572 Visitatori + 5 Utenti = 577

TonyH, DoguiPlus, mauring, Homer, &re@
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (233 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6086 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il Doblò che non ti aspetti
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 13, 2015, 10:58:57 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Me lo spieghi tecnicamente, prof. Dogui.

Dovresti anche chiedergli con quale sistema di misura, l'SI o il "ben al di sotto" ... Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 13, 2015, 11:02:07 am
Utente standard, V12, 23581 posts
ma li avete mai guidati? il doblò ha uno sterzo che fa cagare ma dinamicamente non ha niente da invidiare a un monovolume...

Io guidai, Losanna-Ticino e ritorno, un Crafter ... comodo, anche scattante, ma ... ben entro i limiti, non è che mi sentissi a mio agio ... non dico nulla dei bus da 14 posti, guidati pure quelli, base Sprinter una volta e un'altra volta base VW ...

Sicuramente, li guidassi tutti i giorni sarebbero altre le sensazioni.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 13, 2015, 11:02:52 am
Utente standard, V12, 12913 posts
Ma io parlavo di "impressioni" ... aggiungi, poi, che il conducente di questi mezzi sta guidando con cuffiette, gamba appoggiata in modo da mostrare il ginocchio dal finestrino e altre amenità, ad esempio pneumatici non proprio perfetti, anche se sicuramente in regola con il battistrada minimo, e mi permetterai che non sia il quadretto tipico della "sicurezza stradale" ... sarà un luogo comune, sarà quel che vuoi, ma ho meno fiducia in questi mezzi che un berlinone ben piantato a terra che mi punta ...

Non commento gli spazi di frenata, mi piacerebbe vedere quelli misurati da una rivista nel corso di una prova.
Ricordo un confronto tra camper di qualche anno fa in cui c'erano mezzi che per frenare da 100 km/h avevano bisogno di oltre 60 metri...

In ogni caso, anche assumendo che il guidatore sia concentrato, di questi mezzi, così come dei SUV e di altri veicoli caratterizzati da massa elevata e baricentro alto, ho sempre qualche dubbio sulle doti dinamche, spesso una sterzata brusca (e una via di fuga) fanno la differenza tra andare a sbattere o no, e non solo in autostrada.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 13, 2015, 11:07:24 am
Utente standard, V12, 48396 posts
Dovresti anche chiedergli con quale sistema di misura, l'SI o il "ben al di sotto" ... Tongue

Da esimio ingegnere dovresti sapere che in queste prove è piu' sensato dire "ben al di sotto" che dare il numero preciso al decimetro.

Il "ben al di sotto", infatti, è perfettamente ripetibile, mentre il 38,8 metri non lo ripeti manco a morire.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 13, 2015, 11:07:59 am
Utente standard, V12, 78270 posts
(...)
di questi mezzi, così come dei SUV e di altri veicoli caratterizzati da massa elevata e baricentro alto, ho sempre qualche dubbio sulle doti dinamche
(...)

Specie nel caso dei veicoli commerciali, che hanno gommature a spalla alta, mescola dura per macinare km, battistrada non certo "sportivo"...
Cioè, che teoricamente possano comportarsi anche benone, non significa che poi nella pratica riescano a farlo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Aprile 13, 2015, 11:12:24 am
Visitatore, , posts
Me lo spieghi tecnicamente, prof. Dogui.

esiste una curva d'efficienza...

leggi la documentazione brembo che trovi sul sito.
 
Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 13, 2015, 11:14:00 am
Utente standard, V12, 48396 posts
Tanto per far friggere un po' ChB e Dogui ...

Dati dal 4R di Dicembre 2009:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:

Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m
Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m

Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 13, 2015, 11:17:55 am
Utente standard, V12, 48396 posts
esiste una curva d'efficienza...

leggi la documentazione brembo che trovi sul sito.
 

Ci son tante cose che esistono. Leggitele tutte.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Aprile 13, 2015, 11:21:25 am
Visitatore, , posts
ti spiego:

quegli impianti (lo dice brembo) sono studiato per lavorare con una forcella di tolleranza  più basso dato che è più sotto stress.
Esplico meglio , quegli impianti lavorano bene sino ai 130km/h, dopo il peggioramento è tangibile , molto più che un auto che ha un impianto dimensionato con tolleranze molto maggiori.

Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 13, 2015, 11:27:34 am
Utente standard, V12, 48396 posts

Un conto è stressarlo con frenate continue e ripetute, un altro conto è la frenata singola.

Li' basta che pompa, freni e gomme siano dimensionate adeguatamente e un veicolo pesante frena spesso meglio di uno leggero.

Guardate qua come frena 'sto bestione Volvo.  Shocked Shocked Shocked

https://www.youtube.com/watch?v=ridS396W2BY

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 13, 2015, 11:30:06 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Da esimio ingegnere dovresti sapere che in queste prove è piu' sensato dire "ben al di sotto" che dare il numero preciso al decimetro.

Il "ben al di sotto", infatti, è perfettamente ripetibile, mentre il 38,8 metri non lo ripeti manco a morire.  Tongue

Mah ... io son venuto su con media e scarto quadratico medio ... ma ho fatto genio civile ... e infatti, nelle riviste serie (AMuS lo faceva, ma anche lì non compro da anni), mettevano i dati di 10 frenate oppure media, miglior risultato e peggior risultato ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 13, 2015, 11:36:13 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Tanto per far friggere un po' ChB e Dogui ...

Dati dal 4R di Dicembre 2009:

Audi A5 Sportback 3.0 Tdi quattro:

Frenata da 100km/h a MINIMO carico a freddo = 43,8 m
Frenata da 100km/h a MASSIMO carico a freddo = 43,5 m

 Tongue Tongue Tongue

Mi paiono un po' strani ... visto questi ...

http://www.auto-motor-und-sport.de/einzeltests/audi-a5-sportback-1-8-tfsi-gefuehlsmaessig-vollwertig-motorisiert-4129517.html?show=4

http://www.auto-motor-und-sport.de/vergleichstest/audi-a5-sportback-und-vw-passat-cc-im-test-duell-der-konzernbrueder-1449586.html?show=3

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 13, 2015, 12:13:52 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma io parlavo di "impressioni" ... aggiungi, poi, che il conducente di questi mezzi sta guidando con cuffiette, gamba appoggiata in modo da mostrare il ginocchio dal finestrino e altre amenità, ad esempio pneumatici non proprio perfetti, anche se sicuramente in regola con il battistrada minimo, e mi permetterai che non sia il quadretto tipico della "sicurezza stradale" ... sarà un luogo comune, sarà quel che vuoi, ma ho meno fiducia in questi mezzi che un berlinone ben piantato a terra che mi punta ...
beh... l'altro giorno in autostrada mi ha superato una panda 1.3 mj, io viaggiavo a 130 costanti e mi ha superato con un bel delta di velocità ..... secondo me son più sicuri i dayli  Undecided
almeno nella maggior parte dei casi son guidati da persone che hanno una certa esperienza , non ragazzetti che si son fatti mappare la panda della mamma  Undecided

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 13, 2015, 12:20:48 pm
Utente standard, V12, 58808 posts
io ho usato piu volte lo scudo aziendale che è un mezzo proiettile,
nel senso che dinamicamente non invidia nulla ad una vettura (lo sterzo fa cagare ma come quello di molte macchine), ma come motore, cambio, frenata e tenuta di strada va benissimo,
ho notato che a medio carico da il meglio di se, ovvio poi che se pretendiamo di caricarlo a tappo di incudini e poi non consideriamo l'inerzia non è un problema del mezzo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il Doblò che non ti aspetti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 13, 2015, 12:23:43 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ti spiego:

quegli impianti (lo dice brembo) sono studiato per lavorare con una forcella di tolleranza  più basso dato che è più sotto stress.
Esplico meglio , quegli impianti lavorano bene sino ai 130km/h, dopo il peggioramento è tangibile , molto più che un auto che ha un impianto dimensionato con tolleranze molto maggiori.


come gia detto da maurizio, si tratta di un "panic stop" non di una guida sportiva in pista

poi come gia detto in passato,
la massa maggiore di questi mezzi è anche un beneficio:
è vero che bisogna arrestare una massa maggiore, quindi maggiore energia cinetica da dissipare
ma è anche vero che le masse non sospese sono, in proporzione, minori, quindi il contatto battistrada-asfalto è meglio garantito (se ricordo bene, alcuni furgoni frenano addirittura meglio a pieno carico )


p.s. considera il freno aerodinamico! una macchina ha un Cx sotto i 0.3 , un bussolotto ha tranquillamente un 0.5
a 170 km/h fa la differenza  Grin
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 12:26:30 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.