|
562 Visitatori + 0 Utenti = 562
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
 |
Marzo 22, 2017, 11:50:52 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Il V8 avrebbero dovuto metterlo longitudinale e con trazione posteriore (o integrale). Fecero così per collaudarlo: lo misero in una Fiat 131  . Trasversale e con trazione anteriore fu una cacata orrenda, appetibile solo per il nome "Ferrari". Ho conosciuto di persona il capo del gruppo che studiò l"adattamento del motore alla Thema , quel 131 v8 lo aveva in gestione spesso lui. Solo sedile del guidatore e sacchi di cemento x simulare i passeggeri. Spesso arrivava da Torino a Zoagli con quela auto . Una volta è arrivato con una 911 al seguito dato che il proprietario della Porsche si era accodato per capire come mai non riuscisse a superare un umile 131 in autostrada :-)
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
 |
Marzo 22, 2017, 12:06:49 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Delle 3 "sorelle" di quel progetto, la piu' bella per me era e rimane la 164 (come design esterno) per gli interni la Thema.
Erano 4, le "sorelle": Lancia Thema, Saab 9000, FIAT Croma e Alfa Romeo 164 (in ordine di mia preferenza estetica). Anche se a leggere, la Croma derivava decisamente dalla Thema. « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 14:49:54 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
 |
Marzo 22, 2017, 13:02:45 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
La piu' "folle" TA di tutti i tempi rimane sempre questa...Oldsmobile Toronado....., 7.4 litri, 400 CV ed una distribuzione dei pesi sorprendentemente rispettabilissima (intorno a 55/45)    Un video pubblicitario dell'epoca (1965) che ne esalta....."l'handling"..... https://www.youtube.com/watch?v=hQbX4bjefKwAvevo il modellino della Corgi Toys
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
THE KAISER |
|
 |
Marzo 22, 2017, 13:03:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Erano 4, le "sorelle": Lancia Thema, Saab 900, FIAT Croma e Alfa Romeo 164 (in ordine di mia preferenza estetica). Anche se a leggere, la Croma derivava decisamente dalla Thema.
saab 9000!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Marzo 22, 2017, 13:43:48 pm |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
e pensare che adesso ci sono TA con 350CV! e tutto grazie a gomme ed elettronica...
sarei curioso di guidarle per valutarne comportamento ....torque steering, linearità di sterzata....
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 22, 2017, 14:14:19 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
sarei curioso di guidarle per valutarne comportamento ....torque steering, linearità di sterzata....
io sarei curioso di guidarle e basta  Cmq con gomme 225-235 da 18/19, mescole super sportive, elettronica raffinata, autobloccante, sospensioni attive, sterzo variabile è ben diverso che con il materiale di 20-30 anni fa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
 |
Marzo 22, 2017, 14:20:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
io sarei curioso di guidarle e basta  Cmq con gomme 225-235 da 18/19, mescole super sportive, elettronica raffinata, autobloccante, sospensioni attive, sterzo variabile è ben diverso che con il materiale di 20-30 anni fa... vero, la Saab aveva le 205/55 16" e sembravano dei ruotoni rispetto alla media delle auto che giravano al tempo...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
 |
Marzo 22, 2017, 14:50:32 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
saab 9000!
Corretto ... ho perso uno 0 nello scrivere  « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 14:56:31 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
 |
Marzo 22, 2017, 14:56:04 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
vero, la Saab aveva le 205/55 16" e sembravano dei ruotoni rispetto alla media delle auto che giravano al tempo...
Erano le gomme che avevo sotto la prima A4 1.8T quattro, 1997: erano le "sportive" poiché le altre A4 avevano i 195 e in 15" ... se penso alle gomme della quattro, poi: 215/50 R15 
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 22, 2017, 15:06:10 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
|
Senza andar tanto lontano con l'età dell'auto, sulla Civic avevo i 205/45R17...stessa gomma che monta la Multipla JTD della mia titolare o una Grande Punto Sport 1.3 MJ 75CV...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
 |
Marzo 22, 2017, 15:09:58 pm |
Utente standard, V12, 12507 posts |
|
Beh, se penso che fino a 15-20 anni fa la misura standard delle utilitarie era la 135/80 R13 e adesso trovi misure che ai tempi erano da sportiva esagerata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
 |
Marzo 22, 2017, 15:15:59 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Erano 4, le "sorelle": Lancia Thema, Saab 9000, FIAT Croma e Alfa Romeo 164 (in ordine di mia preferenza estetica). Anche se a leggere, la Croma derivava decisamente dalla Thema.
....of scusa, certo la 9000, mi ero limitato alle 3 sorelle di casa Fiat....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Marzo 22, 2017, 15:41:00 pm |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Senza andar tanto lontano con l'età dell'auto, sulla Civic avevo i 205/45R17...stessa gomma che monta la Multipla JTD della mia titolare o una Grande Punto Sport 1.3 MJ 75CV...
beh non è che ruota estrema sia sinonimo di buon comportamento stradale x es sulla mia con i 17 è perfetta...con i 18 iniziano problemi di serpeggiamento in accelerazione, torque steering ecc dipende sempre come è stata deliberate la macchina....chi after mette ruotoni o assetti ribassati quasi sempre sbaglia credendo di far bene...migliora forse pochissimi parametri sballandone moltissimi altri
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
 |
Marzo 22, 2017, 15:41:36 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ho conosciuto di persona il capo del gruppo che studiò l"adattamento del motore alla Thema , quel 131 v8 lo aveva in gestione spesso lui. Solo sedile del guidatore e sacchi di cemento x simulare i passeggeri. Spesso arrivava da Torino a Zoagli con quela auto . Una volta è arrivato con una 911 al seguito dato che il proprietario della Porsche si era accodato per capire come mai non riuscisse a superare un umile 131 in autostrada :-)
Immagino che quello della 911 non si sara' accorto della gommatura e dell'assetto "leggermente" diversi che penso quella 131 avra' avuto....  Con quel motore davanti (ma come avra' fatto ad entrare nel cofano??) cosa sara' stata la distribuzione dei pesi?? 70-30??  Con il pesante e lento ponte rigido della 131 chissa' che divertimento in curva!!  ...o magari avranno messo dietro la sospensione a ruote indipendenti della Abarth.... « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 15:51:04 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|