470 Visitatori + 7 Utenti = 477

abrasda, AndyMac, baranzo, &re@, alura, Sauron, tappo
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (43 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Cambio Manuale Vs Cambio Automatico
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 27, 2003, 11:56:27 am
Visitatore, , posts
Il titolo del post mi sembra eloquente. Manuale od automatico ?
Ho notato che negli ultimi anni anche in italia il cambio automatico sta salendo nelle classifiche di gradimento degli automobilisti. Fino a poco tempo fa relegato in ambiti " professionali " ora anche le mini utilitarie lo montanto. La difusione dei nuovi Turbodiesel poi sembra avere radicato  ancora di più il perfido aggeggio nei cuori degli italiaoti automobilisti.
Il tono scherzoso del post fin qui scritto penso faccia capire da che parte di un ipotetico schieramento io stia.
Manuale ad oltranza.
Voi invece ? Cosa ne pensate ? Quale soluzione preferite ? Sareste disposti a cambiare da manuale ad automatico ? Ne parliamo un po ?
Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 27, 2003, 12:02:02 pm
webmaster, V12, 50661 posts
Prima di procedere direi di riguardare questi threads:

Cambio automatico: perche' tanti pregiudizi ?

Cambio automatico
« Ultima modifica: Maggio 27, 2003, 12:03:06 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Maggio 27, 2003, 12:55:41 pm
Visitatore, , posts
Manuale. Per quanto mi diverta alle volte a girare con la Punto Selecta di un mio amico (ma sarà il fatto che mi diverto ad usare una 'cosa nuova'), non riesco a immaginarmi senza la mia frizione..... temerei anche solo i parcheggi, che (penso come chiunque) sono abituato ad eseguire senza acceleratore, solo alzando il 3° pedale.
Detto ciò, nel traffico e nelle snervanti code della mia città (Milano) o dei caselli, mi sono trovato alcune volte a rimpiangere un automatico.....

Non ho mai provato invece un manuale robotizzato, non so come mi ci potrei trovare, ma la cosa mi intriga molto.
Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 27, 2003, 13:00:43 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Io opto per una via di mezzo e sono parecchio tempo che vado dicendolo sul forum "Crisi Fiat". Il mio cambio ideale è un cambio automatico con possibilità di uso sequenziale. Mi stresserebbe di meno in città, ma se voglio posso sempre avere la possibilità di scegliere io la marcia. Purtroppo un cambio del genere non è ancora a disposizione nella fascia di mercato su cui intendo indirizzarmi, o, se presente, non disponibile nella motorizzazione di comodo. Probabilmente la mia prossima auto sarà dotata di un simile dispositivo, che guarda a caso la Fiat si sta apprestando a lanciare sulla Punto in queste settimane, e vorrei provarlo, per poi metterlo anche su Gingo, Ypsilon e Idea. Mi sembra che attualmente anche la Megane ne faccia uso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Automatico, grazie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 27, 2003, 13:04:01 pm
Visitatore, , posts
è come una droga, non posso più farne a meno. Parcheggi comodissimi con solo il freno, partenze in salita morbidissime, code sopportabili, in montagna sempre le mani sul volante. E la gamba sinistra si riposa. Oltretutto con i motori turbo si abbina molto bene. Poi io sono buono di cuore, per come cambio io a mano senza strapazzare cambio e frizione, non è che acceleri in meno tempo col manuale.
La Fiat è molto indietro come offerta di automatici, devono darsi una mossa.
Email  Loggato 
   Re:Automatico, grazie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 27, 2003, 13:11:26 pm
Utente standard, V12, 999 posts
La Fiat è molto indietro come offerta di automatici, devono darsi una mossa.
Se la sono data. Leggi il mio post precedente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Automatico, grazie...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 13:22:06 pm
Visitatore, , posts
è come una droga, non posso più farne a meno. Parcheggi comodissimi con solo il freno, partenze in salita morbidissime, code sopportabili, in montagna sempre le mani sul volante. E la gamba sinistra si riposa. Oltretutto con i motori turbo si abbina molto bene. Poi io sono buono di cuore, per come cambio io a mano senza strapazzare cambio e frizione, non è che acceleri in meno tempo col manuale.

Anch'io, dopo aver guidato le vetture aziendali con il cambio automatico, se devo fare una trasferta per motivi di lavoro chiedo se è disponibile una macchina con questo cambio, una volta presa l'abitudine è difficile tornare indietro. E credo che la mia prossima macchina personale sarà automatica.
Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 27, 2003, 13:32:45 pm
Staff, V12, 10142 posts
Mi associo a Phormula e Claudio 53. Comunque anche a me piacerebbe provare un cambio tipo SMG della BMW o dell'Alfa (mi pare), con levetti dietro il volante e senza frizione per vedere l'effetto che fa.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 13:37:12 pm
Visitatore, , posts
Mi associo a Phormula e Claudio 53. Comunque anche a me piacerebbe provare un cambio tipo SMG della BMW o dell'Alfa (mi pare), con levetti dietro il volante e senza frizione per vedere l'effetto che fa.

Sul cambio con comandi al volante, non posso dire.
Quasi tutte le Audi e le VW in dotazione ai venditori hanno l'automatico che, volendo, si può usare anche come cambio sequenziale. Parlando con i venditori, mi hanno detto che, passato l'entusiasmo per la novità, hanno finito per non usare quasi mai la modalità sequenziale. Non che sia spiacevole, solamente che quando uno si abitua all'automatico, non sente più il bisogno di cambiare a mano.
Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 27, 2003, 13:49:36 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Sul cambio con comandi al volante, non posso dire.
Quasi tutte le Audi e le VW in dotazione ai venditori hanno l'automatico che, volendo, si può usare anche come cambio sequenziale. Parlando con i venditori, mi hanno detto che, passato l'entusiasmo per la novità, hanno finito per non usare quasi mai la modalità sequenziale. Non che sia spiacevole, solamente che quando uno si abitua all'automatico, non sente più il bisogno di cambiare a mano.
Il punto è che in Italia, come anche in qualche altro paese, l'offerta non è molto ampia oppure non abbastanza sostenuta dalle case automobilistiche. E la gente è anche un po' titubante per via dei consumi superiori e prestazioni ridotte, problemi che secondo me sono stati risolti solo con i cambi automatici di nuova generazione. Comunque sono curioso di poter guidare anch'io un automatico, ma ho solo paura di, come dite voi, non poterne più fare a meno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 27, 2003, 14:08:43 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Per le auto da divertimento sportive manuale. Per tutte le altre (utilitarie, cittadine, berline, station wagon, SUV) automatico.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 27, 2003, 14:10:50 pm
Visitatore, , posts
mi scuso con i moderatori se h riproposto un argomento trito e ritrito.
Da parte mia , dopo avere provato automatico e manuale per me manuale grazie. non mi piace che sia l'auto a decidere quando cambiare in vece mia. sicuramente lei lo farà con più logica , più attenzione e confrontando miriadi di parametri per un essere umano impossibili ma senza frizione non mi ci trovo davvero.
Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 27, 2003, 14:21:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Manuale classico, of course! L'automatico, pur non esaltandomi, lo vedo bene sulle berline prestigiose e votate al confort.. e pure sulle cittadine, basta però che abbia anche la funzione sequenziale. Non mi vanno per niente giù invece i cambi robotizzati stile SMGII F1 Selespeed.. potranno anche consentire una guida più veloce grazie alla possibilità di non levare le mani dal volante durante le cambiate ma.. dato che si tratta cmq di auto stradali, chi se ne frega? E poi.. preferisco perdere qualche decimo e divertirmi con il punta tacco..  

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 27, 2003, 14:48:45 pm
webmaster, V12, 50661 posts
mi scuso con i moderatori se h riproposto un argomento trito e ritrito.
 

Ma ti pare ? E' un argomento sempre di attualità Wink

Da parte mia , dopo avere provato automatico e manuale per me manuale grazie. non mi piace che sia l'auto a decidere quando cambiare in vece mia. sicuramente lei lo farà con più logica , più attenzione e confrontando miriadi di parametri per un essere umano impossibili ma senza frizione non mi ci trovo davvero.

Ecco, trovo che per noi italiani provare un automatico si un esperienza deludento. Un po' come prendere un'americano abituato all'automatico e sederlo davanti ad uno manuale.

E' vero che l'automatico, in quanto tale, fa da solo. Ma, almeno quelli a controllo elettronco (con convertitore), e' vivo sotto l'acceleratore. Imparando a manovrare correttamente l'acceleratore si puo controllare il comportamento del cambio (nel limite del possibile, ovviamente).

Insomma, non basta un giro per gustarsi l'automatico, o comunque capire se e' adatto. Bisogna usarlo un bel po'.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cambio Manuale Vs Cambio Automatico    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 14:49:06 pm
Visitatore, , posts
In realtà per rispondere a questa domanda basta farsene un'altra. Perchè si guida la macchina. Se la macchina serve essenzialmente per spostarsi dal punto A al punto B, magari in mezzo al traffico, allora automatico è meglio.
Ho visto questo processo in azienda. Da noi un venditore percorre 40-60 mila km l'anno. I primi che hanno preso la macchina automatica si sono sentiti dire dagli altri che manuale era più divertente, che è meglio scegliere il rapporto da inserire e non lasciar decidere al cambio...
Poi hanno aggiunto una macchina con il cambio automatico tra quelle di "riserva", che vengono usate quando la macchina in dotazione è in officina. E da quel momento si è diffuso il virus... Basta farsi un paio d'ore di colonna a passo d'uomo causa incidente in autostrada o causa ora di punta in tangenziale senza dover armeggiare continuamente con la frizione e la leva del cambio per cambiare idea. Oggi la quasi totalità delle vetture aziendali è automatica.

Se invece uno guida soprattutto per soddisfazione personale, nel senso che per lui lo spostamento dal punto A al punto B è secondario alla soddisfazione di guidare la macchina a modo suo, allora è meglio manuale, non c'è storia.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 36 queries.