568 Visitatori + 0 Utenti = 568


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (81 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Pm10 e automobili: la farsa continua
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 30, 2015, 11:46:12 am
Staff, V12, 89661 posts
Secondo wikipedia

La tecnologia del teleriscaldamento è molto diffusa nel nord-est Europa (ma dall'inizio degli anni '70 si sta diffondendo anche in Italia). La prima città italiana a dotarsi di un sistema di teleriscaldamento è stata Brescia, seguita negli anni '80 da Torino, che alla fine del 2011 possedeva la rete di teleriscaldamento più estesa d'Italia e fra le maggiori nel continente

Il teleriscaldamento in Alto Adige

Il forno della centrale di teleriscaldamento di Dobbiaco
Dato che il 42% del territorio dell'Alto Adige è ricoperto da foreste e boschi, questo permette alla regione di usufruire a pieno di questa fonte d'energia pulita e rinnovabile quale il legname. Infatti il legname ha un valore neutro di CO2, e non si esaurisce dato che la foresta si rigenera in continuazione. In Alto Adige si ha infatti una ricrescita del legname di oltre 85.000 metri solidi, e di questi solo la metà viene utilizzata ogni anno. Analizzando questi dati si può capire che lo sfruttamento di questo materiale può considerarsi un sistema intelligente, utile per la manutenzione boschiva.

Altra fonte di cippato o di segatura (che ne è un derivato) è dato dagli scarti delle segherie che lavorano anche con legname di importazione ed anzi, in alcune zone, come la Pusteria, hanno un ruolo predominante.

Dal 1994, in Alto Adige sono state costruite ben 57 centrali di teleriscaldamento alimentate a biomassa, ed altre ancora ne sono in progettazione. In particolare in val Pusteria, ben 12 comuni utilizzano questo tipo di riscaldamento, come ad esempio a Dobbiaco, dove è stata inaugurata nel 1998 una delle centrali più grandi, che è stata ampliata nel 2005.

Il teleriscaldamento in Lombardia

Come già accennato, un esempio di teleriscaldamento è la città di Brescia, dove un impianto di termovalorizzazione (con il calore ricavato dalla distruzione dei rifiuti) e due centrali termiche funzionanti in cogenerazione contribuiscono a riscaldare gli ambienti domestici e lavorativi del 70% della popolazione del Comune.

Il termovalorizzatore "Silla2" di Milano, tramite un moderno ciclo di cogenerazione, è in grado di erogare fino a 160 MW termici. Attualmente (2009) la rete di teleriscaldamento raggiunge il quartiere Gallaratese (Milano), Pero e la Fiera di Milano, in futuro (2010-2011) è previsto l'allacciamento del quartiere San Siro (Milano) e delle frazioni Cerchiate (Pero) e Mazzo (Rho), con interconnessione alla rete esistente del Molinello.

A febbraio 2012 è stata realizzata praticamente tutta la rete di teleriscaldamento prevista in zona città Studi. La centrale di generazione, completata, è stata posta nell'area del gasometro di Via Cavriana.

Altri esempi sono la centrale di Tirano (SO), quella di Sellero (provincia di Brescia), quelle di Sesto San Giovanni, di Busto Arsizio, di Cassano d'Adda, di Corsico e di San Donato Milanese in (provincia di Milano) e Madesimo (SO).

Il teleriscaldamento in Piemonte

In Piemonte sono presenti alcune città che utilizzano tale tecnologia: Ormea, Verzuolo, Alba, Acqui Terme, Nizza Monferrato, Sestrière, Savigliano, Fossano, Settimo Torinese, Pragelato e Bardonecchia, come altre che la utilizzeranno tra cui Chieri e Novi Ligure, ma Torino è la più significativa dal punto di vista delle dimensioni. Torino ha prestato, da sempre, una grande attenzione alla qualità dell'aria ed il teleriscaldamento infatti rappresenta il proseguimento della politica avviata con la metanizzazione degli stabili. All'inizio degli anni '80, la AEM, allora azienda elettrica municipale di Torino (ora denominata Iren dopo alcune fusioni), produceva e distribuiva esclusivamente energia elettrica, ma si attrezzò per distribuire teleriscaldamento nell'area nord di Torino e una decina di anni dopo, trasformati i gruppi di produzione di energia termoelettrica in assetto di cogenerazione, iniziò a distribuire il calore per il teleriscaldamento anche nell'area sud della città. A Torino e Moncalieri la rete di teleriscaldamento è di oltre 470 km. A fine 2012, Torino ha oltre il 40 per cento delle abitazioni allacciate alla rete di teleriscaldamento, che ne fa la città più teleriscaldata d'Europa. A fine 2013 viene inaugurato un nuovo impianto di accumulo di calore in città. Si passa al 55 percento delle abitazioni allacciate alla rete di teleriscaldamento.

Il teleriscaldamento in Veneto

Dal 2009 a Polverara in Provincia di Padova è funzionante una rete di teleriscaldamento lunga 2.5 km. Ad essa sono allacciati la maggior parte di edifici pubblici e un centinaio di abitazioni private. Il Consiglio Comunale ha approvato il servizio di teleriscaldamento, pertanto tutte le nuove edificazioni sulle lottizzazioni si dovranno allacciare alla rete principale di teleriscaldamento. Il calore proviene dalla combustione di biomassa legnosa. Attualmente nella città di Este, in provincia di Padova, è attivo il teleriscaldamento degli uffici pubblici tra cui il municipio, l'ospedale, la biblioteca comunale, la canonica ed alcune abitazioni private. L'importanza di tale rete risiede nel fatto che il calore proviene da sistemi cogenerativi (motori endotermici) alimentati a biogas da FORSU (la Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano).

Il teleriscaldamento in Emilia-Romagna

Anche a Parma dagli inizi del 2000, la rete di teleriscaldamento ha iniziato la sua estensione. La rete attuale copre meno del 30% del territorio. L'impianto è gestito a 120 °C, la generazione avviene attualmente tramite caldaie alimentate a gas metano e da un grande motore a scoppio alimentato a gas metano (CH4) che fa cogenerazione, produce quindi oltre ad acqua calda anche energia elettrica. In previsione ci sarà la costruzione di un termovalorizzatore, che sostituirà le caldaie nella produzione di acqua calda ed energia.

Anche a Reggio nell'Emilia, Bologna, Imola, Modena, Forlì e Piacenza il teleriscaldamento sta allargando la sua zona di distribuzione. Bisogna dire che la posa delle reti, è onerosa e crea disagi agli abitanti, ha però diversi vantaggi per chi ne usufruisce e per tutta la popolazione in generale. Con l'installazione degli scambiatori di calore, si riducono i costi di manutenzione delle sottocentrali (centrale termica dell'edificio), non ci sono più pericoli per eventuali fughe di gas, scoppi di caldaie, problemi di canne fumarie ecc., anche per chi non ne usufruisce direttamente ci sono vantaggi, infatti i dati di rilevazione delle polveri sottili nelle zone servite danno risultati incoraggianti.

L'impianto di teleriscaldamento della città di Ferrara, unico in Italia nel suo genere, è alimentato principalmente con un impianto ad energia geotermica a media entalpia, che è situato in località Cassana, ad ovest della città ad una distanza di 4 km. È in fase di studio la realizzazione di un nuovo impianto e pozzo di sfruttamento per estendere e completare la rete che è stata realizzata a partire dalla metà degli anni ottanta.

Il teleriscaldamento a Roma

Dal 1984 Acea gestisce un proprio impianto di teleriscaldamento, alimentato dalla centrale di cogenerazione di Tor di Valle. Il servizio è erogato in due comprensori romani, Torrino sud e Mostacciano, a 23.000 abitanti e consente di eliminare emissioni nell’atmosfera e di ridurre l’inquinamento. L’efficacia del sistema deriva dall’utilizzo di calore, quale prodotto di recupero del processo di generazione per via termica dell’energia elettrica, per usi civili. L’energia recuperata viene trasportata attraverso tubazioni interrate direttamente all’interno delle case e utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 30, 2015, 17:11:26 pm
Utente standard, V12, 3638 posts
Il casa mia la temperatura è costantemente tra i 18 e 19 gradi, il riscaldamento con caldaia a metano viene acceso solo la sera un paio d'ore e basta. Vuoi i muri coibentati, vuoi gli infissi con vetri doppi c'è pochissima dispersione di conseguenza il consumo è minimo...se facessero tutti così l'inquinamento calerebbe almeno del 50% ma la vedo dura.
Discorso automobili di sicuro non sono la causa primaria ma resta il fatto che gasolio e benzina andrebbero progressivamente sostituiti da ibridi e idrogeno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 30, 2015, 17:32:11 pm
Utente standard, V12, 46308 posts
Dipende in che zona ti trovi
Se hai la casa qua dove sono io, che sono settimane che la nebbia non molla la presa e la temp. Oscilla tra i -4° e i +1°, scaldando due ore al giorno ti ritrovi con la casa a 10°, coibentazione o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 30, 2015, 17:50:21 pm
Staff, V12, 23716 posts
Il casa mia la temperatura è costantemente tra i 18 e 19 gradi, il riscaldamento con caldaia a metano viene acceso solo la sera un paio d'ore e basta. Vuoi i muri coibentati, vuoi gli infissi con vetri doppi c'è pochissima dispersione di conseguenza il consumo è minimo...se facessero tutti così l'inquinamento calerebbe almeno del 50% ma la vedo dura.

Ecco, questa cosa non riesco a comprenderla in pieno; ma non è che ti ritrovo la casa "completamente ermetica" quindi senza un dovuto e corretto riciclo di aria?
Vero che la dispersione ed il riciclo sono 2 cose diverse, ma per avere una costanza di temperatura come da te descritta, significa che NON c'è nessun ingresso di aria fresca da nessuna parte.

Che coibentazione hai? Casa nuova o ristrutturata? Classe energetica?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Dicembre 30, 2015, 18:11:39 pm
Utente standard, V12, 14266 posts
a casa mia ho provato a tenere la temperatura tra i 19 e i 20, ma era sempre fredda... adesso l'ho portata a 22... C'è anche da dire che ho fatto una programmazione "stramba" perchè, stando poco in casa, in totale il riscaldamento è acceso solo 6 ore al giorno... e infatti sto pensando se impostarla a 19/20 e tenerla accesa più ore al giorno  Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 31, 2015, 11:23:10 am
Utente standard, V12, 3638 posts
Dipende in che zona ti trovi
Se hai la casa qua dove sono io, che sono settimane che la nebbia non molla la presa e la temp. Oscilla tra i -4° e i +1°, scaldando due ore al giorno ti ritrovi con la casa a 10°, coibentazione o no.
Direi che a Bologna quest'anno la nebbia non sia mai mancata...io poi ho i campi tutto attorno quindi sono in città ma è come se fossi in campagna.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 31, 2015, 11:26:58 am
Utente standard, V12, 3638 posts
Ecco, questa cosa non riesco a comprenderla in pieno; ma non è che ti ritrovo la casa "completamente ermetica" quindi senza un dovuto e corretto riciclo di aria?
Vero che la dispersione ed il riciclo sono 2 cose diverse, ma per avere una costanza di temperatura come da te descritta, significa che NON c'è nessun ingresso di aria fresca da nessuna parte.

Che coibentazione hai? Casa nuova o ristrutturata? Classe energetica?
Il ricircolo d'aria c'è come in tutti gli impianti a norma moderni, con le prese d'aria esterne a muro. I muri esterni hanno il cappotto cioè una camera d'aria tra il muro esterno ed interno, la casa è nuova.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Dicembre 31, 2015, 11:38:15 am
Utente standard, V12, 10007 posts
Il casa mia la temperatura è costantemente tra i 18 e 19 gradi, il riscaldamento con caldaia a metano viene acceso solo la sera un paio d'ore e basta. Vuoi i muri coibentati, vuoi gli infissi con vetri doppi c'è pochissima dispersione di conseguenza il consumo è minimo...se facessero tutti così l'inquinamento calerebbe almeno del 50% ma la vedo dura.
Discorso automobili di sicuro non sono la causa primaria ma resta il fatto che gasolio e benzina andrebbero progressivamente sostituiti da ibridi e idrogeno.

Personalmente in camera da letto ho 19 Grandi, ma nel soggiorno ho una temperatura di 21/21.5, con 18 gradi gelerei sul divano a guardare la TV 😂 Grin

Il riscaldamento è autonomo e mi sembra un paradiso rispetto a quando vivevo in condominio a Milano o Milano 3, dove giravo in T-shirt e abbigliamento primaverile.


"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 31, 2015, 11:59:50 am
Global Moderator, V12, 27094 posts
Noi tendenzialmente abbiamo sui 17-18 gradi nelle camere e sui 20-21 in sala; 17 negli spazi diurni sono troppo pochi, mi è capitato di lavorare da casa nello studio ricavato in una camera da letto, stare seduti davanti a un pc (e varrebbe pure per la tv) con 17 gradi è insostenibile, ti a momenti mi toccava mettere i guanti...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 31, 2015, 14:16:10 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
il pm10 calerebbe moltissimo se......


si lavassero le strade


da studi scientifici è questa la maggior causa di pm10 nelle grandi città
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 31, 2015, 14:59:19 pm
Staff, V12, 23716 posts
Un interessante articolo, ma sopratutto un grafico esaustivo:

https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Dicembre 31, 2015, 16:10:07 pm
Visitatore, , posts
Un interessante articolo, ma sopratutto un grafico esaustivo:

https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/

Postato anch'io e subito cancellato.
E' fatto molto bene e si capisce parecchio.
Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 31, 2015, 16:53:52 pm
Utente standard, V12, 58080 posts
il pm10 calerebbe moltissimo se......


si lavassero le strade


da studi scientifici è questa la maggior causa di pm10 nelle grandi città

Cioe' si deposita ed il traffico lo risolleva? Chiedo perche non so

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 31, 2015, 16:59:51 pm
Utente standard, V12, 77305 posts
Sì certo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pm10 e automobili: la farsa continua   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 31, 2015, 18:05:06 pm
Utente standard, V12, 58080 posts
allora devo ringraziare il mercato rionale sotto casa...lavano le strade ogni giorno quando smontano i banchi....ovviamente lavano un area circoscritta e limitata, ma meglio di nulla....la classica goccia d'acqua nel mare.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 36 queries.