510 Visitatori + 0 Utenti = 510


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Fiat Punto 1.2 Street 5 porte
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 14 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 23, 2017, 09:24:41 am
Staff, V12, 89651 posts
Probabilmente è il tipo che in montagna non riesce a star dietro ad una Clio 1.2

più facile che sia quello che in pista non riesce ad andar via a uno sfilatino o una lotus con metà o 1/3 dei cavalli

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 23, 2017, 09:38:09 am
Utente standard, V12, 12402 posts
C'è da dire che la mia ex Corsa C 1.242cc da 80cv (Euro 4), era molto ma molto più ferma della Y o Punto di pari età spinte dal 1.242cc da 60cv; misteri motoristici degli anni 2000.
Un test drive è sempre obbligo oggi giorno.

Non sono misteri motoristici, perchè come sempre conta l'insieme e non il dato.
In teoria più che al valore della coppia massima, bisognerebbe guardare a come la coppia è distribuita nell'arco di giri, soprattutto da 1500 a 3000 giri, che è il range di maggiore utilizzo nella guida di tutti i giorni. Molti motori aspirati hanno la coppia massima molto in alto e soprattutto sono molto vuoti in basso, a dispetto di valori di coppia e potenza massima che sulla carta non sarebbero disprezzabili. Inoltre conta tantissimo anche la trasmissione, se i rapporti del cambio sono molto lunghi e spaziati, si fa bella figura nei cicli di omologazione, ma nella vita reale le già non esuberanti prestazioni del motore vengono penalizzate ulteriormente. Nella vita reale forse è meglio il contrario, anche a costo di consumare un po' di più. Di questo ho dato merito a VW in un post precedente a proposito della Polo MPI da 75 cavalli. Cosa che riconosco anche a FIAT. Con un cambio ben rapportato e non troppo lungo, non trasformi un maiale in un cavallo da corsa, ma riesci a farlo muovere discretamente nella vita reale. Se un noleggio mi proponesse di scegliere tra una Punto 1.2 e una Corsa 1.2, non avrei dubbi. E, sempre sulla stessa onda, non ho dubbi sul fatto che il mille della Adam abbia 75 cavalli, ma sotto i 3000 giri restano chiusi nella stalla.

La risposta te la può dare solo una prova su strada.

Citazione
Ho trovato anche delle ottime offerte su Polo, ma solo sul 1.0 aspirato da 60cv  Undecided che direi di non prendere neppure in considerazione.
Cercherò di capire anche i prezzi delle versioni turbo su Polo e i20 anche se, purtroppo, guadagnano la turbina ma perdono un cilindro, la coperta è sempre un po' corta.

Sono un po' pochini, anche se in realtà la differenza tra i due motori è solo nella parte alta del contagiri.
Sotto i 4000 le curve di coppia sono identiche.

Sui tre cilindri, non formalizzarti troppo, valuta le vibrazioni al minimo e la ruvidità in accelerazione intorno a 1500-2000 giri, soprattutto a freddo.
Se è stato bilanciato bene, per certi versi forse è meglio di un quattro cilindri di pari cilindrata, il tre cilindri è molto più vispo nel prendere i giri.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 23, 2017, 09:39:28 am
Utente standard, V12, 12402 posts
più facile che sia quello che in pista non riesce ad andar via a uno sfilatino o una lotus con metà o 1/3 dei cavalli

No, non credo che la pista gli interessi. Troppo monotona.
La sua passione sono i rallyes, in ufficio ha le foto di quando correva.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 23, 2017, 10:03:20 am
Staff, V12, 89651 posts
No, non credo che la pista gli interessi. Troppo monotona.
La sua passione sono i rallyes, in ufficio ha le foto di quando correva.

nei rally non hanno 400 cavalli le macchine... e non son proprio ferme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 23, 2017, 10:09:07 am
Staff, V12, 23716 posts
Per la Corsa, il problema non era solo di coppia ma anche di potenza assoluta, anche spremendolo a fondo non sembrava avere nemmeno 60cv altro che 80!
Faceva fatica a prendere giri in qualsiasi marcia, un disastro!

Sul 1.0 3 cilindri Polo, cosa mi puoi dire? A me il 60cv spaventa molto, il 75cv può essere buono?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 23, 2017, 10:20:54 am
Utente standard, V12, 12402 posts
nei rally non hanno 400 cavalli le macchine... e non son proprio ferme...

Vuoi che ti do il numero di telefono, così gli spieghi meglio le sue idee senza fargliele capire... Cheesy

Per la Corsa, il problema non era solo di coppia ma anche di potenza assoluta, anche spremendolo a fondo non sembrava avere nemmeno 60cv altro che 80!
Faceva fatica a prendere giri in qualsiasi marcia, un disastro!

Sul 1.0 3 cilindri Polo, cosa mi puoi dire? A me il 60cv spaventa molto, il 75cv può essere buono?

Si, lo conosco quel motore. Morto sotto i 3000 giri.

Io l'ho avuta a Gran Canaria, ferie dell'anno scorso e mi sono trovato bene.
Poi ho forato e me l'hanno cambiata con una 1.2 TSI da 90 cavalli.
La seconda va meglio in autostrada e consuma meno, ma i rapporti del cambio sono molto più lunghi, per cui nell'uso pratico sotto i 100 km/h non si nota la differenza, anzi per certi versi ho trovato la MPI pù guidabile della TSI, per via del minor salto tra una marcia e l'altra che nell'uso urbano può essere fastidioso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 23, 2017, 10:42:08 am
Staff, V12, 23716 posts
Vuoi che ti do il numero di telefono, così gli spieghi meglio le sue idee senza fargliele capire... Cheesy

Si, lo conosco quel motore. Morto sotto i 3000 giri.

Io l'ho avuta a Gran Canaria, ferie dell'anno scorso e mi sono trovato bene.
Poi ho forato e me l'hanno cambiata con una 1.2 TSI da 90 cavalli.
La seconda va meglio in autostrada e consuma meno, ma i rapporti del cambio sono molto più lunghi, per cui nell'uso pratico sotto i 100 km/h non si nota la differenza, anzi per certi versi ho trovato la MPI pù guidabile della TSI, per via del minor salto tra una marcia e l'altra che nell'uso urbano può essere fastidioso.


A leggerti sconsigli entrambi o, leggendola in maniera meno negativa, non consigli nessuno dei 2; ho capito male?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 23, 2017, 11:27:26 am
Utente standard, V12, 12402 posts
No, la Polo è una macchina con cui mi sono sempre trovato bene e sono contento se il noleggio me la propone, invece che qualche altra segmento B.
Potendo scegliere (a volte il noleggio al momento della consegna me lo chiede... vuole la Bronza o la Pranza), sceglo la Polo.

Quel che ti sto dicendo è che la 1.2 TSI va meglio nell'autostrada e nell'extraurbano, mentre la 1.0 MPI è più lenta ma per certi versi più guidabile nell'uso urbano.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 23, 2017, 18:34:20 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Beh la Corsa era più grande e pesante della Y...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 23, 2017, 18:39:52 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
Beh la Corsa era più grande e pesante della Y...

La Corsa....che ricordi...mi é capitato di guidare durante alcuni giorni una 1.0 3 Cilindri di fine anni 90....rapporti lunghissimi...in salita eri sempre a manetta Grin
Era peggio ancora la Opel Corsa 1.2 4 cilindri dei primi anni 90....la mille 3 cilindri pareva quasi veloce a confronto....ma del resto con 45cv la 1.2 tanti miracoli non ne poteva fare.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 23, 2017, 18:52:40 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
La 1.0 3 cilindri l'aveva un mio amico, ricordo che era un discreto polmone, andava di più la mia Arosa (1.0 50CV)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 23, 2017, 19:58:53 pm
Staff, V12, 23716 posts
Beh la Corsa era più grande e pesante della Y...

Beh, insomma, la Corsa C era 3,84m, la Y 3,74, la Punto 3 porte 3,80m e la Punto 5 porte 3,84m

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 23, 2017, 20:56:38 pm
Staff, V12, 28595 posts
Ma che percorsi fa la zia?

Perché se fa percorsi cittadini e qualche provinciale di fondovalle fa bene anche il 1.2 della Punto.
Si, va poco, ma tanto sono due ambienti dove vai poco e basta.

Se invece fa frequenti dislivelli e/o autostrada meglio qualcosa con più schiena.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 23, 2017, 21:41:39 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ma che percorsi fa la zia?

Perché se fa percorsi cittadini e qualche provinciale di fondovalle fa bene anche il 1.2 della Punto.
Si, va poco, ma tanto sono due ambienti dove vai poco e basta.

Se invece fa frequenti dislivelli e/o autostrada meglio qualcosa con più schiena.

Città quasi nulla, autostrada quasi nulla, solo spostamenti per paesi di provincia, zona collinare pre-Alpi.

Oggi mi chiamato il concessionario Fiat, andremo a provarla.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 24, 2017, 07:05:28 am
Staff, V12, 23854 posts
Boh...io il 1.2 lo guido spessissimo per via dei noleggi, città e autostrada da CT a ME etc...e per me non va male, certo...non é un fulmine...ma ha i primi rapporti abbastanza corti..mai avuto la sensazione sgradevole di "essere in pericolo"...devi andare tranquillo...lo sai...vai. e alla fine arrivo devo devo arrivare senza patemi.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.098 secondi con 37 queries.