403 Visitatori + 1 Utente = 404

Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4841 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Olio motore e i cambi olio
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 27, 2003, 08:39:59 am
Visitatore, , posts
Secondo me le case ci stanno prendendo in giro sul fatto che bisogna cambiare l'olio ogni 10.000 o 15.000KM o se non si usa l'auto ogni anno.
Anni fa 4R fece uscire una prova dove testarono un motore per 90.000KM senza cambiare olio, ma eseguendo soltanto dei rabbocchi. Il risultato, se non ricordo male, fu che il motore non subì alcun tipo di danni.
Secondo me il cambio olio si potrebbe prolungare.

Voi che ne dite? Avete delle prove o dei dati a riguardo?
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 27, 2003, 09:08:34 am
Visitatore, , posts
durante le prove di durata in effetti 4r rabbocca l'olio e non lo cambia mi par di ricordare , ma non ne sono sicuro.
Personalmente lo cambio ogni 10.000 Km e non ho mai avuto problemi , nè sui Jtd nè sui benzina. Caso a parte la mia vecchissima e beneamata alfa 33. Durante gli ultimi mesi di vita andava a miscela. Nel senso che per un pieno di benzina dovevi mettere nel boxer un kilo d'olio ( o giù di li ). Il mio distributore di fiducia sogghignando mi chiedeva sempre se per caso non avessi montato un motore a miscela.
Comunque nonostante questi continui rabbocchi ha vissuto ancora per altri 15.000 Km senza problemi .
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 09:39:28 am
Visitatore, , posts
Questione delicata. Teniamo anche presente che dietro il cambio olio ci sono interessi economici e di immagine (visto che adesso sono di moda i cambi lunghi) non indifferenti.

In realtà non esiste una regola valida per tutti, perchè l'olio si degrada per effetto del tempo e dei chilometri in misura diversa a seconda del tipo di impiego che si fa della macchina.

Tanto per fare un paio di esempi "estremi", se una vettura viene utilizzata per lunghi trasferimenti autostradali (senza tirare) l'olio dura molto di più che in una vettura che percorre pochissimi chilometri su tragitti brevi, nei quali il motore non raggiunge la temperatura di esercizio.

Inoltre i chilometri non dicono tutto. Facciamo un esempio: se io parto da Milano e arrivo a Venezia senza fermarmi, percorrendo 270 Km a 110 Km/h di media effettiva, il mio motore ha girato per due ore e mezza, circa. Se invece per andare a lavorare impiego mezz'ora per coprire un tragitto urbano di 10 Km, per fare i 270 km di cui sopra il motore avrà girato per 13 ore e mezza e lo avrà fatto in condizioni molto più gravose.

Ragionando per assurdo, cambiare l'olio ogni 20 mila km di autostrada percorsi a 100 Km/h significa cambiare l'olio ogni 200 ore di funzionamento. Cambiarlo dopo 20 mila km di città percorsi a 25 km/h di media significa cambiarlo ogni 800 ore. Quattro volte tanto, in condizioni più gravose.

Inoltre l'olio invecchia anche a starsene fermo dentro il motore, per effetto dell'umidità e dell'ossidazione. Questa è la ragione per cui un olio andrebbe cambiato almeno ogni due anni, anche se la macchina è rimasta ferma.

La casa automobilistica non è in grado di fissare specifiche individuali per ciascun utente. Quello che può fare è strabilire un intervallo di cambio olio che tenga conto di condizioni medio-severe di utilizzo, in maniera tale da garantire che l'olio venga cambiato in tempo. Probabilmente se uno guida molto in autostrada viaggiando a regimi medi potrebbe andare oltre con il chilometraggio. Tuttavia la casa si deve tutelare, perchè se prevede un cambio olio ogni 20 mila km in caso di uso normale e di 30 mila in caso di guida in autostrada, ci potrebbe essere una parte non trascurabile di clienti che fa il cambio olio a 30 mila giurando e spergiurando che viaggia solo in autostrada, anche se non è vero. Alcune vetture hanno un indicatore di cambio olio, che memorizza il chilometraggio e il tempo di funzionamento del motore, indicando quando è il momento di cambiare l'olio. Nell'attesa che un sistema del genere si diffonda su tutte le vetture, non resta che seguire le raccomandazioni della casa fin che la vettura è in garanzia e poi valutare in base a considerazioni personali a garanzia scaduta.
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 27, 2003, 09:46:06 am
Visitatore, , posts
Propongo di chiamare il sito www.phormula.com  Wink

A partre gli scherzi, sei sempre molto esaudiente. Volevo informarmi sul olio longlife VW ne sai qualcosa? Dovrebbe spostare il cambio olio dai 15.000 ai 30.000KM almeno porto l'auto una volta solo all'anno e non due volte. Conviene?
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 09:52:00 am
Visitatore, , posts
Propongo di chiamare il sito www.phormula.com  Wink

A partre gli scherzi, sei sempre molto esaudiente. Volevo informarmi sul olio longlife VW ne sai qualcosa? Dovrebbe spostare il cambio olio dai 15.000 ai 30.000KM almeno porto l'auto una volta solo all'anno e non due volte. Conviene?

Si, è esatto. Il longlife raddoppia gli intervalli di cambio olio, portandoli a 2 anni o 30 mila km e quindi facendoli coincidere con i tagliandi. Risponde alle specifiche 503.00 (benza) e 506.00 - 506.01 (diesel). Costa una tombola (più di 15 Euro il litro, mi par di ricordare) e non è facile da trovare nei supermercati per i rabbocchi.

Sinceramente non me la sento di dire se ti conviene o no, a me si perchè faccio 10 mila km/anno e quindi posso permettermi di cambare l'olio ad anni alterni.
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 27, 2003, 09:54:17 am
Visitatore, , posts
io sarei molto molto curioso di sapere che razza di olio bisogna mettere nel wankel mazda. un coso che frulla a 9000 giri deve essere ben lubrificato mi sa. devo informarmi chissà dove reperire le info.
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Maggio 27, 2003, 10:17:07 am
Utente standard, V12, 1635 posts
la nostra fiat tipo benza 1.4 del 1989 ha trato avanti fino alla rottamazione forzata (avvenuta a marzo di quest'anno...) con solo rabbocchi di olio comperato al supermercato (il più economico olio per benza che c'era sugli scaffali...). Mai eseguito un cambio completo e... in tutti questi anni mai fatto un taglando!!!!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 27, 2003, 10:26:34 am
Visitatore, , posts
sempre detto che le fiat sono dei muli. all'epoca mio zio voleva costringere mio nonno a cambiare auto. non ha messo olio nel 124 che avevano per non so quanto tempo , era sabbia oramai , ma quella non moriva .
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 10:57:12 am
Visitatore, , posts
la nostra fiat tipo benza 1.4 del 1989 ha trato avanti fino alla rottamazione forzata (avvenuta a marzo di quest'anno...) con solo rabbocchi di olio comperato al supermercato (il più economico olio per benza che c'era sugli scaffali...). Mai eseguito un cambio completo e... in tutti questi anni mai fatto un taglando!!!!

In realtà con lo stato attuale della tecnologia, se uno compera una macchina a benzina con una meccanica non troppo esasperata e non fa assolutamente niente (solo rabbocchi, al massimo una soffiata di aria compressa per pulire il filtro senza cambiarlo), puoi tranquillamente fare 50-100 mila km senza grossi danni e tirare avanti per diversi anni.

Occorre infatti distinguere tra quelli che sono i danni immediati (tipo un turbocompressore grippato) e quelli che avranno conseguenze dopo migliaia (a volte decine di migliaia di chilometri).

Ad esempio non sostituire l'olio significa che quello che c'è nella coppa assorbe umidità, diventa acido e perde la capacità di proteggere dalla corrosione. Non vuol dire che il motore il giorno dopo manifesta fenomeni di corrosione.
Lo stesso vale per la sporcizia in sospensione. L'olio è formulato in modo da trattenere in sospensione le particelle di sporco che sono troppo piccole per restare bloccate nel filtro. Dai e dai, magari il filtro si intasa e comincia a lavorare in bypass (come succede quando il motore è freddo e l'olio è troppo denso per passare nel filtro). Poi per caso un po' di sporcizia finisce su una bronzina o su un raschiaolio oppure una tirata in fuorigiri mette in crisi il lubrificante di qualità ormai compromessa e si crea un piccolo danno superficiale che presenterà il conto migliaia di chilometri dopo.

A volte basta veramente poco. Ad esempio una nota casa automobilistica ha modificato le procedure con le quali viene effettuata la prima messa in moto dei suoi motori. Si sono accorti che bastava che a mettere in moto quel motore fosse un operaio piuttosto che un'altro perchè si verificasse un danno apparentemente insignificante alle fasce di tenuta che avrebbe costretto il proprietario della vettura ad intervenire sul motore 50 mila km dopo a causa di elevato consumo olio.

Per finire le riviste come 4R quando fanno le prove di durata agiscono in incognito, cioè comperano la vettura come se fossero clienti normali e la sottopongono a normale manutenzione presso la rete della casa, secondo le indicazioni del costruttore, così come farebbe un cliente medio. Poi, quando ricevono indietro la macchina, verificano che tutti gli interventi dichiarati siano stati effettivamente effettuati. A volte creano qualche piccola anomalia (ad esempio sgonfiano parzialmente una gomma o sostituiscono un fusibile con uno bruciato) per verificare l'operato dell'officina.
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 27, 2003, 11:10:34 am
Visitatore, , posts

Sinceramente non me la sento di dire se ti conviene o no, a me si perchè faccio 10 mila km/anno e quindi posso permettermi di cambare l'olio ad anni alterni.

Mi informero in VW, visto che ne faccio circa 20.000 - 30.000 all'anno.
Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 27, 2003, 12:51:44 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Sapete che negli Stati Uniti (almeno per quanto riguarda il Nord-Est) le stazioni di servizio e i meccanici consigliano di cambiare l'olio ogni 2-3000 miglia (3-4000 km circa)...? È ormai nella testa di tutti l'idea che l'olio motore non deve superare le 3000 miglia, altrimenti rovini il motore....  Huh Huh

Altra chicca... consigliano di utilizzare SOLO olio minerale, in quanto quello sintetico "FA MALE AL MOTORE"....  Shocked e non dura molto di più...  Huh  Shocked  Huh

E per cambiare olio motore devi prendere appuntamento.... dato che nei distributori o dai meccanici c'è sempre qualcuno che cambia l'olio....

Quando vivevo la mi davano del pazzo dato che andavo oltre i 10mila km con olio motore sintetico.... (lo cambiavo una volta all'anno). Ah, dimenticavo, generalmente in una stazione di servizio si prendono dai 15 ai 17 dollari per cambiare l'olio + NATURALMENTE il costo dell'olio stesso.

Che buffonata colossale....... !!!!!!

Ma tanto, almeno in quell'area, nessuno ne capisce na mazza di motori... Quando chiedi a qualcuno che motore ha la sua macchina, ti rispondono: ha 4 cilindri, ha 6 cilindri, ecc... Quando cominci a chiedere la cilindrata, entrano nel pallone più totale.... Bello, ehh?

Saludos a todos

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Olio motore e i cambi olio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 27, 2003, 13:17:21 pm
Visitatore, , posts
Sapete che negli Stati Uniti (almeno per quanto riguarda il Nord-Est) le stazioni di servizio e i meccanici consigliano di cambiare l'olio ogni 2-3000 miglia (3-4000 km circa)...? È ormai nella testa di tutti l'idea che l'olio motore non deve superare le 3000 miglia, altrimenti rovini il motore....  Huh Huh

Altra chicca... consigliano di utilizzare SOLO olio minerale, in quanto quello sintetico "FA MALE AL MOTORE"....  Shocked e non dura molto di più...  Huh  Shocked  Huh

E il bello è che ti dicono che il motivo per cui le macchine durano così a lungo è proprio perchè cambiano l'olio AL MASSIMO ogni 5000 Km.

Quando ho detto ad amici che da noi l'olio nel New Beetle con il duemila da 115 cavalli (cioè lo STESSO identico motore sulla STESSA macchina in vendita negli USA) si cambia ogni due anni o 30 mila km, mi hanno detto se ero pazzo, da loro si cambia ogni sei mesi o 3000 miglia!
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.123 secondi con 34 queries.