| 
		
		
	
		
			
				
					
						
							  
								| fabrizio.b | 
								saab 9-3 proud owner | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 11:50:52 am | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 10361 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Il V8 avrebbero dovuto metterlo longitudinale e con trazione posteriore (o integrale). Fecero così per collaudarlo: lo misero in una Fiat 131    . Trasversale e con trazione anteriore fu una cacata orrenda, appetibile solo per il nome "Ferrari". Ho conosciuto di persona il capo del gruppo che studiò l"adattamento del motore alla Thema , quel 131 v8 lo aveva in gestione spesso lui. Solo sedile del guidatore e sacchi di cemento x simulare i passeggeri. Spesso arrivava da Torino a Zoagli con quela auto . Una volta è arrivato con una 911 al seguito dato che il proprietario della Porsche si era accodato per capire come mai non riuscisse a superare un umile 131 in autostrada :-)  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| ChB | 
								... senza questa, nessuno | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 12:06:49 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 23581 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Delle 3 "sorelle" di quel progetto, la piu' bella per me era e rimane la 164 (come design esterno) per gli interni la Thema.
  Erano 4, le "sorelle": Lancia Thema, Saab 9000, FIAT Croma e Alfa Romeo 164 (in ordine di mia preferenza estetica). Anche se a leggere, la Croma derivava decisamente dalla Thema. « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 14:49:54 pm da ChB »  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"                                              José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM) 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| pino | 
								ooo=V=ooo | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 13:02:45 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 11081 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									La piu' "folle" TA di tutti i tempi rimane sempre questa...Oldsmobile Toronado....., 7.4 litri, 400 CV ed una distribuzione dei pesi sorprendentemente rispettabilissima (intorno a 55/45)    Un video pubblicitario dell'epoca (1965) che ne esalta....."l'handling"..... https://www.youtube.com/watch?v=hQbX4bjefKwAvevo il modellino della Corgi Toys      
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| THE KAISER | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 13:03:53 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 37777 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Erano 4, le "sorelle": Lancia Thema, Saab 900, FIAT Croma e Alfa Romeo 164 (in ordine di mia preferenza estetica). Anche se a leggere, la Croma derivava decisamente dalla Thema.
  saab 9000!  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa. 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| abrasda | 
								catrame bruciabenzina sinfonico | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 13:43:48 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 8195 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									e pensare che adesso ci sono TA con 350CV! e tutto grazie a gomme ed elettronica...
  sarei curioso di guidarle per valutarne comportamento ....torque steering, linearità di sterzata....  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| Homer | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 14:14:19 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 90669 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									sarei curioso di guidarle per valutarne comportamento ....torque steering, linearità di sterzata....
  io sarei curioso di guidarle e basta     Cmq con gomme 225-235 da 18/19, mescole super sportive, elettronica raffinata, autobloccante, sospensioni attive, sterzo variabile è ben diverso che con il materiale di 20-30 anni fa...  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)    Opel Mokka 1.5D Elegance 2022    Suzuki Vitara 1.6 HT 1989    Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| THE KAISER | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 14:20:06 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 37777 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									io sarei curioso di guidarle e basta     Cmq con gomme 225-235 da 18/19, mescole super sportive, elettronica raffinata, autobloccante, sospensioni attive, sterzo variabile è ben diverso che con il materiale di 20-30 anni fa... vero, la Saab aveva le 205/55 16" e sembravano dei ruotoni rispetto alla media delle auto che giravano al tempo...  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa. 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| ChB | 
								... senza questa, nessuno | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 14:50:32 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 23581 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									saab 9000!
  Corretto ... ho perso uno 0 nello scrivere   « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 14:56:31 pm da ChB »  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"                                              José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM) 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| ChB | 
								... senza questa, nessuno | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 14:56:04 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 23581 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									vero, la Saab aveva le 205/55 16" e sembravano dei ruotoni rispetto alla media delle auto che giravano al tempo...
  Erano le gomme che avevo sotto la prima A4 1.8T quattro, 1997: erano le "sportive" poiché le altre A4 avevano i 195 e in 15" ... se penso alle gomme della quattro, poi: 215/50 R15    
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"                                              José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM) 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| Homer | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 15:06:10 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 90669 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								| 
									 Senza andar tanto lontano con l'età dell'auto, sulla Civic avevo i 205/45R17...stessa gomma che monta la Multipla JTD della mia titolare o una Grande Punto Sport 1.3 MJ 75CV... 
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)    Opel Mokka 1.5D Elegance 2022    Suzuki Vitara 1.6 HT 1989    Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| Phormula | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 15:09:58 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 12930 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								| 
									 Beh, se penso che fino a 15-20 anni fa la misura standard delle utilitarie era la 135/80 R13 e adesso trovi misure che ai tempi erano da sportiva esagerata. 
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no. 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| saturn_v | 
								....E' piu' ecologico di una Euro 4...... | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 15:15:59 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 8016 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Erano 4, le "sorelle": Lancia Thema, Saab 9000, FIAT Croma e Alfa Romeo 164 (in ordine di mia preferenza estetica). Anche se a leggere, la Croma derivava decisamente dalla Thema.
  ....of scusa, certo la 9000, mi ero limitato alle 3 sorelle di casa Fiat....  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| abrasda | 
								catrame bruciabenzina sinfonico | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 15:41:00 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 8195 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Senza andar tanto lontano con l'età dell'auto, sulla Civic avevo i 205/45R17...stessa gomma che monta la Multipla JTD della mia titolare o una Grande Punto Sport 1.3 MJ 75CV...
  beh non è che ruota estrema sia sinonimo di buon comportamento stradale x es sulla mia con i 17 è perfetta...con i 18 iniziano problemi di serpeggiamento in accelerazione, torque steering ecc dipende sempre come è stata deliberate la macchina....chi after mette ruotoni o assetti ribassati quasi sempre sbaglia credendo di far bene...migliora forse pochissimi parametri sballandone moltissimi altri  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| saturn_v | 
								....E' piu' ecologico di una Euro 4...... | 
								  | 
							   
							  
								| Marzo 22, 2017, 15:41:36 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 8016 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									 Ho conosciuto di persona il capo del gruppo che studiò l"adattamento del motore alla Thema , quel 131 v8 lo aveva in gestione spesso lui. Solo sedile del guidatore e sacchi di cemento x simulare i passeggeri. Spesso arrivava da Torino a Zoagli con quela auto . Una volta è arrivato con una 911 al seguito dato che il proprietario della Porsche si era accodato per capire come mai non riuscisse a superare un umile 131 in autostrada :-)
 
 Immagino che quello della 911 non si sara' accorto della gommatura e dell'assetto "leggermente" diversi che penso quella 131 avra' avuto....   Con quel motore davanti (ma come avra' fatto ad entrare nel cofano??) cosa sara' stata la distribuzione dei pesi?? 70-30??     Con il pesante e lento  ponte rigido della 131 chissa' che divertimento in curva!!     ...o magari avranno messo dietro la sospensione a ruote indipendenti della Abarth.... « Ultima modifica: Marzo 22, 2017, 15:51:04 pm da saturn_v »  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
	
 
  
	 
	
				   |