153 Visitatori + 3 Utenti = 156

Tarvos, Phormula, alura
 fenomeno del giorno
 Archivio media (980 risp.)
 info trasmissione a6
 Mondo Auto (12 risp.)
 fine del diesel . per davvero
 Mondo Auto (401 risp.)
 vw polo 1.2 tsi dsg 90 cv
 Test su strada (7 risp.)
 nuova audi a7
 Mondo Auto (52 risp.)
 gp usa 2017 f1
 Sport (23 risp.)
 fiat punto 1.2 street 5 porte
 Consigli per l'acquisto (77 risp.)
 alfa 4c spider
 Test su strada (279 risp.)
 motogp australia 2017
 Sport (10 risp.)
 polestar 1
 Altre news... (4 risp.)
 moto da enduro....per il vatanen!
 Mondo Moto (21 risp.)
 alfa romeo stelvio first edition
 Altre news... (310 risp.)
 fca potenzia la rete di importazio...
 Mondo Auto (5 risp.)
 e' in effetti un po' comica la cos...
 Difendersi dalle multe ingiuste (59 risp.)
 gomme invernali: affrettatevi!
 Mondo Auto (707 risp.)
 motegi
 Sport (6 risp.)
 adesivo per la mia macchina
 Mondo Auto (2 risp.)
 incontri mattutini
 Mondo Auto (167 risp.)
 consiglio acquisto innominabile
 Consigli per l'acquisto (61 risp.)
 kia stinger...avra' successo in eu...
 Mondo Auto (6 risp.)
 occasione da non farsi scappare!!!...
 Mondo Moto (8 risp.)
 durata tubi freno in treccia metal...
 Mondo Moto (22 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (942 risp.)
 trattamento ceramico cambio manual...
 Mondo Auto (10 risp.)
 lotus elise r (s2)
 Test su strada (31 risp.)
 affidabilità mercedes
 Mondo Auto (44 risp.)
 [urgente] help quotazione mini coo...
 Mondo Auto (15 risp.)
 assicurazioni online: cosa inserir...
 Consigli per l'acquisto (45 risp.)
 decreto "salvaciclisti"
 Difendersi dalle multe ingiuste (173 risp.)
 perché gli automobilisti italiani ...
 Mondo Auto (0 risp.)
 pranzo a varano 14/10/2017
 Raduni (226 risp.)
 tutor: tolleranza al 15%
 Difendersi dalle multe ingiuste (43 risp.)
 tesla licenzia in massa: che succe...
 Mondo Auto (4 risp.)
 autovelox fissi illegali se strade...
 Difendersi dalle multe ingiuste (17 risp.)
 giulia - ouch!
 Mondo Auto (249 risp.)
 incrocio rialzato preso in velocit...
 Mondo Auto (24 risp.)
 passi dolomitici chiusi ad auto e ...
 Mondo Auto (21 risp.)
 altro cavillo per non pagare il ve...
 Difendersi dalle multe ingiuste (20 risp.)
 nikola: camion elettrico con 1200k...
 Altre news... (21 risp.)
 info su polizze assicurative sospe...
 Consigli per l'acquisto (78 risp.)
 tesla premium
 Mondo Auto (17 risp.)
 audi ibridine
 Altre news... (16 risp.)
 e' ufficiale, anche ferrari si &qu...
 Altre news... (1 risp.)
 f1 suzuka: la resa
 Sport (12 risp.)
 quale la più bella??!!
 Mondo Auto (27 risp.)
 accelerazione bugatti chiron (0-40...
 Mondo Auto (88 risp.)
 suv poco suv
 Mondo Auto (31 risp.)
 clipsal 500 stadium super trucks r...
 Sport (6 risp.)
 la lexus lc quanto è bella?
 Mondo Auto (11 risp.)
 peugeot 205 gti 1.6, gti 1.9, rall...
 Auto d'epoca (18 risp.)
 mai vista
 Mondo Auto (23 risp.)
 vendo numeri elaborare evo autotec...
 Vendo (14 risp.)
 lexus is 350
 Altre news... (14 risp.)
 spyderino contro moto
 Mondo Auto (25 risp.)
 mx5 restyling
 Altre news... (74 risp.)
 la regina è ancora lei (mclaren f1...
 Mondo Auto (9 risp.)
 ok al maxiscooter, fine dell'horne...
 Mondo Moto (155 risp.)
 la topolino è già in strada...
 Altre news... (15 risp.)
 forum test: mazda mx-5 1.8 nb
 Test su strada (95 risp.)
 le infatuazioni del lunedì...........
 Mondo Auto (64 risp.)
 fataturbina
 Presentazioni e censimento (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Febbraio 06, 2017, 10:45:54 am
Staff, V12, 83278 posts
Ritirata il 27/12 in preassegnazione NLT in attesa della Clio Van (prevista per la 17a settimana di maggio Shocked manco fosse una Evoque!).

Premesso che trattandosi di una preassegnazione si tratta di un'auto ritirata con 58mila km sul groppone usata non credo con molta attenzione...cmq esteticamente è versione ultraextraiperbasissima (col MY15 l'allestimento dogui è stato per fortuna abolito), bianca con cerchi da 16 di latta con borchie veramente orrende...esteticamente è piuttosto pesante, la macchina è veramente enorme (in garage con la BMW davanti ci entra giusta giusta, l'accoppiata XC60+furgopizza ci stava più larga), bianca poi fa molto balenottera.
Dentro in compenso è veramente spaziosa, il posto guida è perfettamente regolabile, si viaggia davvero molto comodi (c'è poco da fare, nei viaggi lunghi il passaggio da B a C si sente tantissimo). Il volante è di plasticaccia ma ha una bella consistenza e le giuste dimensioni (sia di spessore che di diametro), ottimi i comandi al volante in stile audi (ci sono anche due rotelle con pressione per conferma).
L'auto è purtroppo priva di bracciolo anteriore e di cruise control, climatizzatore rigorosamente manuale (ma potente e molto regolabile, 6 velocità di ventola addirittura). Bella la strumentazione con fondo bianco molto luminoso, con display centrale grande e con un sacco di funzioni (comandabili dalla razza dx del volante)...ci sono le ripetizioni del sistema audio, del telefono, del CDB (con 3 diversi parziali: uno si azzera automaticamente dopo ogni sosta di almeno 2 ore, uno si azzera automaticamente ad ogni rifornimento e uno credo si azzeri ogni mese perchè è già la seconda volta che lo trovo azzerato) e i messaggi eventuali di avarie. Ci sono poi anche la ripetizione in digitale della temperatura dell'acqua e addirittura di quella dell'olio. Bellini indicatori carburante e temperatura acqua digitali. A centro plancia l'unico optional montato, la radio touch 5" con lettore CD mp3, slot per scheda SD e (nel cassetto portaoggetti) porta USB + ingresso AUX. Interessanti le funzioni audio completate dall'immancabile BT (con streaming audio ma non la lettura dei messaggi o funzioni più moderne di mirror screen). Mancano anche le funzioni di comandi/chiamata vocali e ovviamente il navigatore.
Lo spazio a bordo è notevole, ho viaggiato in 5 con grande spazio per le gambe dei passeggeri posteriori anche col mio sedile completamente arretrato, il bagagliaio è davvero grande (ci ho fatto stare una notte 11 schede per Cisco ASR9000 che è un bestione di 80cm di profondità).
Le finiture invece lasciano parecchio a desiderare, soprattutto a livello di materiali. La plancia ha un rivestimento morbido molto piacevole nella parte superiore, ma i pannelli porta e la parte centrale e inferiore della plancia sono di plasticaccia rigida che al confronto la mia Bravo sembrava un'Audi...ci sono parecchi scricchiolii dalla zona del quadro strumenti sullo sconnesso e devo dire che anche le sospensioni a 65mila km son parecchio secche nella risposta, non sembrano in formissima... però la macchina è davvero comoda, mi è capitato di fare 7-800km in un giorno e di arrivare a casa fresco e riposato senza il minimo dolore a schiena o parti basse.

Veniamo alla guida:
Motore: niente da dire, il 1.6 TDI 105CV Euro 5 con DPF ma senza S&S muove la macchina in maniera molto brillante nonostante la massa importante. Le prestazioni non sono trascendentali ovviamente, ma ci si muove senza problemi anche nel traffico e sulle statali, i sorpassi si fanno in scioltezza grazie alla buona coppia in basso al massimo scalando una marcia. Quello che è davvero impressionante è il rendimento, in autostrada a velocità codice si viaggia tranquillamente sui 5.3-5.5l/100km, mettendoci in mezzo un po' di extraurbano i 20km/l sono facilmente raggiungibili. Solo in città vista la massa soffre un po' di più, ma comunque i 7l/100km (che con la punto erano una costante) non si raggiungono mai neanche guidando in maniera scriteriata...la notte di capodanno ho lavorato fino alle 9 di mattina, ero cotto e son tornato a casa facendo una deviazione in germania...190 di TomTom costanti e comunque son rimasto sui 7.5l/100km.
Comandi: sterzo elettrico piacevolmente diretto e abbastanza preciso, buona consistenza...purtroppo monta delle gomme da neve della Barum che fan veramente cagare, non so se una certa spugnosità dipenda da loro o dal comando in se... il cambio invece è perfetto, innesti ben definiti e precisi, si impunta solo leggermente la terza in scalata nella guida in collina scriteriata Grin Freni non potentissimi ma anche li bisognerebbe vedere quanto dipenda dalle gomme.
Comportamento stradale: l'assetto è ottimo, la macchina rolla poco e si appoggia in fretta sulle gomme, anche nei cambi di direzione considerando le dimensioni è abbastanza agile. In collina mi diverto abbastanza, anche se le gomme oscene fanno lampeggiare i controlli elettronici in stile albero di natale quando è molto umido. Per la prima volta nella mia vita mi è capitato di utilizzare l'ESP, una notte tornando dallo stadio in una curva è partita di culo e l'esp l'ha ritirata dentro immediatamente, anche se forse l'ho messo un po' in crisi perchè ho immediatamente controsterzato. ESP ovviamente non disattivabile, l'ASR si può spegnere ma con una procedura piuttosto macchinosa dal sistema di infotainment.

Che altro dire? per il costo che ha è veramente un ottimo affare, in allestimento Business con i fari led e qualche accessorio per la comodità (sensori park, bracciolo, cruise) IMHO è un acquisto veramente interessante per una famiglia o per un uso lavorativo. Il nuovo motore Euro 6 poi ha 115CV e dovrebbe muoverla ancora meglio...Sarei curioso di provare una segmento D (non premium) per capire se ora come ora il passaggio di segmento abbia ancora senso...francamente non credo che, escluso il discorso di "immagine", ci siano motivazioni tecniche / pratiche che possano giustificare l'esborso... ecco diciamo che il difetto più grosso che ho riscontrato nell'uso quotidiano è...l'ingombro longitudinale! trovare parcheggio a torino o milano con oltre 450cm di macchina è un bel problema quando sei abituato a una Punto...

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 06, 2017, 10:58:00 am
Utente standard, V12, 22518 posts
Ma ti hanno dato la SW?



é impressionante... con gli specchietti aperti è larga 2mt....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 06, 2017, 11:01:05 am
Utente standard, V12, 68147 posts
Piacerebbe anche a me tornare su una macchina più bassa, ma un po' di spazio mi serve, e se le dimensioni sono queste (specie in lunghezza)... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Febbraio 06, 2017, 11:13:00 am
Staff, V12, 83278 posts
Ma ti hanno dato la SW?

Si è la station...sai che la larghezza non mi crea nessun problema? è la lunghezza che è davvero notevole...

* Clipboard01.jpg (88.75 KB - scaricato 141 volte.)

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 08, 2017, 13:10:05 pm
Utente standard, L4, 174 posts
A mio parere gli allestimenti "mortodifamediscion" hanno un gran senso a esistere, quando l'auto è un banale elettrodomestico usa e getta ed ha 6 airbags, ESP, ABS, bracciolo, cruise e un clima pure manuale ma potente e un motore umano in grado di spararsi 30-40k km annui in scioltezza, per me è ok.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Marzo 08, 2017, 14:17:59 pm
Staff, V12, 83278 posts
A mio parere gli allestimenti "mortodifamediscion" hanno un gran senso a esistere, quando l'auto è un banale elettrodomestico usa e getta ed ha 6 airbags, ESP, ABS, bracciolo, cruise e un clima pure manuale ma potente e un motore umano in grado di spararsi 30-40k km annui in scioltezza, per me è ok.

avesse bracciolo e cruise sarei d'accordo...

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 08, 2017, 19:27:21 pm
Utente standard, L4, 174 posts
avesse bracciolo e cruise sarei d'accordo...
Ah vabbé, questa che hai guidato è proprio ridicola anche per un mangiachilometri di poche pretese...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Marzo 08, 2017, 20:22:08 pm
Staff, V12, 83278 posts
Ah vabbé, questa che hai guidato è proprio ridicola anche per un mangiachilometri di poche pretese...

Non l'ho guidata...ce l'ho da due mesi e mezzo e di ho fatto 16k km...

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Marzo 08, 2017, 23:08:57 pm
Utente standard, V12, 53822 posts
Non l'ho guidata...ce l'ho da due mesi e mezzo e di ho fatto 16k km...

Bravo inquina anche per chi deve stare fermo Tongue
Comunque rs6 in 2 mesi scarsi 12k....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer Le6end
Marzo 08, 2017, 23:44:08 pm
Staff, V12, 83278 posts
Non vale, lui ci ha messo molto meno tempo

Giorgio (TO,40,150+ ,110)
   BMW 323i Hartge 1983
   Honda VFR RC46 2003
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 09, 2017, 00:47:49 am
Utente standard, L4, 174 posts
Non l'ho guidata...ce l'ho da due mesi e mezzo e di ho fatto 16k km...
Li morté...non avevo afferrato... Embarrassed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Marzo 09, 2017, 06:58:06 am
Utente standard, V12, 53822 posts
Non vale, lui ci ha messo molto meno tempo

Poi tra tre mesi se vuoi ti do visibilita' del rapporto km/multe....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Marzo 09, 2017, 19:10:56 pm
Utente standard, V12, 6548 posts
Bravo inquina anche per chi deve stare fermo Tongue
Comunque rs6 in 2 mesi scarsi 12k....

Alla faccia... vuole diventare socio ENI?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Seat Leon ST 1.6 TDI 105CV Reference MY14   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Marzo 09, 2017, 22:37:28 pm
Utente standard, V12, 53822 posts
Alla faccia... vuole diventare socio ENI?


La vecchia in 4 anni era dalle parti dei 90k.... non ricordo con esattezza devo andare a vedere,
Ma imho questa e' la vera ricchezza, comprare una roba senza senso da usare tutti i cazzo di giorni come fosse una Smart di quarta mano..

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.141 secondi con 35 queries.