|
553 Visitatori + 0 Utenti = 553
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Novembre 21, 2014, 18:45:23 pm |
Utente standard, V12, 6163 posts |
|
Pensavo di andare direttamente in una officina autorizzata AlfaRomeo...almeno per far presente la storia e per esternare la mia incazzatura...
Io continuo a ritenere quantomeno improbabile che l'urto abbia provocato questo. Il gruppo ruota non è stato colpito , lo sportello si apre regolarmente, il vetro è rimasto integro e sale e scende regolarmente, la barra anti intrusione è dritta-..boh...
ma infatti a me suona molto strano il fatto dell' urto. sulla 147 che avevamo l'avantreno aveva dimostrato una certa fragilità di braccetti e barra anti rollio se non sbaglio. una volta bastò un piccola botta a rompere la scatola dello sterzo. il fatto di crepare il duomo lasciando intatto il resto mmm.... solitamente queste rotture sono proprio dovute al susseguirsi delle sollecitazioni, sui telai delle bici è abbastanza comune perchè sono progettati al limite. ma sulle auto stradali mi pare raro, quando si verifica spesso è una carenza progetturale come per la ritmo, oppure per la vecchia panda 4x4 che, usata dai montanari nei gretti dei torrenti crepa il passaruota. oppure casi un pò meno rari le auto che aprono qualche saldatura alla base dopo che vengono tamarrate con assetti e cerchi improbabili. il lato sx è più sollecitato dalle rotonde e magari dal peso del conducente, teoricamente si può risalire al numero di sforzi che hano formato la rottura, ma bisognerebbe smontare per guardare dentro.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
 |
Novembre 21, 2014, 20:05:52 pm |
Utente standard, V12, 4707 posts |
|
Ho chiesto più volte se ,magari,non fosse il caso di saldare (facendo ben intendere che in questo caso, di risparmiare, non mi importava assolutamente niente...) ma hanno insistito (sono due) che le sole rondelle vanno bene.
Io ora faccio cosi....ci cammino un po'.-.-.-visito per curiosità un altro meccanico e magari , in qualche piazzale vuoto, mi metto a fare il cretino per sollecitare la zona....
faglielo mettere per iscritto su carta intestata vedrai che ci ripenseranno 
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
 |
Novembre 21, 2014, 20:48:04 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Oggi sono passato dall'officina autorizzata alfa romeo ( niente reparto carrozzeria però) , ho parlato col capo tecnico nonché titolare...una persona con i suoi anni di esperienza , fra l'altro li sistemano le volanti di polizia carabinieri e finanza, un tripudio di 159 insomma... :-) Appena ha visto il duomo è rimasto interdetto, non ha mai visto nulla di simile...nemmeno nelle volanti che vengono trattate da cani...niente... Mi ha consigliato di far saldare il tutto, perché le crepe sono desinate ad allargarsi. Vede come improbabile e comunque di difficile attuazione un eventuale intervento di alfa romeo. Abbiano chiacchierato un po'... Ed è saltato fuori che il jtd ha il vizietto di sparare fuori gli iniettori...che nebulizzano gasolio e via tutto a fuoco... Mah... Io comunque, perso per perso, una letterina all'Alfa la manderei..cosi, tanto per... Che mi consigliate? Come procedere ? « Ultima modifica: Novembre 22, 2014, 09:17:44 am da Blaze »
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Novembre 21, 2014, 20:49:42 pm |
Utente standard, V12, 58392 posts |
|
Potresti iniziare scrivendo
Buongiorno sono il sig xxx yyy In seguito ad un incidente....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Blaze |
 |
Novembre 21, 2014, 21:11:32 pm |
|
Potresti iniziare scrivendo
Buongiorno sono il sig xxx yyy In seguito ad un incidente....
Anche il capo officina ha escluso assolutamente qualsiasi legame con l'incidente...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Novembre 21, 2014, 21:27:21 pm |
|
Lo immagino ma in alfa, per un auto vecchia, che ha subito incidente da posso secondo te cosa rispondono?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Blaze |
 |
Novembre 22, 2014, 09:19:15 am |
|
Lo immagino ma in alfa, per un auto vecchia, che ha subito incidente da posso secondo te cosa rispondono?
Lo so ma è per rompere un po' le palle.. fra l'altro non ho nulla da nascondere...l'auto ha le crepe davvero senza nessun motivo valido...
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Novembre 22, 2014, 09:33:51 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Lo so ma è per rompere un po' le palle.. fra l'altro non ho nulla da nascondere...l'auto ha le crepe davvero senza nessun motivo valido...
ma era presa nuova o usata?
|
|
|
|
|
Blaze |
 |
Novembre 22, 2014, 09:38:09 am |
|
ma era presa nuova o usata?
L'abbiamo presa usata nel 2009..da conce alfa..aveva 78 mila km..
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Novembre 22, 2014, 09:40:15 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
L'abbiamo presa usata nel 2009..da conce alfa..aveva 78 mila km..
ehhhh chissa' magari prima-- hai fatto uno storico della storia assistenziale?
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Novembre 22, 2014, 17:33:05 pm |
Utente standard, V12, 6163 posts |
|
ecco, tanto più se è stata presa dalla rete ufficiale una letterina la manderei pure io. probabilmente la useranno per fare coriandoli ma vabbè  . teoricamente la scocca è garantita un 12- 18 anni da ruggine passante, vorrei vedere che facciano passare per normale che si crepi  . se poi in passato ha subito un botto di tale entità mi piacerebbe sapere come sia stato economicamente fattibile metterla a posto abbastanza bene da far sembrare tutto in ordine.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
 |
Novembre 25, 2014, 09:47:52 am |
Utente standard, V12, 3250 posts |
|
quoto la soluzione suggerita prima, va fatto un forellino alla fine della cricca e poi si salda la crepa, lasciando il forellino vuoto. Il forellino serve per evitare che la cricca si riapra e prosegua, infatti il foro fa si che le tensioni della crepa vengano distribuite su una superficie più ampia (la circonferenza del foro), invece che su un punto singolo (la fine della cricca). Cricche del genere le hanno spesso i veicoli vecchi che ti hanno già detto, un esempio eclatante erano le vespe, avevano spesso il vizio di aprire il telaio in mezzo i piedi del conducente. Evidentemente la tua macchina avrà avuto il foro sul telaio rifinito male, magari ha percorso strade sconnesse e le vibrazioni hanno fatto questo. Portala da un carrozziere che sia abituato a cambiare lamierati di auto vecchie e che quindi sappia saldare come si deve 
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Novembre 25, 2014, 09:50:36 am |
Staff, V12, 24079 posts |
|
ci puoi mettere una foto delle rondelle? son curioso di vedere ....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
![]() |
Novembre 25, 2014, 10:22:13 am |
Visitatore, , posts |
|
quoto la soluzione suggerita prima, va fatto un forellino alla fine della cricca e poi si salda la crepa, lasciando il forellino vuoto. Il forellino serve per evitare che la cricca si riapra e prosegua, infatti il foro fa si che le tensioni della crepa vengano distribuite su una superficie più ampia (la circonferenza del foro), invece che su un punto singolo (la fine della cricca). Cricche del genere le hanno spesso i veicoli vecchi che ti hanno già detto, un esempio eclatante erano le vespe, avevano spesso il vizio di aprire il telaio in mezzo i piedi del conducente. Evidentemente la tua macchina avrà avuto il foro sul telaio rifinito male, magari ha percorso strade sconnesse e le vibrazioni hanno fatto questo. Portala da un carrozziere che sia abituato a cambiare lamierati di auto vecchie e che quindi sappia saldare come si deve  piccola nota sulle saldature.... su acciai moderni dual phase o comunque acciai ultra alto resistenziali , o anche solo altoresistenziali, molto spesso una saldatura ne decreta un abbassamento di caratteristiche molto importante. Non vi stò a spiegarne il motivo, ma si parla anche di dimezzamenti o più di caratteristiche nella zona termicamente alterata. L'acciaio usato su una 500 o su una vespa degli anni 60 NON è lo stesso materiale usato oggi in parti strutturali. detto ciò l'alfa GT deriva dal telaio della Tipo quindi sicuramente non sarà modernissima come acciai, ma occhio lo stesso con le velocità e le temperature.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Novembre 25, 2014, 10:43:41 am |
|
il materiale nella zona della saldatura sicuramente subisce un'alterazione delle sue caratteristiche, c'è da dire però che alcune saldature sono impressionanti, soprattutto se fatte da chi le sa fare....
|
|
|
|
|
|