199 Visitatori + 4 Utenti = 203

vatanen, Emi, Madbob, Nielli
 assurdo incidente in formula 3
 Sport (15 risp.)
 vendo mondeo 1.8 td 1997
 Vendo (102 risp.)
 auto e il listino mercedes
 Mondo Auto (7 risp.)
 fo-fo tdci 100cv zetec
 Test su strada (94 risp.)
 renault-nissan, ghosn verso l'arre...
 Altre news... (2 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1340 risp.)
 alfa 164 3.0 q4 a 1000 euro
 Auto d'epoca (4 risp.)
 eicma 2018
 News (22 risp.)
 prezzo benzina/diesel
 Mondo Auto (15 risp.)
 nuova auto: voi cosa fareste?
 Consigli per l'acquisto (99 risp.)
 gomme termiche...
 Mondo Auto (72 risp.)
 porsche 944, una nuova in famiglia...
 Test su strada (141 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (32 risp.)
 eccola qui , ve la presento uffici...
 Mondo Auto (37 risp.)
 a proposito del blocco circolazion...
 Ambiente (10 risp.)
 monza, sahara
 Altre news... (9 risp.)
 spia fap e calo potenza bmw serie ...
 Service (47 risp.)
 cherokee più che ventennale
 Consigli per l'acquisto (11 risp.)
 tesla col generatore
 Mondo Auto (4 risp.)
 risolto il problema dei tanti [img...
 Bacheca (5 risp.)
 assicurazioni online: cosa inserir...
 Consigli per l'acquisto (59 risp.)
 con la bella stagione, rispuntano ...
 Auto d'epoca (66 risp.)
 f1 2018: si riparte
 Sport (234 risp.)
 telecomando inibito da campi elett...
 Service (20 risp.)
 chris harris
 Mondo Auto (11 risp.)
 nuova stratos ... ma spettacolo!
 Mondo Auto (1 risp.)
 prima volta che visito volentieri ...
 Auto d'epoca (2 risp.)
 incidente su veyron a 400 km/h: vi...
 Archivio media (1 risp.)
 peripezie gommistiche
 Mondo Auto (113 risp.)
 pulizia selleria in pelle
 Mondo Auto (13 risp.)
 stop ai furbi con targhe estere
 Difendersi dalle multe ingiuste (13 risp.)
 motoclassiche (rivista)
 Auto d'epoca (12 risp.)
 consiglio pneumatici nuovi x alfa ...
 Consigli per l'acquisto (57 risp.)
 iniziato il processo di sostituzio...
 Mondo Auto (48 risp.)
 si torna a guidare italiano
 Mondo Auto (39 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (219 risp.)
 emissioni reali auto elettriche vs...
 Archivio media (4 risp.)
 decreto "salvaciclisti"
 Difendersi dalle multe ingiuste (187 risp.)
 probabile acquisto nuova auto
 Consigli per l'acquisto (426 risp.)
 allroad c6 4.2 v8 fsi
 Test su strada (68 risp.)
 yamaha niken
 Mondo Moto (43 risp.)
 spostato: eicma 2018
 Altre news... (0 risp.)
 le tesla cominciano ad essere peri...
 Mondo Auto (1 risp.)
 di ritorno dal giappone....
 ilPistone viaggiatore (48 risp.)
 nuova serie 3
 Mondo Auto (63 risp.)
 bmw 8 coupe - 2019
 Mondo Auto (57 risp.)
 costo ricambi
 Service (8 risp.)
 mopar hellephant
 Mondo Auto (5 risp.)
 milano - nuove deroghe diesel euro...
 Ambiente (6 risp.)
 quale macchina del tempo?
 Mondo Moto (7 risp.)
 consiglio per lampadine a led
 Consigli per l'acquisto (12 risp.)
 edd china lascia wheeler dealers
 Altre news... (50 risp.)
 arridaje coi concessionari che spa...
 Mondo Auto (15 risp.)
 ma è così difficile andare in moto...
 Mondo Moto (1 risp.)
 80gg x 800km, ciao ornellona
 Mondo Moto (37 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (130 risp.)
 i carabinieri viaggiano in grand c...
 Mondo Auto (6 risp.)
 nuova entrata in casa mauring
 Test su strada (134 risp.)
 125cc e limitazioni
 Mondo Moto (89 risp.)
 la nascita della jeep del mauring
 Auto d'epoca (11 risp.)
 patente per moto: esame più diffic...
 Mondo Moto (31 risp.)
 cazzo è?
 opportunity:energy (1 risp.)
 sicurezza e crash test 50 anni fa....
 Mondo Auto (5 risp.)
 autovelox e dosso
 Mondo Auto (5 risp.)
 gomme sportive "facili"
 Mondo Moto (22 risp.)
 nuova auto anche per me
 Consigli per l'acquisto (47 risp.)
 lancia delta futurista
 Mondo Auto (12 risp.)
 integrali a confronto
 Archivio media (11 risp.)
 fiat 500c automatica
 Test su strada (8 risp.)
 zizzaniaman_eccezziunale
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 lancia fulvia 1.3 s coupè del 1974...
 Vendo (2 risp.)
 il salto del fosso
 Consigli per l'acquisto (260 risp.)
 meme su auto mercedes
 Mondo Auto (1 risp.)
 citroen c4 cactus hdi shine
 Test su strada (12 risp.)
 obbligo assicurazione anche per au...
 Mondo Auto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Nuovi Motori Mercedes Mild-Hybrid 48v
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nuovi Motori Mercedes Mild-Hybrid 48v   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 27, 2017, 19:53:54 pm
Global Moderator, V12, 11429 posts
Nuovi motori Mercedes: nascono già con l'aiutino elettrico.

Anche la Mercedes, al pari di altri costruttori, ha di recente annunciato piani ambiziosi per un prossimo futuro fatto di auto elettriche, ma i propulsori a benzina e a gasolio saranno comunque ancora a lungo i protagonisti del mercato. A conferma di questa tendenza, la Casa della Stella a tre punte ha presentato nuovi motori a quattro, sei e otto cilindri che saranno adottati a partire dal 2017. I benzina di due e tre litri nascono già con una macchina elettrica a 48 Volt che consente la propulsione ibrida e tutte le unità hanno il medesimo interasse tra i cilindri (90 mm) per poter essere costruiti sulle stesse linee. Inoltre, la cilindrata unitaria è vicina all’ideale (500 cm3) ed è uguale per tipologia di motore (benzina o diesel) per condividere lo sviluppo fluidodinamico, riducendo i tempi e i costi della messa a punto.

Si torna al sei in linea. Il sei cilindri tre litri diesel con turbo a doppio stadio OM 656 deriva dal quattro cilindri due litri OM 654, presentato a marzo e già montato sulla nuova Classe E. Rispetto al V6 il sei cilindri in linea, oltre a essere ineguagliabile quanto a equilibratura, ha il vantaggio, importatissimo di questi tempi, di lasciare spazio accanto al propulsore per piazzare il sistema di depurazione dei gas di scarico subito a valle del turbo. Si tratta di una sorta di laboratorio chimico che, in un unico assieme, comprende il catalizzatore a due vie, l’iniettore per l’additivo AdBlue, il diffusore per miscelare quest’ultimo ai gas di scarico, il filtro antiparticolato e il catalizzatore Scr per gli NOx. A valle di quest’ultimo si trova poi il circuito Egr a bassa pressione, che, al pari di quello ad alta pressione, è dotato di radiatore di raffreddamento. Inoltre, il variatore di fase Camtronic si attiva solo per una trentina di secondi dopo l’avviamento, per aumentare l’incrocio delle valvole, incrementare la temperatura dei gas di scarico e accelerare così il riscaldamento del sistema di abbattimento delle emissioni. Il basamento è di alluminio, mentre i pistoni di acciaio e il rivestimento Nanoslide dei cilindri consentono di ridurre gli attriti. L’incapsulamento degli iniettori, del basamento di alluminio e di altre parti con fonoassorbente limita la rumorosità del motore, che eroga 313 cavalli e 650 Nm.

Il nuovo motore Mercedes sei cilindri 3.0 benzina con unità elettrica.
Benzina e corrente Sempre a sei cilindri in linea, ma a benzina: il nuovo motore tre litri M 256 punta a sostituire i V8 sulla prossima Classe S. Peculiarità di questo propulsore, che eroga 408 cavalli e oltre 500 Nm, è la presenza di una macchina elettrica a 48 Volt solidale al volano, che funge da motore e da generatore e consente di eliminare le cinghie frontali e limitare in tal modo la lunghezza del motore, che è simile a quella di un quattro cilindri. La macchina elettrica ha una potenza di 15 kW, aiuta il sei cilindri ai regimi più bassi e consente di recuperare energia nei rilasci e di avviare rapidamente e silenziosamente il motore. La sovralimentazione comprende un turbo principale e uno elettrico, che agisce ai bassi regimi: l’adozione di quest’ultimo è stata possibile grazie alla rete a 48 Volt, che non ha problemi a fornire i 5 kW necessari. Per lo stesso motivo è stato adottato il compressore elettrico per il climatizzatore, che così può funzionare anche quando il motore è spento, nei rilasci e ai semafori. Il sistema di abbattimento delle emissioni è posto a ridosso del turbo per la massima efficienza, mentre il filtro antiparticolato (una novità per i benzina, necessaria per rispettare le norme Euro 6 C per i motori a iniezione diretta) è piazzato sotto il pianale. Data la maggior temperatura dei gas di scarico rispetto ai motori a gasolio, le periodiche rigenerazioni si compiono con maggior facilità.

Supera i 100 kW/litro. Il due litri M 264 a quattro cilindri segue la stessa filosofia del fratello maggiore a sei cilindri, ma qui la macchina a 48 Volt è del tipo più semplice, è posta accanto al propulsore ed è azionata da una cinghia, come un normale alternatore. Anche questa è in grado di aiutare il benzina ai regimi più bassi, con una coppia di circa 100 Nm, di avviarlo rapidamente e di recuperare energia nei rallentamenti, immagazzinandola nella batteria dedicata. Grazie al turbo la potenza specifica del nuovo due litri Mercedes supera i 100 kW/litro (136 CV/litro) e il rendimento è elevato grazie all’alzata delle valvole di aspirazione regolabile su due livelli e alla fasatura variabile, che consente di far funzionare il motore ai bassi carichi secondo il ciclo Miller (come nell’Atkinson dei motori aspirati, la fase di compressione è più breve di quella di espansione). Da segnalare anche il turbo twin scroll, gli iniettori piezoelettrici e il filtro antiparticolato. Visto che questo motore punta a rimpiazzare il V6 tre litri, sono presenti i contralberi di equilibratura (montati su cuscinetti a sfere per limitare l’assorbimento di potenza) e i supporti del motore di materiale sintetico, che consentono di filtrare una parte delle vibrazioni che si trasmettono al corpo vettura.

Un otto che va a quattro. Il quattro litri V8 biturbo M176 eroga 476 cavalli e 700 Nm già a 2.000 giri ed è caratterizzato dal funzionamento modulare: ai bassi carichi e fino a 3.250 giri le valvole dei cilindri 2, 3, 5 e 8 vengono chiuse e si disattivano le relative iniezione e accensione. In tal modo il rendimento aumenta sensibilmente perché con soli quattro cilindri il motore deve funzionare a carico maggiore. Se si accelera di più o se si sale di giri, in pochi millisecondi si riattiva il funzionamento normale. I due turbocompressori sono posti all’interno della V dei cilindri, in modo da ridurre il ritardo di risposta, ricevere i gas più caldi e favorire il funzionamento dei catalizzatori a tre vie, piazzati subito a ridosso dei turbo. Il filtro antiparticolato è invece posto sotto il pianale.


Fonte: http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2016/10/31/nuovi_motori_mercedes_nascono_gia_ibridi.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 22 queries.