476 Visitatori + 3 Utenti = 479

baranzo, Velo, Walt
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Oggi ho visto la.....911 Americana....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Oggi ho visto la.....911 Americana....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 26, 2017, 05:13:31 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Quantomeno in riferimento a quella degli anni 60.....

Nonostante sia stata construita in quasi 2 milioni di esemplari (nacque come auto economica per contrastare le piccole vetture d'importazione) dal 1959 al 1969 nel corso di due generazioni, ormai non e' molto facile vedere una Chevrolet Corvair per strada (in particolare le berline e le station).
In USA i Corvair club si sono moltiplicati e la vettura e' diventata un piccolo cult tra gli appassionati d'auto d'epoca.  

La prima generazione venne stroncata dal famoso libro di Ralph Nader "Unsafe at any speed" anche se in seguito un rapporto del 1972 della National Highway Traffic Safety Administration ha completamente "scagionato" dalle accuse le prime Corvair sostenendo che non erano piu' pericolose di altre vetture coeve.

Il motore era un 6 cilindri boxer raffreddato ad aria tutto in lega leggera posizionato posteriormente e "fuoribordo" con cilindrata iniziale di 2.3 litri ed in seguito portata fino a 2.7 litri. La Corvair fu la seconda vettura al mondo di serie ad essere disponibile con turbocompressore, 150 CV sulla prima serie e ben 180 CV sulla seconda (il nuovo 2.7)
Per quanto riguarda l'handling GM gia' comincio a modificare pesantemente la sospensione posteriore anche sulla prima generazione e con la seconda (dal 1964 in poi) venne completamente riprogettata, ritoccando anche l'avantreno. La dinamica miglioro' enormemente rendendo la vettura molto divertente ed agile da guidare.
Con la seconda (ed ultima) generazione GM la riposiziono' come piccola vettura sportiva e "sfiziosa", non vennero piu' prodotte la versioni station wagon, berlina "normale", camioncino (pick up truck) e pulmino (van).
Gli esemplari che valgono di piu' sono proprio quelli della seconda serie ritenuti piu' interessanti sia stilisticamente che prestazionalmente, le quotazioni piu' alte le raggiongono le coupe' (Monza e Corsa) e le spyder, un po' sotto le Hardtop Sport Sedan.
Il motore della Corvair e' stato utilizzato da parecchi costruttori di aerei "artigianali" per via della sua semlicita' (raffreddamento ad aria) e robustezza.


Quella che ho visto oggi era proprio una rara Corsa coupe' bianca con il motore turbo.









La Hardtop Sport Sedan e' secondo me una delle piccole berline convenzionali piu' carine degli anni 60....







La spyder seconda serie





Degno di nota e' il prototipo Corvair Monza GT realizzato sulla meccanica della Corvair prima serie nel 1962 e motorizzato con l'iniziale 2.3 litri sovralimentato.







« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 08:43:46 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Oggi ho visto la.....911 Americana....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 26, 2017, 08:05:49 am
Utente standard, V12, 46285 posts
Certo che ha il suo bel fascino.  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Oggi ho visto la.....911 Americana....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Marzo 27, 2017, 11:22:33 am
Utente standard, V12, 606 posts
sempre amata, fu una macchina molto interesante

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Oggi ho visto la.....911 Americana....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 28, 2017, 10:14:30 am
Utente standard, V12, 5979 posts
molto affascinante, ce ne sono alcune anche in europa.
secondo me il suo affossamento da parte della propaganda sulla "sicurezza" è stato un enorme regalo all'industria automobilistica, poichè permise di rallentare l'innovazione dei prodotti. basti pensare che parecchi anni dopo vennero lanciate robe come la vega e la pinto Roll Eyes Roll Eyes.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Oggi ho visto la.....911 Americana....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 28, 2017, 12:12:14 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Anche a me è sempre piaciuta. Più che la Porsche, la berlina è stata la Simca 1000 yankee Cheesy
Peccato per il problema iniziale, amplificato dalla pessima gestione dell'affare Nader.
In pratica fecero come la Classe A e la VW 1500, accorgersi di un problema a progetto troppo avanzato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 26 queries.