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Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 04, 2016, 09:44:59 am
webmaster, V12, 51195 posts
Premetto che non e' una novità di quest'anno, aveva già incominciato un paio di inverni fa... fino all'anno scorso era accettabile, quest'anno e' parecchio fastidioso, la macchina fa fatica a scaldarsi. Anzi se e' calda e percorro una strada in discesa o sto fermo al minimo la temperatura motore precipita. Il bulbo non puo' essere, e' stato cambiato quando ho rifatto la testa. Secondo mio suocero potrebbe essere la frizione della ventola che non e' elettrica ma riceve il suo movimento dalla cinghia e rimane bloccata. Ma a motore spento la ventola e' libera di girare. Col motore acceso al minimo a freddo gira, ma non so e' effetto del trascinamento o si blocca, la mano non la infilo Grin. In effetti tira comunque parecchia aria.
Altre ipotesi ? Che non credo ci siano...

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Gennaio 04, 2016, 09:55:47 am
Visitatore, , posts
Premetto che non e' una novità di quest'anno, aveva già incominciato un paio di inverni fa... fino all'anno scorso era accettabile, quest'anno e' parecchio fastidioso, la macchina fa fatica a scaldarsi. Anzi se e' calda e percorro una strada in discesa o sto fermo al minimo la temperatura motore precipita. Il bulbo non puo' essere, e' stato cambiato quando ho rifatto la testa. Secondo mio suocero potrebbe essere la frizione della ventola che non e' elettrica ma riceve il suo movimento dalla cinghia e rimane bloccata. Ma a motore spento la ventola e' libera di girare. Col motore acceso al minimo a freddo gira, ma non so e' effetto del trascinamento o si blocca, la mano non la infilo Grin. In effetti tira comunque parecchia aria.
Altre ipotesi ? Che non credo ci siano...
Ci mette tanto tempo da fredda a scaldarsi?
d estate scalda troppo?
Non penso alla ventola comunque.
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 04, 2016, 09:56:20 am
Utente standard, V12, 5963 posts
Valvola termostatica?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2016, 10:01:40 am
Utente standard, V12, 48430 posts
Sicuramente è il termostato.
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2016, 10:06:42 am
Utente standard, V12, 78293 posts
Ma se fosse il termostato, non dovrebbe essere comunque stabile dopo essere arrivato a regime?
Cioè, dovrebbe metterci di più a riscaldarsi, ma poi, una volta caldo (quindi valvola aperta in tutti i casi), rimanere caldo...

A meno che non scenda tanto da richiedere una nuova chiusura della valvola, ma finché è in moto, non credo che scenda così tanto... (o no?)
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 04, 2016, 10:08:46 am
webmaster, V12, 51195 posts
Sicuramente è il termostato.

Il bulbo e' nuovo (cambiato quando ho rifatto la testa), e lo faceva anche con quello vecchio. A meno che non ce ne sia un altro, ma dubito.

Ci mette tanto tempo da fredda a scaldarsi?

Da fermo una vita, se ti muovi piu' velocemente.

d estate scalda troppo?

no, d'estate tutto regolare

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2016, 10:39:31 am
Utente standard, V12, 48430 posts
Ma se fosse il termostato, non dovrebbe essere comunque stabile dopo essere arrivato a regime?
Cioè, dovrebbe metterci di più a riscaldarsi, ma poi, una volta caldo (quindi valvola aperta in tutti i casi), rimanere caldo...

A meno che non scenda tanto da richiedere una nuova chiusura della valvola, ma finché è in moto, non credo che scenda così tanto... (o no?)

Se il termostato è bloccato aperto, l'acqua circola sempre liberamente, il circuito di raffreddamento lavora sempre al massimo delle sue possibilià, senza controllo.

Va da sè che la temp. dell'acqua oscilla a seconda delle condizioni in cui il motore sta lavorando, pur tuttavia senza surriscaldamenti (ovvio, raffredda sempre al massimo).

Non c'è quindi paura di raggiungere temp. elevate, però neanche queste continue oscillazioni fanno bene al motore (alla lunga possono nuocere allle teste), oltre al fatto che ci mette molto di piu' a scaldarsi e in certe condizioni (discesa) puoi avere l'abitacolo non riscaldato a sufficienza. Ovviamente, restando la temp. mediamente piu' bassa, si consuma anche di piu'.

Cambiare subito, tanto è una cosa che non costa granché.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2016, 10:42:40 am da mauring »
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 04, 2016, 10:48:15 am
webmaster, V12, 51195 posts

Cambiare subito, tanto è una cosa che non costa granché.


Si il pezzo costa poco.... pero' e' parecchio scomodo da raggiungere.

Ma il fatto che lo abbia già cambiato conta niente ?  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 04, 2016, 10:49:10 am
Staff, V12, 29049 posts
Ma il fatto che lo abbia già cambiato conta niente ?  Tongue

No, perché capita che anche nuovi facciano cacare.
Specie se sono giacenze di magazzino.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2016, 10:51:14 am
Utente standard, V12, 78293 posts
Ma il fatto che lo abbia già cambiato conta niente ?  Tongue
Cambia che almeno è in garanzia Tongue
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2016, 10:55:27 am
Utente standard, V12, 48430 posts
Comunque è facile da provare.

Accendendo la macchina da fredda, il radiatore dovrebbe restare freddo fino a che il motore ha raggiunto la temp. di regime.

Se invece si riscalda piano piano anche lui, vuol dire che il termostato è bloccato aperto.

La ventola non c'entra un fico secco, specie se a motore spento riesci a girarla con la mano.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2016, 10:57:50 am da mauring »
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Gennaio 04, 2016, 10:59:15 am
Visitatore, , posts
intanto marco guarda bene anche il vaso d'espansione

livello corretto e stabile?
bolle o comunque tanta pressione a caldo?

Un altra ipotesi infatti sarebbe aria nell'impianto (spurgo eseguito ?) che quando la pompa dell'acqua  spinge poco fa emergere l'aria verso il sensore T.acqua.

Giusta la prova del mau, sennò devi buttare il bulbo dentro una bacinella di acqua calda per provarlo.

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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 04, 2016, 11:02:22 am
webmaster, V12, 51195 posts
No, perché capita che anche nuovi facciano cacare.
Specie se sono giacenze di magazzino.

Si ok, ci sta, certo che la sfiga ci vede bene  Grin

Comunque è facile da provare.
Accendendo la macchina da fredda, il radiatore dovrebbe restare freddo fino a che il motore ha raggiunto la temp. di regime.
Se invece si riscalda piano piano anche lui, vuol dire che il termostato è bloccato aperto.
La ventola non c'entra un fico secco, specie se a motore spento riesci a girarla con la mano.

Quindi escludete totalmente che possa essere la ventola che rimane sempre collegata ?


Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Gennaio 04, 2016, 11:06:33 am
Visitatore, , posts


Quindi escludete totalmente che possa essere la ventola che rimane sempre collegata ?



teoricamente si , proprio perché il termostato (a proposito cosa è un 88 gradi?) dovrebbe evitare quegli sbalzi sia che funzionasse la ventola  è esterna al sistema di raffreddamento è solo "un surrogato di aria contro il radiatore".

Quindi se fosse la ventola non avresti sbalzi , ma solamente maggiori consumi e lavoro maggiore del termostato che starebbe molto più chiuso.
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   Re: Difficoltà a riscaldare.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2016, 11:06:46 am
Utente standard, V12, 48430 posts
Quindi escludete totalmente che possa essere la ventola che rimane sempre collegata ?

Ma certo, perché durante la fase di riscaldamento, se il termostato è chiuso correttamente, la ventola in ogni modo agisce su un radiatore freddo, quindi non ha effetto se non per l'aria che lambisce il motore direttamente, ma che è poco influente.
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