che scrivi parti da sotto zero, e questo potrebbe essere un vantaggio

Esatto. Il piazzale toglie ansia ed adrenalina, non c'è nessuno che ti distrae e non si prendono abitudini sbagliate.

Per cominciare va benissimo fare dei cerchi il più possibile coincidenti a velocità costante e poi dare gas in vari modi (dolcemente o di colpo) e mollare il gas o provare varie intensità di frenata.  Questo ti da le basi più importanti sugli effetti e sulle correzioni alle variazioni di carico.   E poi scatena la fantasia, frenate intense, frenate regressive, esse lente o veloci e via!!! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 03, 2017, 22:38:05 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Con ciò non voglio assolutamente dire che tu non possa cominciare direttamente in pista in giornata non affollata di bimbiminkia...  ho suggerito il piazzale in base a quanto tu hai dichiarato, che magari è eccessivamente modesto rispetto alla realtà di come guidi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2017, 22:51:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
Con ciò non voglio assolutamente dire che tu non possa cominciare direttamente in pista in giornata non affollata di bimbiminkia...  ho suggerito il piazzale in base a quanto tu hai dichiarato, che magari è eccessivamente modesto rispetto alla realtà di come guidi.

Attenzione, una cosa è guidare, anche forzando, in pista, una cosa è disattivare tutto ed avere il controllo completo dell'auto, mettendola volontariamente in condizioni instabili per poi riprenderla.

Qualche giro (pochissimo si intende) in pista l'ho fatto, ma adesso non pensate che sono una tartaruga pensionata  Tongue

Mi serve imparare prima il controllo, oltre che malizia  e traiettorie.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 03, 2017, 23:56:18 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
L'idea del corso di guida veloce stuzzica molto anche a me....ma giá mi immagino la faccia delusa dell'istruttore quando magari mi chiede: "Lei che auto guida a casa?" Ed io...."Un SUV Diesel da quasi 3 tonnellate in ordine di marciaGrin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Corso di guida avanzato: quale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 04, 2017, 08:05:56 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Io ho fatto più volte quello di guida sicura Quattroruote. L'azienda dove lavoravo prima lo prevedeva ogni due anni.
A volte il fornitore era Quattroruote, altre l'ACI. Il primo corso di Quattroruote (2000), una boiata pazzesca. avevo una collega carina e l'istruttore (un ragazzetto convinto di saper guidare) lasciava una scia di bava peggio che una lumaca. Continuava a chiederci se qualcuno di noi aveva il suo cellulare. Ad un certo punto una mia collega non riusciva a fare un esercizio e l'ha letteralmente riempita di insulti davanti a tutti. Soldi buttati. Al ritorno (allora Quattroruote aveva ancora la sede a Rozzano), con una mano guidava e con l'altra teneva il cellulare parlando con un amico per organizzarsi il weekend. Poi sono migliorati, dell'ultimo corso, qualche anno fa, non ho nulla da dire. Ovviamente è un corso per principianti, se ti interessa la guida sportiva e hai già le basi, è inutile.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.