354 Visitatori + 2 Utenti = 356

&re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Svalutazione delle storiche mauringiche
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Aprile 03, 2017, 21:32:11 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
Sì, punto di vista comprensibile, non lo nego.
Certo che se ti rompi le scatole a guidare una 360, dubito che preferiresti una di quelle citate sopra Grin

mi saro' imborghesito  Shocked

non e' che mi sono annoiato... era frustrante.

volante pesante, freni duri, cambio esasperante

ripeto, per una passeggiata va bene,

ma a mio avviso, per un uso giornaliero, auto oltre i 15-20 anni , beh, preferisco una utilitaria magari di 4-5 anni ("moderna" dunque)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 03, 2017, 22:04:19 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io guido abbastanza regolarmente una Uno 1.0 i.e. del 1993, una delle ultime prodotte. A parte lo sterzo non servoassistito e molto demoltiplicato e l'assenza dell'ABS e del climatizzatore, dal punto di vista dinamico non è che senta questa gran differenza rispetto ad una Panda di oggi, anzi forse è più spaziosa. Così come la Lupo, classe 2003 ma il modello è nato a fine anni '90, non mi fa rimpiangere le tante utilitarie che ho provato quando cercavo la sostituta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Aprile 03, 2017, 22:13:45 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
Io guido abbastanza regolarmente una Uno 1.0 i.e. del 1993, una delle ultime prodotte. A parte lo sterzo non servoassistito e molto demoltiplicato e l'assenza dell'ABS e del climatizzatore, dal punto di vista dinamico non è che senta questa gran differenza rispetto ad una Panda di oggi, anzi forse è più spaziosa. Così come la Lupo, classe 2003 ma il modello è nato a fine anni '90, non mi fa rimpiangere le tante utilitarie che ho provato quando cercavo la sostituta.

probabile che siano fisime le mie... io lego molto alla sicurezza passiva, oltre a quella attiva. ed e' indubbio che da quel punto di vista i passi avanti sono enormi, e l'idea di usare una vettura tutti i giorni che non e' l'ultimo grido in fatto di sicurezza mi mette un po' di ansia... ma ripeto : probabile siano paranoie le mie ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 03, 2017, 22:16:55 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Sulla sicurezza passiva non discuto, ma sul comportamento dinamico e sulla sicurezza attiva non legata all'elettronica non noto questi gran passi avanti. Il vero salto in avanti da questo punto di vista è stato l'abbandono del motore posteriore nei primi anni '70.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Aprile 04, 2017, 01:55:24 am
Utente standard, L4, 204 posts
Io ho guidato Panda 141 1100 Fire e la nostra Panda 169 1200 Fire: a vantaggio della 169 ovviamente ci sta una scocca migliore in caso d'urto e la presenza di ABS e doppio airbag, ma a livello dinamico le ho trovate praticamente identiche.

probabile che siano fisime le mie... io lego molto alla sicurezza passiva, oltre a quella attiva. ed e' indubbio che da quel punto di vista i passi avanti sono enormi, e l'idea di usare una vettura tutti i giorni che non e' l'ultimo grido in fatto di sicurezza mi mette un po' di ansia... ma ripeto : probabile siano paranoie le mie ...
E perché mai dovrebbero essere paranoie? Semplicemente hai altre esigenze e di conseguenza hai preferenze verso modelli più freschi per l'uso quotidiano, non è affatto una cosa fuori dal mondo. Io l'auto non la uso per lavoro ma per spostamenti di base di breve raggio e per piacere, quindi non mi farei assolutamente problemi ad usare (con moderazione) una vettura storica accanto ovviamente a una più moderna rigorosamente a benzina.


« Ultima modifica: Aprile 04, 2017, 01:58:06 am da bluspazioprofondo »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 04, 2017, 07:41:09 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Concordo, a livello di sicurezza passiva i passi avanti sono stati epocali, l'unico crash test che le utilitarie di una volta dovevano passare era l'urto contro una barriera rigida a 40 km/h con la decelerazione della testa che non doveva superare un valore limite. Bastava progettare la scocca con due longheroni che assorbissero il colpo e il resto della scocca poteva anche essere di cartapesta. Chiaro che per un uso quotidiano è meglio essere protetti ed anch'io preferisco una vettura moderna.

Ma fin che va tutto bene, quindi senza che intervengano ABS, ESP, pretensionatori, airbag, ... (sgratt sgratt) non noto questo gran miglioramento nel comportamento dinamico dagli anni '80 in qua nonostante sospensioni più semplici, assetti meno rigidi e gomme più strette. Migliora il comfort soprattutto grazie alla migliore climatizzazione, all'insonorizzazione ed alla diffusione dei cambi a 5 e 6 marce, che riducono la rumorosità a velocità autostradali.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 04, 2017, 09:05:16 am
Utente standard, V12, 23747 posts
Bah... per me, il grosso salto in avanti è stato fatto dalla seconda metà dei '90... a livello di dinamica di guida, sostanzialmente indistinguibile da quella odierna, a livello di impostazione dell'abitacolo, ormai proiettato più verso i segmenti superiori, di cui tentano di riproporre tutti i comfort, invece che guardare al concetto di utilitaria, nel bene e nel male...

Guidare, oggi, la UNO, la Fiesta della 3a serie, 205, etc. etc. non è come condurre una Punto II, una Fiesta delle serie successive, etc.
D'altronde l'introduzione sempre più massiccia e diffusa di accessori quali servosterzo e servofreno, in primis, ha consentito di adeguare la ciclistica in modo da non dover più guardare al compromesso di guida cittadina, con sterzi quanto più leggeri possibili, impianti frenanti tutto sommato sottodimensionati, ruotine microscopiche, etc. etc. ed il punto di svolta fu l'introduzione della Micra, in Europa, nel 92...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Aprile 04, 2017, 15:50:37 pm
Utente standard, L4, 204 posts
Bah... per me, il grosso salto in avanti è stato fatto dalla seconda metà dei '90... a livello di dinamica di guida, sostanzialmente indistinguibile da quella odierna, a livello di impostazione dell'abitacolo, ormai proiettato più verso i segmenti superiori, di cui tentano di riproporre tutti i comfort, invece che guardare al concetto di utilitaria, nel bene e nel male...
In buona parte è pure il motivo per il quale molta gente, in Italia, proprietaria di vetture di medie e grandi dimensioni (per svariati motivi) col tempo sia passata a modelli più compatti: per quale motivo spendere di più e dannarsi con 30 o 40 cm in più da portarsi dietro (durante un parcheggio per esempio) quando, per esempio, ormai una Focus non ha niente di meno di una Mondeo?

Non sostengo affatto che attualmente non ci sia differenza alcuna tra una Focus e una Mondeo, ma se nel 1984 una Escort MK3 risultava decisamente più scomoda per compiere lunghi tragitti rispetto a una Sierra per questioni d'insonorizzazione e confort dei sedili, ormai con un'attuale Focus si possono compiere tali viaggi senza scendere dall'auto all'arrivo con la schiena macinata e le orecchie che fischiano, poi ovviamente se servono spazio a bordo e bagagliai più capienti, è necessario salire di categoria...

Io, che abito in un posto turistico, sempre più persone ormai vedo scendere in vacanza a bordo di Punto, Fiesta, Golf, Focus, Astra o suvvini come Captur, Qashqai, ix35/Tucson, Sportage e sempre meno a bordo di vetture di dimensioni più grandi che siano berline, wagon o SUV grossi...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 04, 2017, 16:26:41 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
Beh tieni presente che ormai c'è stato l'accavallamento dei segmenti... oggi una segmento c è grande quanto e a volte più di una segmento d di quache generazione precedente...

La delta è lunga 4,5... quanto una 156... una lancia beta era lunga 4,30mt... praticamente quanto una golf... la enorme fiat 130 era poco più che 4,70mt... una insigna è quasi 15cm più lunga.... etc etc
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Svalutazione delle storiche mauringiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Aprile 04, 2017, 22:37:07 pm
Utente standard, L4, 204 posts
I casi piú emblematici da te citati sono Delta e Insigna...fin troppo lunghe per il segmento che dovrebbero occupare poiché nelle intenzioni della rispettive cause dovevano coprire due segmenti, bah! Almeno Delta é uscita spaziosissima...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 32 queries.