1435 Visitatori + 6 Utenti = 1441

MRC, &re@, Mister Sandman, Velo, baranzo, ChS
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (328 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (965 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (73 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1010 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  grandi motori con bassi giri??
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dredo98
Marzo 05, 2015, 11:29:22 am
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts
qualcuno può spiegarmi perche i grandi motori come il 6.3 l amg arriva a bassi giri e sviluppa molta potenza a bassi regimi?? perché non può andare oltre quel regime max che è basso, e altri motori più piccoli arrivano a più giri e hanno meno potenza. per il peso?? per la coppia?? per alesaggio e corsa del pistone?? cosa è la coppia? grazie a tutti in anticipo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2015, 11:31:36 am
Utente standard, V12, 48276 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dredo98
Marzo 05, 2015, 11:39:39 am
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts
volevo una risposta abbastanza sintetica. era solo una curiosità.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 05, 2015, 11:43:32 am
Utente standard, V12, 78201 posts
Diciamo che la domanda richiede una risposta un po' troppo vasta per poterla sintetizzare seriamente. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 05, 2015, 11:43:48 am
Utente standard, V12, 10074 posts
la risposta più sintetica possibile è una:
<la coperta è corta>


non è esaustiva?
lo so, ma è sintetica!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2015, 11:47:36 am
Utente standard, V12, 48276 posts
volevo una risposta abbastanza sintetica. era solo una curiosità.

Non si puo' rispondere sinteticamente a queste domande, perché abbracciano un campo di conoscenze ampio e presuppongono molto tempo per essere trattate in maniera utile.

Non si tratta di piccole precisazioni o curiosità, si tratta di capire da zero come è fatto e come funziona un motore endotermico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 05, 2015, 11:47:53 am
Staff, V12, 24210 posts
Dredo, ovvio che ti consiglio il libro citato, ma in sintesi estrema ci sono due ordini di problemi:

Più è grande il motore come cilindrata, e a parità di frazionamento, maggiore è la camera di combustione. Se fai girare il motore più velocemente ci sarà meno tempo a disposizione per far bruciare la miscela.

Più è grande il motore come cilindrata e a parità di frazionamento, più grandi saranno i pistoni, quindi più pesanti ..e quindi più velocemente li fai muovere, maggiori saranno le forze d'inerzia e quindi le sollecitazioni.

Quindi un motore con pistoni più piccoli , potrà girare più veloce.

La coppia, è il momento torcente espresso dal motore,  in inglese viene chiamato "torque"...diciamo che è la vigorosità con cui il motore "torce" l'albero motore, se vogliamo usare una definizione non precisa.

Immagino che tu sia del 1998, dal nick, e se chiedi cos'è la coppia probabilmente non fai una scuola tecnica dove si studiano  queste cose...non c'è problema, cerco di spiegarmi come meglio posso.

La "coppia"   in fisica è il prodotto di una forza per la distanza da un perno, quando apri/chiudi una porta eserciti una coppia maggiore se la tua mano è più distante dai cardini,  stessa cosa se stringi un bullone con una chiave inglese, più è lunga la chiave e più "coppia" eserciti.

Detto questo, in un motore la coppia è il prodotto della forza con cui viene "spinto giù" il pistone  moltiplicando per la distanza (braccio) con cui viene applicata questa forza (la lunghezza delle manovelle sull'albero motore) ....capisci quindi che maggiore la coppia che "torce" l'albero motore e più.."tosto" sarà il nostro motore ..

La coppia, moltiplicata per il numero di giri ..dà la potenza . (Ti risparmio tutti i discorsi sui valori medi, numero di cilindri etc etc, prendi i fondamentali)

Ecco perché un motore con dei bei pistoni grossi che spingon giù parecchio...anche lentamente..ma con forza..può avere la stessa potenza di un motore più piccolo, che girà più veloce.

Sicuro di averti confuso per bene le idee.....ti saluto.  Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dredo98
Marzo 05, 2015, 11:51:27 am
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts
grazie mille la risposta è perfetta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dredo98
Marzo 05, 2015, 12:00:26 pm
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts
scusami un' ultima cosa.. ma se aumento la lunghezza delle manovelle dell' albero motore avrò più coppia ma diminuisce il numero di giri??
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 05, 2015, 12:14:33 pm
Staff, V12, 24210 posts
scusami un' ultima cosa.. ma se aumento la lunghezza delle manovelle dell' albero motore avrò più coppia ma diminuisce il numero di giri??
come detto, ci son diversi parametri...ma l'architettura del motore certamente influenza. I motori a corsa corta di solito girano più veloci..ma dan meno coppia dei corsa lunga. ovvio poi che su qualche dozzina di parametri si debba cercare l'equilibrio ottimale.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 05, 2015, 12:41:16 pm
Staff, V12, 90517 posts
come detto, ci son diversi parametri...ma l'architettura del motore certamente influenza. I motori a corsa corta di solito girano più veloci..ma dan meno coppia dei corsa lunga. ovvio poi che su qualche dozzina di parametri si debba cercare l'equilibrio ottimale.

l'importante è che la manovella non sporga sotto al blocco motore, no? Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 05, 2015, 12:42:51 pm
Staff, V12, 24210 posts
l'importante è che la manovella non sporga sotto al blocco motore, no? Tongue

attento che sulle 2CV c'era la manovella di avviamento esterna....e quella sporgeva assai...se montata.


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2015, 12:49:00 pm
Utente standard, V12, 48276 posts
attento che sulle 2CV c'era la manovella di avviamento esterna....e quella sporgeva assai...se montata.

Anche sulle DS !  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 05, 2015, 12:50:47 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
... fino alle CX e GSA Wink

Volere della Casa madre ... infilavi il ferro del crick e potevi in ogni momento avviare l'auto.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: grandi motori con bassi giri??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2015, 12:53:28 pm
Utente standard, V12, 48276 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.176 secondi con 37 queries.