152 Visitatori + 6 Utenti = 158

mauring, Velo, baranzo, ChS, MarzulLaurus, Blaze
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1100 risp.)
 premio ai dipendenti ferrari
 Mondo Auto (28 risp.)
 in questi giorni, ocio agli agguat...
 Mondo Auto (1 risp.)
 formula e roma
 Sport (42 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (61 risp.)
 frangivento
 Mondo Auto (23 risp.)
 ford focus 2018
 Altre news... (36 risp.)
 porsche abbandona il diesel da sub...
 Mondo Auto (220 risp.)
 chi ha detto che non ci si diverte...
 Mondo Auto (116 risp.)
 nuova audi a6 avant
 Altre news... (39 risp.)
 giulia coupè
 Altre news... (10 risp.)
 lancia in vendita?
 Mondo Auto (1 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (511 risp.)
 pressione pneumatici
 Service (56 risp.)
 auto uber a guida autonoma uccide ...
 Mondo Auto (295 risp.)
 occhio a passeggiare nei parcheggi...
 Mondo Auto (0 risp.)
 volkswagen up! 1.0 tsi high up
 Test su strada (124 risp.)
 il tutor è un plagio
 Difendersi dalle multe ingiuste (12 risp.)
 dossi per favorire la diffusione d...
 Mondo Auto (3 risp.)
 imola motor legend
 Mondo Auto (5 risp.)
 motogp argentina
 Sport (18 risp.)
 yamaha tracer 900 e 900 gt 2018
 Mondo Moto (3 risp.)
 consiglio auto per babbo
 Mondo Auto (39 risp.)
 il salto del fosso
 Consigli per l'acquisto (86 risp.)
 auto per lavoro
 Mondo Auto (13 risp.)
 limiti emissioni auto difficili da...
 Ambiente (57 risp.)
 porca vacca, che mazzata familiare
 Mondo Auto (6 risp.)
 quella volta che avete sghignazzat...
 Mondo Auto (15 risp.)
 Škoda noise-cancelling headrest
 Mondo Auto (0 risp.)
 maserati levante trofeo v8 (2018)
 Altre news... (2 risp.)
 tesla : the future post
 Mondo Auto (28 risp.)
 morti in aurmento per gli incident...
 Mondo Auto (36 risp.)
 toyota rav4 2018
 Altre news... (19 risp.)
 tesla sull'orlo della bancarotta
 Mondo Auto (4 risp.)
 'ring 2018
 In pista (10 risp.)
 poi dicono che acquistare tra priv...
 Mondo Auto (1 risp.)
 consigli per acquisto ennesima aut...
 Mondo Auto (29 risp.)
 sconvolto [stelvio 210 cv provata ...
 Test su strada (213 risp.)
 vendesi camperino :'( :'( :'( vw ...
 Vendo (24 risp.)
 volkswagen touareg 2018
 Altre news... (27 risp.)
 andrei a prenderla...
 Mondo Moto (303 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (1000 risp.)
 ford ecosport - sync2 e test d'int...
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuova entrata in casa mauring
 Test su strada (133 risp.)
 dallara stradale
 Mondo Auto (76 risp.)
 sarà questa? [nuova honda cb1000r]
 Mondo Moto (27 risp.)
 noleggi low-cost: ma come fanno a ...
 Mondo Auto (13 risp.)
 sodiworldseries
 Sport (0 risp.)
 motogp qatar 2018
 Sport (9 risp.)
 revisione product plan fca
 Mondo Auto (99 risp.)
 andamento maserati
 Mondo Auto (25 risp.)
 cremona 24/4 [annullato varano 17/...
 Raduni (150 risp.)
 rossi rinnova sino al 2020
 Sport (22 risp.)
 audi q2 s-tronic 1.6tdi business
 Test su strada (76 risp.)
 mercedes sportcoupè motore non s...
 Tecnica (4 risp.)
 passi dolomitici chiusi ad auto e ...
 Mondo Auto (22 risp.)
 box auto stretto? ecco le auto piú...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ecco perche' l's2000 non ha ancora...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Fiat Punto 1.2 Street 5 porte
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 22, 2017, 12:08:41 pm
Staff, V12, 23175 posts
Mi zia deve cambiare la sua Punto 1.2 60cv del 2002 con 123.000km sul groppone.

Vive da sola, ma non vuole una scatola di sardine, quindi scartate le segmento A. 5.000km anno

A lei piace la 500x, forse però è fin troppo imponente per lei, oltre che al limite del budget.
La Polo sarebbe la prima scelta, ma siamo in attesa della nuova a settembre, ma ho idea che i prezzi siano alti.

Vista anche la Tipo, prezzi più abbordabili ma interni da brivido ... brrr!!!

Valuteremo nei prossimi giorni/settimane anche Honda Jazz e Hiunday i20, magari Active, oltre che Peugeot 2008 e Hiunday Kona.

Ieri però abbiamo dato un occhio all Punto, scartata per anzianità di progetto e, con ns. sorpresa, abbiamo scoperto prezzi da saldo; di parla di meno di 8.000 Per una Street 1.2 5 porte.
Gli interni non mi son sembrati malaccio, anzi; certo, non offre tanto nuove tecnologie, ma per quel prezzo possiamo pure chiudere 2 occhi.
In generale cosa ne pensate della vettura e sopratutto il motore riesce a muoverla in maniera dignitosa?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Agosto 22, 2017, 12:25:23 pm
Utente standard, V12, 11370 posts
La risposta giusta è: dipende.

Anche se a livello di marketing le case automobilistiche ogni volta che presentano il nuovo modello ti vogliono convincere che quello vecchio (che fino a ieri, sempre secondo loro, era il punto di riferimento per la categoria) è improvvisamente diventato un catorcio, secondo me la Punto è una macchina che può ancora dire la sua. E' fatta bene, spaziosa, robusta, confortevole e con una tenuta di strada sincera. La mia collega ne ha appena presa una usata per il figlio neopatentato. Non ha tutte le diavolerie a livello di infotainment che contraddistinguono le auto moderne, ma se decidi di tenere la macchina più di cinque anni, probabilmente diventeranno obsolete e inutilizzabili comunque. Mancano anche tutti gli ausili di assistenza alla guida, e vale il discorso di prima.

L'unico limite è il motore fire 1.2. Con 69 cavalli e 100 Nm non fa miracoli, su una macchina di quel genere.
Fortunatamente è un otto valvole, quindi la coppia è un po' più in basso rispetto ai 16 valvole aspirati che sono praticamente vuoti sotto i 3500 giri.
I rapporti del cambio sono indovinati, nelle prime tre marce hai un minimo di spunto che aiuta nella marcia urbana e nella guida in collina/montagna.
Inoltre la frizione, non avendo tanta coppia da gestire, è molto leggera.
Dove vai un po' in crisi è quando devi sorpassare sulle statali, perchè chiaramente sopra i 70 km/h la ripresa è quella che è.
Per contro i costi di manutenzione sono ridotti al minimo, niente olio superipermegalonglife che costa 25 Euro al litro.

Io ti consiglierei di provarla, basta fare qualche chilometro per capire se può andar bene o se la consideri un polmone.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 22, 2017, 12:38:35 pm
Utente standard, V12, 6641 posts

mia mamma ha la 500 1.2 da 69cv.. se è lo stesso motore (ma non ne sono sicuro), è un POLMONE... non va... e tutto sommato consuma anche tanto (beh per forza, sei sempre a fondo per muoverla)...

Ma se era abituata con il 1.2 da 60cv.. magari per tua zia va anche bene
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Agosto 22, 2017, 13:00:59 pm
Utente standard, V12, 11370 posts
Quel motore è il più diffuso tra i noleggi. Prendi una Panda, 500 o Punto e al 99% te la danno con il 1.2.
Dubito che con il bicilindrico Twinflop" di Punto (fin che era disponibile), 500 e Panda ne abbiano vendute tante.

Purtroppo motore aspirato, vettura relativamente pesante e normative antinquinamento Euro 6 non sono buone premesse.
Non è che la concorrenza con motori aspirati vada molto meglio, per avere sprint ci vuole un 1.0-1.2 turbo.
Alla fine si tratta di capire se nella vita reale ci si può convivere o meno, e questa è una questione personale, per quello suggerisco di provarla.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Agosto 22, 2017, 14:12:16 pm
Utente standard, V12, 23043 posts
Mia madre ha la panda con il 1,2 e sì è un'auto lenta... D'altronde non te la vendono per un'auto da corsa, ma ha appunto, tanti altri vantaggi... E non consuma una sega... Farla stare sotto i 16 non mi riesce... L'auto in questione dovrà percorrere 4/5000 km/anno per i prossimi 10/15 anni... Per cui è stata la scelta perfetta...

La mia compagna ha sempre una panda, ma col bicilindrico t.bo a metano... E' abbastanza spigliata e reattiva, consuma decisamente poco, anche se l'autonomia è ridicola, ma continuo a chiedermi chi sia stato il genio che ha deliberato quel tipo di soluzione, al posto di un 3cil 1,0/1,2...

Per tornare al discorso del pazzoalberto, personalmente proverei a vedere se su polo, visto il cambio di generazione, fanno una scontistica adeguata... Per il resto, avendola avuta una settimana a noleggio, concordo perfettamente con la recensione di Phormula...
« Ultima modifica: Agosto 22, 2017, 14:14:54 pm da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 22, 2017, 14:17:25 pm
Utente standard, V12, 6641 posts
La mia compagna ha sempre una panda, ma col bicilindrico t.bo a metano... E' abbastanza spigliata e reattiva, consuma decisamente poco, anche se l'autonomia è ridicola, ma continuo a chiedermi chi sia stato il genio che ha deliberato quel tipo di soluzione, al posto di un 3cil 1,0...

Anche la mia ragazza ha lo stesso motore (a metano) sulla Y...
Fa un rumoraccio pessimo, è ruvido e ha una autonomia ridicola...
ma penso che sia un problema della versione a metano, perchè qualche altro utente che l'ha avuto sulla 500 era molto contento...

per il resto secondo me i cilindri non dovrebbero mai scendere sotto i 4...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Agosto 22, 2017, 14:42:55 pm
Utente standard, V12, 11370 posts
Io sul tre cilindri turbo della up! non ho niente da dire.
Spinge sempre con brio, consuma pochissimo e le vibrazioni si sentono appena (cosa che non posso dire di altri tricilindrici).
Non sento la mancanza di un quattro cilindri. E' solo un po' azzoppato dai rapporti lunghi, meritava un sei marce.

Di questo motore ho guidato la versione aspirata da 75 cavalli sulla Polo.
Non è ferma, anzi secondo me è più brillante della Punto con il 1.2 Fire, ma la brillantezza credo sia dovuta al fatto che monta rapporti del cambio molto corti.
Il che compensa la scarsità di coppia ma ovviamente fa salire i consumi. Ma anche su questo conviene sempre fare la classica valutazione costi-benefici, cioè mettere su un piatto il fatto di avere un motore aspirato che sopporta meglio gli strapazzi, i tragitti brevi e magari una manutenzione non proprio ideale, contro un motore turbo che è intrinsecamente più complesso e delicato. Se uno fa poche migliaia di chilometri l'anno su percorsi urbani, forse il primo è la soluzione ideale.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Agosto 22, 2017, 14:51:44 pm
Utente standard, V12, 11370 posts
Su quanto la "polmonosità" sia un fattore soggettivo, senza scomodare un cliente che al momento guida una M4 elaborata e sostiene che il termine automobile si applica a vetture che hanno almeno 200 cavalli, il resto sono quadricicli, per anni abbiamo avuto come auto aziendali le Bravo 1.4 90 cv con l'impianto GPL. Soprannominate PolmoBravo dal sottoscritto. Un mio collega dopo avere usato la prima, al momento di cambiar macchina ne ha comprata una uguale e non sente la mancanza dei cavalli e dei Mewtonmetri.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Agosto 22, 2017, 16:08:26 pm
Utente standard, V12, 23043 posts
Anche la mia ragazza ha lo stesso motore (a metano) sulla Y...
Fa un rumoraccio pessimo, è ruvido e ha una autonomia ridicola...
ma penso che sia un problema della versione a metano, perchè qualche altro utente che l'ha avuto sulla 500 era molto contento...

per il resto secondo me i cilindri non dovrebbero mai scendere sotto i 4...


Il rumore è proprio tale... Un rumore, non un suono... Ruvido non saprei... Riprende presto e bene, con buona linearità e progressione... Ad un certo punto "mura"... D'altronde la Panda è un mattoncino Lego di giganti dimensioni... Se invece ti riferisci alle vibrazioni, effettivamente frulla parecchio... 

L'autonomia varia fra i 280 ed i 320 km, più o meno, ma dipende dal serbatoio... Volendo tornare al ciclo otto, stavo valutando la golf a metano, ma ho visto che ha una autonomia simile, per cui ho desistito, col lavoro che faccio finirei per andare troppo spesso a benzina...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 22, 2017, 16:26:30 pm
Utente standard, V12, 69246 posts
mia mamma ha la 500 1.2 da 69cv.. se è lo stesso motore (ma non ne sono sicuro), è un POLMONE... non va... e tutto sommato consuma anche tanto (beh per forza, sei sempre a fondo per muoverla
Stesso motore nostro (sulla Panda, €5), opinione diametralmente opposta: la muove bene e consuma pochissimo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Agosto 22, 2017, 22:22:41 pm
Utente standard, V12, 1092 posts
Su quanto la "polmonosità" sia un fattore soggettivo, senza scomodare un cliente che al momento guida una M4 elaborata e sostiene che il termine automobile si applica a vetture che hanno almeno 200 cavalli, il resto sono quadricicli,...

Probabilmente è il tipo che in montagna non riesce a star dietro ad una Clio 1.2
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Agosto 22, 2017, 22:27:11 pm
Utente standard, V12, 10236 posts
Auto onesta che ha un motore indistruttibile , con que che costa la prenderei senza pensarci troppo

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Agosto 22, 2017, 22:42:40 pm
Utente standard, V12, 1648 posts
Su 500c va piano e consuma abbastanza.
È  un evergreen e trovi pezzi e esperienze in giro.

Il twinflop se si rompe cambiano tutto..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Agosto 23, 2017, 07:39:01 am
Utente standard, V12, 11370 posts
Probabilmente è il tipo che in montagna non riesce a star dietro ad una Clio 1.2

Dubito.
Da gentleman driver ha un palmares di tutto rispetto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Punto 1.2 Street 5 porte   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 23, 2017, 09:02:28 am
Staff, V12, 23175 posts
Grazie a tutti.

Avete centrato il punto della questione, di fatto è il motore; purtroppo oggi senza una turbina tutti i motori sono, ahimè, strozzati dalle normative e diventano sgradevoli da usare.
Devo verificare se il 1.242cc riesce a muoverla decentemente o meno, vedrò di prenotare un test drive.

C'è da dire che la mia ex Corsa C 1.242cc da 80cv (Euro 4), era molto ma molto più ferma della Y o Punto di pari età spinte dal 1.242cc da 60cv; misteri motoristici degli anni 2000.
Un test drive è sempre obbligo oggi giorno.

Ho trovato anche delle ottime offerte su Polo, ma solo sul 1.0 aspirato da 60cv  Undecided che direi di non prendere neppure in considerazione.

Cercherò di capire anche i prezzi delle versioni turbo su Polo e i20 anche se, purtroppo, guadagnano la turbina ma perdono un cilindro, la coperta è sempre un po' corta.


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.264 secondi con 36 queries.