656 Visitatori + 5 Utenti = 661

ChS, &re@, alura, baranzo, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1964 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Auto a metano: quanto costa la revisione bombole
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 16, 2017, 08:55:44 am
Utente standard, V12, 46220 posts
Un mio collega si domandava se il preventivo di 400 € per la revisione bombole della sua Touran fosse corretto.

Così ho trovato questo interessante link dove moltissimi utenti hanno postato quanto hanno speso per la revisione bombole della loro auto.

Se a qualcuno interessa:  Smiley

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11004&postdays=0&postorder=asc&start=0

Per inciso, 400 euro mi sembra  una bella cifra, considerando che la revisione delle bombole metano si fa ogni 4 anni...  Undecided

Quelle GPL si cambiano ogni 10 anni e costano la stessa cifra...

Il problema è che la Touran ha 4 bombole sottoscocca e non è molto agevole smontarle/rimontarle.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 16, 2017, 09:13:33 am
Utente standard, V12, 5292 posts
Un mio collega si domandava se il preventivo di 400 € per la revisione bombole della sua Touran fosse corretto.

Così ho trovato questo interessante link dove moltissimi utenti hanno postato quanto hanno speso per la revisione bombole della loro auto.

Se a qualcuno interessa:  Smiley

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11004&postdays=0&postorder=asc&start=0

Per inciso, 400 euro mi sembra  una bella cifra, considerando che la revisione delle bombole metano si fa ogni 4 anni...  Undecided

Quelle GPL si cambiano ogni 10 anni e costano la stessa cifra...

Il problema è che la Touran ha 4 bombole sottoscocca e non è molto agevole smontarle/rimontarle.
100€/anno, mi sembra ragionevole per la propria e altrui sicurezza

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 16, 2017, 09:19:16 am
Utente standard, V12, 77235 posts
Per la mia sicurezza, faccio direttamente a meno delle bombole, vado a benzina e amen...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 16, 2017, 11:07:36 am
Visitatore, , posts
Per la mia sicurezza, faccio direttamente a meno delle bombole, vado a benzina e amen...

+1 Wink
« Ultima modifica: Giugno 16, 2017, 11:10:17 am da claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 16, 2017, 11:09:09 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Idem, senza contare che dove vivo io l'unico distributore di metano nei paraggi il sabato mattina ha una coda che manco la cassa dell'Esselunga...

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 05, 2017, 19:29:13 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
è sempre stato così, le bombole del metano vengono revisionate e poi provate con la macchina ad ultrasuoni.
ma pure su quelle del gpl che è a bassa pressione ci ricaricano cifre assurde, contando che sono spesso modelli universali e largamente diffusi. quando si compra la macchina a gas infatti bisogna preventivare 10 anni di vita utile del mezzo, tanto trovano comunque il modo di infilare la gabella da qualche parte.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Novembre 05, 2017, 20:26:32 pm
Utente standard, V12, 3588 posts
Sulle nuove Audi/VW a metano la bombola dovrebbe essere unica quindi dovrebbe costare meno o sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 05, 2017, 21:07:02 pm
Utente standard, V12, 46220 posts
Sulle nuove Audi/VW a metano la bombola dovrebbe essere unica quindi dovrebbe costare meno o sbaglio?

In teoria si, ma dipende da quanta manodopera ci vuole per smontarla e rimontarla.

Se l'hanno messa in un posto inaccessibile la revisione costa tanto lo stesso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Novembre 06, 2017, 06:07:44 am
Utente standard, V12, 5476 posts
Idem, senza contare che dove vivo io l'unico distributore di metano nei paraggi il sabato mattina ha una coda che manco la cassa dell'Esselunga...

Parli di quello di Cassina De Pecchi? Sarebbe anche uno dei più vicini a me, ma ormai ho abbandonato l'idea anche per questo motivo(anzi, dovrei fare il lieno 2 o 3 volte alla settimana) Roll Eyes

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 06, 2017, 23:22:05 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
Sulle nuove Audi/VW a metano la bombola dovrebbe essere unica quindi dovrebbe costare meno o sbaglio?
in realtà si paga sempre solo la mano d'opera perchè la revisione è pagata dalla accisa sul metano. l'installatore la smonta e ne mette un'altra uguale che ha di rotazione. però come al solito tra una roba e l'altra ci van via sempre centinaia di euro, per via di qualche valvola da sostituire.
col gpl la cosa è ancora più assurda perchè la bombola deve essere sostituita anche se è ancora in perfetto stato, e deve ripassare in motorizzazione per il pizz... ehm collaudo (e non si capisce perchè i tecnici della motorizzazione non debbano collaudare pure i fornelli di casa a questo punto). tra il lavoro di smonta e rimonta e le inevitabili valvole e tubi, che bisogna comunque mettere in conto, son sempre 6-700€.

su ebay tedesco una bombola nuova costa 100-150€, usate si trovano a 70.... giusto per avere un'idea
quando toccherà alla mitsubishi farò togliere tutto l'accrocchio ed andrò a benzina, non ha senso spendere la cifra su una macchina che di lì a poco avrà bisogno di altri interventi importanti.
però ovviamente nessuno dice niente perchè è fatto in nome della sicurezza. basta vedere come fanno il collaudo per farsi un'idea della sicurezza, la mia l'ha passato con l'impianto non funzionante perchè non avevano tempo di completarlo  Shocked Shocked.
risposta testuale del gasista "ma al collaudo non la guardano neppure, è tanto se leggono qualche marchio" Roll Eyes un pò come erano una volta i collaudi dei ganci, prendevano il numero di telaio e firma, unica utilità intascare 100€.
così la volta che succede qualcosa la colpa non è di nessuno, davanti alla approvazione dela mtc pure il tecnico sarà meno responsabile
« Ultima modifica: Novembre 06, 2017, 23:23:40 pm da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 07, 2017, 08:18:48 am
Utente standard, V12, 77235 posts
quando toccherà alla mitsubishi farò togliere tutto l'accrocchio ed andrò a benzina

Ma si può fare, senza ri-omologare (quindi altri soldi)?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 07, 2017, 09:52:07 am
Utente standard, V12, 46220 posts
Ma si può fare, senza ri-omologare (quindi altri soldi)?

Certo che no.

La macchina deve essere riomologata a benzina.

Quindi devi spendere i soldi per togliere l'impianto e per rimologarla.
Alla fine ti conviene sicuramente cambiare la bombola, Anche perché, quando vai a rivenderla, se è a gas vale di più.

Comunque se la bombola (Gpl) è di tipo cilindrico la spesa e minore : circa €400 tutto compreso. Sono 40 euro l'anno, non è da strapparsi i capelli a confronto del notevole risparmio sul carburante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 07, 2017, 09:56:30 am
Utente standard, V12, 5972 posts
con una precedente auto di un parente l'operazione è consistita nel collaudo uguale a quello per la sostituzione della bombola, il tecnico vide che non c'era più l'impianto e dopo un pò arrivò il libretto ristampato. tutto il processo non penso sia costato più di 200€ visto che era praticamente in via di rottamazione. a quanto ne so dovrebbe essere ancora così.
la mano d'opera fu questione di poco, quello su cui mi devo informare è la necessità o meno del gasista, trattandosi della semplice rimozione dell'impianto.

se si fa caso tante delle auto con omologazione estera sono a gas Roll Eyes

ad esempio è praticamente impossibile far montare delle bombole gpl di grosse dimensioni qui da noi, io non ho trovato la norma che limita la capacità installata, quindi è ridicolo avere 300km di autonomia su suv enormi ed ammiraglie.
semplicemente gli impiantisti non hanno nessuna concorrenza quindi offrono grossomodo gli stessi prodotti, tanto si è obbligati a servirsi di loro. addirittura uno mi disse che per guidare un mezzo con più di 100L serve non so quale patentino, io ci pensai un attimo e gli chiesi "quindi gli autisti degli autobus hanno tutti il patentino?". risposta: "evidentemente gli autobus han meno di 100L"
io voglio vedere cosa ci fa un bus con 100L di gpl Roll Eyes rifornisce ad ogni fermata

Anche perché, quando vai a rivenderla, se è a gas vale di più.

Comunque se la bombola (Gpl) è di tipo cilindrico la spesa e minore : circa €400 tutto compreso. Sono 40 euro l'anno, non è da strapparsi i capelli a confronto del notevole risparmio sul carburante.
bah quando vendo una utilitaria con 15 anni e 200k e passa il gas penso che non gliene freghi proprio a nessuno. comunque è una spesa che si somma alle altre manutenzioni necessarie, se uno pensa di tenerla altri 10 anni o se il nuovo costa 50k allora è un conto.

forse lì c'è maggiore concorrenza, in lombardia non ho mai visto preventivi a meno di 550-600. e comunque è il ragionamento di un boss mafioso: visto che ti faccio risparmiare 100 all'anno in furti tu mi devi pagare 10 di pizzo.
c'è la revisione biennale durante la quale la bombola viene controllata, il serbatoio della benzina non lo guarda mai nessuno fino alla rottamazione. e non mi pare proprio che quelle per il gas domestico abbiano obbligo di sostituzione.... anni fa fecero un aggiornamento normativo e dovetti buttare via 2 vecchie arancioni anni '80 ma di altro non so e non mi capita spesso di leggere devastazioni e tragedie da essa causate.

e il gpl è a una pressione bassa, tanto che tecnicamente non sono neppure delle bombole. quelle da sub le collaudano a 400bar come il metano penso, costo del lavoro 40€.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2017, 10:20:50 am da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Novembre 07, 2017, 10:02:08 am
Utente standard, V12, 10361 posts
anche io trovo assurdo gasare superammiraglie e megasuv , sa molto di vorrei ma non posso ( permettermi di pèagare il leasing ed il carburante )

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto a metano: quanto costa la revisione bombole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 07, 2017, 11:29:32 am
Utente standard, V12, 46220 posts
anche io trovo assurdo gasare superammiraglie e megasuv , sa molto di vorrei ma non posso ( permettermi di pèagare il leasing ed il carburante )


L'ammiraglia o il megasuv usato, pagati poco e gasati, sono un "vorrei e posso".

Si muovono esattamente come quelli non gasati, da fuori non si vede nulla, le emissioni sono minori, quindi non vedo perché non farlo. Si devon per forza buttare soldi nel tombino per dimostrare di avercene ?  Huh
« Ultima modifica: Novembre 07, 2017, 11:31:06 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.