690 Visitatori + 3 Utenti = 693

DoguiPlus, alura, mariner
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1148 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (115 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (2 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (8 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 30, 2015, 11:43:43 am
Utente standard, V12, 12959 posts
Secondo me è una percezione, che si è creata a seguito del fatto che la trazione anteriore si è diffusa partendo dalle utilitarie e salendo man mano di segmento.
Di conseguenza, man mano che la trazione posteriore è stata relegata a vetture di prestigio e di prezzo conseguente, che abbinano alla trazione posteriore anche soluzioni tecniche di un certo livello, si è creata la percezione che la stessa trazione posteriore sia una soluzione tecnicamente migliore.

Se qualcuno facesse una segmento C o D a trazione posteriore con un economicissimo ponte rigido (equivalente del ponte torcente in voga sulle trazioni anteriori) invece che un sofisticato multilink, la vedo dura a dire che la trazione posteriore è meglio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2015, 11:51:21 am
Utente standard, V12, 48517 posts
La traz. post. ha di bello che puoi ottenere raggi di sterzata impensabili per le traz. anteriori.

Ieri con la Twingo ho fatto manovre allucinanti in spazi ristrettissimi.

Per contro credo che quando c'è ghiaccio o neve non resci piu' a muoverti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 30, 2015, 12:01:21 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Secondo me è una percezione, che si è creata a seguito del fatto che la trazione anteriore si è diffusa partendo dalle utilitarie e salendo man mano di segmento.


Si e no....molte TA degli albori erano piuttosto costose, non certo utilitarie....anche negli anni 60 c'erano gia' TA che non erano proprio popolari....Lancia, Citroen, Triumph....

In USA non dimentichiamo la piattaforma E-Body sempre degli anni 60 con cui venne realizzata la piu' potente TA mai costruita, la mostruosa (e costosa) Toronado da 400 CV e la Cadillac Eldorado





Nei primi anni 70 una Lancia Beta 1800 costava piu' di una Alfetta....
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 12:03:19 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2015, 12:03:48 pm
webmaster, V12, 51224 posts
Mi spiegate per favore perchè una trazione posteriore é "tecnologicamente più avanzata" di una trazione anteriore?

Son curioso... la domanda nasce da .... ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 30, 2015, 12:07:40 pm
Utente standard, V12, 12959 posts

Si e no....molte TA degli albori erano piuttosto costose, non certo utilitarie....anche negli anni 60 c'erano gia' TA che non erano proprio popolari....Lancia, Citroen, Triumph....

In USA non dimentichiamo la piattaforma E-Body sempre degli anni 60 con cui venne realizzata la piu' potente TA mai costruita, la mostruosa (e costosa) Toronado da 400 CV e la Cadillac Eldorado





Nei primi anni 70 una Lancia Beta 1800 costava piu' di una Alfetta....

Vero, Lancia e Citroen insegnano.

Però nell'immaginario collettivo europeo la trazione anteriore è arrivata con la Mini e si è via via allargata verso l'alto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2015, 12:36:39 pm
Utente standard, V12, 48517 posts
Son curioso... la domanda nasce da .... ?

Da una crisi esistenziale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 12:42:46 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Son curioso... la domanda nasce da .... ?

Si fanno affermazione (anche da alcuni in questo forum) tipo:
Io tra le berline compatte sceglierei la serie 1 per la superiorità tecnologica, evidentemente riferendosi all'uso della TP. Volevo solo sapere se questa affermazione fosse sensata oppure no

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 12:45:31 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
No...e' una scelta progettuale diversa...le 2 soluzioni hanno caratteristiche di guida differenti...la TA, in generale, e' imbattibile come sfruttamento degli spazi infatti si e' imposta tra le medio piccole, quando devi scaricare a terra determinate potenze la TP (o TI) e' una via obbligata.

Boh. Sarà che sono un chimico e non un ingegnere, e per me una pila al litio è tecnologicamente superiore ad una pila Daniell

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2015, 13:06:27 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Si fanno affermazione (anche da alcuni in questo forum) tipo:
Io tra le berline compatte sceglierei la serie 1 per la superiorità tecnologica, evidentemente riferendosi all'uso della TP. Volevo solo sapere se questa affermazione fosse sensata oppure no

non è solo la tp nel caso di serie 1 a farne un prodotto premium rispetto alle corrispondenti...ma anche tutta la base meccanica che deriva dalla serie 3 facendone una compatta premium

nel segmento c tp è sinonimo di premium...non a caso la prossima giulietta sara' su base giorgio accorciata tp
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 13:40:48 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
non è solo la tp nel caso di serie 1 a farne un prodotto premium rispetto alle corrispondenti...ma anche tutta la base meccanica che deriva dalla serie 3 facendone una compatta premium

nel segmento c tp è sinonimo di premium...non a caso la prossima giulietta sara' su base giorgio accorciata tp

Va benissimo: quanto di "percepito" e qiuanto di "reale" vi è in tutto ciò?

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 30, 2015, 13:49:46 pm
Utente standard, V12, 12959 posts
Io credo che sia tutta questione di percezione. Come si è detto più sopra, la trazione anteriore era tecnologicamente avanzata quando la usavano solo Lancia e Citroen... oggi che la trazione posteriore è appannaggio di vetture premium, si fa l'equazione TP = tecnologia, ma non tanto per la trazione in sé, quanto per tutto quello che c'è attorno. Se qualcuno mi rifacesse una Opel Kadett o una Ascona o una Ford Escort o Taunus, dubito che le definiremmo tecnologicamente avanzate solo perché hanno la TP.

Il vantaggio della TP è che separando sterzo e trazione aiuta a scaricare potenza a terra senza avere reazioni al volante e con meno patinamento e, mancando i semiassi, permette di diminuire il diametro di sterzata. A questo si aggiunge uno sbalzo anteriore ridotto, ma da qui a dire che è tecnologicamente superiore tout court, ce ne vuole.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2015, 13:49:50 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Va benissimo: quanto di "percepito" e qiuanto di "reale" vi è in tutto ciò?


nello specifico della serie 1 è reale....la base meccanica è derivata dalla serie 3 con tutti i contenuti...avevano pensato di fare la prossima al risparmio ta e prendendo il pianale della serie 2 active tourer vestendola a festa (come fa mercedes con classe a e derivate prendendo base clio e facendola pagare uno strafottio...sto semplificando un po' per la fretta) ...la mossa di alfa con giorgio giulietta probabilmente li fara' desistere...rimarrebbe solo alfa con seg c e tp
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 30, 2015, 14:05:47 pm
Utente standard, V12, 12959 posts

nello specifico della serie 1 è reale....la base meccanica è derivata dalla serie 3 con tutti i contenuti...avevano pensato di fare la prossima al risparmio ta e prendendo il pianale della serie 2 active tourer vestendola a festa (come fa mercedes con classe a e derivate prendendo base clio e facendola pagare uno strafottio...sto semplificando un po' per la fretta) ...la mossa di alfa con giorgio giulietta probabilmente li fara' desistere...rimarrebbe solo alfa con seg c e tp

Appunto. Non è solo la TP a fare la differenza.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 30, 2015, 14:08:52 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Io credo che sia tutta questione di percezione. Come si è detto più sopra, la trazione anteriore era tecnologicamente avanzata quando la usavano solo Lancia e Citroen... oggi che la trazione posteriore è appannaggio di vetture premium, si fa l'equazione TP = tecnologia, ma non tanto per la trazione in sé, quanto per tutto quello che c'è attorno. Se qualcuno mi rifacesse una Opel Kadett o una Ascona o una Ford Escort o Taunus, dubito che le definiremmo tecnologicamente avanzate solo perché hanno la TP.

Il vantaggio della TP è che separando sterzo e trazione aiuta a scaricare potenza a terra senza avere reazioni al volante e con meno patinamento e, mancando i semiassi, permette di diminuire il diametro di sterzata. A questo si aggiunge uno sbalzo anteriore ridotto, ma da qui a dire che è tecnologicamente superiore tout court, ce ne vuole.

Anch'io ho questa impressione ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda seria per ingegneri (astenersi perditempo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2015, 14:18:20 pm
Utente standard, V12, 48517 posts
... e, mancando i semiassi, permette di diminuire il diametro di sterzata.

I semiassi ci sono ovunque, quelli che mancano sono i giunti omocinetici.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.